Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sella di Kotovo

Stampa
lino6. 07. 2017 20:46:45
Vero Optimist007, scatti eccellenti!
Otiv ci vizia letteralmente con meravigliosi scatti di fiori in montagna col suo raffinato senso per la bellezza delle foto.
(+1)mi piace
lijaneja6. 07. 2017 21:58:02
Otiv, grazie. Come se li avessi scrollati dal polsino. Io non ne ho riconosciuti che cinque.
(+2)mi piace
Gorska planika7. 07. 2017 10:24:02
Ooo, che bello! Grazie per averle condivise con noi! nasmeh
(+2)mi piace
otiv7. 07. 2017 11:02:39
@Gorska planika, grazie. nasmeh
Da molto tempo mi dedico amatorialmente alla fotografia, merito ai genitori che mi hanno permesso questa attività e mi hanno insegnato con le escursioni in natura ad amarla. Tenere le foto per sé è senza senso, perché non mandarle nel vasto mondo, perché si veda in che bella terra viviamo e forse non tutti hanno la forza di salire più in alto nelle montagne dove ora c'è un vero paradiso fiorito... perlomeno per me innamorato dei fiori. velik nasmeh

Grazie in quest'occasione a tutti per le visualizzazioni e i like. nasmeh
Formazione della nebbia di oggi, in mezzo al campo nella bianca Lubiana. 1
(+11)mi piace
skala12331. 08. 2017 11:35:40
Ieri fatta bella gita circolare a Sella di Kotovo.Su passando bivacco, giù per ghiaione.Ghiaione molto faticoso, necessaria più prudenza.Tempo splendido, panorami meravigliosi.Buoni saluti.
Jalovec mattutino.1
rifugio nella Tamar2
Caffè mattutino al rifugio di Tamar3
Alcuni ostacoli sul sentiero nel bosco4
Parte del sentiero5
madronščica6
Camosci sul ghiaione7
Bivio8
Sentiero ripido9
Lungo il sentiero10
Tratto di sentiero protetto da cavo d'acciaio11
La ripidezza non cede12
sentiero tra i pini (Jalovec sullo sfondo)13
vista verso il bivacco sotto Kotovo sedlo14
poco sotto la sella15
Lungo il sentiero16
Mangart17
vista verso Jalovec da Kotovo sedlo18
Triglav sullo sfondo19
Slemenova špica20
vista verso Dobrač (in primo piano bivacco Tarvisio)21
Jalovška škrbina22
vista verso Montaž23
Spiz di Kot in lontananza24
Al bivacco25
sentiero sul ghiaione26
Jalovski ozebnik27
Discesa prudente28
papavero alpino29
vista nella valle Tamar30
(+10)mi piace
tinky31. 08. 2017 15:28:53
Nell'ultima foto manca la testanasmehvelik nasmehnasmehvelik nasmeh
(+4)mi piace
skala1231. 09. 2017 22:40:11
tinky-katera velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+2)mi piace
j.14. 02. 2018 21:57:59
Con gli sci, per precauzione a causa di possibili valanghe solo fino al Mali kot sotto la Sella di Kotovo! Fino al rifugio a Tamar è pista da fondo battuta con gatto, da lì in poi c'era una sola fresca traccia da sci che finiva poco prima della fine del bosco. Da lì ho proseguito a piedi nella zona del solito sentiero, qua e là ho seguito anche la traccia degli sci precedenti coperta da neve fresca. All'altitudine poco sotto i 1500 m (lì dove Mali kot passa in un canalino più ripido sotto l'ozebnika di Jalovec) ho concluso e girato. Faceva abbastanza freddo, il termometro in macchina a Planica segnava -10. A Tamar era probabilmente molto più freddo, così la mia macchina fotografica si è ghiacciata, cosa che non mi era mai successa. Come punizione è dovuta andare provvisoriamente in tasca per riscaldarsi.

Neve nuova circa 25-30 cm, secca e poco aderente al fondo. Camminando con gli sci a volte si rompe persino la crosta molle inferiore, con lo sci non ho avuto problemi (ho sci un po' più larghi).

La discesa super, solo la pendenza specialmente in basso non è granché, quindi qua e là mi sono aiutato scendendo sulla traccia da sci battuta, ma ho cercato di non rovinarla troppo.

Nella parte più ripida sotto la parete di Šita probabilmente già ieri si sono staccate due piccole valanghe di neve fresca da sotto la parete. Verso le 11, quando il sole ha illuminato il crinale di Ponc un po' di più forte, dagli spigoli di Strugova špica e Vevnica sono volate alcune piccole valanghe di polvere, ma si sono tenute alla parete e tranne un debole sibilo non si sono sparse nella valle. Più tardi, con sole ancora più caldo, anche quel movimento è cessato. Nessun'altra attività valanghiva notata, nemmeno la appena visibile vecchia traccia da scialpinismo (prima dell'ultimo nevone) era interrotta da accumuli né vecchi né nuovi.

Non ho incontrato nessuno, solo al ritorno proprio prima della baita a Tamar mi è venuto incontro uno scialpinista. Intorno alla baita c'è sempre movimento comunque.

Parcheggio nell'area dei trampolini 2 euro per l'intera giornata, spazzato per almeno 50 auto.
Durante la guida vicino a Dovje non ho potuto fare a meno di fermarmi un momento alla vista di Stenar.1
La favola invernale di Tamar.2
Tamar e Sleme dal Mali kot.3
Vista verso Ozebnik, a sinistra tracce di una piccola valanga.4
Traccia da sci nella parte superiore su neve fresca profonda.5
Natura morta nel bosco.6
(+10)mi piace
Tadej Bolta16. 02. 2018 14:30:06
figo vista...ma i le cascate devi fotografare! nasmeh
(+2)mi piace
škarnik16. 02. 2018 17:07:06
Non c'è molto da fotografare. Settimana scorsa ho salito quello a destra, ghiaccio sbriciolabile e tanta neve sulle parti più facili. Per l'avvicinamento centrale ok ma con pantaloni belli pieni nascosti, piante proprio zero...
(+2)mi piace
Tadej Bolta16. 02. 2018 18:04:59
figo. ogni info è comunque benvenuta, anche se non la migliore mežikanje
(+3)mi piace
j.16. 02. 2018 20:59:55
Tornare sempre nello stesso posto ha il suo fascino, quindi oggi, come due giorni fa, mi sono diretto di nuovo a Tamar. La traccia verso la Sella di Kotovo era ancora abbastanza ben conservata dall'ultima volta fino a circa 1500 m. Da lì due scialpinisti probabilmente ieri hanno proseguito, ma oggi la traccia si perdeva tra piccoli accumuli di neve che il vento spazza sui pendii. Inizialmente ho aperto io, poi mi ha superato un local maledettamente veloce, gli ultimi cento o duecento metri di dislivello fino all'obiettivo - piccola testa sul bordo della sella due compagni amichevoli hanno tracciato dopo una traccia appena percettibile dei predecessori di nuovo, che abbiamo incontrato lungo la via.

La sciata dalla cima a circa 2210m è stata probabilmente la migliore quest'inverno! Anche se sui versanti esposti al sole della Sella di Kotovo la neve è appena un filo intaccata e durante la salita qua e là si formavano persino cokle, ma questo non ha disturbato minimamente la gioia infinita dello sci! Sui versanti in ombra era completamente secca e quasi perfetta per sciare, solo nella parte bassa del canalino intorno agli 1800 m c'era un tratto di 100 m con crosta più morbida. Poi di nuovo yuhu giù quasi fino al bosco, dove la pelle è inclinata giusto quel tanto che basta perché con poche eccezioni la sciata verso la baita a Tamar scorra piano.

Davvero una giornata eccezionale, raramente si vive che con 1100 m di dislivello la neve sia quasi ugualmente sciaibile dalla cima alla valle.

Vale la pena menzionare il pericolo valanghe. Il sole, che oggi con alte temperature in quota aveva grande potenza, ha risvegliato le prime slavine da Vevnica, soprattutto da Strug intorno alle otto e mezza, proprio mentre passavamo di lì. Niente di grave, poiché la neve scorreva prevalentemente solo lungo le creste. Più tardi il rombo si sentiva più spesso, anche le valanghe più abbondanti. Poco dopo le undici con fiato sospeso abbiamo osservato una particolarmente grande, la cui nuvola di neve si è estesa su metà larghezza della valle. Poco più avanti della valanga, ma solo a stento 100 m di distanza, abbiamo avvistato quattro scialpinisti che l'hanno scampata bene. Al ritorno ho trovato un camoscio morto sui detriti, spinto dalla forza della neve da chissà quale altezza.

Sulla Sella di Kotovo e nel canalino di Mali kot, sotto Šite e Travnik niente si è mosso. Quando eravamo sulla Sella di Kotovo, ma una slavina è scesa nell'ozebnik di Jalovec fino alla roccia all'ingresso. A causa dei detriti sciare nell'ozebnik finché non si sistema potrebbe essere piuttosto fastidioso. Verso mezzogiorno, tornando sotto Strug, l'intensità delle slavine ha iniziato a diminuire. Il timing dell'intera escursione oggi era cruciale, domani probabilmente tutto diverso!
Tamar è proprio un vero kitsch!1
Neve quanta nei buoni vecchi tempi.2
Piccola valanga farinosa dal ciglio di Struga.3
Quello poco dopo le undici era già molto più serio. I puntini nel cerchio sono quattro scialpinisti.4
Sotto il ciglio di Kotovo sedlo, dietro Kotova špica.5
Gioco di sole e ombre sotto Jalovec.6
Tracce da sci sotto il ciglio di Kotovo sedlo.7
Tamar.8
Verso mezzogiorno le valanghe si sono placate.9
(+10)mi piace
77blaz12. 03. 2023 07:08:24
Ieri tanti scialpinisti, escursionisti più eccezione.
In basso ho usato ciaspole per non rovinare la traccia da avvicinamento, in alto tutta l'attrezzatura invernale. Niente ghiaccio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+8)mi piace
redbull12. 03. 2023 16:42:14
Bene, altrimenti mi chiedo se ieri c'era qualche variante pellegrina o messa in cima all'ozebnika? Ho sentito centinaia di persone, la foto dall'ozebnika mi ricorda quelle varianti estive pellegrine sul Triglav. SP finito, quindi buona per l'anima mežikanje
In bocca al lupo
mi piace
77blaz13. 03. 2023 15:53:24
Grazie.nasmeh Il meglio è che domani nevicherà di nuovo; cambieranno la tovaglia.

In bocca al lupo!
mi piace
redbull13. 03. 2023 20:30:36
Sotto 1700 m più o meno pioveva
(+1)mi piace
77blaz14. 03. 2023 17:16:19
Oggi è il giorno giusto, sono andato a ricontrollare le foto. Magari qualcuno conosce questo parapendista, la foto sarà un bel ricordo per lui...
1
2
3
(+1)mi piace
skalaš7014. 03. 2023 20:43:40
Belle foto e tutto si vede alla grande...sei pro???
(+2)mi piace
77blaz15. 03. 2023 06:25:06
La tecnica è progredita.nasmeh

Sul treno alla stazione ferroviaria dopo tanto tempo si incontrano due conoscenti chissà da dove, ancora dai tempi analogici. Il primo guarda il passeggero con le cuffie che parla da solo, il secondo gli altri due seduti di fronte, uno parla francese, l'altro inglese e entrambi si meravigliano
Parola per parola, il primo chiede al secondo dove va: A Murska Sobota, e tu?
A Koper. Entrambi si meravigliano di quanto sia progredita la tecnica. Entrambi sullo stesso treno, ma ognuno nella sua direzione.
(+5)mi piace
ropontika15. 03. 2023 07:39:15
Un po' di allegria, piacevole.
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie