|
| mravlja12326. 08. 2009 22:23:17 |
Su quali tipi di serpenti dobbiamo stare attenti in montagna e come reagire se ci morde?
|
|
|
|
| mravlja12326. 08. 2009 22:28:06 |
Io ho quasi calpestato un orbettino, avevo fortuna che non fosse una vipera. Si può incontrare una vipera cornuta in montagna? 
|
|
|
|
| heinz26. 08. 2009 23:09:48 |
Beh, su questo argomento si è già scritto tanto più volte. Altrimenti puoi dare un'occhiata a gore-ljudje.net, penso che anche qui abbiamo letto consigli in caso di morso. Il povero orbettino lo raccolgo volentieri e lo porto via dalla strada (sentiero) in sicurezza, poiché è un povero animale che più spesso paga il prezzo dei velenosi odiati. Questi sono a loro volta spesso innocenti vittime di persone spaventate e maleducate che non si rendono conto che ogni incontro con un serpente è solo un'intrusione nel suo spazio vitale o regno. Prima regola dunque: rispetta le creature nelle cui "dimore" irrompi! Non dimenticare che lì sei - l'intruso! Se ti rendi conto di essere solo un ospite, sarai sicuramente accolto bene. Ogni serpente ha molta più paura di te di quanta ne hai tu di lui. Può accadere che la sua paura scateni un riflesso - morso, quindi sul sentiero stai attento a non disturbare la pace di qualcuno che abita lì! In montagna ci sono principalmente vipere, che pare (secondo nuove scoperte) abbiano un veleno più pericoloso per l'uomo delle vipere cornute. In generale il loro veleno non è fatale per un adulto. Nel 99,9% degli incontri il serpente si ritira spaventato, i suoi morsi sono già una vera rarità. Io recentemente sono andato vicinissimo (qualche cm) a una vipera grande, che non ha "deciso" di mordere, ma ha solo sibilato e si è ritirata subito. Ieri ho incontrato un più piccolo ancora un po' goffo "cucciolo" che per paura della vita si è appena infilato più in profondità nell'erba (abbastanza per una foto; di solito non c'è tempo).
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej27. 08. 2009 07:17:30 |
|
|
|
|
| birch27. 08. 2009 10:13:59 |
Quando cammino per colline e valli, ho più paura di imbattermi in un serpente da qualche parte. Proprio martedì, quando siamo andati con il cagnolino alla cascata Zapotoški nella Zadnja Trenta, ho quasi calpestato quella vipera. Per fortuna il cane era dietro di me, altrimenti l'avrebbe sicuramente morsicato, o me se l'avessi calpestato. Il serpente non si è spaventato di noi, ma ha alzato la testa e ci ha fissato immobile. Lentamente ho preso il cane in braccio e mi sono spostata dall'altro lato dell'acqua. Avrei potuto fotografarlo più volte senza problemi, se non fossi stata così terrorizzata. Solo poi a casa ho iniziato a pensare cosa poteva succedere, poiché eravamo soli lì. Per fortuna c'era segnale telefonico e avrei potuto chiamare qualcuno. BRrrrrrr, mi fa paura.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mravlja12327. 08. 2009 10:44:52 |
Un paio di anni fa stavo arrampicando una parete con un amico che non era protetta e non avevamo attrezzatura, né equipaggiamento forestale né altro. Io guardavo le farfalle quando l'amico è andato avanti. Improvvisamente ha urlato e ha lanciato una vipera oltre me (mentre arrampicava l'ha afferrata con la mano senza sapere). Ha avuto fortuna che non l'ha morsicato e non c'era nemmeno segnale.
|
|
|
|
| geppo27. 08. 2009 11:27:40 |
In caso di morso di serpente: Se non sei allergico o cardiopatico non serve chiamare 112 o GRS. il consiglio è: - bendare leggermente (non interrompere il flusso sanguigno!!) sopra il punto del morso. - tornare senza "agitazione" e poi cercare aiuto medico (di solito iniezione contro l'infezione) - niente succhiare eventuale veleno o incidere il punto del morso Nessun caso mortale per morso di serpente velenoso sicuramente in Slovenia da molti anni (recentemente ho visto un articolo al riguardo). Ma concordo che ti spaventi l'incontro improvviso con esso. Nelle Alpi Kamnik-Savinja non ne vedo (vipera/modras) da molti anni. Saluti
|
|
|
|
| NEIC00827. 08. 2009 12:05:32 |
Assolutamente non sono d'accordo!!!! Se ti morde un viper o modras cerca subito aiuto medico. "Agitazione" o no, inaccettabile aspettare ore per aiuto medico ma chiama subito 112.
|
|
|
|
| novinsekp27. 08. 2009 12:31:17 |
Venerdì scorso, tornando con una collega lungo il sentiero di caccia dalla capanna Kranjska sulle Ledine, ho quasi messo piede su una vipera giù sul sentiero (prima di entrare nel bosco). Nel momento in cui l'ho vista, sono saltata indietro, e la vipera si è ritirata. Meglio che non fossimo più veloci, altrimenti non so come sarebbe finita. Mi sono spaventata sul serio, poiché non ho mai vissuto un incontro così ravvicinato.
|
|
|
|
| birch27. 08. 2009 12:38:32 |
Informazione da Gore-ljudje.net Morsi di serpente Sebbene i serpenti siano animali timidi che si ritirano rapidamente dall'uomo, accade che al raggiungere sotto rocce o in cespugli mordano per autodifesa. È bene se riconoscete il serpente al morso, perché aiuta nella terapia successiva. Se era velenoso, i segni locali dell'azione del veleno appaiono per lo più dopo 30-60 minuti sotto forma di gonfiore, arrossamento, emorragie sottocutanee e dolore. La vittima va sempre portata in zona sicura, fatta sedere e calmata e trasportata il prima possibile in struttura sanitaria. Fare attenzione che non si sforzi troppo. Immobilizzare il sito del morso e assicurarsi che sia sotto il livello del cuore. Non incidere, raffreddare o riscaldare la ferita e non provare a estrarre il veleno con la bocca. Si può aiutare con una fasciatura leggera sopra la ferita che rallenta il deflusso venoso del sangue. Attenzione a non ostacolare la circolazione! Allo stesso modo non dare alla vittima caffè o alcol da bere.
|
|
|
|
| mosovnik27. 08. 2009 12:41:59 |
Geppo ha detto: nelle Kamniško S. Alpi non ne ho visto (vipera/modras) da molti anni. Ma proprio KSA sono note per questi rettili; approcci meridionali.
|
|
|
|
| birch27. 08. 2009 12:42:49 |
Informazione da VIVA Cosa fare dopo un morso I morsi di serpenti velenosi richiedono assistenza medica immediata. Consigliamo di portare con sé una cassetta del pronto soccorso durante le escursioni in natura. Dopo un morso di serpente velenoso è molto importante che la persona morsa resti immobile. Va protetta dal freddo. Se il morso è nella zona del collo, testa o tronco, bisogna far sdraiare la persona e portarla dal medico il prima possibile. Presto appare irrequietezza, quindi è importante calmare la persona morsa, poiché il veleno si diffonde nel corpo con il movimento dei muscoli.Se il morso è su un arto, che è il caso più comune, immobilizziamo l'arto colpito (simile a una frattura). In natura ci aiutiamo con un ramo o un pezzo di legno. Posizioniamo l'arto morsicato più basso del cuore. Rimuoviamo gioielli e vestiti stretti dalla persona. Laviamo accuratamente il sito del morso con acqua corrente e sapone. Non succhiare il veleno, non ingrandire la ferita con un coltello come si consigliava in passato. Per morsi sugli arti, fasciatura stretta sopra il morso - controllare sempre il polso arterioso sull'arto. Provvedere a un trasporto immediato in ospedale. In nessun caso dare alla persona morsa bevande alcoliche o compresse antidolorifiche.Il rimedio più affidabile contro i morsi di serpente è il siero antiveleno, che va conservato in frigorifero. Purtroppo spesso causa gravi complicazioni allergiche, quindi può somministrarlo solo un medico in ambulatorio dove sono disponibili mezzi per intervento rapido in caso di grave reazione allergica. Il siero antiveleno è indicato solo per morsi su bambini e anziani, negli adulti solo in casi molto gravi e quando i normali provvedimenti non aiutano. Il medico decide se la persona ha bisogno di terapia aggiuntiva e iniezione antitetanica.
|
|
|
|
| andymann27. 08. 2009 12:58:27 |
nelle KSA ci sono serpenti, eccome! Lunedì, un po' più avanti dalla baita a Okrešelj, inseguivo una farfalla per fotografarla, mi allontano solo 3 metri dal sentiero segnato quando sento un sibilo, prima penso che sia la mia giacca a vento che fruscia, quando sibila di nuovo, guardo giù e vedo una vipera che strisciava passando, solo 30 cm dalla mia scarpa. Chi si è spaventato di più non lo so, lui è entrato velocemente in un buco, io sono saltato via e probabilmente ho stabilito il record comunale nel salto in lungo da fermo. he he
|
|
|
|
| geppo27. 08. 2009 15:33:13 |
Purtroppo o per fortuna non ho avuto contatti con un serpente da un bel po'. L'ultima volta ho visto una vipera in Trenta. Nell'area KSA già cca. 20 anni. L'ultima volta nella Matkova kot in una mattina fredda così rigida che non rappresentava alcun pericolo. Spesso guardo intorno per fotografare - non ho ancora una velenosa in nessuna foto, ma non mi riesce! proprio ora ho bussato sul tavolo di legno..... Saluti
|
|
|
|
| fpetel127. 08. 2009 15:44:48 |
Un po' di attenzione e osservazione della natura non guasta e vediamo un serpente. Per me i serpenti sono belli e mi allietano la giornata (soprattutto in montagna) Due settimane fa circa 10 minuti prima del rifugio Vodnik sul sentiero ho visto un giovane modras - è sparito troppo in fretta per fotografarlo. Altrimenti in qualche erba è bene essere udibili così i serpenti si ritirano in tempo - non dobbiamo sorprenderli. Altrimenti i morsi di serpenti velenosi in Slovenia (che sono estremamente rari!) non sono mortali per un adulto. Non so perché spaventare la gente - ho visto già molti serpenti velenosi e posso dire che mi hanno ancora allietato la giornata.
|
|
|
|
| panda27. 08. 2009 17:18:44 |
Anch'io l'anno scorso prima del bivacco sotto il Savinjsko sedlo ho incontrato due modras. E non sembravano per niente amichevoli.
|
|
|
|
| gabi27. 08. 2009 17:57:07 |
Molte serpenti ci sono anche sul sentiero per Kamniški vrh, dal paesino Vaseno (dal monumento in poi) fino alla diramazione pl. Osredek/Kamniški vrh. Si crogiolano proprio sul sentiero e si possono facilmente scambiare per radici.
|
|
|
|
| jprim27. 08. 2009 18:51:30 |
L'incontro con la vipera non è stato per niente piacevole. Bene che fossimo attenti, si tratta dell'area Karavanke - in discesa dalla torre Kušutnik - sentiero orientale (abbiamo trovato questo avviso nella descrizione del sentiero, bene non troppo tardi, perché il signore si crogiolava proprio sul sentiero. C'è un tratto di sentiero che gli piace per vivere, quindi non era l'unico ... l'abbiamo un po' convinto a posare persino per noi. Passi sicuri e felici. LP!
|
|
|
|
| jusuf19. 09. 2009 13:02:13 |
Sono un po' (o molto) confuso per questi consigli così diversi. Cassetta primo soccorso: OK, ma cos'è dentro? Chiamare di solito non si può, stare completamente immobili ancor meno. Non sono consigli molto buoni. Allora cosa? //Se ti punge una vespa o calabrone buon primo soccorso è mettere subito un oggetto caldo sulla puntura che scompone il veleno. Coltello, cucchiaio riscaldato con accendino... Aiuta anche una pietra riscaldata al sole. Il metodo è utile anche per morso di serpente? Cordiali saluti.
|
|
|
|
| viharnik19. 09. 2009 13:18:22 |
Vale anche per il veleno di serpente. La mia conoscente Melisa, che è Dr. al reparto sangue, Lj, mi ha consigliato solo una leggera fasciatura sull'arto (braccio, gamba) sopra il morso, affinché il veleno non arrivi al cuore in quantità e tempo. È bene decomporre l'area intorno al morso con fuoco-calore, mai tagliare la ferita o succhiare il veleno, che non è efficace. Morsi di serpente per adulti non sono mortali, per bambini fino a 40kg però possono esserlo.
|
|
|
|
| Edina23. 09. 2009 22:31:23 |
Mi incuriosisce se le temperature sono già abbastanza basse da non dover temere serpenti. Se qualcuno ne sa di più scriva per favore. Grazie.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.