Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sacco a pelo invernale?

Stampa
Karletto9. 10. 2013 18:19:56
Mi servirebbe un sacco a pelo in inverno fino a diciamo -5°C o massimo -10°C, altrimenti asciutto, ma ci sarà anche un po' di condensa intorno. Sicuramente non lo userei all'aperto.
Ho qualche esperienza e non mi immagino di dormire nudo sotto...

Che esperienze avete? Cosa consigliate?
mi piace
jedriličar9. 10. 2013 20:31:07
Sì uso Camp ED 500, peso 800g, piuma 600g, io l'ho testato fino a ca -5 senza vestiti (solo in mutande), fino a ca -10 vestito, e se fa freddo mi metto anche dentro sacco bivacco, va bene. Testato in condizioni invernali in auto e bivacchi o stanze invernali. Unico problema - cara, ca 300 EUR, ma l'ho presa in saldo a 200 EUR. Piccola, entra nello zaino, sono soddisfatto. Ecco, se ti ho aiutato ...
Saluti
(+2)mi piace
viharnik9. 10. 2013 21:00:20
Dormire a temperature sotto zero non è uno scherzo. Bisogna prendere sacco a pelo adeguato con scala termica che corrisponda al vostro uso in montagna. Infatti durante il sonno il corpo si raffredda casualmente fino al punto che purtroppo non ci svegliamo più. Uso aggiuntivo del sacco bivacco aggiunge qualche grado al sacco + che usiamo, riflette bene anche l'umidità, se il sacco respira, se goretex allora si accumula condensa termica propria all'interno.
Buoni sacchi durano anni, quindi non vale la pena risparmiare qualche +/- 100€. Sacchi molto utili sono di materiale sintetico che non assorbe umidità. Anche quelli moderni in piuma sono abbastanza resistenti all'umidità grazie al pertex, termicamente più efficienti e leggeri. Se comprassi, prenderei Rab piuma Neutrino Endurance, che copre per lo più le condizioni delle Alpi europee.
http://rab.uk.com/products/sleeping-bags/neutrino-endurance/neutrino-endurance-600.html
Un po' più robusto è Andes 800
http://rab.uk.com/products/sleeping-bags/andes/andes-800.html
Rab ha scala termica dei sacchi molto realistica, cosa che purtroppo non vale per molte altre ditte e qui bisogna essere particolarmente prudenti all'acquisto.
(+1)mi piace
keber19. 10. 2013 22:19:07
Io ho il sacco Ferrino Nighttec 600 da 7 anni, comfort a -4 ed estremo a -20. Allora costava 20.000 SIT, che oggi sarebbero circa 100 €. A temperature fino a qualche grado sotto zero dormo dentro solo in mutande, ed è perfetto. Quando sono andato al Kilimanjaro, l'ultima notte prima della salita c'erano ca -10 gradi, e si è dormito bene, naturalmente vestito con maglione e pantaloni lunghi. In breve, caldo e economico, il meno di questo sacco è la notevole dimensione e peso intorno a 1,5 kg. Ma è ancora come nuovo, lo uso max due volte l'anno. Per temperature sopra zero preferisco Camp ED150, che ha solo mezzo chilo e dimensione piccola ripiegato, ma comunque si dorme facilmente vicino allo zero.
(+3)mi piace
viharnik10. 10. 2013 08:30:40
Magari Nighttec copre ancora in qualche modo il freddo. Altrimenti, se il sacco non scalda abbastanza (calore proprio tra parete sacco e corpo), di notte perdiamo notevole energia, che servirebbe per la salita il giorno dopo. Di solito anche se notte molto fredda, meglio essere nel sacco vestiti solo in biancheria, per toccare il meno possibile le pareti interne del sacco (strato isolante d'aria, che è l'unico che scalda)
mi piace
Karletto14. 10. 2013 10:49:33
ora ho guardato un po' gli annunci. Sembra che alcuni sintetici e altri in piuma. Quali sono le differenze?
Probabilmente già nel peso, manutenzione...

mi piace
JusAvgustin14. 10. 2013 11:35:32
hai ZS
(+1)mi piace
viharnik14. 10. 2013 15:44:28
I sacchi sintetici sono molto più resistenti all'assorbimento di umidità dall'ambiente, quelli più robusti isolano benissimo e si usano come modello invernale senza problemi. Sono un po' più pesanti dei piumini e più facili da mantenere, anche più economici. Dicono che i sintetici sono per uso rude.
Con i sacchi piuma si ottiene maggiore isolamento con minor peso grazie alla piuma. Più densità di piuma in cuin, meglio isola, più leggeri. Importante che il guscio sia Pertex, che protegge la piuma dall'umidità. Sacchi con miscela piuma-penne non sono peggiori, un po' più pesanti, ma mantengono compattezza anche con umidità e piuma interna non si infeltrisce al lavaggio del sacco, quindi asciuga prima. Importante che il sacco sia comodo e abbia spazio quando ci stendiamo dentro, così l'aria isolante ci scalda bene. Bene anche se ha protezione extra in nylon impermeabile ai piedi. Di solito si prende sacco sintetico tre stagioni forte intorno 800-1000g loft, piuma 600-800g. Se bivacco in inverno all'aperto serve un sacco di qualità almeno 800g-850 cuin o 900-1000g con piuma e penne. Non dimenticate materassino termico per inverno senza il quale non immaginate di dormire sulla neve. Buona notte!nasmeh
mi piace
a514. 10. 2013 20:00:22
Direi che ti conviene di più comprare il top della qualità delle sacche sintetiche. Il top della qualità in piuma è però circa 3-4 volte più alto della sintetica.

Per la piuma il picco della tecnologia ora è trattare la piuma con speciali miscele per renderla "quasi" idrorepellente. Qualche anno fa questa tecnica era ancora più embrionale, ora dovrebbero essere più perfette. Nella prossima stagione le sacche Rab useranno questa tecnologia. Peccato comprare cose nuove che non sono il picco attuale della tecnologia. mežikanje
mi piace
viharnik14. 10. 2013 20:17:03
Buon consiglio a5nasmehmežikanje. Di solito optano per un sacco piuma di qualità leggera coloro che necessitano di basso peso e ottime proprietà isolanti. Sono principalmente spedizionieri, alpinisti d'alta quota, viaggiatori il cui resto dell'attrezzatura già aggiunge parecchio peso. La piuma si usa in posti con aria meno umida, quindi in alta montagna. Certo che tutta l'attrezzatura da piccozze in poi fino a dire gli sci che punta al basso peso ha anche un "buon" prezzo, ma non è per forza che tale prodotto sia migliore di uno più pesante. I sacchi più cari si comprano in primavera per l'inverno successivo a prezzo migliore.
mi piace
milesdavis14. 10. 2013 22:50:58
Tra i sacchi sintetici il migliore di gran lunga al momento (secondo vari test) è Mountain Hardwear UltraLamina 15, poiché senza cuciture e quindi punti freddi, ma incollato e raggiunge risultati eccezionali per la sintetica. Molto leggero per la sua categoria termica e mantiene bene il calore anche umido.

Link 1

Link 2

Riguardo quelli in piuma l'atmosfera attuale è come descrive @a5. Picco della tecnologia suona un po' gonfiato, è più effetto commerciale e preparazione psicologica dei potenziali acquirenti. Se diamo un'occhiata in rete notiamo una vera mania per questo "miracolo tecnologico". Più entusiasmo da commercianti, venditori e alcuni tester che ci vivono. Certo il progresso tech è benvenuto, piuma trattata con nanomateriali per miglior idrorepellenza suona bene, ma secondo molti - per ora non raggiunge i risultati attesi. Aspettare il picco tech significa presto non è più picco.

(+2)mi piace
Martin M.27. 10. 2015 22:13:22
Il problema è nel "fill down". Maggiore potenza di riempimento non tollera cuciture perché le piume uscirebbero. Quindi incollaggio e impermeabilità.

Quando è meglio la piuma e quando la sintetica lo leggi nel post "Piuma o sintetica".
(+1)mi piace
gregcs128. 10. 2015 07:08:51
Se hai troppi soldi...
link
mi piace
viharnik11. 11. 2016 11:59:25
Il sacco Rab Neutrino 800 ha appena percorso 1730 km dal nord dell'Inghilterra, Darlington.
Come mi ha detto già Bor del negozio K2 anni fa: Solo per osservare i dettagli e la forma strutturale del sacco, troppo buono per dormirci dentronasmeh. Più stai dentro, più prudeeek!
Rab Carington già negli anni '70 ha assorbito la conoscenza della corretta produzione di sacchi piuma dai nativi patagoni.
I sacchi Rab spariscono dai negozi online, gli altri restano, con richiesta a fatica ho avuto un pezzo di offerta eccezionale dalla fabbrica Rabmežikanje
Morbidezza setosa e calore, forma perfettamente rifinita, leggerezza piumosa, polygiene treatment, hydrophobic Europe premium goose down - Rab1
2
3
(+1)mi piace
viharnik11. 11. 2016 12:19:59
Presso Rab da dicembre e a lungo nella primavera non ci sarà più, è eccezionale ora.
(+1)mi piace
košuta1211. 11. 2016 12:20:32
Troppo pesante!
mi piace
viharnik11. 11. 2016 12:29:46
Se non riesci a portare su 1220g, meglio restare in valle.
mi piace
piotr11. 11. 2016 12:43:12
Vicino a una stufa calda un sacco così è proprio troppogrande sorriso
mi piace
palček plezalček11. 11. 2016 12:43:36
Viharnik, non è che qualcuno non può portarla, ma per le temperature cui è destinata ce ne sono di più leggere sul mercato. Con il sacco dovrai portare ramponi, una o due piccozze, vestiti, bevande, cibo, corda, 'ferramenta'. Se vai in 'gita', forse non ti importa quanto carichi. Se ti dedichi a seria arrampicata invernale, ripenserai al peso che trascinerai.
(+2)mi piace
viharnik11. 11. 2016 13:00:39
Questo sacco ha comfort primo -11C, limite -20C. Per quel range di temp, nessuno più leggero sul mercato. Inverno con sacchi limite sup intorno -10C poco sonno profondo. Rab ha scala temp molto conservativa, ora ancor più safety-oriented, che alcune ditte ignorano, preferiscono aggiungere qualche grado sotto zero per vendere più facilmenterotolare occhi. Ora Annapurna ha Marmot Lithium simile, simili char temp e materiale. Altrimenti Rab ha sacchi speciali leggeri, vedi Rab Infinity 300 o 500 con 850 Quinn piuma, ca 700g o 800g, sarai più leggero di mezzo kg pane. In generale veri climbers sono macchine che tirano decine di kg attrezzatura su pareti e montagne.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie