|
| bruny3. 04. 2011 16:43:49 |
Oggi domenica di nuovo escursionistico in variante circolare un po' più lunga a Rudnica e il suo picco più alto Plešivec 686 m.s.l.m. - stavolta da punto di partenza Podčetrtek e poi ritorno via Silavec, Mala Rudnica e Terme Olimia indietro a Podčetrtek. Sentiero secco e ottimo per camminare. Rudnica GPS:
|
|
|
|
| bruny5. 01. 2013 21:58:35 |
05.01.2013 su Rudnica con collega Vinkot del PD Pojčane in un piacevole pomeriggio sabatino con tanto sole e senza vento stavolta dal punto di partenza Podčetrtek principalmente con il desiderio di fare ascesa via ,,Svinjski graben,, ovvero ,,Župnijski jarek,, lungo il torrente e di salire per la prima volta lungo la cresta al Silavec alto 622m e Lenderše alto 617m e di circumnavigare accuratamente il più alto - Plešivec alto 686m via sentiero di caccia e ,,annodargli la cravatta,, in un giro circolare. Cose previste fatte e oltre all'attività stessa decisione per discesa verso nord nell'area di Spodnje Tinsko per una vista settentrionale più concreta nel mondo di Rudnica. Avevamo previsto circa 1200m di dislivello ma alla fine sorprendentemente più di 1500 con quota min 200m e max 686m. Incontrato nessuno, mondo piuttosto solitario sebbene nella valle uno dei punti turistici più importanti di tutta la Slovenia. Terreni principalmente sulle creste - un po' più che facili e parecchi tratti senza sentiero, sentieri per lo più asciutti e alcuni tratti fangosi. Traccia:Rudnica, 05.01.2013 Saluti Bruno/bruny
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bruny25. 06. 2013 20:23:29 |
Dal punto di partenza Podčetrtek in linea retta a Rudnica ovvero vetta più alta 686 metri Plešivec In preparazione all'attività era previsto discesa via parte settentrionale di Rudnica al insediamento Spodnje Tinsko via Štajerska bratska pot, perché questo sentiero non l'ho ancora percorso ma a causa del tracciato sotto linea ad alta tensione mi sono ripensato di nuovo. Questa linea ad alta tensione mi respinge marcatamente da anni ma prima o poi sarà necessario percorrerlo comunque...Durante ascesa a Plešivec anche entrambe le cime direttamente sulla traccia...Silavec alto 622m e Lenderše alto 617m per un solido tripletto escursionistico. Escursionisticamente/alpinisticamente non visitato, mentre dal lato cacciatori e forestali sicuramente come visto. Approccio orientale a Plešivec è stato marcatamente ,,battuto,, dai forestali negli ultimi mesi ma ,,deve essere così,,. Più o meno docce mi hanno accompagnato tutto il cammino, anche qualche tuono in lontananza e sentieri piuttosto fangosi. Discesa in valle anche per linea più corta e come ho in qualche modo previsto - incontrato nessuno. Sulla cima libro di vetta logoro. Necessita sostituzione, pochi inserimenti. Rudnica interessante soprattutto dal punto di vista ,,due grandi B,,...collegamento più alto tra Boč e Bohor. In futuro necessario conoscere Rudnica anche verso ovest - direzione Žusem, quindi le sfide rimangono. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bruny5. 08. 2013 13:09:52 |
Domenica 4.8.2013 ascesa al Palček alto 284 metri - da qualche angolo estremo orientale di Rudnica dal centro di Podčetrtek. Vetta senza panorami, completamente priva di interesse ed era ,,colpo a vuoto,, comunque in contesto più ampio interessante giro breve sopra insediamento Podčetrtek...Nel prosieguo dell'attività spostamento sotto parte settentrionale di Rudnica e secondo start da Spodnjega Tinskega alla vetta di Rudnica - Plešivec. Sentiero non troppo visitato, corre lungo torrente e l'ho finalmente percorso in qualche modo, perché era l'unico tratto della Štajerska bratska pot che mi mancava. Segnavia in stato pessimo, sentiero anche invaso dalla vegetazione e da qualche parte completamente scomparso come il ruscello un po' più in alto. Evidentemente nessuno passa qui da tempo. Si vede che l'età d'oro della Štajerska bratska pot è evidentemente già passata. Plešivec, vetta più alta del massiccio Rudnica, vecchia buona classica l'abbiamo comunque conquistata con il collega e per il ritorno in valle scelto piuttosto strada forestale...Fortuna che c'era un po' di vento che scacciava l'afa...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kigeot10. 10. 2014 21:28:53 |
Gentile Bruny, che si aggira intorno a Podčetrtek, per favore qualche indicazione - saremo alle Terme Olimia nei primi giorni di novembre e andremmo un po' in montagna a camminare... Dai tuoi post il "triplete" Plešivec - Silavec - Lenderša mi sembra interessante. I sentieri sono segnati? cioè non conosciamo i luoghi oltre l'asfalto... Si può fare un giro circolare dalle terme? Quanto lunga può essere questa via se non "corriamo"? e solo Plešivec? Se capisco bene, da qualche parte alle čarovnice si devia nel bosco? è segnato? Grazie!!
|
|
|
|
| bruny17. 10. 2014 10:40:51 |
Molte vie sono segnate. E7 sentiero europeo passa persino attraverso insediamento turistico. Sentiero a Plešivec vetta più alta di Rudnica è segnato. Lenderša si conquista praticamente lungo il cammino. Mentre sentiero a Silavec non è segnato negli ultimi 200-300m ma sentiero ripido porta ad esso dal sentiero alpinistico e anche E7. Certo possibili anche combinazioni circolari. Negli scritti sopra è visibile e ho presentato parecchie combinazioni...Silavec, Lenderša e Plešivec si possono collegare circolarmente eccellentemente, discesa via Olimska gora a Olimje e chiudere il giro indietro a Podčetrtek. Combinazioni ne esistono di più. Comunque Rudnica entusiasma..È il collegamento più importante e anche il mondo più alto tra 2xBO: Bočem & Bohorjem. Forse presto presenterò qualche combinazione interessante che includerà tutte e tre le cime. Idea c'è, segue realizzazione. Tutte e tre le cime anche nel contributo sopra del 5.1.2013 ma combinazione è ,,leggermente circuitosa,,. Cordiali saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kigeot21. 10. 2014 14:32:56 |
Grazie, proveremo anche in hotel o al TIC. Mi è già capitato di non trovare il punto di partenza dell'escursione perché semplicemente non so dove inizia... Per il proseguo ci sono già le segnalazioni, ma l'inizio lo devi trovare. Beh, comunque, importante che partiamo, arriveremo da qualche parte 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny21. 10. 2014 20:39:36 |
Rudnica non è un esteso sistema collinare. Fonti indicano grosso modo circa 8x4 chilometri. Accessibile praticamente da tutti i lati con l'aiuto di sentieri alpinistici segnati. Ancora di più sentieri turistici - escursionistici/ciclistici. Anche didattici si trovano... Vista sui sentieri alpinistici segnati con l'aiuto di Geopedia FONTE...Rudnica. Lp
1
|
|
|
|
| vukovivek22. 10. 2014 12:54:51 |
Kigeot Ciao, allego mappa di questi luoghi che ottieni all'Aparthotel Rosa info, anch'io vado nel villaggio più bello della Slovenia
|
|
|
|
| Kigeot24. 10. 2014 20:48:21 |
oh super, grazie a entrambi... Ce la caveremo, basta che il tempo regga!
|
|
|
|
| navdušena2. 03. 2017 10:48:09 |
bruny, mi puoi dire se il sentiero dalla strada alla cima di Rudnica è molto ripido? Rispetto ad es. il sentiero Detička sul Boč?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny2. 03. 2017 20:59:00 |
Il sentiero non è ripido rispetto a Detičkovo... Cordiali saluti!
|
|
|
|
| Hribolazec818. 02. 2020 18:50:20 |
Oggi ho fatto un giro circolare a Plešivec 686m (via rifugio Šmarnica su Mala Rudnica, Torre Rudnica e poi dopo Plešivec passando la capanna presso Koča pri Čarovnici ritorno in valle). Il sentiero è facile, alla torre su Rudnica circa 1:30 ore di camminata lenta, adatto a famiglie con bambini, per la lunghezza del giro (19km e oltre 900m dislivello sul sentiero), serve un po' di preparazione fisica. Punto di partenza al monastero a Olimje, dove seguiamo le indicazioni verso la fabbrica di cioccolato. Là seguiamo ottime indicazioni e segnavia fino alla cima della torre su Rudnica. Inizio sentiero purtroppo su asfalto e sterrato, poi passa anche su sentiero nel bosco. Prima della torre vale la pena deviare a destra, su sentiero segnato al rifugio Šmarnica su Mala Rudnica, ricompensato con vista eccellente, e spazio con tavoli per uno spuntino. Torniamo sullo stesso cammino, poi ci dirigiamo alla torre salute e gioia Rudnica. La torre con i suoi 40 metri offre ottime viste, difetto è che oscilla un po'. Dalla torre giriamo dalla parte opposta da dove siamo arrivati, seguendo cartelli verso Plešivec 686m, circa 1 ora di cammino, lì timbro, panchina, purtroppo senza vista. Torniamo sullo stesso sentiero da cui siamo venuti, ma molto presto giriamo a destra verso valle (vedi tabella indicazioni - Koča pri Čarovnici). Alla capanna circa 1 ora di cammino. Dalla Koča pri Čarovnici proseguiamo su asfalto indietro in valle al monastero, altri 0:30 ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| karibu2. 05. 2020 22:19:38 |
Oggi prima del temporale ho visitato per la prima volta la torre panoramica su Rudnica. Sentiero segnato alla perfezione, senza particolarità. Mi ha disturbato solo il disordine davanti alla capanna. Qualcuno ha fatto festa sotto il tetto ma non ha pulito dopo  Cordiali saluti e buona fortuna!
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.