|
| viharnik20. 12. 2008 14:01:28 |
Oggi a mezzogiorno salto da Žlebe a Jakob. Sotto nebbia fredda, sopra 600m aria piuttosto pulita e più calda. La vista si estendeva su tutta la Gorenjska. Anche la cima di Šmarna gora e Rašica erano visibili. Le montagne mostravano corone nevose bianche. Anche al Triglav mancava per sbirciare dalle nubi superiori stavolta. Non ho fotografato. Vi auguro atmosfera festiva allegra, nel nuovo anno pace, armonia, saggezza e ispirazioni per cose che avete a cuore. 
|
|
|
|
| MartinaZ8. 03. 2009 15:50:53 |
08.03.2009 dal paese Topol a S. Giacomo
|
|
|
|
| viharnik12. 04. 2009 18:57:25 |
Oggi ho organizzato un'escursione più familiare, quindi un po' più in basso. A Jakob con il fratello e suo figlio Domn. Passeggiata iniziata a Žlebe al bivio per Studenčece (via dei weekend) e per sentiero boscoso fino alla fattoria Mamovec. Nella parte sommitale di Jakob ha spirato un po' di vento fresco ed è stato proprio piacevole. Panorama si estendeva lontano, anche se le Julijce per il calore nebbioso non si vedevano molto più chiare. Le Kamniške per la vicinanza davano immagine più netta. Abbastanza visitatori, giovani, vecchi e piccoli speranze annuali. Anche Blegoš e Ratitovec dal sud perdono l'abito invernale, solo sulle plateau sommitali ancora bianco. Buone feste piene di luce divina e qualità divine nel cuore vi auguro.
|
|
|
|
| viharnik17. 04. 2009 16:58:07 |
Su Jakob oggi dal SW in raffiche tirava forte sul serio. Stavolta visitato con MTB. Qui a Lubiana e dintorni ancora decentemente soleggiato, da Kranj in poi nuvolosità nera. Weekend non sarà chissà che per le montagne. Neve che si accascia, sotto terra nuda. Spero ne cada altra nuova per ciaspole. L'anno prossimo sugli sci, che sono già a casa (dynafit se7en summits) Saluti-Rok.
|
|
|
|
| viharnik30. 07. 2009 20:36:02 |
Nel gran caldo meglio muoversi un po' che stare fermi, quindi in bici verso San Giacomo. Partenza alle 5:30 quando questo gran caldo cala. Vado in direzione Medvode-Studenčece-Žlebe-Jakob-Toško čelo-Pržanj=30km. Su Jakob rinnovato abbellisce la cima e caldo non si sente sopra 700m. Verso la cima motore (gambe) si scalda così da non sentire pedalare. Incontro due ciclisti, a Toško čelo un po' di più, altrimenti bel giro per poco tempo. Saluti da viharnik! 
|
|
|
|
| viharnik13. 09. 2009 12:57:25 |
A Lubiana ancora un po' di sole, quindi di nuovo verso Jakob con MTB. Oggi parecchi escursionisti da ovunque. Strade sterrate in discesa pericolose perché formate molte profonde scanalature d'acqua, attenzione in bici. Io comunque ho pedalato al limite vacanziero come in gara, ma serve abilità per tali bravate (Frenata anteriore, in curva passa a più posteriore, su buca rilascia freni, salto o in piedi sopra, cambio lati sx-dx su strada distrutta inclinata). Insomma piacere con riserva e mente sobria. Saluti da Rok.  
|
|
|
|
| viharnik9. 10. 2009 11:39:28 |
Oggi con piacere visito Jakob prima che il tempo peggiori. Faccio giro circolare da sotto Toško čelo, Katarina a Jakob e via fattoria Mamovec su pista carraia piacevole pesante e varia (crinali di scolo fossette, canali, terreno inclinato, salti, curve) fino Preska e ritorno casa verso Šentvid. Lassù meno umidità sentita, sentieri già coperti spessi da foglie di castagno. È stato bello. Saluti-Rok. 
|
|
|
|
| viharnik3. 11. 2009 11:49:03 |
Che il moderatore controlli errore server che non invia ultima escursione alla prima pagina condizioni attuali.
|
|
|
|
| viharnik3. 12. 2009 13:15:22 |
Oggi con MTB a caccia di sole. Come standard, salita da direzione Toško Čelo dove già più luminoso che in valle. Solo all'ultimo tornante dove vediamo Katarina, il sole si mostra. Attraverso sella Topol-Katarina 658m dal sud ancora strascica un po' di nebbia. Šmarna gora solo per un pelo spunta sopra nebbia circa 20m, Rašica sotto copertura. Alla cima Jakob: Pa Ju hu hu!, molto caldo come al mare. Certo non scendo subito nelle valli frigorifere ma mi abbronzo 1 ora e mezza al sole caldo. Panorama eccellente, batteria fotocamera oggi un po' meno. Beh, riuscito a far qualche foto. Saluti!
|
|
|
|
| viharnik17. 03. 2010 16:52:07 |
Oggi ho aperto la stagione primaverile MTB, che però vale per ora solo per le parti più basse delle colline. Salgo per la strada secca al passo, poi a Toško Čelo, verso Katarina mi accoglie già una strada bagnata piena di pozzanghere. Nel mezzo mi fermo al trampolino da sci di Toško Čelo, dove incontro per caso un signore interessante. Dice di aver iniziato seriamente ad andare in montagna a 65 anni, dove ha percorso-arrampicato tutte le cime sopra i 2000m in Slovenia. Per alcune ha preso una guida (Rigljica, Rušica, Prelčev stolp ecc.). Le guide non credevano alla sua resistenza, malgrado l'età relativamente alta e hanno detto che alcuni metà più giovani camminavano solo metà veloce quanto lui. Il signore dice che anche il padre era così e probabilmente è nei geni. Ora salta anche sui 12m e per quest'anno vuole conquistare cime da 1500-2000m, dove dice che c'è tanto trasporto ai punti di partenza come prima. Ha scelto anche tali sentieri che a Katarina ha chiesto consiglio a Pavel Kozjek, che gli ha descritto in modo amichevole e dettagliato l'inizio dell'ascesa alla montagna. Per il forum hribi net Tadej potrebbe chiedere agli alpinisti dove si trova Votli vrh?, che neanche io sapevo, lui sì e dice che ci sono un paio di descrizioni, però molto scarse e incomplete. Beh, piacevolmente sorpreso e allo stesso tempo stupito dal signore mi dirigo verso Jakob, dove a sud si mostrano già quasi ovunque pendii erbosi, a nord c'è ancora neve mezza congelata. La guida riesce solo sulle piste ciclabili, in tutto la ruota anteriore si sposta incontrollabilmente a sinistra, destra, a volte si ferma completamente nella neve. Perché probabilmente sulle strade forestali S c'è ancora tanta neve, decido per la strada asfaltata attraverso Studenčece con ritorno prima di Sora e a casa. Bella e interessante giornata comunque. Ora salto a Trebnje per un fanale anteriore usato sull'auto, che stava finendo per un sasso sulla strada di casa da Komna. Lp!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
|
|
|
|
| geppo17. 03. 2010 18:59:22 |
Viharnik, sarebbe interessante vedere che tipo di schiena avevi dopo questa corsa?? Lp
|
|
|
|
| viharnik17. 03. 2010 19:34:39 |
Ciao geppo! Sì, dietro avevo uno sprone marrone, gambe infangate fino alle ginocchia, zaino anche, bici al primo lavaggio casalingo perché il fango non si secchi. Fari usati per golf ne ho presi due con lampadine per 40eur, nuovi uno solo costa 200eur da Porsche Verovškova, Lj.
|
|
|
|
| nanica24. 10. 2010 15:00:42 |
Ieri sono arrivata al villaggio Topol con tre amiche. Nonostante abbia amici di famiglia a Trnovec le colline sopra sono quasi sconosciute a me. Siamo salite a Grmada, S. Giacomo e Rog. Molto bei panorami, da S. Giacomo vista incredibile su Lubiana e dintorni. Vedo che è il territorio di Viharnik quindi saluti a lui e a tutti gli altri dalla Dolenjska piovosa di oggi.
|
|
|
|
| viharnik21. 01. 2011 15:58:14 |
Oggi ho fatto un giro veloce (due ore con trasporto) a S. Giacomo dal nord Žleb, più precisamente Ravanški grič e sopra fattoria Pr. Mamovc 680m. La neve ha iniziato a infittirsi da 600m in su. Sul crinale e lungo il crinale superiore ce n'era circa 12cm e completamente secca. Era il vero contrasto ai giorni precedenti quasi estivi. Ovunque neve, terreno a tratti ghiacciato, vento da NE infuriava così forte che sul crinale SE faceva cortine di neve. La neve era in posti completamente spazzata in cumuli alti 30cm. Dopo la discesa ho attraversato anche tale cortina di neve ventosa che si alzava circa cinque metri. In posti si sono formate quinte di neve driftata ai bordi della strada. Anche piuttosto freddo per tale colle. Tali giri mi piacciono specialmente. Nessuna foto.
|
|
|
|
| pohodnica5322. 02. 2011 14:40:56 |
Sabato da Toško Čelo a Katarina e poi a S. Giacomo; malgrado brevi lampi di sole, il sole non aveva proprio la forza di scacciare la cappa grigia sopra i bellissimi panorami che S. Giacomo ci offre di solito da tutte le parti; il sentiero era abbastanza fangoso fino a Katarina, poi neve battuta; lp
|
|
|
|
| otiv19. 04. 2011 20:50:25 |
Per noi un po' più anziani la visita a S. Katarina è proprio giusta per accumulare forma per le imprese estive. Il tempo di oggi invitava in natura, sebbene non ci fossero belle visibilità, ma pieni di alberi da frutto in fiore e profumi di miele. Beh lo sapete tutti quando vi passeggiate in natura questi giorni. Il sentiero mi ha portato da Slavkov dom a S. Katarina e ritorno. Cordiali saluti
|
|
|
|
| otiv5. 05. 2011 21:17:25 |
I soffioni di tarassaco mi hanno "illuminato" oggi sul cammino verso S. Giacomo, per un senso ancora migliore, i fiori di prato e anche qualche tarassaco in fiore hanno pensato, in breve atmosfera primaverile sul colle dove sta la chiesetta e desidera la nostra compagnia. Il sentiero da Golego brda è oltremodo piacevole e ombreggiato, così non fa troppo caldo nei caldi giorni primaverili. Qui ho iniziato e finito la passeggiata di oggi in natura, che invita con porte spalancate. Cordiali saluti! ps Carico foto domani
|
|
|
|
| otiv16. 09. 2011 18:39:47 |
Oggi passeggiata a Katarina e alla sua leggermente più alta altura S. Giacomo. Non si distinguono per grande altezza, ma offrono comunque calore cordiale specialmente quando guardiamo nella valle, la nostra bellissima patria. Lungo il sentiero fuma sotto i piedi, poiché da tempo non piove, le castagne stanno maturando piano, quindi visitatela in futuro anche voi. E cordiali saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.