Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

San Giacomo 806m

Stampa
viharnik20. 12. 2008 14:01:28
Oggi a mezzogiorno salto da Žlebe a Jakob. Sotto nebbia fredda, sopra 600m aria piuttosto pulita e più calda. La vista si estendeva su tutta la Gorenjska. Anche la cima di Šmarna gora e Rašica erano visibili. Le montagne mostravano corone nevose bianche. Anche al Triglav mancava per sbirciare dalle nubi superiori stavolta. Non ho fotografato. Vi auguro atmosfera festiva allegra, nel nuovo anno pace, armonia, saggezza e ispirazioni per cose che avete a cuore. nasmeh
mi piace
MartinaZ8. 03. 2009 15:50:53
08.03.2009 dal paese Topol a S. Giacomo
Punto di partenza1
2
3
In vetta.4
5
6
mi piace
viharnik12. 04. 2009 18:57:25
Oggi ho organizzato un'escursione più familiare, quindi un po' più in basso. A Jakob con il fratello e suo figlio Domn. Passeggiata iniziata a Žlebe al bivio per Studenčece (via dei weekend) e per sentiero boscoso fino alla fattoria Mamovec. Nella parte sommitale di Jakob ha spirato un po' di vento fresco ed è stato proprio piacevole. Panorama si estendeva lontano, anche se le Julijce per il calore nebbioso non si vedevano molto più chiare. Le Kamniške per la vicinanza davano immagine più netta. Abbastanza visitatori, giovani, vecchi e piccoli speranze annuali. Anche Blegoš e Ratitovec dal sud perdono l'abito invernale, solo sulle plateau sommitali ancora bianco. Buone feste piene di luce divina e qualità divine nel cuore vi auguro.
Conca di Lubiana1
2
Polhograjska Grmada e Tošč3
4
5
Brat e Domen6
mi piace
viharnik17. 04. 2009 16:58:07
Su Jakob oggi dal SW in raffiche tirava forte sul serio. Stavolta visitato con MTB. Qui a Lubiana e dintorni ancora decentemente soleggiato, da Kranj in poi nuvolosità nera. Weekend non sarà chissà che per le montagne. Neve che si accascia, sotto terra nuda. Spero ne cada altra nuova per ciaspole. L'anno prossimo sugli sci, che sono già a casa (dynafit se7en summits) Saluti-Rok.
mi piace
viharnik22. 04. 2009 18:06:08
Dalla rapida visita di oggi a San Giacomo, dove è stato proprio piacevole, brezzolina ha aiutato a non far troppo caldo. Sentiero superiore che si snoda intorno a Jakob ora profondamente scavato. Costruzione di nuovo, forse asfalto? Saluti-Rok.
Toško Čelo da Glinc1
Bellissimi larici sulla cima2
Katarina con Rog3
Rog 798m4
Jeterbenk 774m5
Ivov vrh 721m, sotto la strada che arriva da Toško Čelo6
S. Giuseppe7
Chiesetta Katarina 728m8
Vista dal legnaio (qui libro di vetta 60x a Katarina - coppa autunnale e festa) su Grmada 898m9
T.K. sulla Vihra 740m10
Punto di svolta e fine del sentiero per la benzina, ma io continuo!11
12
Jakob nella bellissima natura!13
14
15
Scavano, scavano16
17
Vista su Jakob, davanti al motel Medno18
mi piace
viharnik17. 06. 2009 19:43:11
Qualche impressione dall'odierna San Giacomo, che stanno ristrutturando in fretta. Su per la strada verso Studenčece, passando Tehovec, intorno attraverso sella al cima. Sentiero intorno alla cima allargato e rinnovato con sabbia, ma si sono formati anche canali dopo forte pioggia. Alpi Kamniške avvolte nelle nuvole, poi in cima ho avuto qualche raggio di sole. Lassù ho chiacchierato con un signore che dalla birreria Union in centro Lubiana a piedi via Rožnik, Toško čelo, alla cima Jakob. Dice che l'hanno buttato fuori poco prima della pensione dal lavoro, ma cammina 8 ore al giorno se serve. Saluti dall'alto Jakob di Kranjska Gora.
A Preska nella valle e a Studenčece1
Qui vicino al ciliegio rosso, ho pensato di terminare solo la gita2
A sinistra Jetrbenk, a destra Jakob3
Žlebe 400m, frequente punto di partenza per Polhograjci4
Bella decorazione della fattoria, proprio qui c'era la stazione relè partigiana a 600m5
Poco più in alto il monumento6
Tehovec con chiesa, dietro San Jakob7
In sella sotto Jakob a 700m8
Šmarna gora in basso a destra9
San Jakob nel verde lussureggiante, sotto la donnina ancora non si separa dai campi10
Eccoci di nuovo su11
Rinnovo della chiesa in corso12
Polhograjska grmada13
Vista su Rog 798m a sinistra14
Sella Topol (Katarina) 658m15
Lubiana e Jetrbenk16
Cupola della chiesa sulla Šmarna gora17
Bella vista18
mi piace
viharnik30. 07. 2009 20:36:02
Nel gran caldo meglio muoversi un po' che stare fermi, quindi in bici verso San Giacomo. Partenza alle 5:30 quando questo gran caldo cala. Vado in direzione Medvode-Studenčece-Žlebe-Jakob-Toško čelo-Pržanj=30km. Su Jakob rinnovato abbellisce la cima e caldo non si sente sopra 700m. Verso la cima motore (gambe) si scalda così da non sentire pedalare. Incontro due ciclisti, a Toško čelo un po' di più, altrimenti bel giro per poco tempo. Saluti da viharnik! nasmeh
Sopra Žleb, dietro Jakob1
Già sul crinale2
Qui sul prato falciato sotto Jeterbenk, la caviglia è stata fatale, 15 anni fa, prima del militare a 23 anni3
Sguardo verso il basso su Medvode4
S. Giacomo5
Inaugurazione solenne con abete del rinnovato Jakob6
Lassù c'è un giovane abete piacevolmente rinfrescato7
Laggiù in lontananza sotto Kosmati vrh 1643m (cresta Ratitovca) c'è Triglav, dove sono stato prematuramente8
mi piace
viharnik13. 09. 2009 12:57:25
A Lubiana ancora un po' di sole, quindi di nuovo verso Jakob con MTB. Oggi parecchi escursionisti da ovunque. Strade sterrate in discesa pericolose perché formate molte profonde scanalature d'acqua, attenzione in bici. Io comunque ho pedalato al limite vacanziero come in gara, ma serve abilità per tali bravate (Frenata anteriore, in curva passa a più posteriore, su buca rilascia freni, salto o in piedi sopra, cambio lati sx-dx su strada distrutta inclinata). Insomma piacere con riserva e mente sobria. Saluti da Rok. velik nasmehjezik
Prospettiva dal Toško čelo su Ljubljana avvolta nella foschia1
poco prima di Katarina, Jeterbenk sullo sfondo2
Topol-Katarina3
Osteria a Vihra-Schwarzmann 740m4
Parte superiore del fine settimana, fatta direttamente dal divano5
Sempre bello Jakob che invita6
Beh, sono di nuovo su7
Verso la direzione di Osolnik in Gorenjska già nuvole8
Veduta verso Legastja nella valle, sopra Tošč 1021m9
Ornamento sospeso di foglie ritorte e forate che si sono già seccate10
mi piace
viharnik9. 10. 2009 11:39:28
Oggi con piacere visito Jakob prima che il tempo peggiori. Faccio giro circolare da sotto Toško čelo, Katarina a Jakob e via fattoria Mamovec su pista carraia piacevole pesante e varia (crinali di scolo fossette, canali, terreno inclinato, salti, curve) fino Preska e ritorno casa verso Šentvid. Lassù meno umidità sentita, sentieri già coperti spessi da foglie di castagno. È stato bello. Saluti-Rok. nasmeh
Cima nella pallida foschia1
Chiesa sulla cima2
3
Borovec e viharnik4
A sinistra tra i pini Polhograjska Grmada, a destra Tošč, che secondo carta altimetrica PZS è oltre 10m più bassa di Pasja ravan, da verificare?5
Dom na Govejku 734m e Gontarska planina 894m6
Divisoria7
mi piace
viharnik3. 11. 2009 11:23:48
Al primo nevischio sempre verso colline vicine che invitano all'idillio nevoso. Mi dirigo nella valle Studenčece dove la temperatura cala subito a 0°C dai +2°C di pianura. A 450m mi salutano i primi fiocchi. Su per sentiero boscoso dove con quota la neve si infittisce persistentemente. Sulla cresta già scricchiola sotto i piedi e si unisce vento S-SW con neve. Proseguo alla cima dove arrivo primo nella neve. In discesa parecchio slittato, su neve non assestata e foglie fresche come base. Escursione bellissima con minima spesa di tempo. Lassù probabilmente nevicherà anche domani-limite neve 500-900m, quindi sbrigatevi finché c'è neve. Saluti-Rok nasmehvelik nasmeh
A 450 m già innevato1
A 600 m2
Prima della fattoria Mamovec tutto già innevato3
I tori erano più sorpresi della nuova neve di me (la scena mi ha ricordato gli yak in Tibet)4
Fattoria Mamovec 680m5
Idillio nevoso verso la cresta a 700m6
Sulla cresta sotto Jakob7
Bianchezza, bianchezza...8
Ancora nessuna traccia di predecessori su Jakob9
10
Fino a 15 cm, su Katarina 658m solo 5 cm11
12
Splendido Jakob dal nord13
Sulla cresta presso Mamovec la neve spinta di lato dal vento orientale14
Abeti come in un duro inverno15
Cresta di Roga 798m16
mi piace
viharnik3. 11. 2009 11:49:03
Che il moderatore controlli errore server che non invia ultima escursione alla prima pagina condizioni attuali.
mi piace
viharnik3. 12. 2009 13:15:22
Oggi con MTB a caccia di sole. Come standard, salita da direzione Toško Čelo dove già più luminoso che in valle. Solo all'ultimo tornante dove vediamo Katarina, il sole si mostra. Attraverso sella Topol-Katarina 658m dal sud ancora strascica un po' di nebbia. Šmarna gora solo per un pelo spunta sopra nebbia circa 20m, Rašica sotto copertura. Alla cima Jakob: Pa Ju hu hu!, molto caldo come al mare. Certo non scendo subito nelle valli frigorifere ma mi abbronzo 1 ora e mezza al sole caldo. Panorama eccellente, batteria fotocamera oggi un po' meno. Beh, riuscito a far qualche foto. Saluti!
Ultima ascesa alla sella, qui 630m e il confine del mare di nebbia1
Venti metri più in alto e così2
Ivov vrh 721m3
mi piace
viharnik17. 03. 2010 16:52:07
Oggi ho aperto la stagione primaverile MTB, che però vale per ora solo per le parti più basse delle colline.
Salgo per la strada secca al passo, poi a Toško Čelo, verso Katarina mi accoglie già una strada bagnata piena di pozzanghere. Nel mezzo mi fermo al trampolino da sci di Toško Čelo, dove incontro per caso un signore interessante. Dice di aver iniziato seriamente ad andare in montagna a 65 anni, dove ha percorso-arrampicato tutte le cime sopra i 2000m in Slovenia. Per alcune ha preso una guida (Rigljica, Rušica, Prelčev stolp ecc.). Le guide non credevano alla sua resistenza, malgrado l'età relativamente alta e hanno detto che alcuni metà più giovani camminavano solo metà veloce quanto lui. Il signore dice che anche il padre era così e probabilmente è nei geni. Ora salta anche sui 12m e per quest'anno vuole conquistare cime da 1500-2000m, dove dice che c'è tanto trasporto ai punti di partenza come prima. Ha scelto anche tali sentieri che a Katarina ha chiesto consiglio a Pavel Kozjek, che gli ha descritto in modo amichevole e dettagliato l'inizio dell'ascesa alla montagna. Per il forum hribi net Tadej potrebbe chiedere agli alpinisti dove si trova Votli vrh?, che neanche io sapevo, lui sì e dice che ci sono un paio di descrizioni, però molto scarse e incomplete.
Beh, piacevolmente sorpreso e allo stesso tempo stupito dal signore mi dirigo verso Jakob, dove a sud si mostrano già quasi ovunque pendii erbosi, a nord c'è ancora neve mezza congelata. La guida riesce solo sulle piste ciclabili, in tutto la ruota anteriore si sposta incontrollabilmente a sinistra, destra, a volte si ferma completamente nella neve. Perché probabilmente sulle strade forestali S c'è ancora tanta neve, decido per la strada asfaltata attraverso Studenčece con ritorno prima di Sora e a casa. Bella e interessante giornata comunque. Ora salto a Trebnje per un fanale anteriore usato sull'auto, che stava finendo per un sasso sulla strada di casa da Komna.nasmehLp!
Pianoro sommitale di Toško Čelo ancora innevato1
Il signore a 73 anni saltava ancora fino a 12m2
Trampolino sulla destra vicino al bosco3
Strada verso Katarina4
Topol-Katarina 653m5
Ultimo parcheggio a 745m presso g. Schwarzmann6
Tošč e P. Grmada7
S. Giacomo8
Jeterbenk9
Alpi K.S. nella bruma10
Discesa lungo il traverso settentrionale alla sella occidentale verso Matizovec11
Sul lato in ombra ancora molta neve12
Io e la bici - entrambi coperti di fango13
mi piace
geppo17. 03. 2010 18:59:22
Viharnik, sarebbe interessante vedere che tipo di schiena avevi dopo questa corsa??
Lp
mi piace
viharnik17. 03. 2010 19:34:39
Ciao geppo!
Sì, dietro avevo uno sprone marrone, gambe infangate fino alle ginocchia, zaino anche, bici al primo lavaggio casalingo perché il fango non si secchi. Fari usati per golf ne ho presi due con lampadine per 40eur, nuovi uno solo costa 200eur da Porsche Verovškova, Lj.nasmeh
mi piace
nanica24. 10. 2010 15:00:42
Ieri sono arrivata al villaggio Topol con tre amiche. Nonostante abbia amici di famiglia a Trnovec le colline sopra sono quasi sconosciute a me. Siamo salite a Grmada, S. Giacomo e Rog. Molto bei panorami, da S. Giacomo vista incredibile su Lubiana e dintorni. Vedo che è il territorio di Viharnik quindi saluti a lui e a tutti gli altri dalla Dolenjska piovosa di oggi.
mi piace
viharnik21. 01. 2011 15:58:14
Oggi ho fatto un giro veloce (due ore con trasporto) a S. Giacomo dal nord Žleb, più precisamente Ravanški grič e sopra fattoria Pr. Mamovc 680m. La neve ha iniziato a infittirsi da 600m in su. Sul crinale e lungo il crinale superiore ce n'era circa 12cm e completamente secca. Era il vero contrasto ai giorni precedenti quasi estivi. Ovunque neve, terreno a tratti ghiacciato, vento da NE infuriava così forte che sul crinale SE faceva cortine di neve. La neve era in posti completamente spazzata in cumuli alti 30cm. Dopo la discesa ho attraversato anche tale cortina di neve ventosa che si alzava circa cinque metri. In posti si sono formate quinte di neve driftata ai bordi della strada. Anche piuttosto freddo per tale colle. Tali giri mi piacciono specialmente.nasmehNessuna foto.
mi piace
pohodnica5322. 02. 2011 14:40:56
Sabato da Toško Čelo a Katarina e poi a S. Giacomo; malgrado brevi lampi di sole, il sole non aveva proprio la forza di scacciare la cappa grigia sopra i bellissimi panorami che S. Giacomo ci offre di solito da tutte le parti; il sentiero era abbastanza fangoso fino a Katarina, poi neve battuta; lp
sentiero lungo la strada1
sentiero visibile dalla direzione di Slavkov dom2
chiesetta su Katarina3
cartello all'arrivo dal bosco4
verso S. Giacomo5
sentiero6
vetta Rog7
Rog8
questa volta scarsi panorami dalla cima di S. Giacomo9
chiesetta di S. Giacomo10
mi piace
otiv19. 04. 2011 20:50:25
Per noi un po' più anziani la visita a S. Katarina è proprio giusta per accumulare forma per le imprese estive. Il tempo di oggi invitava in natura, sebbene non ci fossero belle visibilità, ma pieni di alberi da frutto in fiore e profumi di miele. Beh lo sapete tutti quando vi passeggiate in natura questi giorni. Il sentiero mi ha portato da Slavkov dom a S. Katarina e ritorno.
Cordiali salutinasmeh
Fiore di melo, non so la varietà, ve lo dirò in autunno.1
Segnale sul sentiero.2
Cappella e presto anche una chiesetta.3
Chiesa di Santa Caterina4
Pero fiorito, se porta frutto in autunno, l'istrice vivrà senza preoccupazioni.5
Le api hanno tanto lavoro perché la scodella sia piena di miele, solo se non arriva l'orso.6
Cartello segnaletico, qui non vi potete perdere.7
Indicatore nel villaggio, il tempo non è più il mio padrone.8
Pero, probabilmente tepka, come la chiamiamo.9
mi piace
otiv5. 05. 2011 21:17:25
I soffioni di tarassaco mi hanno "illuminato" oggi sul cammino verso S. Giacomo, per un senso ancora migliore, i fiori di prato e anche qualche tarassaco in fiore hanno pensato, in breve atmosfera primaverile sul colle dove sta la chiesetta e desidera la nostra compagnia. Il sentiero da Golego brda è oltremodo piacevole e ombreggiato, così non fa troppo caldo nei caldi giorni primaverili. Qui ho iniziato e finito la passeggiata di oggi in natura, che invita con porte spalancate.
Cordiali saluti!
ps Carico foto domani
Le lucciole brillano e spargono semi.1
Lassù vado, perché sia piacevole agli occhi.2
Per mamma ho scelto questo mazzo e gliel'ho mandato col cellulare.3
Dirò margherita gialla, bel fiore.4
Quasi al traguardo, fiori in abbondanza.5
Quello è naturalmente Tošč e la prossima volta ce la faremo.6
Orlica, che non è un uccello.7
Cuculi, che non sono nemmeno uccelli.8
Ancora una per il saluto, sulla montagna cuoricia.9
mi piace
otiv16. 09. 2011 18:39:47
Oggi passeggiata a Katarina e alla sua leggermente più alta altura S. Giacomo. Non si distinguono per grande altezza, ma offrono comunque calore cordiale specialmente quando guardiamo nella valle, la nostra bellissima patria.

Lungo il sentiero fuma sotto i piedi, poiché da tempo non piove, le castagne stanno maturando piano, quindi visitatela in futuro anche voi.nasmehmežikanje
E cordiali saluti.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie