|
| zokipoki14. 03. 2021 12:00:20 |
Abbastanza grande distacco...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 07. 2022 21:24:13 |
Ieri mattina ho aggiunto il citato picco al solito settimanale visita alla Velika Planina. Credo di esserci stato l'ultima volta molti anni fa in inverno, altrimenti ricorderei quella brutta parte del sentiero dall'incrocio per Konj alla cima. Per fortuna è breve, molto invasa e scivolosa, poiché la pioggia mi ha inzuppato bene. Al ritorno una decina di min. riparato sotto il tetto della baita Mlakarjeva. Mi sono asciugato solo al Gradišče, poiché è uscito anche il sole.
|
|
|
|
| alyas2. 06. 2026 16:46:36 |
Konj e Rzenik - approccio da Kamniška Bela e discesa attraverso pl.Dol nella valle della Kamniška Bistrica Rzenik è uno dei picchi meno conosciuti e meno visitati nelle Alpi di Kamnik-Savinja. Con circa 1830 metri di altitudine non è proprio una montagna per il taccuino »2000+«, quindi molti escursionisti sul percorso attraverso Presedljaj e verso le montagne più alte a nord lo saltano semplicemente o lo aggirano. Ma proprio per la sua lontananza la vetta conserva la sua pace e solitudine, e tra il fitto e alto pino mugo anche un tocco di natura selvaggia di montagna incontaminata. Ciò che rende Rzenik interessante è il netto contrasto tra i suoi versanti, poiché è una montagna a due volti. Dal lato sud la vetta appare come una docile e tranquilla montagna erbosa/mughera, il lato nord si rompe improvvisamente in pareti imponenti e ripide sopra la valle di Kamniška Bela e oggi è considerata una delle zone di arrampicata più selvagge e impegnative riservate agli alpinisti, la sua parete nord-occidentale è nota per la friabilità, circa cinque anni fa qui si è verificato anche uno dei più grandi crolli e distacchi nelle nostre montagne, che ha notevolmente rimodellato il circo di Kamniška Bela. La salita alla vetta dal lato sud/da pl.Dol/ è in breve una facile e semplice gita domenicale, dal nord ad esempio da Kamniška Bela l'approccio è una storia completamente diversa – un'escursione di montagna lunga e anche fisicamente impegnativa che nonostante i tratti segnati richiede molta più serietà alpinistica e anche un po' di arrampicata a quattro zampe verso Konj. Beh, in sintesi: Rzenik non è una vetta che attira per altezza o fama, ma per carattere e bellezza incontaminata… e se vogliamo conoscere entrambi i volti di Rzenik, il giro circolare attraverso Presedljaj è quasi la scelta ovvia e la direzione consigliata: dal più difficile in salita al più facile in discesa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12