Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
maartin2. 09. 2023 20:57:00
È stato qualcuno su Skuta negli ultimi giorni?

Sulla mappa vedo che tutti i sentieri intorno a Skuta sono aperti, ma non ho visto nessun post che qualcuno sia già salito.

Piano è via Ledine a Rinke, Skuta e ritorno verso Cojzova koča.
mi piace
jturk2. 09. 2023 22:48:25
Il 21.8. sono andato a Rinke via Ledine. Il sentiero è stato rinnovato l'anno scorso ed è senza problemi, funi e chiodi in buono stato. Su maPZS i sentieri intorno a Skuta sono aperti nasmeh
(+1)mi piace
Fapo18. 09. 2023 18:50:29
17.9. Žmavcarji-Skuta-Štruca-Dolgi Hrbet-Kokrško sedlo

Dopo la Stična mladih di sabato, ieri domenica in montagna. Partiamo poco prima delle sette davanti alla funivia merci V koncu, dove restavano solo un paio di posti liberi per le auto. All'inizio camminiamo su sterrato, poi su bella sentiero boscoso, dove abbiamo già sbagliato un po' (siamo andati dritti dove il sentiero girava a destra così abbiamo fatto circa 20m su ghiaia e dovuto scendere un po' per raggiungere il sentiero). Quando si sono aperti un po' i panorami e finché eravamo all'ombra abbiamo mangiato qualcosa, prima di iniziare a salire il pendio già illuminato dal sole verso Bivak po Skuto. Da lì altri 15 minuti seguendo il crestina (dove aiutano gli ometti) e arriviamo sul sentiero segnato. Su ghiaia alla parete, e dopo 1 ora di arrampicata più facile siamo in vetta. Lì ci godiamo un po' i panorami e andiamo verso Dolgi Hrbet e Štruca, che abbiamo conquistato di passaggio (2 minuti dalla via). Il sentiero su Dolgi Hrbet è già subito impegnativo per il leggero strapiombo nella forcella. Altrimenti la cima sembrava sempre a portata di mano, ma per l'intero traverso del crinale ci è voluto più di un'ora. Da Mlinarsko sedlo in giù ci ha raggiunto la nebbia, che ci ha accompagnato fino a Cojzova koča. Da lì ancora discesa fastidiosa in valle e finalmente all'auto.
mattina nel bosco1
Kalška gora2
La conca ancora nella nebbia.3
vista verso il basso4
e in alto5
Cresta occidentale di Brana6
7
Ancora in ombra8
Ripida salita9
10
Primi visitatori di Brana11
Poco sotto il bivacco12
13
Bivacco14
Gruppo di stambecchi sul ghiaione15
Sulle piccole cenge16
Turska gora17
Cima del canalone Turskega žleba18
Direzione Skuta19
20
Cresta Kalški21
22
Skuta23
Prospettiva indietro24
25
Kranjska Rinka26
Cresta27
E anche dall'altra parte28
Gamsov skret29
30
31
Okence32
ancora un po'33
Sulla cima della Skuta34
Savinjsko sedlo, sinistra V. Baba35
Si stanno già formando nebbie più in basso36
Grintovec, dietro Kočna37
Bivacco sotto Grintovec38
J. Kočna39
I prossimi due obiettivi40
41
42
Qualche chiodo43
44
Štruca45
Greben DH46
Kranjska koča na Ledinah47
48
Discesa iniziale (leggero strapiombo)49
50
Kogel51
52
53
Dolgi Hrbet54
discesa verso Mlinarsko sedlo55
Poco prima del bivacco56
nebbia57
V. cengie58
59
60
(+6)mi piace
Tajka6726. 09. 2023 19:44:58
Fapo, si può già andare in macchina oltre il rifugio KB fino al parcheggio V koncu? Sabato intendo da quel punto di partenza prima a Cojzova koča e poi su Skuta. Spero non abbia nevicato su nel weekend, ma qualcuno lo sa?
(+1)mi piace
Nadvojvoda27. 09. 2023 09:21:50
Io il 17.09. sono partito da V Koncu via Žmavcarje alla Skuta. La strada da KB è normalmente transitabile, niente neve.
mi piace
redbull27. 09. 2023 14:21:56
Che non c'è neve! è proprio una notizia.
Qualsiasi neve caduta nel weekend era già tutto pulito dopo un'ora o due. Stiamo passando all'autunno, quindi il buon senso contadino dice che la neve d'ottobre non resta.
(+3)mi piace
Tajka6727. 09. 2023 18:34:04
Grazie per le risposte. Redbull, non siamo tutti montanari per sapere quanto ha nevicato e quanta neve è caduta.
(+7)mi piace
redbull28. 09. 2023 05:40:32
Quest'anno sono anch'io più un valligiano, quindi non ti serve sapere molto per capire la situazione.
mi piace
coffee28. 09. 2023 21:55:39
Oggi sono stato sul Veliki Greben e Skuta.

Iniziato al Dom e proseguito verso Gamsov skret, dove ho svoltato a destra e traversato il Veliki Greben sul lato est sopra gli Žmavčarji. Vento buono e erbe secche, nessun problema. In cima ho osservato tre branchi grandi e due coppie di stambecchi dai Mali podovi precipitarsi giù verso Gamsov skret uno dopo l'altro.

Poi proseguito verso il sentiero segnato per Sleme. Qui è iniziato il clou della giornata. Tre anni fa ebbi l'idea di salire per Streža a Skuta, ma subito all'inizio ho tentennato troppo e meglio tornare che forzare a metà il greben. Streža (II/I, 1h, Guida alpinistica: Kamniška Bistrica) è una via nel greben che continua da Sleme alla cima di Skuta. Si ricongiunge al sentiero segnato per Skuta circa a metà della parte assicurata.

Per la valutazione mi aspettavo qualcosa tipo Zeleniških špic, ma mi sono sbagliato di grosso. La parte iniziale è ripida e mi ha fatto sudare i polpacci. Sul piano di Sleme la via sale placche scabre, nessun problema. Poi subito il passo chiave, scegliere sinistra o destra. Sinistra un po' più difficile, destra lungo stretta cengia a breve canalino, tutto alto sopra la parete sud di Skuta. Poi il salto più duro che mi fermò anni fa. Pensavo fosse finita, ma subito nuova chiave con roccia liscia. Ispezione ravvicinata, deciso di cercare altro passaggio. Provato sinistra, incerto, dopo lungo traverso avvistato stretta cengia erbosa a destra della chiave. Offre elegante ritirata ma di nuovo sulle profondità della parete sud. Dall'altra parte risalito rapidamente al greben. Più avanti il greben si appiattisce gradualmente e solo occasionalmente serve aggrapparsi.

In breve, Streža offre bella continuazione alpinistica facile dopo Veliki Greben, o ciliegina sulla torta dopo sentieri non segnati via Žmavčarje/Gamsov skret. Tuttavia ancora, intro dura da cani e esposizione notevole, entrambi i lati dei Podovi.

Poi sentiero segnato alla cima di Skuta e via Štruca disceso ai Velike Pode poi a Kokrsko sedlo.
mattutina1
un'altra2
Già verso Skret.3
Veliki Greben si è già dorato.4
Kogel5
Buongiorno! Quasi un sasso in testa!6
Verso il versante Žmavčarski.7
Kalški e colleghi.8
Panorama indietro sull'ascesa.9
Turska10
Indietro verso il versante Skretna.11
tra i pini12
da qualche parte lassù13
locali14
Prospettiva indietro15
bivacco16
lì attraverso ci toccherà passare17
ce ne sono a bizzeffe18
Sono arrivato da lì19
Turska e parte dei Malih Podov20
Rinke e Skuta21
buchetto22
primo tiro23
dinamico24
statico25
secondo tiro26
giù per lo stesso sentiero27
scheletro della Skuta28
lassù mi sono aggirato29
Veliki Greben, alla prossima30
una caserma dei pompieri31
Piana su Slemenu, inizio di Streže32
bel inizio33
Prima barriera, sinistra o destra34
Sono andato a destra; vista oltre il muro giù all'inizio del canalino35
In cima al canalino; necessaria prudenza, perché in caso di caduta scivoli oltre il muro36
Ancoraggio in cima al canalino; presumo usato da alpinisti per discesa su sentiero segnato da Slemena37
Direttamente su; qui mi sono girato tre anni fa38
Vista in basso39
Nuova barriera, sinistra, destra o diretto40
Troppo liscio per me, inizio strapiombante, scivolata oltre muro; piattaforma erbosa per ritiro destra con nervi saldi41
Sul lato sinistro42
Un'altra sul sinistro43
Di nuovo sulla cresta dopo ritiro destra poi diretto su44
Ben visibile continuazione crestata di Slemena45
Piu avanti il terreno diventa gradualmente più facile46
47
Tuttavia esposizione su entrambi i lati ancora grande48
Un altro proseguimento e49
Prospettiva indietro50
Streža diventa escursionabile51
Salto nella nicchia, breve salita e52
Sono sul sentiero segnato; con tutte le esitazioni e riflessioni su dove e come, ci è voluto esattamente un'ora.53
Rinka con il suo crinale.54
Panoramica.55
Beh, ce n'è ancora un po'.56
57
Sul lato nord58
Per qualche minuto tutto si è nebbioso.59
Papa60
Profilo di Streža.61
A = primo traverso a destra e attraverso il canalino; B = secondo ostacolo e nuovo traverso a destra.62
A = canalino; B = deviazione lungo la cengia erbosa e poi dritto su.63
Serale.64
(+17)mi piace
kovakija29. 09. 2023 19:53:15
Congratulazioni per la lunga e difficile escursione.
Cammina con Dio!
(+3)mi piace
coffee30. 09. 2023 12:35:59
Grazie. Buona fortuna anche a te.
mi piace
WhiteSmith13. 04. 2024 20:18:12
Ciao,

qualcuno ha magari info sulle condizioni nella parete S di Skuta? E al Bivacco sotto Skuta?
mi piace
matic412. 05. 2024 09:33:12
Ieri da Konc attraverso Žmavčarji alla cima. Neve inizia poco sotto bivacco, per lo più esposta sud fino alla cima. Parte crestata parzialmente ghiacciata, impegnativa in queste condizioni.
Žmavčarji.1
Al bivacco2
3
4
Brana, Planjava e Ojstrica5
sezione crestica6
Sulla cima7
verso Kalška gora8
Dolge stene9
10
verso Planjava11
al bivacco - Turska e Brana12
(+6)mi piace
VesnaM21. 06. 2024 09:47:30
Ciao. Com'è la neve fino al bivacco e oltre verso Skuta? sorriso
(+1)mi piace
ouka8121. 06. 2024 13:39:45
Fotografato sabato scorso
1
(+2)mi piace
Todi21. 06. 2024 20:31:33
Fotografato oggi, sentiero al bivacco completamente asciutto
1
mi piace
patrik_mihajlov21. 06. 2024 21:08:12
Fino al bivacco è asciutto, avanti non ce n'è più. Volevamo andare ma una settimana fa c'era troppa neve.
mi piace
ljubitelj gora30. 06. 2024 23:54:39
Suhadolnik, Sella Kokrsko, Skuta e Štruca e ritorno per la stessa. Qualche nevaio, per l'ultimo sotto il greben usato ramponi, per il ritorno sceso più basso traversando e su rocce alla via segnata. Soffiava occasionalmente forte in raffiche.
1
2
3
4
5
6
1 nevaiere va aggirata.7
6m più8
9
10
11
(+4)mi piace
roksraka2. 07. 2024 16:09:45
Vista su Skuta domenica (30.6.) mattina:
1
(+3)mi piace
Tomco14. 07. 2024 19:02:45
Oggi 14.7. Gamsov skret - oltre Sleme ai ghiaioni sudest di Skuta - Skuta. Discesa oltre Velike pode e Kokrsko sedlo. Giro eccezionale, davvero un po' di tutto.

Parte iniziale del sentiero oltre Gamsov skret abbastanza ricoperta e ho raccolto bel po' di zecche, essendo in pantaloncini (per me troppo caldo per pantaloni lunghi grande sorriso ). Consiglio pantaloni lunghi per prima parte salita.

Salita ulteriore per me oggi abbastanza faticosa. Mi si è trascinata di più sul pendio nel bosco e avanti sulle erbe ripide dopo salto roccioso. Altrimenti davvero meravigliosi e solitari angoli.

Se qualcuno ha perso capra molto amichevole domesticata, segnalo che era stamane intorno 06:40 in Gamsov skret. grande sorriso Era molto socievole, diverse volte si è avvicinato molto e poi mi ha "seguito" da vicino per altri 15 minuti circa. O forse solo ha preso la sua traccia che casualmente era dietro i miei talloni sorriso

Attenzione - prima dell'ingresso nella parte arrampicata del sentiero su Skuta ancora persiste nevaio duro e ripido e traversata senza attrezzatura pericolosa! Io avevo solo piccozza e ho ricavato gradini con essa. Escursionista dietro mi ha seguito ed è andato sui gradini fatti, mentre una famiglia che camminava con noi ha trovato passaggio sopra nevaio/breve sosta. Sì possibile, ma davvero con prudenza.

Avanti godimento. Sulla cima parecchia gente, la maggior parte veniva dall'altro lato, alcuni poi sono scesi verso Mali pode.

Discesa verso Velike pode facile, eccetto terreno molto friabile nella parte alta se casualmente devii un po' dal sentiero segnato. Sulla via verso Velike pode ci sono ancora due mini nevai che si aggirano facilmente, o all'ora discesa erano già abbastanza ammorbiditi.

Ancora un bel saluto alpinistico alla famiglia e al giovane Aleksander che mi hanno fatto compagnia buona parte del sentiero in discesa.
Poi mi ha seguito per un bel po'.1
Poi mi ha seguito per un bel po'.2
...sono ancora qui.3
Predecessori che salgono. Sono le uniche persone incontrate oggi fino alla discesa da Slemen sotto la Skuta.4
Casco in testa!5
Il sentiero qui è attrezzato come se fosse segnato. È aggiunto anche una corda. Nulla di male, ma verso la cima si può salire comodamente senza ferraglia e corda.6
Vista indietro sul passaggio attraente.7
Uh, quelle erbe ripide tra il salto e la panchina mi hanno proprio tormentato.8
La panchina è un punto ideale per uno spuntino.9
Grintovec, Štruca, Skuta e il mondo selvaggio sotto di loro.10
Salita eccellentemente assicurata verso Sleme.11
Passaggio interessante sopra un abisso oscuro. In realtà un po' inquietante.12
Che vista su Sleme, Veliki greben e Brano sullo sfondo.13
Paesaggio affascinante!14
Placche di neve sotto l'ingresso. L'ultima sotto la parete è ancora problematica.15
Un po' di più dall'alto. Attraverso i ghiaioni si vedono scorciatoie di camosci di ogni tipo :)16
Bello spallone arioso.17
Occorre salire ancora più in alto.18
È questa una variante per l'approccio invernale?19
Sempre più in alto...20
... e finalmente in vetta.21
Paesaggio lunare tra Skuta e Štruca.22
A tratti si apriva anche verso Jezersko. In basso a sinistra si vede Velika Baba e Ledinski vrh. A destra nel panorama Skuta dal lato ovest.23
Dolgi hrbet e Veliki podi.24
Štruca.25
Bivacco sotto Grintovec.26
Per ammorbidire le ginocchia prima della discesa dal Kokrsko sedlo :)27
Solo questa ancora, poi basta per oggi.28
(+7)mi piace
Pagina:123...51525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie