Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

San Lorenzo sopra il villaggio di Okroglice

Stampa
geppo21. 12. 2007 10:26:48
Foto del primo mattino dalla marcia della 14a divisione febbraio 2007 Geppo
San Lorenzo sopra il villaggio di Okroglice 1
(+2)mi piace
Ospite21. 12. 2007 12:38:16
14 divisioni?
mi piace
Ospite21. 12. 2007 12:54:06
Splendida foto!nasmeh
mi piace
Ospite21. 12. 2007 17:04:33
Sì, certo ogni anno l'Associazione per la Preservazione della Memoria della Marcia della 14a Divisione organizza questa escursione. Questa escursione dura 3 giorni ed è cca. 70km lunghezza del percorso. Organizzatori sono di Laško e ci ho già partecipato 4 volte. Ogni anno dico l'ultima volta - ogni anno ci vado - problemi solo inverno. L'escursione è in memoria del passaggio del fiume Sotla presso Sedlarjevo (Podčetrtek) e va fino alla valle Gračnica (Rimske Toplice). Cibo, alloggio, tutto è ben organizzato e sempre bello. Per questo ci vado regolarmente da quando ho saputo di questa escursione. All'escursione partecipano cca. 150 escursionisti ogni anno e alcuni siamo già vecchi conoscenti!!

Geppo
mi piace
geppo21. 12. 2007 17:08:13
Altra documentazione fotografica dalla marcia della 14a divisione - febbraio 2007
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
Ospite21. 12. 2007 21:27:49
Grazie per la risposta e per le foto.nasmeh
mi piace
geppo1. 02. 2008 16:40:57
Mi interessa se qualcuno di voi parteciperà all'escursione di tre giorni (7.2.08 - 9.2.08)
SUI SENTIERI DELLA XIV. DIVISIONE
SEDLARJEVO - VALLE GRAČNICA
LPnasmehnasmehnasmeh
mi piace
geppo10. 02. 2008 09:40:54
Alcune foto dall'escursione di quest'anno, che si è svolta di nuovo dal 7.2.2008 al 9.2.2008 cca. 65km
Sedlarjevo - Valle Gračnica
Celebrazione - Sedlarjevo1
Casetta kozjanska2
3
Prevorje4
Verso Planina pri Sevnica5
Okroglice - escursionisti pernottano6
Rievocazione degli eventi degli anni di guerra7
S. Lovrenc8
Ex scuola nella Dolina Gračnice9
Celebrazione nella Dolina Gračnice10
Discorso e conclusione a Jurklošter11
Torniamo a casa12
mi piace
geppo17. 01. 2009 20:58:51
Qualcuno pianifica già questa escursione???
Saluti

http://www.shrani.si/f/3U/Nl/4NwsjnMB/obvestilo-za-pohod-2009.doc
mi piace
geppo8. 02. 2009 19:45:28
Anche l'escursione di quest'anno è stata completata con successo. Condizioni meteo - sole-nebbioso-nuvoloso-pioggia/pioggia. Dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio pioggia. Ma anche quello abbiamo sopportato e il buon umore non mancava sull'escursione. Il percorso da cca.90 escursionisti (un po' meno delle precedenti - a causa della cattiva previsione meteo). Lungo il percorso - tranne qualche vescica non ci sono state ferite. Abbiamo affrontato la neve in salita e traversata di Bohor, altrimenti era già sciolta dal disgelo.
Saluti
Laško 6.2.09 - 7:001
Sedlarjevo2
Passo di frontiera - il fiume Sotla sta quasi per esondare3
Nessuna razza autoctona sul Kozjansko4
Presso l'ospedale5
Escursionisti6
Prevorje (pernottamento) già visibile7
Prevorje8
Mattina9
Secondo giorno della gita - Prevorje10
Non si prospetta bene11
Entriamo nella pioggia12
Pausa - gioco degli specchi/ Planina13
Ora anche attraverso Bohor14
Bohor15
Lisca nella nebbia / terzo giorno della gita16
Verso Sv. Lovrenc17
Solitamente si vede la chiesetta/quest'anno no18
Valle Gračnica/celebrazione19
Pranzo a Jurklošter e fine dell'escursione 8.2.200920
mi piace
aljoša123. 04. 2009 14:50:40
Qualcuno sa se le genziane fioriscono già su Lovrenc? Come è aperta la Gašperjeva capanna?
Dicono che è aperta solo la domenica, ma con le feste è diverso? Se qualcuno va a camminare lì intorno chieda?
mi piace
bP27. 04. 2009 08:31:40
La capanna Gašperjeva era chiusa ieri 26.4.2009. Le genziane sul Lovrenc già fioriscono.

saluti
bP
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
geppo6. 05. 2016 22:40:00
Breg/Lisca/San Lovrenc/Veliko Kozje/Planina 926m/Zidani Most
Piano per il giro di oggi l'abbiamo composto in fretta. Inizieremo con il sentiero segnato a Lisca, segue San Lovrenc, Veliko Kozje e intendiamo trovare un sentiero senza asfalto fino a Zidani Most.
Tre minuti prima delle sette prendiamo il treno da Zidani Most verso Breg. Raggi solari trafiggono la nebbia e non è una mattina molto calda. Primo obiettivo Lisca. Salita per sentiero Jurkov. Nessuna fretta, il sentiero di oggi sarà piuttosto lungo. Mentre chiacchieriamo, saliamo sempre più in alto verso Lisca attraverso prati rugiadosi. Prima arriviamo al piacevole paesino Razbor. Prossima breve sosta alla chiesetta di San Jošt. Poco dopo le nove siamo al Rifugio Tončkov. Sulla cresta di Lisca facciamo sosta per uno spuntino. Sole scalda piacevolmente e ci sta diventando caldo.
Discesa da Lisca la facciamo non segnata e anche salita sul versante opposto. Così "alla nostra" come siamo abituati. Prossimo obiettivo (San Lovrenc) già visibile in lontananza. Sui prati intorno alla chiesetta fiorisce ancora il fiore pasquale blu di Clusius. Il gatto alla chiesetta mi "invita" per salsiccia. Veliko Kozje è prossimo obiettivo. Il sentiero è piuttosto ripido ma piacevole nel bosco di faggi per camminare. Poco dopo le dodici siamo in vetta. Proseguiamo lungo la cresta al punto panoramico. Segue sostanzioso spuntino e guardiamo dalla cresta sopra pareti a picco e torri di pietra. Sopra Lisca già tuona quindi affrettiamoci. Vento fresco ci raffredda lungo il cammino. Scendiamo sul sentiero segnato verso Rifugio Gašperjeva. Dove si dirama sentiero per Radeče andiamo sulla cresta che avevamo osservato prima. Sopra pareti a picco procediamo su mulattiere di camosci. La cresta è piuttosto lunga… Finalmente iniziamo a scendere. Nessuna traccia che qualcuno passi qui. Discesa ripida!!
Finalmente arriviamo alla strada forestale. Siamo un po' in dubbio dove ci porta…? Nessun panorama e difficile orientarsi. Poi arriviamo sulla strada giusta. Scendiamo ripidamente e in un attimo Milan vede sentiero ripido nel bosco. Andiamo!!?? Sentiero ben tracciato ci porta dritto a Zidani Most. Dopo otto ore all'auto parcheggiata vicino alla stazione ferroviaria.
In otto ore abbiamo fatto tutto il percorso. Abbiamo usato sentieri segnati e parecchi non segnati. Abbiamo esplorato tante cose e scoperto di nuovo….!!
saluti
Stazione ferroviaria Breg (poco dopo le sette)1
Prime mete in vista2
Razbor3
Verde..4
Sv. Jošt5
Cresta su Lisca e area picnic per spuntino6
Discesa da Lisca completamente a modo nostro7
Salita anche8
Intorno alla casa in fiore9
Fiori di biancospino per un cuore forte e sano10
Verso Sv. Lovrenc11
Sv. Lovrenc12
Pulsatilla di Clusius13
14
15
A Muc si è annoiato e ci ha accolti con gioia16
Salsicce ancora di più...17
Sguardo indietro18
Veliko Kozje19
Punto panoramico20
Ci attira laggiù21
Ed eccoci lì...22
Bella vista verso Laško23
Come se qualcuno avesse appeso una ghirlanda a un faggio24
Discesa. Questo è il fine del lungo crinale25
Sul sentiero26
Vista verso Radeče27
Dopo otto ore avvistiamo l'obiettivo finale del sentiero28
Qui abbiamo parcheggiato stamattina29
Il sentiero di oggi30
La cresta lungo la quale abbiamo camminato si vede bene dalla strada principale31
(+4)mi piace
Bbrina11. 05. 2016 07:19:59
La cresta nell'ultima foto si vede davvero dalla strada ed è molto invitante. Ancora una buona idea per un'escursione e foto davvero meravigliose dei fiori. Vi siete divertiti, eh.
(+1)mi piace
geppo11. 05. 2016 16:09:05
Questa cresta è così intatta... Probabilmente solo camosci se la sono appropriata e godono della loro pace sopra le pareti scoscese. Bisognerà ripeterla per ricordare i punti chiave...
ciao
mi piace
Enka11. 05. 2016 17:11:10
Buona idea questa. Da imitare. Quanti metri di dislivello (per calcolare quanto ne avrei bisogno io jezik )?
mi piace
geppo11. 05. 2016 20:13:54
Enka
poco più di 2000m. Bella escursione con bel finale. La cresta non è difficile, ma piuttosto selvaggia con bei panorami sulle pareti verticali e la Savinja in basso...
ciao
Vista su Veliko Kozje, dove sva stati poco prima1
Quando la cresta finisce, segue la discesa (continuamente ci temevamo che i salti rocciosi bloccassero il sentiero)2
Sulla cresta3
Abbiamo camminato lungo la cresta tutto il tempo, guidate dalle tracce di stambecchi4
(+1)mi piace
garmont11. 05. 2016 20:52:35
Bravo, ma di dislivelli non così tanti...zavijanje z očmi
O sì?
mi piace
geppo11. 05. 2016 20:55:52
Non ho Garmin. Il percorso l'ha tracciato Endomondo e ...così dice? Abbiamo sudato parecchio su/giù...nasmehtutte e otto le ore.
ciao
(+1)mi piace
geppo24. 03. 2017 20:24:58
Il sentiero descritto sopra l'abbiamo ripetuto oggi in direzione inversa. Durante il percorso nasce l'idea di salire da Zidani Most verso il trasmettitore che abbiamo notato spuntare dal bosco sull'altra sponda della Savinja durante il viaggio.
Alle 7 con Milan parcheggiamo a Zidani Most. Oltre il ponte e ripidamente sull'argine opposto. Sulla pendice si stringono case e casette che si sono ritagliate il loro spazio. La strada è ripida, quasi verticale in alcuni punti.
Tra le case cerchiamo passaggi e infine su un sentiero battuto nel bosco. Il sentiero è invaso da more in alcuni punti.
Ai serbatoi dell'acqua decidiamo di andare per conto nostro.
Poi alla recinzione dei cervi, che ci cambia un po' la direzione di salita. Finalmente sul crinale che ci porta verso Veliko Kozje. Saliamo in cima e proseguiamo verso S. Lovrenc. Il fiore pasquale di Clusius non fiorisce ancora. Bisognerà aspettare ancora un po'.
Su Lisca beviamo birra dopo 6 ore di cammino. Fa caldo.
Ora la discesa alla stazione ferroviaria di Breg. Aspettiamo il treno e alle 16 a Zidani Most concludiamo la nostra escursione.
Bel sentiero, abbastanza faticoso. Dopo la prima pioggia diventerà verde/fiorito e ancora più bello!
Non servono ramponi/piccozza, asciutto.cool
ciao
Attraverso il ponte e su per il pendio1
Savinja vista dall'alto2
Savinja vista dall'alto3
Sul sentiero4
Da qui in poi del tutto per i fatti nostri attraverso i prati5
6
Si trova anche questo7
8
Lungo la cresta9
Lungo la cresta10
Veliko Kozje è già in vista11
Prospettiva indietro sul crinale da Veliko Kozje12
Simile alle ciclamini?13
14
S. Lovrenc e Lisca sullo sfondo15
Qui e là qualche fiore16
S. Lovrenc17
Lisca18
Polet19
Vista indietro su Lisco20
Aspettate 32 minuti per il treno21
(+2)mi piace
kolpa24. 03. 2017 22:49:20
Sulla 13ª e 14ª foto c'è una pianta primaverile chiamata dente di cane della famiglia dei gigli.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie