| j.11. 09. 2024 22:07:30 |
Dal parcheggio lungo la pista ciclabile tra Podkužami e Gozd Martuljek alla planina Smrajka, da lì attraverso il crinale settentrionale di Votlega Slemena ai Skočniki, poi al Rutarski Vršič e lungo il sentiero trasversale a Ingota e ritorno al parcheggio. Al Lešnikov graben con alcune recenti cadute di alberi nel carrozzabile forestale mi sono un po' impigliato nell'orientamento, ma dopo aver attraversato il greto sul lato opposto ho scoperto un sentiero poco visibile e parecchi ometti. A circa 1000 metri il sentiero si biforca, ho seguito la traversa a sinistra, la destra mi sembrava andasse in un precipizio. Tra i cespugli bassi saliva inizialmente ripidamente in alto, un po' ripido ma niente di speciale, poi ha svoltato a destra approssimativamente verso il rifugio di caccia. Circa 200 m più in alto mi è sembrato che salisse troppo. Quindi sono sceso leggermente e prima del ghiaione ricoperto ho trovato felicemente un sentierino che mi ha portato attraverso il ghiaione e oltre un greto secco alla capanna. Beh, quasi fino a lì, quando avrei dovuto esserci già, il sentiero è sparito, e io fissavo a bocca aperta intorno dove potesse essere la capanna. E c'era, a circa 15 metri dietro la mia schiena. Dalla capanna verso planina Smrajka, che è a circa 500m, ci sono due sentieri. Il primo grosso modo nell'area del piccolo crinale (Glava, 1199 m), che inizia sopra la capanna, e il secondo attraverso la valletta coperta di vegetazione e poi lungo il greto del torrentello e poi a destra fuori da esso. Ho camminato un po' sul primo e passando i giovani faggi ho proseguito sul secondo. Il sentiero appariva occasionalmente, poi spariva di nuovo. Della planina nessuna traccia, solo nel bosco ho trovato una buca argillosa scavata con una pozzanghera, che ho supposto raccogliesse acqua per il bestiame dai tempi della planina. Il sentiero, che nel bosco sopra la planina torna visibile, portava a destra attraverso una frana rocciosa e di nuovo nel bosco che si diradava piano. Poco più avanti alla fine di una piccola radura ho trovato una leccata, seguivano meno di duecento metri di traversata e già ero sul crinale settentrionale di Votlega Slemena. Proprio lì dove dall'altro lato il sentiero giù per il canalone porta alla capanna di caccia sopra Skočniki, a sinistra freccia e punto indicano in su verso il sentiero lungo il crinale a Votlo Sleme. Il mondo lì è meraviglioso, selvaggio e solitario. Proprio alla sella c'è una piccola altura rocciosa, forse un giorno era persino un posto di caccia, tutt'intorno verde di larici e sottobosco. Il sentiero giù per il canalone alla capanna di caccia non era impegnativo, solo per la pendenza bisognava fare attenzione. E nella parte alta del canalone si perde qua e là. Dal bordo del bosco sopra la gola ho avvistato la capanna di caccia. E naturalmente la grave devastazione causata dal vento qualche anno fa. Sono sceso alla capanna più o meno attraverso il centro della devastazione, lì mi sembrava più facile. Al Rutarski Vršič da qui si va molto comodamente. Inizia nel bosco presso i resti di una panchina lungo il greto, il sentiero con pendenza adatta serpeggia elegantemente sulle pendici boscose. Non segnato ma indicato con frecce e puntini arancioni. Se sulle pendici sopra Smrajka ero un po' preoccupato di incontrare una frana o una caduta di alberi che mi avrebbe reso difficile o impedito il proseguimento, qui ero tranquillo. Ma è iniziato presto. A circa 10 minuti dalla panchina ho incontrato il primo albero caduto sul sentiero. Hop, sopra. Poi dopo un paio di minuti il secondo, hop di nuovo e un po' di graffi sulla corteccia, poi il terzo... Al trentesimo ho smesso di contare. Ma questi poveri hanno una caratteristica interessante: i loro tronchi maestosi non sono abbattuti in un'area sola, ma a casaccio, a volte ogni cinque metri, altre ogni cento. Proprio la distribuzione giusta per uccidere il ritmo di marcia. In cima al Vršič, come una volta, mi aspettava un alberello a forma di spaventapasseri... Sono sceso lungo il crinale orientale, parallelo al sentiero di salita. Il sentierino lì è eccezionalmente bello, uno vero da caccia, e porta su erba ripida verdeggiante e un crinale vivacemente mosso con larici caduti antichi disposti esteticamente. Nell'area pianeggiante (Robičeva planina) appena tracciabile svolta a sinistra e giù nelle pendici settentrionali del Vršič. A destra attraverso la planina probabilmente possibile passare al sentiero su cui sono salito. Dopo alcuni ometti il sentiero è sparito, ma presto l'ho ripreso, è diventato ben visibile. E così va bene, poiché in seguito attraversa parecchie gole, e anche qualche area cespugliosa, e trovare passaggi senza sentiero andrebbe molto più piano, se possibile. Su e giù attraverso passaggi, gole e ghiaioni sono belli ma si tirano un po'. Circa a metà della traversata un stretto ghiaione scende nella valle verso Glava 1243m. Sotto di esso pare ci sia un sentiero nel bosco dritto a Ingota. Del sentiero, se esiste, non lo conosco. Ho riflettuto un po' ma ho deciso di continuare la traversata verso la cascata Zgornji Martuljek, dove il sentiero in tornanti scende nella valle sopra la pendenza precipiziosa. La punizione per non aver seguito l'istinto esplorativo non ha tardato. Proprio nella parte più ripida si è scaricato un diluvio come da un secchio, in preda al panico ho avvolto il telefono nella busta per non bagnarlo, poi sul sentiero umido poco battuto fradicio fino alla pelle con estrema cautela sono sceso, mentre circa duecento metri più in basso la cascata ruggiva minacciosa con tutta la sua forza. A Ingota le pompe per l'acqua funzionano ancora a pieno regime. All'auto meno di sei chilometri, l'ultima parte l'ho fatta lungo il sentierino sotto la collina sulla riva destra della Sava. L'ho scelto perché pensavo che all'andata l'ombra degli alberi mi avrebbe protetto dal sole pomeridiano. Ma niente, perché dagli alberi sopra la mia testa nel pomeriggio cupo piovoso solo - gocciolava. Quattro sentieri di caccia percorsi portano attraverso una delle parti più solitarie delle nostre Julijce. Nessuno di essi è tecnicamente particolarmente impegnativo, tralasciando l'arrampicata sugli alberi caduti . Ma in molti punti serve rallentare il passo e procedere con cautela. Il sentierino (o sentierini, perché sono più) intorno all'ex planina Smrajka è orientativamente piuttosto impegnativo. Quando si vaga lì è sempre bene sapere dove ci si trova attualmente e dove si vuole andare. Qualche foto in più su Modrini neba.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12