Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Santissima Trinità (1106 m) sopra Pivka (548 m)

Stampa
Hribovc882. 01. 2011 19:53:16
Oggi io, Esther e Tadej siamo partiti per la Santissima Trinità alta 1106 m sopra Pivka. Punto di partenza era Slovenska vas(566 m), da lì tre ore di cammino fino alla cima. Il tempo non ci è stato molto favorevole, nuvoloso, soffiava brezza leggera a moderata, in raffiche anche forte bora, il più ventoso era sulla cima stessa o presso la chiesa della Santissima Trinità.

Neve tranne qualche resto, quasi niente, solo sulla cima qualche cm di neve ghiacciata.

Fotografie:

http://picasaweb.google.com/blazvreme/SvetaTrojica1106MNadPivko548M02Januar2011#
mi piace
viharnik2. 01. 2011 20:09:27
Bello, alto picco carsico e solitario e dimenticato. Avete incontrato Martin Krpan sul sentiero?.
(+1)mi piace
Hribovc882. 01. 2011 20:18:41
Certo, pure la cavallina e l'imperatorevelik nasmehnasmehmežikanje
(+1)mi piace
viharnik2. 01. 2011 20:51:55
Ha ha, sì bello.velik nasmeh
mi piace
starakapa7. 01. 2011 14:18:40
Ieri con sotrpin na Santa Trinità sopra Pivka. Sentiero molto buono fino alla cima. Sotto la cima bora, nebbia e freddo. Visibilità trascurabile.
Poco sotto la cima1
Qui fa già freddo e soffia il vento2
Tanto per la visibilità3
Cima della Santissima Trinità4
Torniamo nella valle5
mi piace
lozarbogdan27. 01. 2011 19:16:30
Domenica piccolo gruppo PD Ajdovščina da stazione Postojna. Molto freddo -7, ma chiaro qua e là poco vento altrimenti magnifico tempo. In cima soffiava e freddo del diavolo. In valle passando lago Petelinsko a Slovenska vas. Era unico da cca 800m 15-20cm neve.velik nasmeh
Al colle1
Vista verso Sveta Trojica2
In lontananza3
Alla capanna di caccia4
In cima a Krpan ma nient'altro5
Lago Petelinsko con vista sul Nanos6
Al lago fa freddo7
Uno sguardo indietro8
(+1)mi piace
S5631. 01. 2011 09:01:59
Presto avrò un'escursione guidata da Postojna a S. Trojica e oltre a Pivka. Sebbene farò un giro esplorativo, mi interessa come è segnata la via.
mi piace
lozarbogdan31. 01. 2011 22:04:16
Da Postojna verso Pečna reber cartello per S Trinità a destra. All'inizio ben segnato poi sempre meno. Importante arrivare alla zona chiusa dove abbiamo appoggiato il cartello-prima foto. Là gira a destra e dopo 100m arrivi sul sentiero là vai a sinistra sul sentiero e arrivi al rifugio di caccia da lì in poi di nuovo abbastanza ben segnato. Dalla cima in discesa è meglio segnato noi siamo andati a Slovenska vas. E saluti Bogdan.nasmeh
mi piace
Irina15. 01. 2012 21:35:22
E una bella giornata è alle nostre spalle, domani di nuovo al lavoro.
I più esperti equipaggiati con ramponi e piccozze hanno conquistato cime innevate e goduto della bianchezza della natura incontaminata.
Noi ci siamo avventurati in una bella escursione camminata e abbiamo goduto altrettanto dei meravigliosi panorami e del sole. Lo sguardo mi è scappato verso le innevate Giulie, Karavanke, Kamnik ....
1
2
3
4
Malgrado il giorno limpido, ingrandendo si vede che l'atmosfera è piena di particelle di polvere - che aria respiriamo?5
(+2)mi piace
jewel3. 03. 2012 20:14:41
L'escursione di ieri a S. Trinità è stata un'ottima decisione. Partenza da Trnje, molto ben segnata, all'inizio il sentiero piuttosto ripido, poi attraverso il bosco proprio piacevole. Sulla parte dove il sole non arriva c'era ancora neve, ma la primavera in arrivo è solo troppo forte. Quindi il sentiero in quella parte era pieno di fango e pozzanghere. Ancora un po' e sarà meglio. Quando si esce dal bosco e avanti verso la cima è stato proprio piacevole, un po' venticello. Panorami anche sulle Giulie, Karavanke.. In breve è stata una bella giornata primaverile. Lp nasmeh
Inizio del sentiero1
Segnale stradale2
Vista di Sveta Trojica3
quello calza a pennello4
5
in cima c'è una chiesetta6
7
8
Nanos9
Vista su Snežnik10
11
(+2)mi piace
ksena10. 11. 2012 18:17:57
Sulla S. Trinità ci siamo andati a piedi da Slovenska vas. Bel segnato e facile sentiero sul punto panoramico alto 1123m, con vista sul lago Petelinje acquitrinoso (dopo tanta pioggia non mi stupisco davvero nasmehe lontano intorno, quanto consentiva la nuvolosità. Sulla cima vento freddo che ci ha cacciati verso la valle. In discesa abbiamo avuto persino il sole. Interessante...sul sentiero abbiamo parlato con una coppia italiana e un inglese...Sloveni però, tranne noi da nessuna parte..persino i cani sono ex irlandese e spagnolo nasmeh
Fino al tragu sembra lontano... ma sono solo 2 ore di cammino1
attraverso la macchia2
3
tali segnalazioni non si vedono ovunque4
5
verso la cima6
vetta 1123m7
vista sul lago Petelinje8
9
a ovest già buio10
è apparso il sole11
...e sono brillati i colori autunnali12
13
14
segnavia inchiodati :)15
lago16
17
18
sentiero verso Slovenska vas19
(+6)mi piace
m12. 11. 2012 23:04:03
Ciao, Ksena!

Lodi per l'ascesa - noi, nella conca, ci siamo un po' spaventati dal vento quindi abbiamo ammirato S. Trinità più da lontano (dal riparo)mežikanje

Solo 1 correzione: nella foto 8 c'è il più grande lago di Pivka - Lago Palško (vicino al villaggio Palčje). (Il lago Petelinjsko è anche ben visibile da S. Trinità ed è un po' più verso Po - nord, è nella foto 16.)

Belle foto, quel giorno la visibilità non era proprio la migliorenasmeh

mi piace
ksena13. 11. 2012 07:04:16
m@, grazie per la correzione e nuova conoscenza nasmeh. Ero convinta che, vista tutta l'acqua che ha il lago, fosse "spargato" fino al lago Palško. Ora conosco qualcosa di più nasmeh. Quel giorno la visibilità era davvero peggiore, ma comunque buona, sulla cima però il vento freddo ha gelato i giovani. Bisogna ripeterlo con bel tempo soleggiato mežikanje.
mi piace
Laščan13. 11. 2012 08:11:43
La segnaletica molto particolare nella foto n.4. dovrebbe essere stata fatta dal prete scalpellino Vid Premrl. "Sue" sono anche le angiolette sul Nanos e molte cose sulla chiesetta di S. Urbano sul pendio della Vremščica.
@viharnik e @Hribovc88, i Bločani non sarebbero d'accordo con voi. Martin Krpan e la sua cavallina sono dell'altra Santissima Trinità (sulle Bloke).
mi piace
m14. 11. 2012 02:17:45
Ciao!

ksena@ - l'affermazione sulla connessione dei laghi non è lontana dalla verità; questo bacino idrografico è tutto collegato, se non in superficie allora sottoterra - persino con Planinsko poljemežikanje

laščan@ - l'autore delle speciali segnalazioni (nelle foto 4 e 5) è sicuramente il prete, sig. Vid Premrl. Oltre alle opere menzionate (angioletti sul Nanos e cose sulla chiesetta di S. Urbano sulla Vremščica) anche cose sulla chiesetta di S. Brica (sul Nanos) e probabilmente altrove.

Riguardo a Martin Krpan... libertà artisticazmeden
- Levstik visse per un po' nella conca di Pivka - al castello Kalc (presso Zagorje) come precettore familiare per Miroslav Vilhar, ma ci arrivò già dopo l'uscita di Martin Krpan.
Ma comunque viharnik@ e Hribovc88@ hanno ragione sulla S. Trinità di Pivka come quella di Krpannasmeh
Elenchiamo alcuni fatti a favore dell'affermazione che Martin Krpan era un Pivčanin (abitante della conca di Pivka):
- incontra l'imperatore in pieno inverno sulla via imperiale Vienna-TS la cosiddetta strada di Trieste e Martin dice: "casa mia è dal Vrh di S. Trinità, due ore di cammino da qui" - che è vicino alla S. Trinità e per un uomo in giro ogni giorno che conosce tutte le scorciatoie probabilmente possibile arrivarci in 2 ore,
- quando Martin si congeda arrabbiato dall'imperatore dice; "neanche da voi ho avuto e non avrò un servizio tale come a Razdrtem da Klinčar" - Razdrtem è anche sulla via di Krpan dalle città più grandi verso S. Trinità,
- I Pivčani erano noti trasportatori e trasportavano ovunque; Martin elenca alcune città più grandi, che era già stato a Fiume, Capodistria, Vrhnika e Lubiana - una delle vecchie vie di contrabbando porta da Pivka alla Loška dolina proprio sotto S. Trinità,
- il villaggio Vasišče sulla S. Trinità esisteva anche - gli esperti dicono che è documentato negli urbarji,
- dalla S. Trinità si vedono Bile e Poček (ora parte dell'area di addestramento militare, ma la bellezza degli edifici si sente ancora), che erano filiali della scuderia Lipica, i loro terreni arrivavano proprio alla S. Trinità, nelle vicinanze c'erano altre due filiali della scuderia Lipica - Prestranek e Škule...

Io conosco solo 1 affermazione che parla a favore dei Bločanizadrega; quando Levstik descrive l'offesa di Martin: "Come se lampeggiasse dietro Mokrcem,"- Mokerc è davvero più vicino alle Bloke, ma anche vicino alle Velike Lašče da dove veniva Levstik e sapeva esattamente come lampeggia dietro Mokrcem.

Così...nasmehnon è proprio la scrittura più alpinistica, ma era una sfida, per non stare zitta...zavijanje z očmi

"BUON VIAGGIO!" DICE L'IMPERATORE, IL MINISTRO GREGOR NULLA.velik nasmeh
(+4)mi piace
ksena14. 11. 2012 11:47:50
m@ - non è "scrittura alpinistica", ma è una buona lezione....nasmeh. Perché non associare le escursioni in montagna anche con l'apprendimento o ripasso di geografia, storia, biologia....e tutte le scienze naturali. Ampia conoscenza fa sempre comodo.
(+3)mi piace
Hribovc8817. 11. 2012 17:40:04
Ho visitato la Santa Trinità di Krpan giovedì. È quella nella valle di Košanska, o ce n'è un'altrazmeden
mi piace
m18. 11. 2012 11:18:30
Ciao!

ksena@ - sì, è vero ed è bene che non andiamo in montagna solo per camminare e non vedere nulla. Bello se impariamo ancora qualcosa... ma non è mia abitudine 'chiacchierare tanto'mežikanje

hribovc88@ - Ci sono più Sv. Trojice. Anche Čepljani nella valle Košanska hanno la loro - 689m su cui pure c'è la chiesa Sv. Trojica e lì ci siete stati voinasmeh La Sv. Trojica di Krpan è questa descritta sopra che avete descritto voizmeden e si trova nella conca Pivška ed è un po' più alta.
(Mi scuso, so che il voi non vi piace tanto ma così sono stata educatamežikanje)
mi piace
gmirko21. 04. 2014 12:42:08
Oggi ..nuvoloso durante il roscio
In cima1
Tracce2
(+1)mi piace
ZoranV22. 11. 2014 18:30:44
Anche su modesti obiettivi puoi essere riccamente premiato. Santa Trinità da Učka a Triglav.
Primo saluto dalle Alpi1
Lago Petelinje2
Lago Petelinje e Nanos3
Sv. Trojica4
Lago Palčje5
Incredibile vista sulle Alpi6
Due cime del Kanjavec.7
8
(+3)mi piace
Tadej18. 12. 2014 14:56:36
Oggi sulla Santa Trinità bella giornata soleggiata e relativamente calda con poco vento leggero.
Qualche altra foto dalla direzione di Postojna alla Santa Trinità.
Saluti, Tadej
Al mattino c'era ancora ghiaccio in alcuni posti.1
Istantanea.2
Istantanea.3
Lungo il sentiero.4
Raggi solari.5
Vista sul crinale Javorniki.6
In cima alla Sveta Trojica.7
Panorama dalla cima.8
Panorama dalla cima.9
Chiesa sulla cima.10
Vista verso Snežnik.11
Panorama.12
Istantanea.13
Istantanea.14
Panorama.15
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie