Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Santa Croce sopra Selce

Stampa
velkavrh17. 11. 2017 13:33:35
Questi cosiddetti rilievi collinari nel Škofjeloško e Cerkljansko hribovje sono tanti e su molti ci sono graziose chiesette. Ci vorrebbe un po' di tempo per visitarli tutti. Una chiesetta è Santa Croce sopra Selci. L'hanno costruita coloni austro-ungarici o tedeschi che l'imperatore ha insediato nella Poljanska e Selška dolina. Nella II guerra mondiale la chiesa è stata incendiata. Molto però si è conservato comunque. Interessanti sono gli affreschi nel portico d'ingresso della chiesa all'ingresso. Li hanno dipinti maestri friulani. Nell'angolo alto a sinistra c'è la santa Kummernis con la barba—questa santa proviene dalle terre tedesche. Su questa santa racconta una interessante leggenda. Peccato che sulla chiesa stessa non c'è nessun pannello che parli della chiesetta.

Fin lì ci si può arrivare anche in asfalto. Proprio prima del rilievo è indicato che l'asfalto è proprietà privata e andiamo alla chiesa su un sentierino battuto attraverso il boschetto e attraverso il prativo e siamo alla chiesetta. Oppure possiamo partire anche molto più in basso all'isola ecologica. Sopra l'isola un cartello ci dirige a sinistra verso Mohor. Qui segni sbiaditi ci guidano lungo il sentiero avanti. Il sentiero ci porta sulla strada passando la chiesa di S. Jedrti a Lajše e continua fino all'inizio del villaggio Dražgoše. All'inizio del villaggio ci dirigiamo a sinistra verso il trasmettitore. Qui è segnata la quota. Lungo il sentierino arriviamo avanti al nostro obiettivo finale—chiesa di Santa Croce.

Santa Croce sopra Selce Qui è quell'isola ecologica a Podblice.1
Santa Croce sopra Selce Sopra l'isola poi lungo il sentierino a sinistra.2
Santa Croce sopra Selce Segnato a malapena.3
Santa Croce sopra Selce Incontro la neve.4
Santa Croce sopra Selce Lungo l'asfalto fino alla graziosa chiesa.5
Santa Croce sopra Selce Chiesa di S. Jedrti.6
Santa Croce sopra Selce Sopra Dražgoše sul Sleme.7
Santa Croce sopra Selce Indicatore di quota.8
Santa Croce sopra Selce 9
Santa Croce sopra Selce Davanti a Sv. Križ.10
Santa Croce sopra Selce Pitture interessanti.11
Santa Croce sopra Selce Indietro.12
(+2)mi piace
GregorC17. 11. 2017 13:52:11
Una variante interessante per visitare queste colline sopra la valle di Selška è stata proposta quest'anno dal TD Selca. Visiti 4 chiese di Selca, di cui 3 sono sulle cime. Oltre a quella menzionata sopra, visiti anche Mohor, Miklavž e la chiesa di S. Jedrt a Lajše (questa non è sulla cima del colle). Il percorso è ad anello.
(+2)mi piace
Tadej17. 11. 2017 14:46:56
Qualche foto dell'escursione di oggi Podblica - S. Jedert - Sleme - S. Križ - Podblica.
Saluti, Tadej
Lungo il sentiero1
Bivio sotto il colle Koblarjev.2
Lungo il sentiero3
S. Jedert4
Presso la chiesa5
Interno della chiesa6
Dražgoše7
Creste8
istantanea9
Sul crinale10
sentiero innevato11
Lungo il sentiero12
Sv. Križ13
Sv. Križ14
Snežak15
Interno della chiesa di S. Croce.16
Koprivnik e Blegoš.17
Li ho incontrati per la prima volta in montagna...18
larice19
Lungo il sentiero20
Un altro larice.21
Podblica.22
Jamnik23
(+3)mi piace
vencelj122. 11. 2017 18:06:37
S. Križ è spesso uno dei punti sui miei percorsi circolari, specialmente quando non ho voglia di guidare da qualche parte.
Da casa a Železniki salgo prima a Kališe, quando il sentiero mi porta sulla strada da Selca, al cartello per Dražgoše di solito vado a destra passando le case, che mi porta sul sentiero pedonale da Selca, così l'ultimo tratto fino alla chiesa è abbastanza ripido. Alla chiesa ho circa 3 km e meno di 450 m di dislivello.
Continuo talvolta oltre Površnica (Sleme) a Dražgoše e poi ritorno in valle via una delle varianti più corte o lunghe a seconda dell'umore, talvolta scendo a Selca e dietro Sora torna a Železniki. Ora la prima variante sarà più attuale perché più soleggiata, Rovn e il sentiero per Sora sono decisamente ombreggiati, più freddi...

Ho usato l'ultima bella domenica per il giro, qualcosa su questo (+ dettagli tecnici sports tracker) anche su http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/11/gibanje-v-urbanem-okolju-ali-v-naravi.html

Cartello a Češnjica1
Insediamento a Kres2
vista verso Dražgoše3
prati sotto Kališe4
vista verso Ratitovec5
A questo cartello preferisco andare a destra...6
sull'asfalto tra le case...7
passando il kozolec....8
il sentiero si infila dritto nel pendio...9
10
11
Panorami12
Lajše, S. Jedert, Kamniško-Savinjske...13
Ratitovec e Triglav da Površnica14
LP, vencelj15
(+4)mi piace
vencelj124. 11. 2017 18:58:24
Ieri un'altra ripetizione... dopo il lavoro bisogna affrettarsi molto perché la notte non ci sorprenda.
mi piace
vencelj126. 11. 2017 19:58:39
Dopo il trail Rašica di ieri oggi sono stato di nuovo sul "mio" terreno, ho usato la giornata invernale per un giro rigenerante di 13 km da Železniki oltre Kres nelle valli e avanti a Dražgoše, attraverso il villaggio oltre Površnica (Sleme) e attraverso Kališe ritorno a Železniki.
Non molta neve, in valle non degna di menzione, nelle quote più alte del mio giro di oggi non più di 15 cm. Nel bosco un po' scivoloso, a causa della pioggia tutta la notte foglie bagnate e fango sotto la neve... quindi attenzione!
Di più su questo (mappa del percorso, dettagli tecnici...) su http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/11/3-trail-rasica-2o17.html , dove scrivo anche del giro di ieri su Rašica e Šmarna gora.

LP
1
2
3
4
(+3)mi piace
vencelj19. 12. 2017 20:46:33
Oggi pomeriggio ho inseguito gli ultimi raggi di sole sul mio "colle del cuore".
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/12/moj-srcni-hrib.html
1
2
3
4
(+3)mi piace
vencelj17. 01. 2018 17:24:37
Oggi ho deciso di nuovo per il giro completo, visita di quattro chiese intorno a Selci.
Partenza da casa a Železniki, attraverso Kališe a Sv. Križ, oltre Površnica a Dražgoše, per strada a Sv. Jederti, sul sentiero segnato a Mohorja, discesa a Pozirna e valle Jablanovec, a Dolenja vas, seguito ascesa a Miklavža e ritorno al punto di partenza.
Niente di invernale, né neve né ghiaccio, qua e là dove il sentiero è stato percorso da trattori o quad un po' di fango, in discesa bisogna fare attenzione.

http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2018/01/solo-trail-stirih-cerkva-7-januar-2018.html
1
2
3
4
5
6
(+6)mi piace
georgia31. 12. 2019 20:44:39
Ciao,
vorrei aggiungere il mio sguardo su questa collina sopra Železniki.

Da quando mi sono trasferita in queste zone, è diventata la mia collina preferita, poiché ci posso salire a piedi direttamente da casa - passando Češnjica attraverso il bosco fino ai prati sotto il villaggio Kališe e poi attraverso il villaggio da un lato o dall'altro fino alla cima alla chiesa. Ci metto circa 50 minuti o poco meno di un'ora alla cima.
Sarebbe bello se fosse descritto l'approccio da Železniki, poiché da quella direzione la cima è la più visitata!

In cima non c'è un libro di vetta o timbro, ma c'è una panchina presso la chiesa per prendere il sole, panorami (Škofjeloško hribovje, Ratitovec) e pace beata... Spesso giro per panorami extra (Triglav, Kamniške) anche alla vicina Površnica.

In breve, una cima un po' trascurata che merita sicuramente più visite!
(+2)mi piace
Tadej8. 02. 2020 07:07:32
Qualche foto di ieri dall'escursione Selca - Sv. Križ - Kališe - Železniki.
Il sentiero percorso è asciutto e normalmente praticabile. Si tratta però di un sentiero non segnato.

Lp, Tadej
Miklavška gora1
Chiesa parrocchiale di S. Pietro a Selci2
Qui inizia il sentiero che va nel bosco3
Crocus primaverile4
Selca5
Panorama dal sentiero6
Grintovec7
Diga8
fiore pasquale bianco9
bivio a tre10
Rifugio Krek con Gladki vrh11
Chiesa di S. Croce12
Presso la chiesa13
Krvavec14
Lubnik15
Lungo il sentiero16
Discesa a Železnike, Ratitovec sullo sfondo17
Dražgoše18
Železniki19
Cartello informativo a Selci20
(+3)mi piace
Tadej6. 03. 2020 07:12:53
@ Georgia Aggiunta la descrizione del sentiero dalla direzione Železniki.

http://www.hribi.net/izlet/zelezniki_sveti_kriz_nad_selcami_cez_stalco/21/2852/7702
(+1)mi piace
georgia17. 03. 2020 20:30:20
Tadej, grazie! nasmeh
Altrimenti ci sono molti sentieri e mulattiere nel bosco verso Kališe, anche fino alla cima stessa, io prendo la mia variante, ma l'inizio è lo stesso. Di Štalco non sapevo che esistesse...
Buona strada!
mi piace
ločanka23. 01. 2022 08:01:42
Questa collinetta era in programma da un po', ma non sembrava particolarmente attraente. Così potevi rimandarla col pensiero, sì prima o poi ci andrai su, tanto non è nemmeno lontana. Beh, da ieri non la penso più così. Cima bellissima, panorama stupendo, vista fino al Triglav e il prolungamento del sentiero fino a Površnica è davvero top. Là forse è ancora più bello. Ampie vedute, con tutta la Dražgoška gora davanti, sotto cui giace un idilliaco paesino, e le Kamniške dall'altra parte, sotto cui è posta la chiesetta di s. Jedrti, che attira proprio lo sguardo. E Ratitovec, Kosmati vrh, in questo tempo innevato davvero indimenticabile.

Siamo saliti da Selca villaggio e tornati per la stessa via. Non abbiamo scelto altro sentiero, poiché se sei da qualche parte la prima volta, anche il ritorno è interessante, ha vedute diverse. Abbiamo aggiunto solo due cime lungo la via, cioè Rožnik e Lepo Brdo. Sto già pensando a una prossima ripetizione!
dal sentiero verso S. Križ1
2
Gladki vrh dal sentiero3
poco sotto la cima4
meravigliosa vetta, ma lo sguardo si è fermato sulla betulla lì5
Ratitovec, Kosmati vrh6
neve completamente dura ieri7
8
Prospettiva indietro9
panorama dal sentiero verso Površnica, Storžič con chiesetta di S. Jedrti10
11
Bičkova skala in primo piano12
13
sulla Površnica, Julijci sullo sfondo14
15
Dražgoše con Dražgoška gora16
Si vede il Triglav17
e con il suo entorno18
Panorama del Triglav con Dražgoše in basso19
Chiesa di S. Jedrt con altro panorama dietro20
ingrandita21
(+7)mi piace
georgia23. 01. 2022 12:00:06
Bene, ločanka, benvenuta nasmeh
Io ci vado regolarmente, l'anno scorso credo più di 30 volte. Se possibile, prolungo fino a Površnica per i panorami. Là per me è più bello in primavera quando fiorisce il vecchio ciliegio sulla cima ...
Poi posso tornare a Kališe anche per strada, perché non c'è traffico. In breve, sentieri per tutti i gusti, ma nessuna folla!
(+2)mi piace
ločanka23. 01. 2022 15:07:43
Grazie georgia. Quando fiorirà questo ciliegio che ho ammirato ieri, fammi saperenasmeh.
mi piace
ločanka1. 02. 2022 19:06:07
Se ti è piaciuto da qualche parte, vai volentieri di nuovo sunasmeh
dal sentiero1
Anche questa2
3
Kamniške4
cresta Košuta5
6
Ratitovec7
Sv. Križ8
9
Sguardo indietro sul sentiero verso Površnica10
Storžič11
Triglav oggi12
A Površnica, verso Dražgoše13
Anche qui14
(+1)mi piace
ejti1. 02. 2022 21:50:20
Ločanka, ho già ricevuto da te molte idee per escursioni. Così sabato sono stata per la prima volta su Sv. Križ ed è davvero bello. Ho fatto un bel giro circolare: Selca - Sv. Križ - Površnica - deviazione a Bičkove skale - ritorno alla fattoria e attraverso i prati a Sv. Jedrt - sul sentiero segnato a Mohorja e ritorno per strada a Selca.
È stato piacevole.
mi piace
ločanka2. 02. 2022 08:47:06
sì ejti, per questo ci siamonasmeh. Prendi un'idea, a volte la dai anche a qualcuno. Questo mi rallegra particolarmente. Guarda, ho già ricevuto da te un'idea dove andare doponasmeh. E buona fortuna sui sentieri!
(+2)mi piace
ločanka30. 04. 2022 19:25:41
georgia mi ha accennato che il vecchio ciliegio su Površnica potrebbe fiorire in questo periodo. Così siamo andate nel pomeriggio a verificare se è veronasmeh
Storžič dal sentiero1
Ciliegio in fiore su Površnica2
3
4
5
6
7
in background Ratitovec e Dražgoše8
9
un'altra vista da Dražgoše10
anche i giovani raggiungono il monumento, sullo sfondo Stari vrh, Mladi vrh, Koprivnik e Blegoš11
(+3)mi piace
georgia1. 05. 2022 21:34:44
Mi fa piacere nasmeh Una volta ci sono tornata apposta per una compagnia più lunga e fotografie, è una fotogenica bellezza in fiore ... In bocca al lupo!
(+1)mi piace
ločanka6. 05. 2023 17:16:23
Il ciliegio su Površnica fiorisce anche quest'annonasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
koča su Ratitovec ravvicinata10
11
12
13
14
Triglav sopra Dražgoše15
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie