Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rutarski Vršič

Stampa
turbo21. 08. 2018 17:14:39
venerdì, 10.8.2018

Meravigliosa escursione con inizio meno riuscito e conclusione eccellente. Ricerca di un sentiero che c'è e non c'è, solitudine, anche un po' di natura selvaggia nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2018/08/rutarski-vrsic.html
1
2
3
4
5
6
7
(+9)mi piace
jbs21. 08. 2018 17:52:31
Super escursione! nasmeh Mi è molto cara. La più bella è in autunno, quando in alto tutto è dorato. Nella direzione opposta mi sembra orientativamente più facile, poiché il sentiero dai Skočniki è più facile da individuare che Za Akom. (A proposito, gli Skočniki sono davvero incredibili, completamente nascosti. Non noti la cascata finché quasi non cadi nel precipizio e si apre una vista vertiginosa su una cascata alta circa 40m e estremamente ripida che cade in una conca chiusa a forma di vasca.)
(+1)mi piace
Majdag21. 08. 2018 18:29:32
Bella, interessante escursione e fantastica 2a foto..nasmeh
(+2)mi piace
katty23. 08. 2018 21:47:33
@turbo, escursione da leccarsi i baffi, no? Anni fa l'ho fatta in direzione opposta. Mi tenta e chiama a ripeterla. nasmehnasmeh
mi piace
dprapr24. 08. 2018 09:48:09
Bojan, non ti sei preparato superficialmente per l'escursione.
È colpa di EMŠO.nasmeh
Comunque Za Akom è così bello che non c'è niente di male se ti sei trattenuto più a lungo.
(+1)mi piace
turbo24. 08. 2018 10:10:45
@katty
È davvero un'escursione da leccarsi i baffi e senz'altro degna di più visite. Goditela quando la rifai nasmeh

@dprapr
Io ogni tanto la prendo in mano di persona e controllo EMŠO. Sai che è sempre lo stesso! velik nasmeh
(+2)mi piace
aladin24. 08. 2018 15:34:21
Esiste anche un altro sentierino tra i due "piani" che turbo ha percorso.

Sono partito dalla direzione di Ingota, dove c'è un ponte sul ghiaione in una parte e una baita dall'altro lato. Dietro la baita sale ripidamente un sentierino, facile da seguire all'inizio, ma poi in alcuni punti più difficile.

L'inizio del traverso è da qualche parte all'altezza di Aka - si sale fin lì lungo la cresta sulla riva destra del torrente. Il sentierino traversa in modo piuttosto spettacolare i pendii S del Rutarski Vršič, da qualche parte tra i 100 e 300 metri sotto la cresta. Non è molto impegnativo, ma bisogna fare attenzione in alcuni punti per non scivolare via su sfere o far partire quel giorno un pezzo più grande di roccia.

L'uscita è sopra le cascate del Beli potok, il sentiero porta su una piccola cresta dove ci sono parecchi alberi abbattuti dal ghiaccio. Il sentiero sale ancora più in alto, probabilmente verso PP, ma io sono sceso per il pendio e sono uscito proprio alla panchina sopra le cascate.
(+1)mi piace
djimuzl1. 11. 2018 19:20:42
Ieri sono partito per il Rutarski Vršič da Rut. Lungo il cammino mi hanno accompagnato le conseguenze di una piena - dal sentiero localmente allagato, depositi di ghiaia e rocce più grandi sulla carrozzabile sotto Jasenje, poco sopra un torrente tutt'altro che amichevole che andava attraversato con grande cautela - qui intendo il torrente sul sentiero segnato verso la conca Za Akom; quello che scorre accanto alla cappella è ancora più impetuoso, non ho trovato passaggio lì. Più in alto nessun problema con l'acqua alta, ma tutto bagnato - foglie, radici e rocce - che ha richiesto cautela extra già in salita. L'attraversamento del torrente Za Akom è stato più facile di quello inferiore, il sentiero nel bosco fino alla cima del Vršič è tracciabile nonostante le foglie cadute, aiutati da diversi ometti. A circa cento metri di dislivello sotto la cima è apparsa neve, ma solo un assaggio, il sentiero era ancora visibile. In cima circa 5 cm di neve. Bel tempo, bellissima combinazione di oro, blu e bianco lungo il sentiero.
Sentiero allagato1
Aceri2
Vršič3
Bellezza dopo bellezza..4
Non finiscono mai...5
La neve appare a 1600 metri6
Erba sverna :-)7
Verso Špik dalla cima8
Inclinazione9
Bellezze di Martuljek10
Qualcuno ha spostato il ponte.. :-)11
(+7)mi piace
bos4. 07. 2021 19:24:37
Ieri lungo il sentiero Gozd Martuljek - Beli potok - Skočniki - Rutarski Vršič - Za Akom - Izvir pri Mrzlih vodah - Gozd Martuljek.
L'intero sentiero è ben tracciabile, ma in salita e discesa dalla cima c'è molto legname abbattuto.
Alla cascata Zg. Martuljška non c'è un divieto ufficiale di accesso, anche se secondo me dovrebbe esserci un cartello. Anche in hotel mi hanno confermato che il sentiero non è ufficialmente chiuso, ma devono solo avvisare i turisti che sconsigliano l'accesso alla cascata superiore.
il mio percorso circolare1
la mia cima a sinistra e gli altri Martuljški giganti2
quando i primi raggi solari avvolgono Mali Oltar, Velika e Mala Martuljška Ponca3
piramide Špika4
Pascolo mattutino5
Cima Kukova6
a destra dopo il ponte7
qui invece a sinistra8
bel sentiero boscoso porta a una panchina9
qui andiamo a sinistra e attraversiamo un piccolo ruscello10
Skočniki sinistri11
c'è molta acqua12
da Pehta o Bedanc?13
Skočniki destri14
cadono profondamente15
il sentierino passa accanto al vecchio canale16
Škrnatarica e ingresso nell'Amfiteatro17
dalla cima verso Vošca18
Gozd Martuljek19
Mala Martuljška Ponca20
Dobrač e Hochalmspitze21
Rušica e Rigljica22
durante la discesa l'ho inseguita23
e l'ho catturata24
Panorama sopra la conca Za Akom, dove domina Široka peč25
Velika Martuljška Ponca26
Presso i tre larici27
Torrente Martuljek28
ponte distrutto29
Cascata superiore Martuljški30
Sorgente presso Mrzlih vodah31
Cascata inferiore Martuljški32
bellezza, nome?33
produzione di carbone34
Ancora il mio picco davanti all'hotel35
(+6)mi piace
palček plezalček29. 08. 2021 21:45:58
All'Ingota era completamente silenzioso, alla cappella Finžgarjeva, dietro la quale giro in salita, allo stesso modo. Il sentierino segnato su una mappa non corrisponde a dove cammino, quindi provo a trovarlo più a sinistra, ma lì non c'è niente, solo foglie che frusciano nel vento. Di nuovo mi tira a destra e di nuovo sul sentiero che non quadra con la mappa. Di nuovo provo più a sinistra. Niente. Più in alto di nuovo a destra e di nuovo sul sentierino che ho già lasciato due volte. Ignoro la mappa e lo seguo ripidamente in su finché non gira a sinistra e inizia a traversare il versante nord del Rutarski Vršič. Poco prima di incontrare il sentiero dal Beli potok giro in su e a modo mio dall'altra parte, dove individuo un sentierino che seguo più o meno fino in cima. Proprio quando lo lascio cadono le prime gocce. Come imprevedibilmente hanno iniziato a cadere, così hanno smesso. Attraverso il bosco verso Za Akom c'è parecchio legname abbattuto, quindi non è meglio attenersi sempre al sentiero. Proseguimento fino alla diramazione per Mahovje piuttosto bagnato. Il sentiero trasversale verso quello segnato che va al bivacco sotto Špik è molto simpatico, Mahovje però, nonostante l'acqua non sia visibile, in meravigliose tonalità verdi.
In memoria di Pavla1
Questa mamma ha molti figli2
Cappella Finžgarjeva3
Aha, laggiù di traverso si profila un sentierino4
Riglica5
Dritto in su ...6
... e fino al piccolo palco con vista su...7
... il versante opposto della Zgornjesavska dolina8
La catturo più volte con lo sguardo9
Di traverso10
Da O a E del versante settentrionale11
Le nuvole giocano12
Sul 'secondo' ghiaione13
Un discreto smottamento concreto - non è molto vecchio, perché sotto i piedi tutto si sbriciola14
e un altro15
Pittorescamente sopra la valle16
E di nuovo un po' speziato, perché non sia noioso17
Kukova lepotica col crinale settentrionale18
Su per l'erba19
In primavera deve essere tutto giallo - avrikelj presso avrikelj20
Špik dal Rutarski Vršič21
'Decorazione' sulla cima22
Qualcuno ha restaurato il palo di vetta23
Martuljški mogotci da Za Aka24
Diramazione per Mahovje25
Bello sentierino.26
L'acqua non si vede, ma si sente27
Ancora un po' di ghiaia28
Ultima vista ...29
istantanea30
Sguardo sui fragili giganti poco prima della congiunzione con il sentiero segnato verso il bivacco sotto Špik31
Passando la panchina verso l'auto32
33
(+8)mi piace
Pastirica30. 08. 2021 08:13:17
Il sentierino che cercavi non segue davvero le mappe. L'inizio in basso è piuttosto confuso, ma poi è ben tracciabile. L'ho percorso io stessa in discesa. L'inizio in alto è presso le caratteristiche rocce gialle, su cui scorre acqua. Nessun problema fino al pascolo Zapreti, poi vari carrozzabili mi hanno confuso. Alla fine ho deciso di salire su Glava. Da qualche parte avrei dovuto incontrare il sentiero. E infatti il cane l'ha trovato proprio davanti a me. Presto ho visto i primi ometti e sono scesa senza problemi.
Bei posti, tornerò di sicuronasmeh.
Discesa via Zapreti
1
(+3)mi piace
palček plezalček30. 08. 2021 12:56:14
Pastirica, non cercavo il sentiero su Zaprete, ma quello superiore verso R. Vršič segnato altrove sulle mappe. L'inizio non è stato difficile da trovare, solo meglio seguirlo che cercarlo dove indicato sulla carta.
1
(+1)mi piace
Pastirica30. 08. 2021 14:49:13
Ero convinta che ti fossi accanita con lo stesso sentierino mionasmeh. Piano era su non giù via Zaprete, ma ha tirato anche me a destra.
(+1)mi piace
Franc6030. 08. 2021 21:39:03
Spero che intendiamo lo stesso sentiero. Nella raccolta: ''Dove sono quei sentierini'' c'è questa descrizione e schizzo.

Fino a Ingota per il solito sentiero da Rut. Sentiero ben battuto inizia subito dopo la cappella Finžgar. Dopo ~200m sentiero migliore gira a sx su, noi proseguiamo dritto lungo la valletta. Sentiero diventa più visibile e inizia a salire a zig-zag. Una volta su, ci guida senza grossi problemi prima sul costone, poi vicino al bordo della valletta (Martuljek). A ~1300m gira a sx e in lunga traversata quasi orizzontale aggira almeno un terzo della parte alta di Vršič. Sentiero su ghiaia e cespugli, ampiamente aperto. Verso fine - dopo canalino erboso - andare dritto non su. Poi sentiero nel bosco fino a radura (Robičeva planina, segnata male altrove sulle mappe). A cima Vršič dritto per cresta (senza sentiero ma percorribile). Oppure dritto oltre radura nel bosco fino al solito sentiero non segnato ma comodo (BP4) da Skočniki. Entrambi ~mezz'ora.
1
(+7)mi piace
grega_z_brega30. 08. 2021 21:43:54
Oh sì, sentieri nascosti. zadrega
Quando mi annoierò la prossima volta... velik nasmeh
(+2)mi piace
Pastirica31. 08. 2021 07:31:07
Franc60, è quel sentiero. Inizialmente ho pensato erroneamente che fosse quello su Zaprete. Poiché non ho trovato la diramazione per Zaprete in basso, ho seguito la descrizione superiore.
Ho una domanda. Qualcuno sa se dal sentiero, dopo che smette di salire e gira a sinistra, è possibile traversare a destra per Ak?
Grega, che ti annoi spessovelik nasmeh, ci sono tanti sentieri nascosti...
mi piace
j.2. 09. 2021 22:32:31
Ieri (mercoledì, 1 settembre) da Gozd Martuljek oltre la cappella Finžgar lungo il sentiero sui pendii nord di Rutarski Vršič alla cima e poi un po' di giri. Il sentierino ha attirato la mia attenzione perché sotto Rutarski Vršič su hribi.net diversi nick di buona reputazione (secondo me). Anche (solo citato) prete di Dovje.

A Gozd Martuljek parcheggio dopo ponte ~7 solo 1 di ~10 posti pubblici libero (altri per Hotel Triangel rinnovato, non so dove altro parcheggiare). Passato cumulo carbonaio e prima cascata alla capanna Ingotova è classico Martuljek. Poco oltre cappella Finžgar sentiero sale ripido, dopo ~150m diventa pista larga, da cui decine m avanti dx e poco giù dirama sentiero appena visibile verso greto torrente. Presto si appiattisce e in bei zig-zag sale costone ripido sx sopra greto. Da qui nessun problema di orientamento. A ~1200m gira sx. Sentiero attraverso cespugli tagliati, bosco larici e su qualche canalino traversa pendii N Vršič. Abbastanza conservato e perlopiù non problematico. Solo 2-3 punti danneggiati da valanghe. Ma per ora ok. Dalla radura invasa da felci (prete dice Robičeva planina) dritto su cresta. Prima senza sentiero oltre alberi caduti vecchi, poi trovato piccolo ma tracciabile sentierino. Solitario e simpatico!

Da cima proseguito a Bivacco Za Akom, da metà giù pieno alberi caduti, in basso meno. Bivacco ancora in piedi nasmeh, pare tanto tempo fa ultima volta lì bella vista su Široka peč ora invasa. O sbaglio. Peccato non visitare seconda cascata. Sentiero senza particolarità, nuovo ponticello luglio quest'anno, incontrato ~8 stranieri. Cascata vale la vista, solo prima ultimo tratto corda strappato. Nuova arrotolata prima ponte.

Non saltare Mahovje (Sorgente Mrzle vode). Acqua gorgogliava allegra dentro rocce, non visibile. Merita visita! Come solitario sentierino a cima Vršič.

E ancora: quando sentiero sotto Vršič prima traversata appiattito, scrutato diramazione o traccia, forse passaggio Za Akom. Niente visibile. Sopra paretina vegetata parzialmente, sotto Seconda cascata. Possibile passaggio esaminare vicino. Prossima dove attraversa prima valletta. Su valletta dx bosco verso cresta ovest Vršič, sopra laghetto Za Akom. Comunque: "Oštja Joža, devi provarlo". Magari un giorno nasmeh
Sotto la prima cascata c'è un'area per giocare con gli omini.1
Prima cascata.2
Sotto la bajta di Ingot: sono queste le leggendarie norca, dispositivi per sollevare l'acqua con il peso dell'acqua?3
Il sentierino all'inizio è poco calpestato, ma seguibile.4
Sul ripido dorso sopra la forra.5
Cornice panoramica circa dove il sentiero si appiattisce.6
Ghiaione ampiamente ripulito.7
Attraverso ghiaia, canaloni e sotto le torri.8
La scenografia è unica.9
Alla fine del traverso c'è prima un bosco di larici.10
Qui sarebbe meglio andare sotto.11
La planina Robičeva è coperta di felci.12
Inizio del passaggio lungo la cresta. Primitivo.13
Il sentierino lungo la cresta è stato un puro piacere per me.14
Dalla cima del Vršič si vede solo meglio verso la valle.15
Alberi caduti in direzione di Za Akom.16
Bivacco III (Za Akom) è ancora lì.17
Pozze presso il Secondo salto.18
Secondo salto. Vale la pena vederlo.19
In fondo la fune d'acciaio è strappata. Una nuova già in arrivo.20
La catena aspetta; per ora serve da scalino.21
Ponticello sotto la cascata...22
... è stato rimesso a nuovo circa un mese fa.23
Muschio.24
Rutarski Vršič.25
(+8)mi piace
palček plezalček3. 09. 2021 09:50:41
j., vedo che non ti ha attirato passare oltre bivacco Za Akom diretto al bivacco sotto Špik (PP). L'ultima volta ce l'avevo in mente anch'io, ma tempo così incostante e già piovuto 2 volte ma si è ripreso, quindi anch'io. Comunque qualcosa per prossima volta. mežikanje
(+1)mi piace
djimuzl3. 09. 2021 10:20:38
j. - non solo citato nasmeh
(+1)mi piace
JusAvgustin3. 09. 2021 11:35:35
Raccomando il passaggio PP tra laghetti da Srce - Za Ak. Molto più piacevole. Soprattutto per alto rischio scivolata nel "canale". mežikanje
(+5)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie