Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
AljaL25. 07. 2024 21:29:56
Ciao. Qualcuno ha magari info fresche sul nevaio prima dell'ingresso nella parte arrampicata?
(+1)mi piace
sla28. 07. 2024 16:14:50
Praticamente non c'è più
mi piace
Julijec12. 06. 2025 17:00:53
Oggi gita a Skuta via Žmavčarje, oltre Štruca e Lungo dorso a Sella Mlinarsko e per azimut a Kogel, poi discesa oltre Gamsov skret.

Più problematici i nevai fino all'inizio del sentiero di arrampicata su Skuta. Io ho usato attrezzatura invernale così è andata senza preoccupazioni e veloce. Parte arrampicata senza attrezzatura invernale, quel che resta di neve si aggira.
Fino Sella Ml. senza particolarità, ma segnavia rinnovati e davvero ben visibili.

Nelle foto potete vedere condizioni nevose delle cime circostanti. Tranne bivacco sotto Skuta pieno di dormienti non ho incontrato nessuno. Ma per la prima volta visto stambecchi sdraiati sulla neve e che si abbronza no. sorriso
1
Nevai fino alla sezione di arrampicata di Skuta2
verso est3
e a ovest4
Sopra Jezersko5
Goditori senza pari6
meraviglioso lavoro della natura7
(+11)mi piace
kapitanko27. 06. 2025 13:11:09
Ciao,
qualcuno negli ultimi giorni è andato qui, i nevai sotto via arrampicata già percorribili senza attrezzatura invernale? Grazie.
mi piace
mnbvc29. 08. 2025 17:28:38
In che direzione è meglio fare il giro circolare? Pensavo di partire da Ravenska Kočna. È meglio se vai oltre Lungo dorso su e via Rinke giù a Ledine, o viceversa?
mi piace
smatjaz29. 08. 2025 17:40:36
Per me personalmente, la discesa dal Mlinarsko sedlo alla Češka koča è più impegnativa della discesa da Rinka a Ledine.
mi piace
mnbvc29. 08. 2025 18:31:21
Grazie, quanto tempo ci vuole approssimativamente da Skuta a Koroška Rinka, sembra circa 1h30 da quelle parti.
mi piace
smatjaz30. 08. 2025 11:58:36
...è difficile dirlo, dipende da quanto veloce è il tuo ritmo e quanto velocemente vai sul sentiero protetto, io che sono un po' avanti con gli anni impiego 2:30 - 2:45
mi piace
tomaz1175. 09. 2025 13:03:38
Ciao,

intendo visitare Skuta, sto decidendo il punto di partenza. Per SPP andrei dalla Koča Ravna alla Češka koča e oltre Mlinarsko sedlo fino a Skuta, l'altra è da Suhadolnik.
Riguardo all'arrampicata in generale non ho problemi, ma in base a quanto letto mi incuriosisce solo la discesa dal Mlinarsko sedlo? È così impegnativa come scritto? Se dovessi fare un confronto, su Storžič via Žrelo in su non è un problema, ma scendere per la stessa via non fa per me. Questa discesa è simile?

Grazie mille per le risposte in anticipo.
mi piace
Enka5. 09. 2025 13:16:31
Il giro più bello su Skuta secondo me è su per Žmavčarje e discesa dall'altro lato passando per Cojzova koča e ritorno in valle.

Il sentiero da Češka koča a Mlinarsko sedlo è più difficile del Žrelo sullo Storžič.
(+4)mi piace
franca5. 09. 2025 16:15:41
Il sentiero Mlinarsko sedlo - Češka koča è ghiaioso, esposto, assicurato in modo approssimativo. Non si può paragonare al Žrelo, specialmente in discesa. Io la paragonerei al sentiero oltre Kriška stena.
mi piace
asdf5. 09. 2025 16:43:55
Anch'io la paragonerei a quella oltre Kriška stena, che è anche più ghiaiosa. Ma entrambe mi sembrano molto meno sicure di quella sullo Storžič attraverso Žrelo.
(+1)mi piace
bbugari15. 09. 2025 18:07:39
tomaz117, il sentiero da Suhadolnik è chiuso!
(+2)mi piace
Tomco5. 09. 2025 19:43:13
tomaz117,

sì, come hanno detto gli altri. Frischaufove da Mlinarsko non si possono paragonare al Žrelo. L'intero giro da Ravenska Koča oltre Mlinarsko sedlo, prima del Dolgega hrbta fino a Skuta è considerato sentiero largo e escursione impegnativa. Ritorno deve essere o di nuovo oltre DH o sui ghiaioni a sud proprio sotto DH, che sono attualmente scavati in alcuni punti, quindi questo sentiero ha attualmente in posti caratteristiche di (leggermente selvaggio) senza sentiero. Quindi se intendi forse la prima volta su Skuta e non sei sicuro di farcela per tutto il percorso, è davvero più raccomandato via Žmavčarje e ritorno passando Cojzove. Anche questo approccio ha le sue sfide e non è affatto noioso! nasmeh Skuta è top, da qualunque parte ti ci avvicini. In bocca al lupo, e racconta com'è andata nasmeh
(+2)mi piace
tomaz1176. 09. 2025 18:04:22
Ciao,

come hanno suggerito Enka e Tomco, ho fatto il giro circolare, su per Žmavčarje e ritorno passando Cojzove. Devo dire che il consiglio e la decisione erano giusti (grazie a entrambi per il consiglio). La parte di arrampicata non era così impegnativa, quindi ho completato tutto il percorso senza problemi.
L'UNICO problema è stato il tempo di oggi. Io e alcuni escursionisti che ho incontrato scendendo da Skuta, abbiamo tutti controllato il meteo Arso, che intorno alle 9 mostrava ancora sole, ma in alto nebbia fitta. Quindi dovrò risalire velik nasmeh
(+3)mi piace
mnbvc6. 09. 2025 18:31:27
Com'era la visibilità e le rocce erano scivolose?, magari domani vado a Rinke ma sembra che sarà nuvoloso tutto il giorno, e bravo per il giro
mi piace
parenzo16. 09. 2025 08:29:43
Su via Žmavčarjev, giù passando Cojzova.
Bellissima giornata.
Circa 30 m nella parete sopra la crestina c'è una fresca piccola frana. Qualche metro di sentiero nella parete dalla crestina in su è riempito di ghiaia, quindi lì serve maggiore attenzione.
Frana fresca1
Prospettiva indietro2
Cascata tra G e K3
(+6)mi piace
Pagina:123...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie