Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rudnica

Stampa
bruny16. 01. 2011 21:44:50
Oggi pomeriggio in escursione a Rudnica dal punto di partenza Olimje presso Podčetrtek. Obiettivo la vetta più alta di Rudnica - Plešivec 686 m.s.l.m. Sentiero asciutto e ottimo per camminare. Vetta probabilmente non troppo visitata...
Rudnica ...Olimje e Rudnica...1
Rudnica ...Čokoladnica a Olimje...2
Rudnica Monastero e vecchia farmacia Olimje3
Rudnica ...Sulla strada asfaltata verso ,,koča pri Čarovnicah,,4
Rudnica 5
Rudnica ...Svincolo per Zmajevo jezero...6
Rudnica 7
Rudnica 8
Rudnica 9
Rudnica 10
Rudnica ...Su sterrato verso il sentiero nel bosco...11
Rudnica ....Verso la cima...12
Rudnica Cima di Rudnica - Plešivec 686 m s.l.m. con libro di vetta e timbro...sceso per il sentiero orientale passando per fattorie e koča Encijan fino a Čarovnice....13
mi piace
bruny3. 04. 2011 16:43:49
Oggi domenica di nuovo escursionistico in variante circolare un po' più lunga a Rudnica e il suo picco più alto Plešivec 686 m.s.l.m. - stavolta da punto di partenza Podčetrtek e poi ritorno via Silavec, Mala Rudnica e Terme Olimia indietro a Podčetrtek. Sentiero secco e ottimo per camminare.

Rudnica GPS:
mi piace
bruny26. 11. 2011 21:50:14
Oggi da Olimje a Rudnica e subito all'inizio mežikanje aggiunta via insediamento Slivje alla chiesetta sussidiaria di S. Andrea sopra Olimje...quindi via collina Olimje al Plešivec alto 686 metri e poi via Mala Rudnica e Silavec discesa a Olimje presso la fabbrica di cioccolato - complesso monastico. Oggi con il vicino Vinko nella nebbia e pioggia....Condizioni per camminare adatte alla stagione...

GPS:S. Andrea e Rudnica sopra Olimje, 26.11.2011
...Sant'Andrea sopra Olimje, 381 m s.l.m....1
...vista su Rudnica nella nebbia ma prima un po' verso ovest - Slivju fino alla chiesetta sussidiaria di S. Andrea...2
...campo da golf dietro di noi e passando i piccoli stagni - laghetti avanti...3
...sul sentiero verso S. Andrea...4
...masi e case per il fine settimana sotto Rudnica...5
...probabilmente un tempo in passato una kašča...6
7
...tipo di campanile mediterraneo e questa dovrebbe essere il punto più orientale della Slovenia con tale forma di campanile...8
...la discesa verso Olimje è pittoresca...9
...complesso monastico ma il sentiero ci ha portati prima a sinistra passando le streghe, Olimska gora, Zmajevo jezerce, Bukovega loga.....10
...scorcio dall'Olimska gora...11
...Zmajevo jezerce ghiacciato...12
...vetta Plešivec 686 m s.l.m....13
...sul sentiero di caccia sotto Plešivcem e poi attraverso Mala Rudnica e Silavca...ritorno in valle... Lp14
mi piace
bruny5. 01. 2013 21:58:35
05.01.2013 su Rudnica con collega Vinkot del PD Pojčane in un piacevole pomeriggio sabatino con tanto sole e senza vento stavolta dal punto di partenza Podčetrtek principalmente con il desiderio di fare ascesa via ,,Svinjski graben,, ovvero ,,Župnijski jarek,, lungo il torrente e di salire per la prima volta lungo la cresta al Silavec alto 622m e Lenderše alto 617m e di circumnavigare accuratamente il più alto - Plešivec alto 686m via sentiero di caccia e mežikanje ,,annodargli la cravatta,, in un giro circolare. Cose previste fatte e oltre all'attività stessa decisione per discesa verso nord nell'area di Spodnje Tinsko per una vista settentrionale più concreta nel mondo di Rudnica. Avevamo previsto circa 1200m di dislivello ma alla fine sorprendentemente più di 1500 con quota min 200m e max 686m. Incontrato nessuno, mondo piuttosto solitario sebbene nella valle uno dei punti turistici più importanti di tutta la Slovenia. Terreni principalmente sulle creste - un po' più che facili e parecchi tratti senza sentiero, sentieri per lo più asciutti e alcuni tratti fangosi.

Traccia:Rudnica, 05.01.2013 Saluti Bruno/bruny
Il castello Podčetrtek caratterizza il mondo di Rudnica con la sua posizione prominente sopra l'insediamento Podčetrtek...1
...punto di partenza - centro di Podčetrtek...2
...chiesa parrocchiale di S. Lorenzo a Podčetrtek...3
...alcuni lo chiamano Svinjski graben e altri Župnijski jarek...4
...anche parzialmente lungo il sentiero E7...5
...lungo la cresta e senza sentieri su uno dei vertici...6
...e già in vetta...7
...Silavec 622 m s.l.m...8
...alcune vie attraversano l'area di Rudnica...9
...ancora su un altro ,,medvrh,, nella parte settentrionale di Rudnica - sopra Spodnji Tinski, che non ha nome...10
...l'insediamento Olimje si snoda abbastanza in alto sotto le cime di Rudnica...11
...e questa è la cima Lenderše 617 m s.l.m. ...12
...vista sulle cime locali Boč13
...ultimi metri di salita al più alto picco di Rudnica dalla direzione di Loka pri Žusmu, mentre il collega Vinko è salito dalla direzione di Olimska gora...14
...cima Plešivec 686 m s.l.m. e scatola con libro vetta e timbro...15
...discesa in direzione verso...16
...,,abbattono in grande quantità,, e hanno pure esposto il sentiero di montagna ,, e l'erosione !?...è inevitabile...17
...discesa prima in direzione verso ....attraverso Olimska gora...18
...la parte luminosa del giorno si è congedata piuttosto in fretta...19
...sopra il monastero e scese la notte...proseguimmo rapidamente verso il punto di partenza a Podčetrtek sotto Silavec e Mala Rudnica nel mondo di Rudnica tra gli alti Boč e Bohor...Lp20
(+3)mi piace
bruny25. 06. 2013 20:23:29
Dal punto di partenza Podčetrtek in linea retta a Rudnica ovvero vetta più alta 686 metri Plešivec In preparazione all'attività era previsto discesa via parte settentrionale di Rudnica al insediamento Spodnje Tinsko via Štajerska bratska pot, perché questo sentiero non l'ho ancora percorso ma a causa del tracciato sotto linea ad alta tensione mi sono mežikanje ripensato di nuovo. Questa linea ad alta tensione mi respinge marcatamente da anni ma prima o poi sarà necessario percorrerlo comunque...Durante ascesa a Plešivec anche entrambe le cime direttamente sulla traccia...Silavec alto 622m e Lenderše alto 617m per un solido tripletto escursionistico. Escursionisticamente/alpinisticamente non visitato, mentre dal lato cacciatori e forestali sicuramente come visto. Approccio orientale a Plešivec è stato marcatamente ,,battuto,, dai forestali negli ultimi mesi ma ,,deve essere così,,. Più o meno docce mi hanno accompagnato tutto il cammino, anche qualche tuono in lontananza e sentieri piuttosto fangosi. Discesa in valle anche per linea più corta e come ho in qualche modo previsto - incontrato nessuno. Sulla cima libro di vetta logoro. Necessita sostituzione, pochi inserimenti. Rudnica interessante soprattutto dal punto di vista ,,due grandi B,,...collegamento più alto tra Boč e Bohor. In futuro necessario mežikanje conoscere Rudnica anche verso ovest - direzione Žusem, quindi le sfide rimangono. Saluti
(+3)mi piace
bruny5. 08. 2013 13:09:52
Domenica 4.8.2013 ascesa al Palček alto 284 metri - da qualche angolo estremo orientale di Rudnica dal centro di Podčetrtek. Vetta senza panorami, completamente priva di interesse ed era ,,colpo a vuoto,, comunque in contesto più ampio interessante giro breve sopra insediamento Podčetrtek...Nel prosieguo dell'attività spostamento sotto parte settentrionale di Rudnica e secondo start da Spodnjega Tinskega alla vetta di Rudnica - Plešivec. Sentiero non troppo visitato, corre lungo torrente e l'ho finalmente percorso in qualche modo, perché era l'unico tratto della Štajerska bratska pot che mi mancava. Segnavia in stato pessimo, sentiero anche invaso dalla vegetazione e da qualche parte completamente mežikanje scomparso come il ruscello un po' più in alto. Evidentemente nessuno passa qui da tempo. Si vede che l'età d'oro della Štajerska bratska pot è evidentemente già passata. Plešivec, vetta più alta del massiccio Rudnica, vecchia buona classica l'abbiamo comunque conquistata con il collega e per il ritorno in valle scelto piuttosto strada forestale...Fortuna che c'era un po' di vento che scacciava l'afa...
Plešivec, vetta più alta di Rudnica...1
...2
...sopra Terme Olimia...3
...attraverso il prato bruciato dal sole...4
...alla vetta indistinta Palček...5
...vicino al campetto e alla scuola al ritorno...6
...a...7
...punto di partenza n. 2...8
...o meglio Spodnje Tinsko...9
...tra la casa e l'edificio agricolo...10
...lungo la scarpata del ruscello...11
...più in alto e...12
...più in alto...13
...14
...sulla strada forestale sotto l'elettrodotto...15
...16
...17
...vetta...18
...discesa lungo la strada forestale...19
...lungo il sentiero...20
...sul ponte di cemento...21
...di ritorno al punto di partenza, 12-15 km delle parti settentrionali di Rudnica erano alle nostre spalle...Lp22
(+1)mi piace
bruny20. 10. 2013 20:48:59
Nell'area ovvero parte occidentale di Rudnica breve attività escursionistica domenica, 20.10.2013. Parte occidentale di Rudnica mi era sconosciuta quindi fulcro dell'attività verso Loka pri Žusmu, Žamerk e Oslešica...Niente di speciale in programma e più o meno seguendo sentiero scarsamente segnato e vista sull'entroterra dei tre punti menzionati.
Traccia:Rudnica/parte occidentale
Sentieri per lo più asciutti, temperatura piacevole e ventoso. Partenza alle ,,Čarovnice,, sopra Olimje e al ritorno dalla parte occidentale ascesa alla vetta più alta Plešivec e via Zaborovec discesa indietro al punto di partenza. Sì, questo mežikanje non è mondo di castagne ma qualcosa si è accumulato...
„Streghe“ sopra Olimje...Punto di partenza...1
...nel bosco...2
...lago diramazione...3
...in direzione...4
...per...5
...sopra Loka pri Žusmu...6
...vista sulla casa rurale...7
...e ancora un po' più verso sudovest di Rudnica...8
...e in direzione verso...9
...Oslešica...10
...molte postazioni di caccia lungo il sentiero...11
...frassino nel bosco...12
...ritorno sopra Oslešica...13
...l'elettricità c'è e ci sarà...14
...presso le case rurali più in alto verso la cima15
...sotto l'ultima casa rurale in questa parte di Rudnica...16
...pianoro prativo...17
...verso la cima...18
...Plešivec, la cima più alta di Rudnica...19
...discesa verso...20
...Zaborovec, ancora pochi passi e conclusione presso „Čarovnice“...21
(+1)mi piace
Kigeot10. 10. 2014 21:28:53
Gentile Bruny, che si aggira intorno a Podčetrtek, per favore qualche indicazione - saremo alle Terme Olimia nei primi giorni di novembre e andremmo un po' in montagna a camminare... Dai tuoi post il "triplete" Plešivec - Silavec - Lenderša mi sembra interessante. I sentieri sono segnati? cioè non conosciamo i luoghi oltre l'asfalto... Si può fare un giro circolare dalle terme? Quanto lunga può essere questa via se non "corriamo"? e solo Plešivec? Se capisco bene, da qualche parte alle čarovnice si devia nel bosco? è segnato? Grazie!!
mi piace
bruny17. 10. 2014 10:40:51
Molte vie sono segnate. E7 sentiero europeo passa persino attraverso insediamento turistico. Sentiero a Plešivec vetta più alta di Rudnica è segnato. Lenderša si conquista praticamente lungo il cammino. Mentre sentiero a Silavec non è segnato negli ultimi 200-300m ma sentiero ripido porta ad esso dal sentiero alpinistico e anche E7. Certo possibili anche combinazioni circolari. Negli scritti sopra è visibile e ho presentato parecchie combinazioni...Silavec, Lenderša e Plešivec si possono collegare circolarmente eccellentemente, discesa via Olimska gora a Olimje e chiudere il giro indietro a Podčetrtek. Combinazioni ne esistono di più. Comunque Rudnica entusiasma..È il collegamento più importante e anche il mondo più alto tra 2xBO: Bočem & Bohorjem. Forse presto presenterò qualche combinazione interessante che includerà tutte e tre le cime. Idea c'è, segue realizzazione. Tutte e tre le cime anche nel contributo sopra del 5.1.2013 ma combinazione è ,,leggermente circuitosa,,. Cordiali saluti.
(+1)mi piace
Kigeot21. 10. 2014 14:32:56
Grazie, proveremo anche in hotel o al TIC. Mi è già capitato di non trovare il punto di partenza dell'escursione perché semplicemente non so dove inizia... Per il proseguo ci sono già le segnalazioni, ma l'inizio lo devi trovare. Beh, comunque, importante che partiamo, arriveremo da qualche parte nasmeh
(+1)mi piace
bruny21. 10. 2014 20:39:36
Rudnica non è un esteso sistema collinare. Fonti indicano grosso modo circa 8x4 chilometri. Accessibile praticamente da tutti i lati con l'aiuto di sentieri alpinistici segnati. Ancora di più sentieri turistici - escursionistici/ciclistici. Anche didattici si trovano... Vista sui sentieri alpinistici segnati con l'aiuto di Geopedia FONTE...Rudnica. Lp
1
mi piace
vukovivek22. 10. 2014 12:54:51
Kigeot Ciao, allego mappa di questi luoghi che ottieni all'Aparthotel Rosa info, anch'io vado nel villaggio più bello della Slovenianasmeh
mi piace
Kigeot24. 10. 2014 20:48:21
oh super, grazie a entrambi... Ce la caveremo, basta che il tempo regga!
mi piace
vukovivek31. 10. 2014 19:03:10
Per le vacanze delle patate andiamo con la famiglia alle Terme Olimje. Io vado su Rudnica e cima Plešivec e Olimska gora. Il sentiero è segnato e facile e adatto a tutti gli escursionisti. Sulla cima di Plešivec non c'è libro di vetta, solo timbro senza inchiostro.nasmeh
Monastero minorita Olimje1
Capanna presso Čarovnica paese delle fiabe per bambini2
lungo il sentiero a destra Koča Encijan3
torretta da caccia4
ed eccomi in cima a Plešivec 686 m5
verso il laghetto6
e ora mi dirigo verso Olimska gora7
vista su Oloimje8
vetta dell'Olimska gora 626 m9
piccolo stagno sotto Olimska gora10
vista su Olimje11
hanno ricevuto un pasto12
il capo in pausa13
14
(+1)mi piace
navdušena2. 03. 2017 10:48:09
bruny, mi puoi dire se il sentiero dalla strada alla cima di Rudnica è molto ripido? Rispetto ad es. il sentiero Detička sul Boč?
(+2)mi piace
bruny2. 03. 2017 20:59:00
Il sentiero non è ripido rispetto a Detičkovo... Cordiali saluti!
mi piace
pohodnica5327. 01. 2020 17:56:36
Un po' per rinfrescare questo sentiero; 25.1.2020..fatto una bella ruta circolare partendo da Podčetrtek, poi a Mala Rudnica con rifugio Šmarnica, da dove bella vista sulla valle verso Boč e Donačka; prosecuzione nell'ultima parte abbastanza ripida e fangosa-scivolosa pendice a Silavec con nuova torre di 35 m alta e un po' oscillante di salute e gioia; poi a Velika Rudnica con cima più alta Plešivec, discesa passando la capanna di caccia all'Olimsko jezerce e giù in valle a Olimje.... meravigliosa ruta circolare, tutto ben segnato
prima siamo saliti su Mala Rudnica, dove c'è un meraviglioso punto panoramico e .....1
.... il santuario Šmarnica2
nonostante le velature nebbiose, i due giganti di questa terra si vedevano bene ....3
....Donačka gora e ......4
Boč con torre5
sentieri ben segnati lungo tutto il percorso6
.... e con cartelli indicatori...7
un po' di arrampicata era necessaria su Silavec, dove c'è una torre meravigliosa8
9
e poi su Plešivec, la vetta più alta di Velika Rudnica...10
fino alla bella capanna di caccia11
passando accanto a un piccolo stagno nero, pare olimpico.....12
nella valle di Olimje..13
(+4)mi piace
Hribolazec818. 02. 2020 18:50:20
Oggi ho fatto un giro circolare a Plešivec 686m (via rifugio Šmarnica su Mala Rudnica, Torre Rudnica e poi dopo Plešivec passando la capanna presso Koča pri Čarovnici ritorno in valle).
Il sentiero è facile, alla torre su Rudnica circa 1:30 ore di camminata lenta, adatto a famiglie con bambini, per la lunghezza del giro (19km e oltre 900m dislivello sul sentiero), serve un po' di preparazione fisica.

Punto di partenza al monastero a Olimje, dove seguiamo le indicazioni verso la fabbrica di cioccolato. Là seguiamo ottime indicazioni e segnavia fino alla cima della torre su Rudnica.
Inizio sentiero purtroppo su asfalto e sterrato, poi passa anche su sentiero nel bosco.
Prima della torre vale la pena deviare a destra, su sentiero segnato al rifugio Šmarnica su Mala Rudnica, ricompensato con vista eccellente, e spazio con tavoli per uno spuntino.
Torniamo sullo stesso cammino, poi ci dirigiamo alla torre salute e gioia Rudnica.
La torre con i suoi 40 metri offre ottime viste, difetto è che oscilla un po'.
Dalla torre giriamo dalla parte opposta da dove siamo arrivati, seguendo cartelli verso Plešivec 686m, circa 1 ora di cammino, lì timbro, panchina, purtroppo senza vista.
Torniamo sullo stesso sentiero da cui siamo venuti, ma molto presto giriamo a destra verso valle (vedi tabella indicazioni - Koča pri Čarovnici). Alla capanna circa 1 ora di cammino.
Dalla Koča pri Čarovnici proseguiamo su asfalto indietro in valle al monastero, altri 0:30 ore.
Punto di partenza - monastero Olimje1
2
Vista verso l'inizio del sentiero3
4
5
Cioccolateria Olimje6
7
Vista indietro verso il punto di partenza8
9
10
11
12
13
14
15
16
Santuario Šmarnica sul piccolo Rudnica (Punto panoramico)17
18
19
20
21
22
23
Torre Rudnica24
25
26
27
28
29
30
31
32
Plešivec 868m33
34
35
36
37
38
39
Rifugio dalla Strega40
41
42
43
44
(+1)mi piace
karibu2. 05. 2020 22:19:38
Oggi prima del temporale ho visitato per la prima volta la torre panoramica su Rudnica. Sentiero segnato alla perfezione, senza particolarità. Mi ha disturbato solo il disordine davanti alla capanna. Qualcuno ha fatto festa sotto il tetto ma non ha pulito dopo jezen
Cordiali saluti e buona fortuna!
vista verso Donačka1
spazzatura davanti alla capanna :/2
dalla capanna bella vista nella valle3
Torre panoramica4
in cima oscilla parecchio :)5
(+2)mi piace
rudniški hribolazec1. 01. 2021 20:44:50
Rudnica sopra Podčetrtek può offrire numerosi sentieri, luoghi panoramici e molto altro. Per descrizioni sentieri e altro abbiamo preparato appositamente per voi pagina Facebook e Instagram VISIT RUDNICA con video e foto descrizioni sentieri per migliore idea del sentiero e navigazione.
Video sentieri disponibili anche ai seguenti link:
Lungo giro circolare 18 km e 832 m dislivello totale con tutte attrazioni che vi accompagneranno sul sentiero: Lungo giro circolare 18 km 832 m dislivello
Giro circolare più lungo 7,7 km e 520 m dislivello totale: Giro circolare più lungo 7,7 km e 520 m dislivello totale
Giro circolare medio lunghezza 4,4 km 262 m dislivello totale: Sentiero medio lunghezza 4,4 km e 262 m dislivello
Sentiero corto 3 km 110 m dislivello totale: Sentiero corto 3 km e 110 m dislivello
Torre della Salute e della Gioia su Rudnica1
Monastero minorita Olimje2
Rifugio dalla Strega3
Bivacco da caccia4
Rifugio di Albin su Plešivec5
Vista da Plešivec6
Vista dalla torre7
Svinjski graben8
sopra la nebbia9
Cima della Torre della Salute e della Gioia10
sopra la nebbia11
Chiosco e torre12
Sentiero lungo Svinjski graben13
alba soleggiata14
alba soleggiata15
Castello di Podčetrtek16
Rifugio Šmarnica17
Lago del Drago18
(+5)mi piace
Tadej11. 12. 2023 17:56:59
Qualche foto di oggi dall'ascesa a Silavec ovv. alla Torre della Salute e Gioia su Rudnica.
Sui sentieri da Podčetrtek c'è un po' di ghiaccio e più fango, altrimenti sentieri da questa direzione sono normalmente transitabili.

Saluti, Tadej
Alle Terme Olimia.1
Lungo il sentiero.2
Castello di Podčetrtek.3
Vista sul parco termale Aqualuna.4
Ancora belli i larici.5
Santuario Šmarnica sulla Mali Rudnica6
Prospettiva verso Boč e Plešivec.7
Presso la torre sul Silavec.8
In cima alla Torre della Salute e della Gioia su Rudnica.9
Prospettiva dalla cima in direzione della Croazia.10
Prospettiva verso le Alpi Kamniško-Savinjske.11
Vista verso il basso.12
Prospettiva dalla cima in direzione della Croazia.13
Torre della Salute e della Gioia su Rudnica.14
Torrente Župnijski jarek.15
Lungo il sentiero.16
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie