Tornare sempre nello stesso posto ha il suo fascino, quindi oggi, come due giorni fa, mi sono diretto di nuovo a Tamar. La traccia verso la Sella di Kotovo era ancora abbastanza ben conservata dall'ultima volta fino a circa 1500 m. Da lì due scialpinisti probabilmente ieri hanno proseguito, ma oggi la traccia si perdeva tra piccoli accumuli di neve che il vento spazza sui pendii. Inizialmente ho aperto io, poi mi ha superato un local maledettamente veloce, gli ultimi cento o duecento metri di dislivello fino all'obiettivo - piccola testa sul bordo della sella due compagni amichevoli hanno tracciato dopo una traccia appena percettibile dei predecessori di nuovo, che abbiamo incontrato lungo la via.
La sciata dalla cima a circa 2210m è stata probabilmente la migliore quest'inverno! Anche se sui versanti esposti al sole della Sella di Kotovo la neve è appena un filo intaccata e durante la salita qua e là si formavano persino cokle, ma questo non ha disturbato minimamente la gioia infinita dello sci! Sui versanti in ombra era completamente secca e quasi perfetta per sciare, solo nella parte bassa del canalino intorno agli 1800 m c'era un tratto di 100 m con crosta più morbida. Poi di nuovo yuhu giù quasi fino al bosco, dove la pelle è inclinata giusto quel tanto che basta perché con poche eccezioni la sciata verso la baita a Tamar scorra piano.
Davvero una giornata eccezionale, raramente si vive che con 1100 m di dislivello la neve sia quasi ugualmente sciaibile dalla cima alla valle.
Vale la pena menzionare il pericolo valanghe. Il sole, che oggi con alte temperature in quota aveva grande potenza, ha risvegliato le prime slavine da Vevnica, soprattutto da Strug intorno alle otto e mezza, proprio mentre passavamo di lì. Niente di grave, poiché la neve scorreva prevalentemente solo lungo le creste. Più tardi il rombo si sentiva più spesso, anche le valanghe più abbondanti. Poco dopo le undici con fiato sospeso abbiamo osservato una particolarmente grande, la cui nuvola di neve si è estesa su metà larghezza della valle. Poco più avanti della valanga, ma solo a stento 100 m di distanza, abbiamo avvistato quattro scialpinisti che l'hanno scampata bene. Al ritorno ho trovato un camoscio morto sui detriti, spinto dalla forza della neve da chissà quale altezza.
Sulla Sella di Kotovo e nel canalino di Mali kot, sotto Šite e Travnik niente si è mosso. Quando eravamo sulla Sella di Kotovo, ma una slavina è scesa nell'ozebnik di Jalovec fino alla roccia all'ingresso. A causa dei detriti sciare nell'ozebnik finché non si sistema potrebbe essere piuttosto fastidioso. Verso mezzogiorno, tornando sotto Strug, l'intensità delle slavine ha iniziato a diminuire. Il timing dell'intera escursione oggi era cruciale, domani probabilmente tutto diverso!