Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines

Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines

Stampa
palček plezalček24. 09. 2020 16:08:38
L'Ciaval/Sas dla Crusc e Piza dales Diesc

Bel tempo va sfruttato, quindi ho deciso di non salire solo due cime dalla attualmente molto pubblicizzata quartina (https://www.4peaks.it/en/), ma di circumnavigarli anche.
Dalla chiesetta La Crusc mi dirigo attraverso sistemi di ghiaioni e poi su verso il passo Ju dla Crusc, dove il sentiero gira bruscamente dall'altra parte (al passo vado a sud, da lì a nord). Se prima camminavo sotto maestosi muri verticali, da qui dall'altro lato ho avvistato una montagna meravigliosa con una lastra eccezionale. Quando in una fresca giornata autunnale ti sciogli all'improvviso come un gelato al sole estivo forte, è segno d'amore a prima vista. Se guardando Sas dles Nü (foto 7) qualcun altro ha sentimenti simili, ecco alcune vie (https://www.rifugiofanes.com/en/climbing-dolomites.htm). Certo ero tutta contenta che il sentiero portasse verso quella bellezza.
Prima sono salita su Piz di Zuber, prima cima indistinta lungo il sentiero. Poi mi sono staccata dal sentiero sotto la cima L'Ciaval/Sas dla Crusc e dopo qualche decina di metri di dislivello mi sono trovata sotto la grande croce. Sono scesa liberamente alla Prešern e proseguita sotto la testa sommitale di Piza dales Diesc. Qui ho messo il casco e in pochi minuti dalla cima guardavo fondi carsici insolitamente aridi, seducente Sas dles Nü e altre cime. Quando ho sentito voci dietro di me, era ora di scendere. Lentamente e con piacere sono tornata a Ju dla Crusc e presa via CAI 7, che si unisce a CAI 13 poco sopra i rifugi Fanes e Lavarella. Poco dopo la biforcazione ho fatto una pausa lunga, durante la quale ho drizzato le orecchie realizzando che dovevo salire più di 300 m al passo S. Antonio; già scesi 900, ma risalire non motiva molto. Ho chiesto ai passanti i tempi da qui al punto di partenza mattutino, dove dovevo prendere la funivia (Funivia Crusc da 27.6 a 27.9 tra 8.30 e 17.15). Hanno scosso la testa increduli, così ho dovuto accelerare parecchio. Al passo mi ha sorriso guardando i ghiaioni da scendere. Passata a marcia alta e senza rimorsi alle povere scarpe, cui va male correndo su ghiaia, sfrecciata verso valle. Anche se andavo veloce quanto gambe reggevano, sentiero senza fine né bordo. Finalmente giunta allo svincolo con CAI 15B, cartello dice 1h 50min alla chiesetta. Hmm, poco più di un'ora. Iniziata vera battaglia col tempo. Il sentiero ha messo la ciliegina, ricominciando a salire e continuando fino alla funivia, su cui sono salita 2 min prima chiusura ufficiale. Più fortuna che senno e tanta volontà per fare il giro e arrivare a Badia con funivia, non sentita nemmeno grande vescica rossa sul lato interno caviglia, che ha rivelato natura dolorosa mattina dopo, quando invece di monti negozi sperando trovare scarpe basse desiderate.
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Sopra la chiesetta La Crusc/S. Croce1
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Attraversando dorsali di ghiaia - Marmolada e Piz Boè sullo sfondo2
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Il terreno si erge un po' più ripido3
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Poi di nuovo su cenge con belle vedute verso sud e ovest4
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Nel mondo selvaggio l'ingegnosità ha scoperto bei passaggi5
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Fino a Ju dla Crusc - sella a 2612 m - con cavi in alcuni tratti6
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Quando guardi dall'altro lato ti innamori di Sas dles Nü7
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Bello mondo delle altipiani carsici8
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines L'Ciaval/Sas dla Crusc9
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Sulla cima del primo dei 4 vertici (tre tremila e uno che gli manca 97 m al limite magico)10
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Piza dales Diesc da L'Ciaval.11
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines paesaggio interessante12
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Per raggiungere la cima bisogna salire una ferrata molto breve.13
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines ancora un po'...14
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Sulla cima del secondo della quarta sopra San Cassiano.15
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Sul sentiero CAI 7 verso Lech Vert.16
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Vista su L'Ciaval e Piza dales Diesc da J.17
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Col Bechei Dessora sopra i laghetti e i rifugi Fanes e Lavarella.18
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Col Bechei dal passo Ju de Sant Antone.19
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines Dal medesimo passo sull'altro lato.20
Sas dla Crusc, Piza dales Diesc, Lavarela e Conturines 21
(+8)mi piace
bagi24. 09. 2020 18:10:50
He, he Palček, evidentemente siamo stati quasi contemporaneamente in questo gruppo di contrasti nasmeh. Noi due eravamo lì il 19 settembre su una variante leggermente diversa, impressioni uguali.

Saluti ... Emil
(+2)mi piace
palček plezalček24. 09. 2020 18:17:23
Vi ho visti da lontano a La Villa nasmeh Saluti anche ai vostri lati.
(+2)mi piace
bagi24. 09. 2020 18:26:09
Wow Palček, è proprio così nasmeh. Siamo stati lì qualche giorno di fila in un bel ristorante con tapas e buon caffè, solo su questo giro arrivati a La Villa anche con zaini. La prossima siediti con noi, invitata già.
(+3)mi piace
palček plezalček24. 09. 2020 18:31:57
Grazie.
(+3)mi piace
palček plezalček24. 09. 2020 19:45:10
Conturines e Lavarela

Conturines mi rode da l'anno scorso, quindi doveva toccare a lui.
Iniziato da Capan Alpina (Parcheggio 5 EUR/giorno. Se fate via 4 cime/4 peaks e scendete qui, taxi ordinabile. Grandi cartelli con numeri taxi al parcheggio e rifugio.). Sentiero a belvedere Col de Locia non mi ha attirato tanto e gente troppa per i miei gusti, anche se contabili sulle dita di due mani su intero tratto. Al belvedere mondo equilibrato. Da lì sentiero anche un po' in discesa, silenzio rotto solo gorgoglio ruscello. Quando girato verso Büsc da Stlü ambiente sempre più attraente. Laghetto Conturines di solito visibile solo inizio estate e anche quest'autunno solo fondo secco. Fine circo con chiusura anfiteatrale artisticamente ispirata.
Ai tempi dell'orso della grotta, il cui giaciglio scoperto 1987 sull'altro, tj. lato sud Conturines a 2800 m, anche questo circo era vegetato. 50.000 a 35.000 anni fa durante riscaldamento, limite foreste ca. 600 m più alto di oggi e ginepri larici crescevano davano rifugio e cibo a pelosi chiamati Ursus Ladinus. Oggi visita grotta con guida. Trovati non solo ossa orsi tutte età ma anche stalattiti. Grotta Conturines più alta così ricca nelle Alpi. A San Cassiano piccolo museo dedicato all'orso (https://www.museumladin.it/en/the-museum-ursus.asp).
Sopra circo girata sinistra prima su Conturines. Testa sommitale attrezzata funi e qualche scala. Dopo ritorno morsicato ghiaia ripida su Lavarela (varianti nomi: La Varela, La Varella, Lavarela, Lavarella), lungo cresta a cima principale più facile poi a inferiore. A quest'ultima pochi metri via esposta. Vero parte esposta cortissima ma abbastanza scomoda che maggioranza sceglie solo principale (10 m corda zaino aiuterebbe molti a saltarci). Scesa verso passo Medesc, sentiero non assicurato. Spesso descritto web molto impegnativo, perciò chi sceglie lo fa in salita. Scendendo a passo Medesc solo discesa ghiaiosa a primi arbusti poi tra larici a Rüdiferie ovv. strada principale San Cassiano - La Villa.

PS: Se qualcuno decide ascese simili, nota che primo accumulato più dislivello che tutti e quattro cime insieme.
Altro piano prima di Ju dal' Ega1
Lato NO di Piz Taibun2
Lech de Conturines senza acqua3
Prime vedute della cupola sommitale di Conturines4
Magnifico mondo anfiteatrale5
Sculture6
Un sentiero attrezzato porta alla cima7
In cima puoi forare la tessera, acquistabile anche alla stazione della funivia La Crusc8
Non conosco il significato dell'arciere in cima. Ringrazio per un chiarimento.9
Entrambe le cime di Lavarela, Piza dales Diesc e Sas dles Nü10
istantanea11
Anche alla Piza dles Duee Forceles ho dovuto saltare12
SO veh di Lavarela13
Cima principale di Lavarela14
E un posto per chi timbra/buca le tessere15
Sulla cima sud-occidentale ci sono addirittura due croci. Questa vetta si vede da San Cassiano.16
Discesa verso Forcela de Medesc.17
Lungo le cenge e oltre due o tre gradini; forse più consigliato per la salita.18
Sguardo indietro19
Dal passo Medesc verso la valle.20
E già finisce la sabbia.21
Inizia il mondo della vegetazione.22
23
(+6)mi piace
Dr.ejči26. 09. 2020 07:27:30
Bello... per veloci e leggeri velik nasmeh
(+1)mi piace
bagi2. 10. 2020 14:59:30
Sottotitolo ... da casa a casa

Lampo serale ... sopra il nostro appartamento si erge maestosa catena Fanes, perché domani non lì? Senza auto, a piedi porta a porta. Lo abbiamo già fatto, sempre fascino speciale. Eravamo precisi per nasmeh. Sapevamo giro lungo, non così interessante.

Stamattina zaini saltati sulle spalle da gioia da soli, porta chiusa e via. Via accanto prime indicazioni sentiero, gradualmente salendo sopra San Cassiano. Seguito indicazioni a Forcella de Medesc, dove valle si apre in alta montagna. Soli, nessuno intorno. Per questo Dolomiti autunnali top velik nasmeh.

Da sella come altro mondo. Ampie zone dolci pendii davanti a noi, nulla di alta montagna. Fanes davvero contrasti. Fuori tipico dolomitico, dentro più mansueti. Proseguito a sinistra verso cime Le Ciaval e Piza dales Diesc, obiettivi oggi. Prima facile quasi 3000, seconda più esigente 3000. Sentiero puro piacere, paesaggio unico.

Alla cima più alta Piza dales Diesc, ovv. Cima Dieci, ferrata breve dolce Zehner. Tutto trilingue ... ladino, tedesco, italiano. Cima croce enorme e vista diretta su montagna speciale. È Piza dales Nü, monolito difficile da incastrare nel paesaggio anche con fantasia.

Essendo giro ad anello, tornati via ferrata Kreuzkofel. Presto mostra Dolomiti vere. Tecnicamente facile offre abbondanza di cenge e stretti passaggi. Portati al rifugio Santa Croce con vicini notevoli. Ambiente con rifugio, cappella e possente scenografia sullo sfondo non si dimentica facilmente.

Discesa in valle su bei sentieri. Qui turismo con la maiuscola. Scesi a La Villa, dove ottimo cappuccino casalingo e birra migliore. Anche tapas gratis ricevuti, probabilmente pietà dopo lunga camminata profonda nell'anima nasmeh. A casa via pista ciclabile bella, giro chiuso. Più in fotostoria ...

Allacciamo lo zaino, lo chiudiamo e andiamo. L'auto ha un giorno libero.1
Presto troviamo le indicazioni che ci guidano senza errori avanti.2
Il mattino tentenna ancora, La Villa dorme in basso.3
I sentieri sono ordinati, quasi turistici. Siamo soli.4
L'indicazione che ci porta verso la sella.5
I sentieri sono stati potati ampiamente, persino la larice ha ricevuto ritocchi cosmetici.6
Siamo già quasi alla Forcella de Medesc.7
Al passo il paesaggio cambia.8
Invece di cime ci salutano il sole e una quasi pianura.9
Tutto è dolce e erboso.10
Anche nella direzione opposta non è molto diverso.11
Solo i bordi esterni offrono viste attraenti.12
Prima su … Cima Dieci, ovvero Piza dales Diesc nel dialetto locale.13
Siamo già presso la torre sommitale.14
Vi conduce una breve e piacevole ferrata Zehner.15
le funi sono nuove e tese come una corda16
Questo è il KRIŽ con la maiuscola :)17
Il nostro vicino, un tipo originale ... Piza dales Nü, anche Sas dles Nü18
vista indietro. Parte del sentiero torna indietro19
qualche metro più basso, più facile e più frequentato: Le Ciaval20
qui incontriamo persino alcuni escursionisti21
variante ferroviaria. Invece del timbro raccogli fori di varie forme22
Stiamo andando verso il passo Ju da Crusc (Kreuzkofelscharte). Là gireremo23
operatori della funivia. Salgono fino al rifugio e risparmiano dislivello24
via ferrata Kreuzkofel, tecnicamente non impegnativa, psicologicamente di più25
vista indietro sul percorso del sentiero26
qui servirà27
il sentiero è segnato anche così dove non passa diversamente28
siamo già quasi in basso29
non molto tempo fa camminavamo ancora su questi picchi30
Rifugio Santa Croce con la chiesa omonima. Entrambi hanno secoli31
l'ambiente è eccezionalmente bello, difficile catturare tutto nell'obiettivo32
ritorno per la tredici33
più in basso diventa makadam34
qualche tipo di boletus autunnale, almeno così penso :)35
Tutto è falciato e ordinato36
Quasi ogni fattoria ha anche alloggi turistici37
Qualcosa di simile sarebbe utile anche da noi38
La Villa. Andiamoci anche noi39
Vista sulle Fanes40
Verso San Cassiano torniamo lungo la pista ciclabile41
La pista ciclabile è curata in ogni dettaglio. La panchina col cuoricino è solo una di esse42
San Cassiano43
Azienda di cui qui ce ne sono a iosa. Di nuovo tutto ben sistemato senza robaccia44
Affinché non ci siano dubbi … SÌ, sono ancora le Dolomiti e NO, non è di peluche :)45
Tutte già a casa46
Traccia GPS del sentiero percorso. Ha registrato 27 km e 1900 m di dislivello47
(+6)mi piace
bagi5. 10. 2021 11:21:24
Gruppo Fanes sopra Alto Badia ha fascino speciale. Cime per lo più sul suo margine, cuore tranquillo, ondulato leggero e pieno di peculiarità geologiche. Qualche rifugio intorno. Tutto percorso da bei sentieri per turisti e progetti ambiziosi. A cime oltre 3000 m senza sforzo speciale, esperienza comunque necessaria.

Esplorato questa zona già l'anno scorso, quest'anno prosecuzione. Fatto variante circolare partendo dalla parte est visitando 3000 Piz dles Conturines, Lavarela de Fora e Lavarela. Da quest'ultima giù stretto esposto al centro Fanes, proseguito fino Rif. Lavarella e da lì altro sentiero di ritorno alla partenza. Totale 27 km e 2000 dislivello. Intera via difficile da descrivere, più in fotostoria ...

Coordinate partenza ( Capanna Alpina ) : 46.559655, 11.980352
Parcheggiamo presso Capanna Alpina e ci incamminiamo sul sentiero 111
Non ho mai incontrato un avviso del genere in montagna :)2
Incontriamo l'anno 2020 ovunque, probabilmente a causa dell'abbondanza di tempo nell'era Covid.3
Siamo già oltre la frattura che separa la valle dall'alta montagna e proseguiamo sul L´Gran Pian.4
Il primo sole saluta le cime che stiamo per raggiungere.5
Si uniscono anche gli altri ...6
*Tru Dolomieu Conturines* del 1788. Segnale sconosciuto per me.7
La bella Piz Taibun come primo nella catena orientale sopra la valle.8
Presto giriamo a sinistra sul sentiero trasversale segnato.9
La camminata è oltremodo piacevole, panorami eccellenti, tempo anche :)10
Si alternano chiazze erbose e sabbiose. Nessun ghiaione instabile da nessuna parte.11
La nostra direzione. Sul lato sinistro della valle c'è un altro sentiero, ma non segnato.12
In sella prima giriamo a sinistra verso Piz dles Conturines.13
Attraversiamo un piccolo campo di ghiaia iniziale e siamo già sotto la parete.14
Un stretto scaffale su lastre compatte porta intorno al bordo.15
Interessanti vicini …16
Nonostante l'esposizione, la salita è facile grazie alle protezioni.17
Non c'è altro modo. La parete è troppo ripida e poco articolata.18
Cresta sommitale stretta e non protetta.19
Così appare su di esso …20
In vetta sorpresa, a 3064 m c'è un omino nero con arco e frecce :)21
Il nostro prossimo obiettivo dall'altra parte del valico. Ci infiliamo nelle serpentine.22
Dall'alto si scopre che sono molto più lunghe di quanto appaiano dal basso.23
Un altro facile tremila, Lavarela de Fora.24
Salita verso un vicino un po' più alto…25
Siamo già sul Piz de Lavarella, cima di 3055 m.26
Sguardo indietro sul percorso fatto. Il più alto è Piz dles Conturines.27
Scendiamo lungo il sentiero trasversale 12B, contrassegnato *solo per esperti*.28
Non abbiamo difficoltà, ma i turisti escursionisti sì per l'esposizione.29
Lungo il sentiero, cime come strati di pasta sfoglia.30
A Forcella de Medesc giriamo a destra sul sentiero 12.31
Questa zona è piena di formazioni geologiche insolite.32
Il sentiero è piacevole, senza grandi salite e discese.33
Il nostro obiettivo intermedio è il rifugio Lavarella e presto iniziamo a scendere.34
Cura per la segnaletica del sentiero, nuovo compito del gigante caduto.35
Malga sopra i 2000 m.36
Rif. Lavarella con personale gentile e musica dal vivo con motivi Avsenik :)37
La valle è davvero bella. Ha tantissimi affluenti che riempiono vari piccoli laghi.38
Abbiamo incontrato anche un ljubljanino :)39
Rifugio pastorale. Mucche ovunque, ognuna col suo campanello.40
A oltre 100 m più in alto un altro grande lago, Le de Limo.41
Qui vivono vacche particolarmente ispide.42
Il nostro anello si gira lentamente. Il segnavia stavolta è 11.43
Malga Gran Fanes. È di tipo chiuso e non accetta escursionisti.44
Memoria della prima guerra. Sulla vicina Pizes de Furcia Rossa passava infatti la linea del fronte.45
Ruscello al centro della piana, la sorgente è a poche decine di metri.46
In questa valle incontriamo più gente di finora. Il sentiero è facile e per tutti i tipi di escursionisti.47
Qui infilziamo la salsiccia. Il giro ad anello è concluso, ci resta solo la codina :)48
Sguardo indietro. Abbiamo percorso il lato sinistro, quello destro l'abbiamo fatto anni fa.49
Discesa verso il punto di partenza. Tutto è eccessivamente protetto, soprattutto per i turisti.50
Ecco come appare, un'autostrada con recinzione :)51
Ritorno al punto di partenza.52
Fine alla Capanna Alpina. Accanto c'è un grande parcheggio a pagamento.53
Traccia GPS del sentiero percorso. Registra 27 km e 2000 m di dislivello.54
(+8)mi piace
turbo8. 08. 2022 13:14:51
mercoledì, 27.7.2022

Piz de Lavarela, Lavarela de Fora, Piz dles Does Forceles e Piz dles Conturines

In non il miglior tempo su queste quattro cime. Bel giro, tanta solitudine e pace, mucche amiche... E vedute limitate. Da Capanna Alpina a passo Ju'dal Ega, da lì a laghetto Lech de Conturines, prosecuzione su cima principale e minore Lavarela, poi Piz dles Does Forceles perché proprio lì sopra sentiero, e gran finale Conturines. Ritorno stessa via, eccetto discesa da sotto Conturines a laghetto, lì scivolato su ghiaia e più sotto scorciatoia. A Ju'dal Ega sole uscito, più vicino rifugio più caldo. Mucche sofferto caldo anche, una sdraiata da tutto male... Tranne tempo top giro, replica con extra forse questo autunno velik nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2022/07/piz-de-lavarela-lavarela-de-fora-piz.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
(+5)mi piace
drago406. 09. 2022 16:44:13
2.9.2022 Sas dla Crusc 2907m
gruppo PD Šmarje - sotto la guida di Matej ha vissuto una giornata meravigliosa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+3)mi piace
turbo29. 09. 2022 16:13:24
Lunedì, 19.9.2022 Sas dla Crusc

Giro fatto in stile "veloce è troppo veloce" e "piano si va lontano". Seggiovia, funivia, a piedi. In salita non entrato in chiesa con supplica che tutto andasse liscio, in discesa sì, per ringraziare che l'intera gita è andata benissimo. Accesa candela pure, abitudine in monti o paesi di partenza. Via catalogata ferrata ma nessuna vera difficoltà, nemmeno io. Cengia, talora aria sotto piedi, punti assicurati tipo sali cengia più su, chiodi e scalate. Alla sella Ju dla Crusc in ombra enorme parete, da lì panoramicissimo viaggio su gigantesco altopiano simile a enorme anfiteatro circondato belle cime. Alla sella poco neve ghiaccio qua là, non menzionare, avanti alla cima quasi continuo manto nevoso da mm a max due dita. Tutta gita fresca, vento nord robusto, da sella a cima sole aiutato un po' a sensazione piacevole. Folla dita due mani circa, dunque solitario per cima dolomitica. Pausa in cima scambiato occhiate con due cime Lavarela visitate fine luglio, e qualche cima altra direzione programmate prossimi giorni. Per inizio come primo di quattro pianificati, decente e piacevole. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/09/sas-dla-crusc.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
(+5)mi piace
bagi5. 10. 2022 10:14:34
Sas dla Crusc ( Kreuzkofel ) e Piza dles Diesc ( Zehnerspitze )

Già fatto e ora ripetuto nasmeh. Nel meraviglioso mondo Fanes direttamente da casa. Solo chiuso porte, caricati zaini e partito. Motivo previsione peggioramento e possibilità combinare vie diverse lunghezze. Fine fatto tutto lista e tempo cooperato benissimo velik nasmeh.

Su ripida parete massiccio salito via punto debole a Forcella de Medesc. Fin qui seguito bel sentiero segn. 12. Parte alta sotto sella tira sinistra proprio sotto pareti ora ben segnato. Anni fa mancato e arrancato una delle altre due battute varianti.

Da sella tutto come prima. Mondo cambia totalmente difficile credere stesso massiccio. Abituati e Fanes piacciono sempre più ogni anno. Da sella sinistra sentiero 12B seguito a sella successivo … Ju dla Crusc, ted. Kreuzkofelscharte. Qui si unisce salita da cappella Santa Croce, verso cui torniamo dopo. Proseguito via 7B e causa ancora buon tempo deciso visita più alto cresta, 3000 Piza dles Diesc. Ferrata breve dolce, panorami cima all'altezza nasmeh. Qui spiccano croce enorme e vista monte-monolito vicino Piza dales Nü, ted. Neunerspitze.

Discesa visitato più affollato Sas dla Crusc e Piz Züber roadside. In valle via ferrata interessante Kreuzkofel. Difficoltà relativa bassa in A/B, ma passaggi non assicurati esposti su pareti strapiombo. Tempo ancora buono pausa Rif. Santa Croce. Ex rifugio pellegrini proprietà stessa famiglia generazioni. Da rifugio discesa proseguita via romb. 15 e asciutto felici arrivati casa. Giorno prometteva poco dato enorme nasmeh. Più in fotostoria …
I giorni sono sempre più corti. Non siamo così mattinieri, ma è ancora buio.1
Camminiamo sul sentiero n. 12. Questo porta al passo Forcella de Medesc.2
Il sole saluta le cime del gruppo Sella, ma noi siamo purtroppo sul lato in ombra.3
Fa freddo, quindi ci mettiamo gli abiti invernali.4
Forcella de Medesc è già visibile. Sembra vicina, ma è ancora piuttosto lontana.5
Le torri sopra di noi si girano avidamente verso il sole - un po' gli invidiamo :)6
Siamo già oltre il bordo. Sorprendentemente, Piz de Lavarella è già tra le nuvole. Questo tempo non promette bene...7
Anche altrove appaiono nebbie. Il sole penetra a stento attraverso le nuvole scure.8
Che sarà sarà. Se il tempo tiene andiamo verso la cima, altrimenti scendiamo a Kreuzkofelscharte.9
Continuiamo...10
Guarda un po'... scorgiamo ciò che entrambi abbiamo desiderato in silenzio e ad alta voce - un azzurro celestiale :)11
Le gambe accelerano da sole per la gioia. Andiamo sul più alto :)12
Siamo già vicini. Evviva... la torre è anche al sole :)13
Anche il suo vicino Neunerspitze si è mostrato per un momento dalla nebbia.14
Già arrampichiamo sulla ferrata...15
Le funi sono tese, la roccia eccellente, saltelliamo di gioia :)16
Troppo presto finiscono i piaceri della ferrata...17
La montagna monolitica ancora dalla cima. Sas dles Nü, Cima Nove, Neunerspitze... tutto uguale.18
Piza dales Diesc. Su questa cima c'è una delle croci più grandi che abbiamo mai visto.19
Scendiamo per lo stesso sentiero, perché non ce n'è altri.20
Il tempo è in completo contrasto con la previsione, quindi visitiamo anche Sas dla Crusc.21
Il suo altro nome è Le Ciaval. Le cime in queste zone hanno di solito nomi in tre lingue.22
La croce sotto la cima è più piccola che sul vicino vicino, ma ancora grande.23
In cima. Sullo sfondo la nebbia già copre la nostra cima precedente. Ci siamo stati proprio al momento giusto.24
Incredibile paesaggio dei Fanes. Le foto purtroppo non possono catturare l'aspetto reale dal vivo.25
Visitiamo anche la cima laterale Piz Züber. Proprio sotto di essa passa la ferrata per la quale scenderemo.26
Il suo inizio è subito alla sella Ju dla Crusc.27
Il proseguimento passa sotto queste pareti. In molti punti non ci sono protezioni.28
Proprio sopra il sentiero c'è una piccola cappella incassata nella roccia.29
Il sentiero innevato è ben visibile. Con un po' di prudenza si passa senza problemi.30
La ferrata deve giustificare il suo nome, quindi ci sono funi d'acciaio in molti punti :)31
Siamo già quasi in basso. Il tempo si sta lentamente ma persistentemente guastando.32
Chiesa Santa Croce, con il rifugio omonimo accanto. Luogo molto piacevole.33
Vista sulla parete verticale dei Fanes. Eravamo proprio lassù.34
Ritorniamo lungo l'antico sentiero di pellegrinaggio. Ora ha il segnavia 15.35
Il sentiero è eccezionalmente ben curato e camminarci è un vero piacere.36
Scendiamo rapidamente. In lontananza già le prime cortine di pioggia …37
Copriamo gli zaini e prepariamo gli ombrelli. La pioggia si avvicina inesorabilmente …38
Siamo già quasi a casa. Neppure una goccia ci ha raggiunto, ma abbiamo avuto una giornata meravigliosa :)39
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 22 km e 1700 m di dislivello.40
(+1)mi piace
Trobec29. 08. 2023 22:46:58
Fine settimana scorso in queste zone con PD Vitanje. Beh, ufficialmente PD Vitanje e PD Slivnica, in realtà eravamo pare da 5 club cool Giorni soleggiati, ondata di caldo, "grigliata" al sole e bei panorami.

Avendo dormito in valle, gruppo non piccolo, stavolta "ci infiliamo" con la funivia. Proseguimento al passo Ju dla Crusc e avanti a Ciavala e "Deseterca". Discesa dall'altro lato, attraverso la forcella Medesc.

https://trobec.blogspot.com/2023/08/dolomiti-2023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
mi piace
pohodnik33329. 08. 2023 23:28:52
Gita di sabato 19.8.2023.

Piza dales Diesc(3023m):

Salita da Badia, possibile funivia da 1400m a ca 2000m e fino al rifugio(Heiligkreuz). Poi ferrata piuttosto corta Ferata dla Crusc - Heiligkreuzkofelsteig. Difficoltà lì A-B, niente di speciale. A 2611m cartello e poi vai a nord verso Le Ciaval (2907m). Io non ci sono stato, ma penso facile-difficile. Poi verso Piza dales Diesc(3023m) sentiero facile fino a difficile. Più duro solo alla fine, ultimi 30m alla cima. Ufficialmente B, ma penso sia proprio B-C breve tratto.

Di questi 4 tremila questo mi è sembrato il più bello. Cresta si alza, da un lato strapiombo, dall'altro più dolce.

Piz de Lavarela(3055m):

Dal lato nord avanti fino al passo
Forcella de Medesc(2533m) e poi su. Da questa direzione non va tanta gente. La maggior parte arriva da est. Qualche tratto un po' più esposto, se ricordo bene, niente di speciale. Niente chiodi qui. Difficile- molto difficile.

Lavarela de Fora(3034m):

Molto vicino al tremila menzionato prima verso ovest. Un po' più difficile, tutto esposto e non protetto quei 30-50m in cima, non problema per alpinista esperto.

Piz dles Cunturines(3064m):

Dai cimi menzionati verso sud, SE. Questa è la più difficile delle segnate su questi 4 tremila. Là B-C livello da qualche parte, non proprio corta, non lunga.

In breve 4 tremila abbastanza facili, vicini insieme e accessibili.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie