Santissima Trinità (1106 m) sopra Pivka (548 m)
|
| krasna8421. 12. 2024 20:11:13 |
È davvero bellissimo lassù. Oggi ci siamo stati anche noi. Partenza dall'Eco Museo a Slovenska vas, passando il Lago Petelinjsko (che ora non c'è) sul lato sinistro in su. Presto abbiamo attaccato il pendio e la neve. Per tutto il percorso meravigliosi panorami sulle Kamniške, Karavanke, Julijce, Nanos, Golake, Vremščica, Slavnik, Snežnik e in lontananza Učka. Abbiamo avuto l'onore di fare la prima traccia da questo lato, la maggior parte va tramite Poček o da Trnje. In cima caldo, sole, ancor più panorami, bella chiesetta - piuttosto grande. Neve crostosa, in alto sul pendio lungo il fianco prima della chiesetta accumulata fino a 40 cm. Sentiero è tracciabile, visibile, nessun grosso problema di orientamento, salvo qualche biforcazione mal segnata. Un gentile signore ci ha spiegato come tornare all'auto all'Eco Museo via Trnje. Non è stato difficile, sentiero giù calpestato. Entusiasti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Premik26. 04. 2025 08:46:46 |
Esplorazione della natura in bicicletta! 🌲 Questa volta mi dirigo a Pivka, dove mi aspetta una vera avventura! Con la mia e-MTB esploro vaste foreste e angoli misteriosi di questo luogo unico. Visito due laghi intermittenti – Lago Palško, che si estende in una conca a 546 m s.l.m. e con livello alto raggiunge circa 1,5 km², e Lago Petelinjsko, situato a 531 m s.l.m., con livello massimo di profondità 5-7 m e superficie 55 ha. In cima alla Santissima Trinità, che si eleva a 1106 m sul mare, mi attendono viste mozzafiato in tutte le direzioni e una meravigliosa chiesetta che dà a questo luogo un'impronta speciale. Ma l'avventura non finisce qui! Dopo la salita al Veliki vrh, mi provo sul margine del poligono militare Poček, dove il terreno è molto interessante. Unisciti a me in questa spedizione in bici e scopri le bellezze della natura, terreni vari e viste indimenticabili. Se ami MTB, natura, escursioni e esplorazioni, questo video è perfetto per te!
Video:
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar10. 01. 2026 20:11:19 |
Iniziamo alla biforcazione delle strade prima dell'ingresso nella valle Vlačno. Su andiamo prima per strada verso Vlačno e poi a sinistra sul sentiero montano fino alla cima. La neve inizia già nel villaggio Trnje e poiché andiamo dritti dentro, il consumo energetico è alto. In cima la bora mostra i denti, quindi ci rifugiamo nel riparo antivento della chiesa. Scendiamo in direzione di Slovenska vas, ma solo fino alla strada forestale, lungo la quale torniamo al punto di partenza. Attualmente la gita si potrebbe fare anche con sci da escursione (tranne gli ultimi 300 m).
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.