Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrnatarica 2448 m

Stampa
Trobec18. 09. 2023 19:43:13
Quella disegnata non è proprio la più facile. A meno che allora non l'abbia vista tardi... altrimenti secondo la descrizione della guida, quella dal mezzo del canalone dovrebbe essere più facile.

Ma certo una cosa è la teoria, un'altra la pratica. Perché se manchi quella "più facile", le cose diventano parecchio più difficili cool
(+2)mi piace
dprapr18. 09. 2023 19:52:42
Lisac, questa foto mi è familiare. nasmeh
Vedo che secondo la foto, vale quello che ho scritto nel commento. Proprio lì dove giri verso l'alto, c'è un posto un po' esposto (II). Poi ghiaia fino in cima. Per la discesa bisogna assicurare quel posto.
(+1)mi piace
lijaneja18. 09. 2023 20:36:02
La variante rossa disegnata è proprio o.k., la uso quando ci sono persone nel canalone e evito proiettili potenziali.
(+1)mi piace
LISAC18. 09. 2023 20:38:59
lijaneja domanda; ti sembra la variante rossa più facile su/giù rispetto al canalone principale su/giù? Grazie
mi piace
lijaneja18. 09. 2023 20:50:09
Penso che sia un filo più impegnativa, specialmente nell'erba bagnata.
(+1)mi piace
alyas19. 09. 2023 08:35:25
Sul crinale: dalla Kukova Špica passando per Škrnatarica al Dovški križ

Già Tine Mihelič (Julijske Alpe/Accessi settentrionali) ha scritto che l'arrampicata sul crinale Dovški križ – Škrnatarica è un tour prestigioso e non deve mancare dalla lista di nessun vero montanaro. Beh, noi l'abbiamo fatta da un'altra, personalmente più cara a me, direzione rispetto a quella descritta da Mihelič.
Il punto di partenza è noto, secondo le nuove regole TNP si può persino parcheggiare alla fine del canalone sotto Veliki Črloveč (3-4 auto), poi su per un itinerario senza sentiero ben tracciabile e in tre ore siamo già in sella Čez Dulce (2257 m). Salto di riscaldamento a destra sulla amichevole Kukova Špica (2427 m) e ritorno, tutto in meno di un'ora. Poi dalla sella segue una salita più seria (non lunga, ma tecnicamente impegnativa, media tra I e II, talvolta un po' di più) sul versante est alla Škrnatarica (2448 m) e poi prosecuzione lungo il bel taglio crestato al Dovški križ (2542 m), circa 3 ore totali di arrampicata più o meno impegnativa con passaggi occasionalmente molto aerei sopra la conca del Martuljek anfiteatro.
Se per la Škrnatarica dalla direzione Kukova Špica non scegli il canalone carico e sostenuto, con un po' di fantasia su un terreno relativamente largo ma ripido e localmente liscio e molto friabile della parete est, ci sono più opzioni di approccio (anche qui sul forum se ne menzionano alcune). Salita alla Škrnatarica - lungo una linea centrale più diretta, come abbiamo fatto noi stavolta, su placche a sinistra della tacca, non la consiglierei senza protezioni, attualmente nella via ci sono piantati parecchi chiodi per installare sistemi di sicurezza.
Allo stesso modo non è facile scendere a mani libere (impegnativo III) quei miseri 10 m di discesa dalla cima della Škrnatarica giù alla sella o intaglio dove arriva la sommità del canalone, e lì sono appese anche diverse asole di corda, che possono essere un comodo aiuto per chi sale qui.
Nel prosieguo del crinale verso il Dovški križ, non ci sono tanti punti tecnicamente difficili nel traverso su due cime senza nome, ma qua e là si trova ancora un breve II, e se seguite strettamente il crinale avete un'altra calata di circa 25 m poco prima della finestra, questo tratto si può però aggirare elegantemente più in basso lungo la cengia a sinistra dal lato sud.
Discesa dal DK l'abbiamo fatta a Šplevta e passando per il Bivacco II ai Jezera (ma qui non troverete acqua!) e poi sul più grande ghiaione sloveno - discesa espress downhill a Poldov rovt. Un dato in più: alla fine del ghiaione inferiore, quando siete già nel bosco, nella valletta scorre ancora un po' d'acqua rinfrescante, altrimenti il giro col sole è caldissimo.
verso Gulca, la parte iniziale è piacevolmente verde1
dal valico prima su Kukova Špica2
Kukova Špica e iscrizione facoltativa sulla cima3
sguardo indietro a Kukova Špica4
per Škrnatarica dalla direzione KŠ ci sono usualmente due vie, attraverso la scaglia o per il canalino o sul ripido versante orientale5
prima dell'ascesa a Škrnatarica scattiamo alcune foto dell'anfiteatro di Martuljek e del crinale opposto di Široke peči6
krnica Amfiteatro con l'intero crinale Široke peči7
lato est di Škrnatarica, ... non è proprio pianeggiante!8
inizio dell'ascesa, la parete è accidentata e friabile alla martuljek9
inizio dell'ascesa, sguardo indietro e verso il basso10
al passaggio alla sezione centrale11
traversata liscia a destra nella seconda parte12
ascesa nella seconda parte, sguardo indietro e verso il basso13
sulla cengia sotto la cima di Škrnatarica, sguardo indietro14
cima di Škrnatarica, di solito mi iscrivo sempre15
Škrnatica ha un lungo altopiano sommitale, scendiamo verso la scaglia16
discesa alla sella - alla scaglia o alla testa del canalino17
Dalla cima della Škrnatarica è più facile scendere con una corda.18
In seguito segue una ginnastica più o meno crestale.19
La cresta non è tecnicamente così impegnativa, ma è molto esposta in alcuni punti ed è adatta a esperti alpinisti.20
da cocuzzolo a cocuzzolo, da corno a cornetto ...21
La roccia sulla cresta è piuttosto solida.22
Il taglio crestale è in alcuni punti comodamente largo.23
... in alcuni punti molto verticale.24
... in alcuni punti scende un po' in profondità.25
... in alcuni punti è più semplice cavalcarla a cavalcioni.26
Vista indietro: specificamente sopra la torre o deviazione / in basso a destra - nella foto.27
Sempre sopra l'anfiteatro, solo occasionalmente ci spostiamo sul lato sud se si può scegliere una variante più facile.28
... sopra l'anfiteatro si gode la vista delle Široke peči.29
Vista indietro sul picco senza nome sulla cresta.30
Discesa prima della finestra.31
Finestra tipica nella cresta.32
Dopo la finestra segue un proseguimento più facile.33
Ultima parte verso Dovški križ.34
Ancora oltre l'ultimo cocuzzolo prima di DK.35
Cima - sul Dovški križ.36
Vista su tutti gli Oltarji da DK.37
discesa dal DK e vista del ghiacciaio Rokavski sul lato destro dell'immagine38
Bivacco II sulle Jezerih e Triglav di fronte, già coperto da nebbie39
e discesa attraverso infinito ghiaione nella valle del Vrat40
(+21)mi piace
Yulius Kugy19. 09. 2023 12:18:34
congratulazioni - BUONA FORTUNA !
(+1)mi piace
LISAC1. 07. 2024 08:54:22
Ciao. Mi interessa se qualcuno di recente è salito sulla Škrnatarica o se c'è qualcosa di speciale sul percorso? Grazie e cordiali saluti montanarinasmeh
mi piace
Trobec1. 07. 2024 10:06:06
Neve nel canalone interrotta al salto, quindi un po' di drytoolingmežikanje Quel salto finale in cima mi è sembrato più difficile che l'anno scorso, forse qualcosa si è staccato. A sinistra su ancora abbastanza facile. Report più dettagliato nel pomeriggio dopo il turno nasmeh
(+4)mi piace
LISAC1. 07. 2024 22:50:37
Trobec super. Grazie! Mi raccomando per qualche foto e descrizione dello stato. La neve si scioglie bene e ho intenzione di attaccarla a metà mese o seconda metà. mežikanje
(+1)mi piace
Trobec2. 07. 2024 19:19:28
Allora probabilmente sarà meglio che attraverso la grapa direttamente da Gulc. Ammetto però che lì non ci sono ancora stato.
mi piace
LISAC2. 07. 2024 21:25:16
Trobec, allora la grapa è negli "ultimi bianchi sospiri". Per quante info ho trovato, la usano parecchio per l'accesso anche d'estate. Ho osservato da Kukova anche direttamente a destra del canalino. Bisogna decidere, sì.
mi piace
LISAC23. 07. 2024 16:48:28
Ciao. Qualcuno ha "fresche notizie dal terreno" sullo stato della neve nel canalino da Gulc alla cima Škrnatarica? Grazie in anticipo nasmeh
mi piace
Janez Seliškar23. 07. 2024 20:38:32
LISAC, chiedi troppo, la stagione invernale finirà presto. Parti per quel giro!nasmeh E riporta le condizioni, certo.
(+2)mi piace
lijaneja23. 07. 2024 20:51:31
Fai uno sforzo e cancella il duplicato. Oggi lo puoi ancora.
(+3)mi piace
LISAC23. 07. 2024 22:16:23
Janez, lo farò 🙂 Riguardo allo stato del sentiero calpestato mi piace sempre prepararmi al meglio per l'escursione.
(+1)mi piace
Janez Seliškar24. 07. 2024 07:33:10
lijaneja, che l'editore si occupi di quello, io l'ho scritto solo una volta (1x).nasmeh
mi piace
lijaneja24. 07. 2024 07:42:53
Già scritto, confermato però due volte in un intervallo di quattro secondi.
(+1)mi piace
Janez Seliškar24. 07. 2024 07:47:56
lijaneja grazie! L'editore può cancellarlo.
mi piace
Tadej24. 07. 2024 08:10:32
Ho cancellato il secondo messaggio di Janez.
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie