Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero delle sette cascate - Buzet

Stampa
velkavrh17. 06. 2013 15:27:57
All'alba presto siamo partiti in autobus da Kranj - savski planinci. Abbiamo parcheggiato l'autobus nella cittadina istriana di Buzet. Ancora una foto da pompieri e alle nove siamo partiti per il sentiero. La partenza è sul lato destro del ponte vicino al ruscello Mirna in salita. Qui il fiume dà un aspetto piuttosto misero. Quasi un torrente selvaggio, al quale si unisce poco più in alto il torrente Mirna hanno domato in un canale, nel quale non ho visto pesci, solo le rane avevano il loro concerto. Entrambi i corsi d'acqua dovrebbero essere definiti come torrenti fino alla confluenza. Presto arriviamo nel bosco e presto avvistiamo la prima cascata che gli alberi ci nascondono. Ora inizia la ripida salita sul terreno umido. Per fortuna abbiamo lungo il sentiero funi di plastica. Questo nelle nostre montagne non lo vedi. Arriviamo sotto pareti verticali alte interessanti, dove sono fatti ancoraggi per climbers. Avanti presto si mostra la seconda cascata. Qui sono addirittura calati fili per climbers sulle rocce. La terza cascata ha un'enorme pozza, quasi un laghetto. Ora ci indirizziamo nella selvaggia Istria. Camminiamo su prati non tagliati che nessuno falcia e che la foresta invade lentamente. In mezzo si vedono rovine di case abbandonate da tempo e frutteti abbandonati. Arriviamo al paesino Kuhari e svoltiamo verso il villaggio abbandonato Kotle. Qui pare viva permanentemente solo una persona e attualmente una trattoria aperta che ha già l'insegna - vendesi. Al ponte che porta al villaggio avvistiamo una fiaba acquatica. Il torrente si è scavato qui attraverso la roccia bianca un bel percorso. Pieno di piccole pozze e vasche, alla fine con una grande cascata scorre avanti. Qui inzuppiamo i piedi stanchi in acqua piacevolmente rinfrescante. Godiamo più di un'ora. Dopo la pausa ci incamminiamo avanti sul lato sinistro del torrente e vediamo anche l'ultima cascata con enorme pozza. L'acqua è sorprendentemente torbido-smeraldo. La colorano le rocce sulle quali scorre. Attraverso una specie di gola torniamo lungo il fiume sull'argine opposto a Buzet. Diverse volte abbiamo attraversato il torrente su grossi sassi finché non si sono unite. Perché abbiamo camminato molto all'ombra e vicino all'acqua è stato ancora sopportabile nonostante il grande caldo. Abbiamo camminato attivamente cinque ore. Proprio nello stesso momento gli escursionisti istriani facevano questo sentiero. Ne dovevano essere quattrocento. Davvero non ci siamo annoiati.
Sentiero delle sette cascate - Buzet Stazione dei pompieri a Buzet.1
Sentiero delle sette cascate - Buzet Fiume Mirna.2
Sentiero delle sette cascate - Buzet Inizio del sentiero delle sette cascate.3
Sentiero delle sette cascate - Buzet Sul ponte di legno sull'altra sponda lungo il torrente Mirna.4
Sentiero delle sette cascate - Buzet Dovrebbe essere la prima cascata che non possiamo vedere da vicino.5
Sentiero delle sette cascate - Buzet Il sentiero sale poi ripidamente accanto alla protezione della parete alta sporgente.6
Sentiero delle sette cascate - Buzet Si arriva alla cascata successiva, che scorre giù per le rocce.7
Sentiero delle sette cascate - Buzet Anche qui è attrezzato per l'arrampicata.8
Sentiero delle sette cascate - Buzet Saliamo sopra il canyon e avvistiamo Buzet.9
Sentiero delle sette cascate - Buzet Poi arriviamo alla cascata successiva con una vera piccola pozza.10
Sentiero delle sette cascate - Buzet poi passiamo attraverso un borgo abbandonato che la foresta ha invaso da tempo.11
Sentiero delle sette cascate - Buzet zmere</vrsta>
<razmereid>5343</razmereid>
<forum>Pot sedmih slapov -Buzet</forum>
<slikaid>154770</slikaid>
<slika_opis_slo>Prek zapuščenih polj, sadovnjakov in nepokošenih travnikov , ki jih prerašča gozd pridemo v vas Kuhari.</slika_opis_slo>
<slika_opi12
Sentiero delle sette cascate - Buzet Poi attraversando il ponte arriviamo nel villaggio abbandonato Kotli, dove accanto al ponte c'è la loro konoba e addirittura in una casa qualcuno abita. Oggi c'è tantissima gente qui, perché gli escursionisti istriani festeggiano la loro festa.13
Sentiero delle sette cascate - Buzet Casa ancora abitata - Kotli.14
Sentiero delle sette cascate - Buzet La loro konoba.15
Sentiero delle sette cascate - Buzet Sotto la taverna dal ponte in poi un vero paradiso acquatico.16
Sentiero delle sette cascate - Buzet Attraverso vasche l'acqua precipita in profondità nel gorgo.17
Sentiero delle sette cascate - Buzet Attraverso vasche l'acqua precipita in profondità nel gorgo.18
Sentiero delle sette cascate - Buzet Dall'altro lato c'è un mulino abbandonato. Dove sono quei tempi quando le ruote del mulino rimbombavano e macinavano grano dai campi vicini.19
Sentiero delle sette cascate - Buzet Indubbiamente sono passati e anche le persone sono partite.20
Sentiero delle sette cascate - Buzet Il sentiero ci conduce poi anche all'ultimo salto.21
Sentiero delle sette cascate - Buzet Attraverso la gola torniamo al fiume.22
Sentiero delle sette cascate - Buzet I ruscelli si sono già uniti e scorrono verso Buzet.23
(+8)mi piace
velkavrh26. 04. 2015 05:54:42
Ieri in una bella giornata di aprile e dopo due anni di nuovo con gli escursionisti di Škofja Loka in Istria croata sul sentiero delle Sette Cascate. Questa volta un mese e mezzo prima che due anni fa. Ci siamo riuniti per un intero autobus e la instancabile guida Slavica Laznik ne era molto felice. Andiamo a Buzet e partiamo vicino al birrificio Favorit. Poi lungo i canali del fiume Mirna, dove ora c'è quasi nessuna acqua. Comunque si vedono molte anatre mallarde e persino una airone cinerino e un gabbiano di fiume. Presto attraversiamo la Mirna e dopo un po' su un ponte di legno che annuncia l'inizio del sentiero, ci avviciniamo alla prima cascata. Le cascate sono nominate e le sottotitolerò nelle foto. Solo il nome della cascata nel villaggio di Kotle non sono riuscito a scoprirlo. Il sentiero è eccellentemente segnato per tutto il percorso, tuttavia bisogna fare attenzione a non sbagliare strada. Gli escursionisti istriani sono stati molto laboriosi. Tutto il sentiero è stato rifatto nuovo e attrezzato con protezioni. Due anni fa non c'era ancora, solo un breve tratto aveva dei cavi. Sul ponte di Napoleone, che è una attrazione particolare e ben conservato, scendiamo nel villaggio di Kotle. Un tempo era un grande villaggio fiorente, per così dire con vicoli. Il villaggio non ha residenti permanenti. Si arriva al villaggio su strada sterrata. Funziona una piccola osteria - konoba. Vicino all'osteria una locals nella prima casa di fronte vende anche grappe e liquori fatti in casa. In generale si vede ancora lo splendore del vecchio grande villaggio, di cui ricordano imponenti edifici, che sono per lo più abbandonati o in rovina. Alcune case sono state ristrutturate e offerte come appartamenti. Alcune sono ancora usate come case vacanze. Sotto l'osteria c'è la pittoresca quinta cascata, di cui non conosco il nome. Qui il fiume ha scavato canali nella pietra carsica bianca e creato piccole cascate e pozze. Alla fine si getta profondamente sotto davanti al mulino, che non funziona da tempo, in una bella pozza. Da Kotle torniamo su un altro sentiero e visitiamo le restanti due cascate e dopo aver attraversato il ruscello tre volte torniamo a Buzet. È il tempo di numerose orchidee - zoccoli di cavallo. Ne abbiamo trovate tre specie. La più bella è naturalmente quella maculata.
Abbiamo iniziato a Buzet.1
Inizio del sentiero.2
Prima cascata Zagon.3
Seconda cascata Bačva.4
Terza cascata ha poca acqua - Vela Peč.5
Sotto la cascata c'è sempre una grande pozza o laghetto.6
Quarta cascata - Mala Peč.7
Il lago sotto di esso si chiama Lago Verde-Blu.8
Il sentiero è eccellentemente assicurato.9
La gola è circondata da rocce verticali.10
In un paio di posti ci sono aree di arrampicata attrezzate.11
Sanno garantire un sentiero sicuro.12
Saliamo fuori dalla gola - si vede Buzet.13
Così abbiamo ammirato la quarta cascata e il lago.14
Poi accanto alle doline carsiche al ponte di Napoleone.15
Questo è il famoso ponte di Napoleone.16
Accanto alle rovine di antiche abitazioni.17
In basso scorgiamo il villaggio Kotle, dove è la nostra prossima cascata.18
Qui però mi sembra il più bello.19
Qui il ruscello ha inciso nella roccia calcarea carsica bianca numerosi piccoli bacini, creato mini cascatelle e pozze e infine si rovescia oltre una parete strapiombante formando una bellissima cascata.20
21
Questa è la cascata alla quale non ci si può avvicinare davvero.22
Dall'altro lato c'è un mulino abbandonato.23
Il villaggio non ha residenti permanenti.24
Tipica casa istriana dei tempi passati.25
Case abbandonate ricoperte di verde.26
Numerose rovine ricordano gli antichi proprietari.27
Alcune vengono ristrutturate e offerte come appartamenti - hanno persino fatto una piscina.28
Un po' anticipando. Questo è l'ultimo salto - Grjok. Ci arriviamo tornando un po' indietro sul sentiero - ma è ben segnalato.29
La cascata è piuttosto piccola - ma sotto c'è una grande pozza.30
Questo è il salto Zelenščak - il sesto in ordine.31
Sotto c'è una pozza.32
Poi solo il ritorno, dove attraversiamo il ruscello tre volte.33
Non ci siamo bagnati i piedi.34
Aggiungo sempre almeno tre dei fiori più belli del giro se in quel momento qualcosa fiorisce. È il tempo delle kukavice - Questa è la pikastocvetna kukavica - da noi è rara.35
Bello è il seme ptičje škrlatnomodro. Da noi non lo vedo. Si dice che fiorisse a volte alla fine dei campi di grano.36
E anche un bellissimo ornamento di gole fredde e umide. Bellissimo fiore che da noi non ho visto. Questo è bledorumeni koreničnik.37
(+5)mi piace
jedriličar26. 04. 2015 08:10:26
Velkavrh, ho scavato un po' sul net, la cascata nel villaggio Kotle non ha nome, la chiamano semplicemente Cascata ... mežikanje
http://www.istriasun.com/istra/kotli.php
http://cudaprirode.com/portal/pt/2942-kotla-bajkovito-mjestace-u-istri
http://www.reprezent.hr/images/pdf/2014/slapovi.pdf
(+1)mi piace
velkavrh26. 04. 2015 11:44:48
jedriličar, grazie! Ho letto tutto quello che hai inoltrato. Davvero la storia dell'insediamento Kotle è molto interessante. Non sapevo che l'insediamento fosse così fiorente e che ci fosse un altro mulino. So che la vista sulla cascata è bella dal mulino, ma non siamo scesi laggiù. Mi interessa molto la storia di questi luoghi istriani. Cordiali saluti!
(+1)mi piace
wolphgang26. 04. 2015 15:03:15
qual è la difficoltà del sentiero, dato che ci sono "cavi" di plastica, e quanto sono sicuri?
grazie
(+1)mi piace
velkavrh26. 04. 2015 20:42:29
Solo un paio di vecchi cavi sono condizionalmente di plastica. Quello che è stato di recente assicurato sono cavi d'acciaio con pali d'acciaio. Il sentiero è valutato come facile, sicuro. In bagnato è scivoloso. Ma è un po' più lungo - andata e ritorno con soste circa cinque-sei ore.
Ecco come appaiono queste nuove funi d'acciaio.1
(+2)mi piace
Tolminc17. 12. 2018 09:35:58
Visita del sabato al Sentiero delle 7 Cascate nasmehnasmeh

https://sine771.blogspot.com/2018/12/pot-7-slapov.html
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
GITA20. 04. 2019 12:14:51
Martedì (16.4.) abbiamo percorso questo sentiero. Dopo la siccità di marzo, quando l'acqua gocciolava e colava più che scorreva e ruggiva, cascate e pozze sono di nuovo abbastanza piene d'acqua per essere belle a vedersi... nasmeh

Impressioni e foto dal sentiero al link:
3. cascata - Vela peć1
(+8)mi piace
palček plezalček18. 05. 2019 20:53:39
Attualmente le cascate sono decisamente più ricche d'acqua rispetto alle foto sopra. Ai guadi della Mirna ho dovuto togliere le scarpe 2 volte. A parte questa piccolezza il sentiero è BP.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
golica24. 01. 2022 17:57:48
Da nessuna parte ho trovato informazioni sulla lunghezza del sentiero e tempo approssimativo per passare tutte le cascate. Qual è la difficoltà del sentiero?nasmeh, se abbiamo bambini di 7 e 10 anni, il sentiero è adatto? Grazie
mi piace
palček plezalček24. 01. 2022 18:04:36
1
mi piace
montura24. 01. 2022 20:58:42
Con bambini piccoli contate ben più di 3 ore per 13 km. Il sentiero è per lo più facile, ma non ovunque. A un paio di cascate bisogna scendere per un ripido pendio, rischio scivolata, anche intorno alle pozze bisogna stare attenti.
mi piace
Enka4. 09. 2022 09:30:54
Ciao! Magari qualcuno sa com'è lo stato delle cascate/laghetti in questo periodo di siccità? Ha senso andare?
mi piace
ejti4. 09. 2022 14:04:51
Dubito. Una volta, a fine agosto mi sono fregata così, e non era nemmeno una siccità come quest'anno. Non c'era neanche una goccia d'acqua. Aspetta pioggia vera.
(+1)mi piace
Enka4. 09. 2022 14:23:11
Grazie, così mi sembrava.
mi piace
velkavrh10. 02. 2023 09:10:06
Al terzo va volentieri. Ieri dopo dieci anni -allora ero ancora con i Savski planinci qui-in mezzo già con PD Škofja Loka -di nuovo qui. Dopo la Gorenjska è un po' troppo ghiacciata, così abbiamo spostato da marzo a febbraio e non ce ne siamo pentiti. Partenza come sempre dalla birreria a Buzet lungo il ruscello regolato Mirna, che attualmente almeno in questa parte regolata (canale) è quasi senz'acqua. Quello che c'era è tutto ghiacciato. Poi passando la sorgente Tambasin lungo la parte da arrampicata della gola sull'altra sponda del ruscello. Non so esattamente quando c'è stata qui tanta potenza d'acqua da far crollare il ponticello-per ora non è ancora riparato. Poiché c'era acqua è stato facile attraversare sull'altro lato sui sassi. In caso di piena già qui bisognerebbe togliersi le scarpe. Interessanti queste parti da arrampicata-penso che l'acqua alta abbia rotto qualcosa anche qui. Così arriviamo alla prima cascata-Zagon. Impressiona la cascata successiva Bačva e il Lago Verde-blu. Poi alla cascata successiva Vela peč-35 m -la più alta sul ruscello Draga. Con la cascata Mala peč finisce questo lato delle cascate. Finisce in effetti nell'insediamento Kotli, dove almeno per me la cascata più maestosa-chiamata semplicemente Kotli con conclusione attraente -mulino, che purtroppo decade. Ho visto che è pure in vendita. Qui l'acqua ha scavato un sacco di calderine, pozzette e finisce con una cascata che cade in una pozza. A quelle calderine si può scendere dal lato destro o sinistro. Nel villaggio Kotli attualmente nessun abitante. Il locale è chiuso. Ora l'un tempo fiorente insediamento con molte grandi case è più un villaggio fantasma. Alcune ristrutturate per i weekend. Alcune anche affittate. Curioso che un villaggio così grande non avesse chiesa. Per arrivare a Kotli si passa persino il villaggio Selce e il piccolo Pengari. A Kotli attraverso vari piccoli abbandonati o villaggi-Kuhari,Martinčići, Šćaveti e Glistonija. Qui visibili molte rovine di un tempo potenti case coloniche, ora solo rovine ricoperte da edera e bosco. Dicono che la gente abbandonava questi luoghi già prima della I GM e andava soprattutto in America. Dopo una lunga pausa siamo andati alle altre due cascate -Zelenščak e Grljak. Bisognava attraversare il ruscello tre volte. Attualmente senza problemi. Se più acqua, non senza togliere scarpe. Tutto il sentiero in circa cinque ore. Parti esposte protette da ringhiere e cavi, anche cavi elettrici che c'erano già dieci anni fa. In mezzo anche accessi chiusi da grate a pozzi minerari. La gola è paradiso per climbers-le vie in questa roccia sono molto difficili. A Buzet abbiamo concluso con zuppa bobiči in una bella osteria.
Siamo arrivati a Buzet.1
Sul Sentiero dei Sette Salti.2
Foto ravvicinata di Buzet sul colle.3
Lungo il ruscello Mirna sul percorso trim.4
Hanno ben domato il fiume. Ma non so quando entrambi i ruscelli hanno inondato e riempito questo canale del fiume Mirna quasi fino all'orlo.5
6
Sorgente Tambasin-attualmente senz'acqua.7
In questa gola ci sono diverse aree di arrampicata.8
9
Inizio del sentiero delle sette cascate.10
Il fiume è imprigionato nel ghiaccio.11
Il ponte Komarjev è stato purtroppo distrutto dalla tempesta. I curatori del sentiero hanno molto lavoro da fare.12
Poca acqua. Così si passa facilmente. In primavera per attraversare si dovranno togliere le scarpe.13
Prima cascata Zagon.14
15
16
L'ambiente della cascata entusiasma.17
Andiamo avanti.18
Il sentiero è ben protetto con ringhiere, cavi d'acciaio, persino cavi elettrici.19
20
21
Seconda cascata - Bačva e lago verde-blu.22
23
24
Vicino alle zone di arrampicata.25
Cascata Vela peč - la più alta sul ruscello Draga -35 m - purtroppo non ben visibile.26
Qui siamo già al quarto salto - Mala peč con un enorme piccolo stagno.27
28
Qui siamo riusciti a fare un mezzo-mezzo da pompieri - più mezzo che niente.29
Sono riuscito ad avvicinarmi ancora alla cascata.30
Sul ponte di Napoleone - molto attraente - sono salito sotto il ponte lungo il ruscello.31
Vicino a un paio di villaggi e frazioni abbandonate - la natura ha vinto.32
Attraverso il villaggio Kuhari.33
Quinta cascata - Kotli.34
Gioco e potenza dell'acqua.35
36
37
Mulino che purtroppo decade.38
Abbiamo lasciato Kotle e siamo tornati dall'altro lato - tre volte abbiamo attraversato il ruscello.39
Così è andata la seconda volta.40
A questo ponte poi la terza volta.41
Grljak.42
Proprio prima di Grljak c'era la cascata Zelenščak - non si poteva andare più vicino e in realtà non si vede affatto.43
Nel canyon di Buzet. Devo controllare di quali uccelli si tratta.44
Di ritorno a Buzet dall'altra parte del fiume Mirna.45
A Buzet solenne conclusione del tour anche con un mazzo dalla Gorenjska.46
(+3)mi piace
Enka10. 02. 2023 20:58:34
Tempeste e inondazioni sono state l'anno scorso, ultima settimana di settembre. Allora ha portato via il ponte e parti del sentiero.
mi piace
B210. 02. 2023 22:25:25
Sono passati almeno trent'anni. Siamo partiti dalla stazione ferroviaria di Lupoglav e attraverso la macchia ci siamo diretti a sud fino a quella che ricordo come la gola secca chiamata Cikitaja o qualcosa di simile. Abbiamo proseguito fino al villaggio di Kotle e poi a Rocko polje
Qualcuno sa dirmi di più su questo, dove si trova e se il nome è corretto per quel letto asciutto del torrente.
mi piace
lilyd6. 03. 2023 21:09:43
Sabato anche il nostro PD ha visitato le sette cascate vicino a Buzet. Abbiamo avuto un'ottima partecipazione e bel tempo e goduto del tempo primaverile e dell'osservazione della natura. L'acqua era proprio giusta, peccato se arrivi nel momento sbagliato quando ce n'è troppa o troppo poca...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
bos22. 04. 2023 06:18:58
Su richiesta della mia dolce metà l'ho portata in Istria per 3 giorni per il suo compleanno.nasmeh
Primo giorno abbiamo visto Roč, la città più piccola del mondo - Hum, Buzet e poi il Sentiero delle 7 Cascate ... l'ultima parte ci ha preso la pioggia, ma già a Motovun eravamo di nuovo al sole.jezik
Secondo giorno ciclismo lungo la costa Laguna Blu - Funtana - Vrsar - isola Koversada e per la strada principale indietro al centro di Poreč.mežikanje
Alla fine visita alle rovine di Dvigrad e un po' a Rovigno.nasmeh
Roč - Porta piccola1
mulino ad acqua2
konoba Ročka3
Ambiente4
Grande porta5
da Roč a Hum, 11 postazioni con monumenti di pietra6
la città più piccola del mondo7
istantanea8
souvenir9
forma della città del XVI secolo10
Hum11
ha solo una via12
istantanea13
anche in glagolitico14
ingresso principale15
C'era una volta16
Hum17
Buzet18
ingresso principale nella parte vecchia19
Buzet20
istantanea21
Piccola porta22
all'inizio faceva proprio caldo23
Buzet, a sinistra Velika vrata24
a sinistra su al sole e a destra giù nella pioggia25
vista indietro verso Buzet26
così procedevano i lavori27
Prima cascata28
lago verde-blu29
Vela peč30
dove c'è anche il timbro31
verso Buzet32
per Mala peč33
Mala peč34
su un bel sentiero35
fino al ponte di Napoleone36
fiori37
a questa casetta a sinistra38
al paesino Kotli39
abbandonata40
qui c'è ancora vita41
Kotli42
sesta cascata, Zelenščak43
qui ha tuonato per la prima volta44
il sole splende ancora per l'ultima volta45
quando ci sorprende anche lui46
durante la merenda47
una volta abbiamo dovuto toglierci le scarpe ... già piove ...48
già con abiti asciutti verso Motovun49
fino a dove la pioggia non è arrivata50
Motovun51
al sole52
e senza ressa53
siamo andati alla degustazione54
e ancora qualcosa per casa55
verso Buzet, dove c'è l'arcobaleno56
si può passeggiare sulle mura57
istantanea58
Motovun, fortezza cinematografica illuminata dal sole59
Spunta un nuovo giorno60
la mattina era più nuvoloso61
poi è diventato più bello62
solo un po' di vento sul mare63
quando stavamo guidando verso Vrsar64
Vrsar65
isola Koversada66
padrone di casa67
sembra invitante68
fino alla cima di Vrsar è piuttosto ripido con le bici69
Vrsar70
Vrsar71
Poreč72
è un posto interessante73
con la basilica74
con le torri75
lungo il muro76
ed è ben tenuto77
Poreč78
si è giocata un po'79
catturando80
da albero ad albero81
chiesa e belvedere che era chiuso82
la guardia non ha permesso su83
istantanea84
il sole si congeda85
fino a domani86
vicino all'abitato Kanfanar87
città medievale88
chiesa di S. Sofia distrutta89
resti di case90
resti della città91
Rovinj92
Zlatni rt93
Ruža vjetrova94
ulivi95
ulivi96
bello è Zlatni rt97
e un po' nel vecchio centro98
vicoli99
è ora di tornare a casa100
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie