Sentiero escursionistico delle Colline Slovene SGPP
|
| čebelar1. 01. 2012 20:23:56 |
Il sentiero escursionistico delle Colline Slovene è lungo 93 chilometri e si snoda attraverso le Colline Slovene Centrali e parte della Piana di Ptuj e della Drava. Passa anche attraverso il comune di Dornava. Inizia nella città slovena più antica, Ptuj, e prosegue attraverso Vurberk, passando per Trnovska vas, Vitomarce, Juršince, Polenšak, Gorišnica e Markovci tornando a Ptuj. Lungo il sentiero ci sono 12 punti di controllo con timbri da apporre sul diario. Esistono anche una brochure speciale e una guida con la descrizione del sentiero e delle attrazioni dei luoghi lungo il percorso. Il sentiero passa anche attraverso il comune di Dornava. Più informazioni al seguente link http://dornava.info/index.php/28-zanimivosti/turisticne-zanimivosti/28-slovenjegoriska-planinska-pot
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čebelar1. 01. 2012 20:27:08 |
Mi sono dedicato al sentiero da solo e sono riuscito nella prima parte ad arrivare da Ptuj a Juršinci. GPS ha indicato 42 km.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lajcicar16. 01. 2012 10:17:53 |
All'alba abbiamo iniziato la seconda parte del sentiero a Juršinci, passando per Sakušak, Polenšak, Prerad, Zamušani, Gorišnica, Formin, lungo la Drava fino a Borl, Nova Vas presso Markovci, lungo la riva del lago di Ptuj fino alle terme di Ptuj, dove abbiamo concluso il sentiero di 50 km. Devo lodare il PD Ptuj per un sentiero molto ben realizzato con il minimo asfalto. Saluti! Più foto: www.mojalbum.com/lajcicar
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| joža x17. 01. 2012 15:27:56 |
Sentiero delle colline slovene, ma io lo chiamerei p.p. di Ptuj, perché le colline slovene sono molto più di Ptuj e dintorni.
|
|
|
|
| jprim17. 01. 2012 17:02:59 |
@joža x Vale quello che ha scritto il precedente, poiché Ptuj non si estende su tutte le colline circostanti. LP!
|
|
|
|
| bruny17. 01. 2012 19:59:10 |
Personalmente congratulerei @ čebelar e @ lajcicar per aver completato il sentiero e per averlo promosso al pubblico sloveno più ampio. Un passo così vivo impostato e la presentazione in fotoreportage è davvero la cosa giusta e la presentazione del sentiero...Riguardo al nome del sentiero i ragazzi sicuramente non rappresentano il contatto giusto ma probabilmente il gestore del sentiero. Concordo sul nome, perché le Colline Slovene sono un concetto molto più ampio e ci sono ,,meraviglie,, di alcuni sentieri come Svečinska, Šentiljska, sentiero della quercia vecchia, Ormoška, Trstenjakova..., che praticamente in gran parte percorrono le Colline Slovene - ma hanno nomi più ristretti... Saluti bruny
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| marjana22. 01. 2012 21:23:00 |
Dove si può ottenere il diario e la guida
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny22. 01. 2012 21:36:44 |
|
|
|
|
| navdušena3. 01. 2015 20:10:56 |
Percorso il sentiero delle Colline Slovene QUASI completamente. Mi manca ancora la parte da Juršince a Zamušanov. Le indicazioni temporali sono per camminatori abbastanza veloci, il sentiero è contrassegnato in modo esemplare. Il timbro di Gorišnica però non è al numero Gorišnica 54!!
|
|
|
|
| aditaker15. 01. 2015 08:42:36 |
Ciao, io intendo percorrere presto questo sentiero, perché ho il diario per i timbri e mi chiedo se tutti i timbri sono fuori in posti accessibili, così posso timbrarli presto al mattino o la sera.? e chiederei all'utente navdušena dove è allora il timbro di Gorišnica? grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
|
| navdušena15. 01. 2015 08:49:01 |
Ciao! Il timbro di Gorišnica si trova presso la fattoria Dominkova, che però non è al numero Gorišnica 54. Alla casa Gorišnica 54 (edificio blu) noterai doppie segnalazioni - alcune per continuare il sentiero verso Dolane, altre (ŽIT) portano al Timbro, che è nella casetta turistica davanti alla fattoria Dominkova. Il sentiero ti porta quasi alla fine dell'insediamento Gorišnica, passando l'hotel, poi vedi il cartello Fattoria Dominkova, vedi i posti auto e all'inizio non sai dove sia esattamente la fattoria. Certo, quando ti avvicini, la vedi. Dove siamo stati ora (da Trnovska vas a Nova vas pri Markovcih) tutti i timbri c'erano - o nel bar - osteria o in una bella scatola di legno con segnalazione rossa. Ti auguro tanto divertimento sul sentiero!
|
|
|
|
| aditaker16. 01. 2015 08:59:20 |
Questo significa che se inizio questo sentiero molto presto non potrò arrivare a tutti i timbri, il che non è bello visto che molti sono nelle osterie, quindi bisogna camminare solo di giorno.
|
|
|
|
| navdušena18. 01. 2015 20:26:06 |
Oggi abbiamo percorso la sezione rimanente da Juršince a Zamušanov. Il timbro è - a Juršince nell'osteria, a Sakušak in una bella scatola di legno davanti al museo Puch, a Polenšak anche in una bella scatola di legno - sull'edificio agricolo presso l'osteria. Ma raccomando vivamente di visitare l'osteria a Polenšak! Buona camminata!
|
|
|
|
| aditaker27. 01. 2015 07:53:44 |
Questo weekend io e la mia ragazza abbiamo percorso il sentiero da Ptuj verso Krčevina e Vurberk e così via e abbiamo finito sabato a Trnovska vas domenica successiva a Sakušak davanti al museo Puch. Ora faremo la parte rimanente il prossimo weekend o fra 14 giorni, ma pensiamo ancora cosa fare per non dover andare e tornare perché in quel caso dovremmo andare almeno tre volte, ora abbiamo chiamato un taxi per riportarci ai bagni termali dove abbiamo finito la nostra escursione, non vorremmo rifarlo, perché preferiamo spendere quei soldi in una buona osteria per il cibo, cosa ci consigliate visto che nei weekend non ci sono autobus?
|
|
|
|
| bruny27. 01. 2015 15:33:57 |
In un  ,,colpo,, tutto e il problema si risolve presto...Probabilmente comunque un po' troppo...Personalmente la affronterei come i rispettati @lajcicar e @čebelar nei resoconti 2 e 3...Forse prima prolungarla fino a Moškanjci e tornare a Ptuj col treno. Sono 55-60 km. La seconda parte partirebbe da Ptuj in direzione opposta...A tappe, più tappe è un po' problema coi trasporti, anche se penso si possa risolvere qualcosa anche col autostop...ma difficile da Ptuj e relativamente facile dai punti lungo il sentiero verso Ptuj. Locali lungo il sentiero sono vere persone nel nobile senso della parola. Meglio lo risolvono i club alpinistici dove ne vanno di più e organizzano trasporti...o organizzarne di più per un furgone che ha un conoscente e fa il percorso/trasferimento dall'inizio alla fine, autista dorme piacevolmente qualche ora..., costi trasporti divisi e via. O primavera/estate...weekend lungo giovedì-domenica, dividere diciamo in quattro tappe, dormire in agriturismi lungo il sentiero e da un sentiero così beneficerebbe di sicuro di più...Lp
|
|
|
|
| navdušena27. 01. 2015 16:20:39 |
Oh! Consiglio di usare i taxi. Noi l'ultima volta ci siamo fatti portare in taxi da Zamušani a Juršinci, credo 15 EUR. Poi andate da Juršinci (nel vostro caso da Sakušak) a piedi fino a Zamušani. Non troppo lungo (forse anche troppo corto??), consiglio vivamente una sosta all'osteria a Polenšak - l'ho già scritto... Poi tornate a Ptuj, prendete il treno per Zamušani e a piedi fino a Ptuj (circa 30 km). Il nostro taxi: 041 326 936. Buon cammino e fate sapere come vi piace! Agriturismo? Pessimo in questa zona...
|
|
|
|
| bruny29. 01. 2015 15:49:36 |
Con taxi non mi farei mai portare all'inizio di un sentiero escursionistico... Non c'è un sentiero così in Slovenia. Lo userei in caso di grave infortunio, ritorno urgente a casa..., ma quello dal sentiero stesso...Le gambe sono per camminare...non per prendere taxi in giro ai punti di partenza. È opinione personale...Lp
|
|
|
|
| navdušena30. 01. 2015 13:37:57 |
Qual è la differenza se ti porta un conoscente che poi dorme in macchina - o un taxi? Per me è una super soluzione se la distanza non è troppo lunga. Tutti contenti: tassista che guadagna qualcosa e escursionisti... tranne bruny!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa30. 01. 2015 17:12:35 |
Come ha scritto bruny. In un colpo e punto
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bosstjan30. 01. 2015 23:22:25 |
SPP si può fare tranquillamente in un giorno. Ci vogliono parecchie ore di cammino, e le gambe faranno male per qualche giorno , ma si fa... Verificato
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.