Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rutarski Vršič

Rutarski Vršič

Stampa
palček plezalček3. 09. 2021 11:45:15
Grazie, Juš. L'altro giorno ho già iniziato a pensare che questo sarebbe probabilmente meglio.
(+1)mi piace
ločanka3. 09. 2021 12:52:25
palček, questo resoconto dal Bivacco sotto Špik a Za Aka lo aspetto con impazienzanasmehnasmeh.
(+1)mi piace
palček plezalček3. 09. 2021 16:06:30
Uh, ločanka... Non so quanto tempo dovrai aspettare. Alcune mie escursioni aspettano già 2 anni o più eekzadregazavijanje z očmi
(+3)mi piace
Pastirica4. 09. 2021 10:05:01
@j., ho visto il sentiero segnato sulla carta ttn, di data più vecchia. Non l'ho ancora cercato. Quando sono andata su R. Vršič, ad un'occhiata fugace si indicava una possibile traversata a destra, ma il ghiaione da lontano non sembrava facilmente praticabile. È così con questi vertici, a volte passano, a volte solo parzialmente o affatto no.
Congratulazioni per l'escursione completatanasmeh.
linea blu ?1
originale2
(+1)mi piace
j.4. 09. 2021 23:27:56
Grazie, Pastirica. Ma questo passaggio (se c'è o non c'è) potrebbe essere una bella sfida. Con una grossa riserva di tempo per esplorare e nel momento giusto ovvio nasmeh. Se ho controllato bene, dovrebbe andare a destra poco dietro al bel punto panoramico che abbiamo fotografato sia Palček (foto 7) che io (foto 6).
Secondo la tua mappa si dovrebbe girare a destra all'ultimo tornante...1
mi piace
Pastirica5. 09. 2021 19:17:56
Sì, circa 10 min ancora in salita, poi il sentiero gira a sinistra, davanti a te c'è comunque la parete. Prima, secondo la mappa, scende addirittura di 20 vm, così potresti iniziare anche un po' più in basso.
mi piace
ljubitelj gora3. 10. 2021 22:17:34
Nel pomeriggio sembrava più bello in Gorenjska e mi sono diretto a Gozd Martuljek. È passato tanto tempo da quando ho camminato lì verso Rutarski Vršič. Sopra il torrente nella parte ripida del bosco ci sono alcuni alberi caduti. Dopo un po' il sentiero dalla cima lungo la cresta verso Kukova Špica, finché il tempo lo permette, si è fermato su una cima, guardato intorno....e piano piano indietro. Sotto Za Ak sentito un cervo, al bivacco e ritorno a GM.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+2)mi piace
2061alessio21. 11. 2021 20:02:09
(+4)mi piace
ppegan13. 06. 2022 10:00:44
Sabato con Blue e Nessy ho goduto della selvaggia natura intatta di Martuljek - passando Skočniki ci siamo dirette sul poco frequentato Rutarski Vršič. Siamo scese dall'altro lato, a Za Ak, dove ci rinfreschiamo bene nell'acqua gelida, da Ingot ci fortifichiamo con ottimo latte acido e žganci. Poi lungo la pista ciclabile con i rollerini indietro all'auto.
Da Skočniki in poi il sentiero è ancora ben visibile, intorno agli alberi caduti sono fatti deviazioni, che noti se sei almeno un po' segui-sentieri o hai un cane segui-sentieri con te velik nasmeh Mi ha sorpreso che anche nella discesa dalla cima c'era tanto legno caduto, molto di più che all'ultima visita. Anche qui deviazioni fatte, aiutano gli ometti.
In ogni caso è un'escursione che è un vero balsamo per l'anima e il corpo nasmeh
Già nel greto di Beli potok1
vista2
Parte superiore cascata alta 35 m.3
Caduta sarebbe dolorosa.4
Per questo i cani hanno aspettato al sicuro, lontano dal bordo.5
Capanna idilliaca nel cuore della foresta6
Presso le panche e il truogolo d'acqua7
Molti alberi abbattuti8
L'ha abbattuta bene9
Nell'ultima pendenza ripida10
Vista su Vrtaško Sleme e Kukovo špico11
Mordi-ginocchia12
Cos'altro potevano fare se non aspettarmi13
Panorama dalla cima, verso Dobrač e Vošca14
riposo sulla cima15
Vista verso Kepa16
Anche in discesa molti alberi caduti17
Abbiamo avuto un vero percorso a ostacoli18
Dove adesso??19
Gli ometti sono d'aiuto20
Vista verso Široka peč21
Pozerki22
Mamma tiglio e 7 figlie23
Mmmm, latte acido e žganci24
Perfino le farfalle fanno caso a me25
Prima cascata di Martuljek26
Posando sul ponte27
Gli omettini di pietra si sono moltiplicati.28
Vista dal sentiero ciclabile verso Rutarski Vršič.29
(+5)mi piace
alyas28. 06. 2022 16:10:08
Rutarski Vršič - ad anello dalla malga Ingo (Planina Jesenje)

Se andate lì dalla valle e fate un giro ad anello da Martuljek o da Beli Potok, può essere già un'escursione giornaliera, ma se partite da Ingota, per un tale giro ad anello spendete oltre 5 ore, ovvio assumendo che conosciate questo sentiero (senza segnaletica o segnavia) almeno approssimativamente.

La nostra – versione abbreviata: su da Finžgarjeva kapelica e lungo la traversa sotto il bordo roccioso, giù lungo il tratto PP-VI nella conca Za Ak.

Il sentierino nella traversa è un po' invaso dalla vegetazione, ma tra i cespugli ancora ben seguibile. Al »giro a destra« dalla traversa alla cima, quando vi unite al sentiero da Beli Potok, bisogna guardarsi un po' meglio intorno. La discesa nella conca ha attualmente parecchi ostacoli - tanti alberi caduti che a volte disturbano un po' l'orientamento sul sentiero, altrimenti senza altre particolarità, nemmeno tante pietre. Questa escursione più o meno ombreggiata è nel caldo estivo un vero balsamo per anima e corpo.
quando il tempo sopra Martuljek peggiora inaspettatamente, non è saggio precipitarsi sui crinali1
Vista sul Rutarski Vršič e il percorso pianificato2
presso la cappella Finžgarjeva, fine del prato, giriamo su nel bosco3
il sentiero nel bosco corre per un po' sopra la forra e i ruscelli che alimentano le cascate Martuljek4
moderatamente e abbastanza comodamente in salita5
proprio prima del primo promontorio panoramico /se non c'è nebbia, bella vista6
proseguiamo nella lunga traversata sotto la scala rocciosa7
attraversiamo parecchi tratti ghiaiosi e frane8
non mancano nemmeno i cespugli / e qualche cesoia o seghetto9
sul sentierino, a volte migliore a volte peggiore ma tracciabile10
pochi tratti difficili nella traversata ma alcuni più esposti sì11
vista sull'ometto - probabilmente l'unico sul sentiero su dove girare a destra in alto12
già nella parte superiore del sentiero sotto Rutarski Vršič13
verso la cima la nebbia si diradava, il terreno diventa più facile e pianeggiante14
altopiano sommitale sul Rutarski Vršič15
libro di firme che non ha molti inserimenti16
oggi - noi tre in cima17
se la nebbia disturba il panorama ... è più difficile descriverlo ma è comunque bello18
durante la discesa nella conca dietro Ak si vedono diverse figurine19
... e anche parecchi alberi caduti che talvolta disturbano la direzione ottimale20
nella conca Za Akom - vista verso l'alto dove dalla nebbia spunta la V di Široka peč21
... ultima ginnastica poi sul sentiero segnato in discesa22
... e anche qui - nella parte superiore, la prudenza non guasta23
vista attraverso la forra dove sotto il bordo roccioso passa la traversata24
indietro alla Planina Jesenje e davanti all'Ingotova osteria25
(+6)mi piace
n3jc18. 02. 2023 20:53:11
Oggi ho parcheggiato al ponte ferroviario e sono andato verso Rutarski Vršič. Ho portato con me la cagnolina, ma nella neve sempre più profonda affondava troppo, quindi sopra Skočniki ho deciso di tornare indietro.

Per non buttare via la giornata, ho cambiato obiettivo e scendendo ho svoltato verso planina Zaprete, da lì verso Glava, l'ho aggirata e sono sceso alla cappella Finžgarjeva, sono tornato a Gozd Martuljek e poi sono corso indietro lungo la pista ciclabile fino al ponte.

Con qualche pausa e con esplorazioni e ricerche, tutto si è protratto per 8 ore. Il sentiero verso Beli potok lo conoscevo già da prima e lì non c'erano particolarità. Tra la deviazione per Zaprete e fino alla cappella l'orientamento era molto più difficile, poiché nella foresta innevata si riusciva a distinguere il percorso solo occasionalmente, il terreno è piuttosto vario, foresta ovunque e a volte anche alberi caduti e se ti allontani un po' troppo dal sentiero, puoi finire parecchio nella direzione sbagliata e tastare alla cieca sul lato sbagliato. In alcuni punti ci sono dei segni spruzzati sugli alberi, ma non ci si può fidare troppo.

L'escursione è stata di pura romantica, nella foresta regnava una pace totale, dalla deviazione per Zaprete nella valle BP fino alla cappella non c'erano tracce umane. Dall'alto dei cespugli i giganti di Martuljek mi osservavano occasionalmente e dalle pareti ripide si sentivano occasionalmente piccole valanghe. Per quanto riguarda l'atmosfera, questa è stata senz'altro una delle migliori escursioni che ho fatto ultimamente. Spero di ripeterla un giorno in condizioni simili e allora in un colpo solo visitare anche Smrajka.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+12)mi piace
j.11. 09. 2024 22:07:30
Dal parcheggio lungo la pista ciclabile tra Podkužami e Gozd Martuljek alla planina Smrajka, da lì attraverso il crinale settentrionale di Votlega Slemena ai Skočniki, poi al Rutarski Vršič e lungo il sentiero trasversale a Ingota e ritorno al parcheggio.

Al Lešnikov graben con alcune recenti cadute di alberi nel carrozzabile forestale mi sono un po' impigliato nell'orientamento, ma dopo aver attraversato il greto sul lato opposto ho scoperto un sentiero poco visibile e parecchi ometti.

A circa 1000 metri il sentiero si biforca, ho seguito la traversa a sinistra, la destra mi sembrava andasse in un precipizio. Tra i cespugli bassi saliva inizialmente ripidamente in alto, un po' ripido ma niente di speciale, poi ha svoltato a destra approssimativamente verso il rifugio di caccia. Circa 200 m più in alto mi è sembrato che salisse troppo. Quindi sono sceso leggermente e prima del ghiaione ricoperto ho trovato felicemente un sentierino che mi ha portato attraverso il ghiaione e oltre un greto secco alla capanna. Beh, quasi fino a lì, quando avrei dovuto esserci già, il sentiero è sparito, e io fissavo a bocca aperta intorno dove potesse essere la capanna. E c'era, a circa 15 metri dietro la mia schiena.

Dalla capanna verso planina Smrajka, che è a circa 500m, ci sono due sentieri. Il primo grosso modo nell'area del piccolo crinale (Glava, 1199 m), che inizia sopra la capanna, e il secondo attraverso la valletta coperta di vegetazione e poi lungo il greto del torrentello e poi a destra fuori da esso. Ho camminato un po' sul primo e passando i giovani faggi ho proseguito sul secondo. Il sentiero appariva occasionalmente, poi spariva di nuovo. Della planina nessuna traccia, solo nel bosco ho trovato una buca argillosa scavata con una pozzanghera, che ho supposto raccogliesse acqua per il bestiame dai tempi della planina.

Il sentiero, che nel bosco sopra la planina torna visibile, portava a destra attraverso una frana rocciosa e di nuovo nel bosco che si diradava piano. Poco più avanti alla fine di una piccola radura ho trovato una leccata, seguivano meno di duecento metri di traversata e già ero sul crinale settentrionale di Votlega Slemena. Proprio lì dove dall'altro lato il sentiero giù per il canalone porta alla capanna di caccia sopra Skočniki, a sinistra freccia e punto indicano in su verso il sentiero lungo il crinale a Votlo Sleme.

Il mondo lì è meraviglioso, selvaggio e solitario. Proprio alla sella c'è una piccola altura rocciosa, forse un giorno era persino un posto di caccia, tutt'intorno verde di larici e sottobosco. Il sentiero giù per il canalone alla capanna di caccia non era impegnativo, solo per la pendenza bisognava fare attenzione. E nella parte alta del canalone si perde qua e là.

Dal bordo del bosco sopra la gola ho avvistato la capanna di caccia. E naturalmente la grave devastazione causata dal vento qualche anno fa. Sono sceso alla capanna più o meno attraverso il centro della devastazione, lì mi sembrava più facile.

Al Rutarski Vršič da qui si va molto comodamente. Inizia nel bosco presso i resti di una panchina lungo il greto, il sentiero con pendenza adatta serpeggia elegantemente sulle pendici boscose. Non segnato ma indicato con frecce e puntini arancioni. Se sulle pendici sopra Smrajka ero un po' preoccupato di incontrare una frana o una caduta di alberi che mi avrebbe reso difficile o impedito il proseguimento, qui ero tranquillo. Ma è iniziato presto. A circa 10 minuti dalla panchina ho incontrato il primo albero caduto sul sentiero. Hop, sopra. Poi dopo un paio di minuti il secondo, hop di nuovo e un po' di graffi sulla corteccia, poi il terzo... Al trentesimo ho smesso di contare. Ma questi poveri hanno una caratteristica interessante: i loro tronchi maestosi non sono abbattuti in un'area sola, ma a casaccio, a volte ogni cinque metri, altre ogni cento. Proprio la distribuzione giusta per uccidere il ritmo di marcia.

In cima al Vršič, come una volta, mi aspettava un alberello a forma di spaventapasseri...

Sono sceso lungo il crinale orientale, parallelo al sentiero di salita. Il sentierino lì è eccezionalmente bello, uno vero da caccia, e porta su erba ripida verdeggiante e un crinale vivacemente mosso con larici caduti antichi disposti esteticamente. Nell'area pianeggiante (Robičeva planina) appena tracciabile svolta a sinistra e giù nelle pendici settentrionali del Vršič. A destra attraverso la planina probabilmente possibile passare al sentiero su cui sono salito.

Dopo alcuni ometti il sentiero è sparito, ma presto l'ho ripreso, è diventato ben visibile. E così va bene, poiché in seguito attraversa parecchie gole, e anche qualche area cespugliosa, e trovare passaggi senza sentiero andrebbe molto più piano, se possibile.

Su e giù attraverso passaggi, gole e ghiaioni sono belli ma si tirano un po'. Circa a metà della traversata un stretto ghiaione scende nella valle verso Glava 1243m. Sotto di esso pare ci sia un sentiero nel bosco dritto a Ingota. Del sentiero, se esiste, non lo conosco. Ho riflettuto un po' ma ho deciso di continuare la traversata verso la cascata Zgornji Martuljek, dove il sentiero in tornanti scende nella valle sopra la pendenza precipiziosa. La punizione per non aver seguito l'istinto esplorativo non ha tardato. Proprio nella parte più ripida si è scaricato un diluvio come da un secchio, in preda al panico ho avvolto il telefono nella busta per non bagnarlo, poi sul sentiero umido poco battuto fradicio fino alla pelle con estrema cautela sono sceso, mentre circa duecento metri più in basso la cascata ruggiva minacciosa con tutta la sua forza.

A Ingota le pompe per l'acqua funzionano ancora a pieno regime. All'auto meno di sei chilometri, l'ultima parte l'ho fatta lungo il sentierino sotto la collina sulla riva destra della Sava. L'ho scelto perché pensavo che all'andata l'ombra degli alberi mi avrebbe protetto dal sole pomeridiano. Ma niente, perché dagli alberi sopra la mia testa nel pomeriggio cupo piovoso solo - gocciolava.

Quattro sentieri di caccia percorsi portano attraverso una delle parti più solitarie delle nostre Julijce. Nessuno di essi è tecnicamente particolarmente impegnativo, tralasciando l'arrampicata sugli alberi caduti nasmeh. Ma in molti punti serve rallentare il passo e procedere con cautela. Il sentierino (o sentierini, perché sono più) intorno all'ex planina Smrajka è orientativamente piuttosto impegnativo. Quando si vaga lì è sempre bene sapere dove ci si trova attualmente e dove si vuole andare.

Qualche foto in più su Modrini neba.
Lešnik nei primi raggi.1
Ripidi pendii sul lato destro di Lešnik.2
Možic con tradizione.3
Il sentiero è talvolta ben visibile...4
... talvolta lo intuisci appena.5
Capanna di caccia sotto Smrajko.6
Variante sinistra del sentiero verso Smrajka.7
Fossa scavata con acqua.8
Evidente frana rocciosa. Attraversarla circa a metà.9
Leccatoio salino.10
Di nuovo un po' di incertezza sul sentiero.11
Sella dove confluisce il sentiero Skočniki - Votlo Sleme.12
Discesa per il canalone verso Skočniki è pura bellezza.13
Canalino, accessibile a sinistra della roccia.14
Capanna di caccia sopra Skočniki.15
Sentiero per Rutarski Vršič con frecce arancioni.16
Fungo o qualunque cosa sia.17
Ruscello con panchina.18
Mondo bello e primordiale.19
Spaventapasseri sulla cima di Rutarski Vršič.20
Discesa lungo un bel sentiero sul crinale orientale.21
Piove! E infatti...22
Traccia.23
(+14)mi piace
palček plezalček12. 09. 2024 08:11:22
Bello, una di quelle esplorazioni che si possono senza riserve chiamare 'par excellence'.
(+7)mi piace
j.16. 09. 2024 19:05:48
Palčica, grazie mille! Ma penso che “par excellence” spetti principalmente a coloro che chi sa quanti anni o forse secoli fa hanno trovato questi passaggi, li hanno logicamente collegati e con grande fatica hanno realizzato e mantenuto i sentieri. E ci hanno lasciato un'eredità unica che purtroppo lentamente scompare sotto i nostri occhi.

Buona strada sui tuoi sentieri!
(+3)mi piace
zokipoki17. 09. 2024 08:08:34
Esattamente come hai scritto j.! È davvero un'eredità unica!
(+3)mi piace
djimuzl30. 04. 2025 07:53:55
Ieri sono salito al Rutarski Vršič passando per Krnica Za Akom. Sono passati alcuni anni dall'ultima volta in questi splendidi luoghi, quindi il mio ritmo nelle Rute rispetto agli altri escursionisti - la maggior parte dei quali ha svoltato verso la cascata inferiore - sembrava sui 45 giri rispetto ai loro 33 nasmeh

Alla baita chiusa ieri a Jasen mi dirigo presto alla cappella e attraverso il torrente verso il sentiero segnato, dove mi attendono nuovi panorami, poiché a causa del vento c'è ora una grande radura. A causa delle nuove condizioni ho perso l'orientamento per qualche momento nasmeh

Sentiero fino a Za Akom senza problemi, il focolare esterno al bivacco evidentemente funziona spesso.

Dopo aver goduto dei panorami sui ghiaioni scendo al bordo inferiore del circo e mi dirigo verso Vršič nel bosco. Negli anni passati era una piacevole passeggiata, ora però - evidentemente per la minore frequentazione negli ultimi anni - bisogna sforzarsi di più per seguire il sentiero nella sua parte inferiore "fogliare". Lungo il sentiero ci sono parecchi alberi caduti, persino un grande caduta per tempesta che richiede attenzione nella ricerca del sentiero, che però nella maggior parte è ben "segnato da ometti". Quando gli aghi coprono il sentiero, nessun problema di orientamento, e nemmeno neve.

Prima sono andato al punto panoramico, poi sulla cima di Vršič, e sono tornato nella valle per lo stesso sentiero. Giorno caldo e soleggiato di Martuljek.
Nuove vedute :)1
Radura sopra Jasenje2
3
4
Obiettivo per quel giorno5
6
TNP7
8
9
La caduta di alberi richiede attenzione nel seguire il sentiero, specialmente in salita10
Vista dal punto panoramico11
Nonno con la pipa lunga - mi viene sempre in mente12
A punta13
Vie dalla cima14
15
16
Nessuna fine al piacere...17
18
Un altro saluto :)19
(+8)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie