Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skutnik 2172m (tra Bavški Grintavec e Pelci)

Stampa
peter228. 07. 2012 12:16:07
Il collega ha suggerito la visita allo Skutnik e subito siamo stati d'accordo.
Dal parcheggio a Zadnja Trenta siamo partiti per la Planina Zapotok. Abbiamo notato un paio di chiodi nuovi, più in alto anche una parte del sentiero che è crollato e ora ci sono abbastanza corde fisse e alcuni chiodi piantati. Abbastanza impegnativo l'approccio considerando che è solo per arrivare a una malga.
Prima della malga abbiamo svoltato a destra attraverso il bosco e siamo saliti velocemente nella zona dietro Razor. Là ci siamo imbattuti in un sentiero segnato ma poco visibile dal Sella Kanja verso Špička.
Il mondo dietro Razor è fiabescamente bello nasmeh. La nostra direzione era il catino sotto Zagorelcem e Jelenkom. A metà del catino abbiamo svoltato a destra sotto il piede dello Skutnik. L'approccio è ovviamente senza sentiero. Serpenti!
Sotto il piede mangiamo un po' e guardiamo continuamente dove attaccare lo Skutnik. La moglie ha rinunciato subito all'ascesa e detto che avrebbe tifato per noi proprio al piede della montagna. Noi due ci siamo dedicati alla montagna dal lato sud, dove in zig-zag guadagnavamo quota tutto il tempo.
Da qualche parte a metà il terreno diventa il più ripido. Ci siamo aiutati con il piolet, Igor si è messo persino piccoli ramponi.
Sotto la cima tra l'erba si mischiano rocce. Là abbiamo traversato abbastanza a destra ed evitato le rocce sotto la cima. Improvvisamente ci siamo trovati in cima nasmehcool.
I panorami erano ovviamente divini. In cima siamo rimasti parecchio tempo.
Tornati per la stessa via. Presto sotto la cima ci siamo imbattuti in un altro serpente. Come è arrivato lassù zmeden ?
Passo dopo passo indietro al piede.
Alla Planina Zapotok siamo tornati a ovest della malga. Igor conosceva un passaggio che ci ha portato d'improvviso alla malga.
Raffreddamento nel torrente e ritorno a Zadnja Trenta.
Foto: http://www.petersfoto.si
Skutnik 2172m (tra Bavški Grintavec e Pelci) Skutnik 2172m1
(+2)mi piace
lijaneja28. 07. 2012 15:06:17
Bella escursione. Ho visitato Skutnik due anni fa, mi tenta moltissimo la vicina un po' più difficile Špičica, ma non trovo accesso facile. Avete provato qualcosa voi?
Picco da Skutnik1
mi piace
peter228. 07. 2012 16:00:37
Obiettivo Skutnik. Naturalmente abbiamo guardato anche la vicina Špičica, ma dalla nostra direzione non sembrava proprio facile.
http://www.petersfoto.si
Špičica, Pelci e Griva da Skutnik1
(+1)mi piace
lijaneja18. 10. 2017 20:53:08
Come se questa montagna fosse in Danimarca o in Mongolia, perché così pochi post.
Ah sì, certo. Le Dolomiti sono più cool.jezik
Ivo mi dà lo stimolo e dopo sette anni sono di nuovo sulla sua cima. Dalla "attrezzatura aggiuntiva" prendiamo solo casco e guanti adatti, un po' meno liquido, poiché la sorgente di Zapotok non mi ha mai deluso, e alle otto lasciamo il parcheggio completamente vuoto a Zadnja Trenta. L'unica preoccupazione di ieri era essere a Kranjska Gora prima delle otto per la chiusura della strada. Abbiamo attaccato la montagna dal basso su erbe ripide che proprio sotto la cima diventano rocce. Molto importante che l'erba sia completamente secca, altrimenti il progresso è quasi impossibile (ramponi, piolet). Lasciatemi dire che in una bella giornata soleggiata non abbiamo incontrato (o visto) nemmeno una persona.
Quando guardo questo post un po' più su, vedo che nel 2012 ho avuto un lapsus. La vicina Špičica è parecchio più facile e non "un po' più difficile", come scrissi allora.
Bavški Grintavec dal parcheggio in Zadnja Trenta1
Stessa montagna dalla malga Zapotok, dove Sravnik ha quasi superato il fratello maggiore2
280m di erba ripida, sotto la cima un po' più di rocce.3
Ivo arriva. All'orizzonte Sravnik, BG e Šmihelovec, davanti Zagorelec4
Veliki Jelenk a sinistra e Oltar a destra.5
Su Skutnik. Vrh Krnice, Oblica, Vrh Rup e Oltarji6
Briceljk, verticalmente sotto di esso Stador7
Morež8
Mali Bedinji vrh e Bedinji vrh. (medio)9
Vrh Goleževice e Bavh10
A sinistra davanti l'ultimo picco della Loška stena Plešivec e Mangart11
Crinale dei Pelci...12
...che lo conclude Griva, sopra il crinale delle Mojstrovke13
3 m più basso gemello Špičica. Ben visibile il più facile accesso ad essa.14
Pihavec e Očak, davanti Trentski Pelc.15
Da Kanjavec a Vrh Labrja, davanti Srebrnjak16
Sullo sfondo Kaninsko pogorje, davanti Rombon, destra parte ovest di Loška stena, in primo piano Pihavški greben.17
Veliki Jelenk, proprio in fondo Oltar18
Mali e Veliki Pihavec19
Regno di Kanin con Rombon al centro20
Ivo, mio compagno di oggi. (Prisank, Škrlatica, Razor)21
Da ti si sloghi il collo...22
Razor e Planja23
Gemelli. (facile, poiché è completamente dolce)24
(+4)mi piace
taubi419. 10. 2017 10:24:08
Devo ringraziare pubblicamente Tone, perché senza le sue parole di incoraggiamento, da solo sicuro non sarei arrivato in cima. Ero già sul Visoki Rokav e quello con due escursionisti meno esperti di me, ma quello per me era "una bazzecola" rispetto allo Skutnik. Devo ammettere che avevo una paura mortale salendo. Non l'arrampicata su, ma la consapevolezza che avrei dovuto scendere proprio qui. Per fortuna la paura si è rivelata ingiustificata, poiché la discesa è stata incomparabilmente "più facile" di quanto mi aspettassi. Ma che non sono un completo codardo dopotutto, l'ho capito quando siamo arrivati da qualche parte a metà dell'ascesa a una placca ripida e abbastanza liscia di 5 metri. Tone ha capito che sarebbe stato più sicuro intorno sull'erba, ma io mi sono sentito molto meglio su di essa e l'ho traversata sia su che giù.
Penso che ora oserei lo Skutnik da solo nelle stesse condizioni. Se le condizioni meteo lo permetteranno nelle prossime settimane, proverò a verificare le affermazioni di Tone su Špičica. Ma oltre al piolet prenderò anche ramponi.
Alla fine ancora una volta, grazie Tone.
(+5)mi piace
slavkoa19. 10. 2017 15:05:59
Io ho esattamente il problema opposto, l'anno scorso ho conquistato Špičica, Skutnik mi resta per quest'anno. Dopo la mia vista da Špičica mi era subito chiaro che Skutnik sarebbe stato un boccone più duro. A Špičica l'anno scorso sono salito da Bavščica lungo la valle Bale e ho svoltato a destra su verso Pihavci, che è il mio prossimo obiettivo dopo Skutnik. La salita a Špičica dal lato nord non è troppo difficile, ma il problema è l'erba alta piena di serpenti. A Skutnik probabilmente salirò lungo la cresta da sotto Špičica e su per l'erba con piolet in mano.
mi piace
lijaneja19. 10. 2017 19:29:05
Di niente, Ivo. È stato un piacere. E ancora qualche volta.
(+1)mi piace
slavkoa4. 11. 2017 17:32:44
Beh oggi anch'io con Mirjam ci siamo decisi per la salita allo Skutnik, che mi mancava ancora nella lista delle cime conquistate in questa zona. Il piano originale era la salita dalla valle Bale, ma a causa del maltempo abbiamo scelto una salita un po' più facile per noi partendo da Zadnja Trenta e poi a Planina Zapotok a destra nella conca e un po' più su nel bosco di faggi pieno di foglie molto scivolose. Il tempo era piuttosto brutto, cime di Skutnik e Špičica nella nebbia. Le erbe erano abbastanza bagnate, quindi non raccomando questa salita senza attrezzatura adeguata. Eravamo armati di piolet, che si è rivelato un ottimo aiuto per la salita e la discesa. Sulle erbe ripide serve davvero grande prudenza, poco prima della cima il sentiero è più facile, roccioso. Vedute sulle montagne vicine non erano proprio meravigliose, poiché le loro cime erano avvolte nella nebbia e solo in discesa dallo Skutnik abbiamo avvistato la vicina Špičica, che verso mezzogiorno si è liberata della nebbia ma solo per qualche momento poiché il tempo presto si è rannuvolato di nuovo. Ma nondimeno una giornata meravigliosa alle nostre spalle poiché abbiamo conquistato un'altra montagna impegnativa che va affrontata con tutto il rispetto, specialmente col maltempo.
Sopra il pascolo Zapotok tale vista sul nostro obiettivo di oggi ci ha accolti tra l'erba - non molto promettente ...1
Nemmeno la vista verso il Bavški Grintavec è molto migliore ...2
Lentamente risale tra erbe umide cercando i migliori passaggi3
La mia Mirjam avanza lentamente in questa nebbia scesa un po' più in basso4
La cima dello Skutnik non si vede affatto, eppure ...5
L'abbiamo entrambi conquistato, ma come tornare indietro??6
Piccola discesa lungo la cresta verso Špičica, dove scivolo su erba ghiacciata e varie chiazze di neve7
Pertanto la discesa verso Špičica è troppo pericolosa decidiamo di tornare per la via di salita - vista su Jelenk e Oltar8
beh, abbiamo finalmente avvistato anche la vicina Špičica ma solo alla discesa in valle9
(+10)mi piace
darinka422. 07. 2022 06:42:01
Quale sentiero è più facile per Skutnik? Da Bale o da Zadnja Trenta? In termini di tempo intendo, perché probabilmente nessuno è più facile? Quando l'abbiamo già avuto in vista. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja22. 07. 2022 07:26:40
Ti suggerisco il sentiero da Zapotok, ma è un po' impegnativo per l'orientamento se non ci sei stata ancora. Non provare con erba bagnata. Piolet benvenuto.
(+1)mi piace
dprapr22. 07. 2022 07:45:20
Da Bale devi passare sopra Špičica, che non è proprio facile.
mi piace
matic422. 07. 2022 07:46:44
In termini di tempo penso sia circa uguale. A quest'ora meglio passando per Pl. Bukovec, più ombra al mattino.
mi piace
darinka422. 07. 2022 07:59:34
Grazie a tutti e tre. Sicuramente ognuna a suo modo impegnativa. Ma il piolet l'ho portato diverse volte con me. Anche d'estate. Quando guardi un po' tutti questi cime, ti invitano proprio. Mi ricordo non molto tempo fa discesa da Kaludra sotto la pioggia e erba bagnata. Niente di piacevole.
mi piace
turbo22. 07. 2022 08:15:48
Darinka,
leggi anche questo, magari ti serve:

http://www2.arnes.si/~mcuder/vrh/skutnik.html
(+1)mi piace
darinka422. 07. 2022 08:45:36
Bene Bojan. Sono proprio contenta che abbiamo percorso l'intero crinale da Nizki vrh e visto le cime.
quando scendi qui non c'è più traccia di sentiero da nessuna parte. Vai a sensazione.1
di tali bellezze non se ne trovano...2
Interessante mondo scabroso.3
Un giovane camoscio probabilmente visibile nel crinale dei Pelci.4
Tutto è così vicino, eppure lontano.5
mi piace
dprapr22. 07. 2022 09:46:18
Nella foto 4 c'è Oltarček, collina interessante.
Il crinale dei Pelci finisce prima. Se andavi a sinistra da Nizki vrh, andresti sul crinale dei Pelci.
Penso che Jelenk sia ancora raggiungibile per te, lungo il crinale da Zagorelec.
Gli altri in quel crinale da Zagorelec a Špičica sono più difficili.
(+2)mi piace
lijaneja22. 07. 2022 14:19:00
Non è nemmeno una collina, ma un monolito sul quale sali in un minuto...nasmeh
https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/oltar_2075_nad_balo/1/7634
mi piace
darinka422. 07. 2022 14:45:13
Drapr, che cosa non sai. Quei tre escursionisti sembravano più giovani. Due ragazzi e una ragazza hanno detto che vanno su Zadnji Pelc. E anche loro erano la prima volta in quel mondo senza sentiero come noi. Si vedeva che hanno studiato la via diverse volte, che avevano segnata sul telefono come noi.
(+1)mi piace
dprapr22. 07. 2022 16:27:34
Tone, un minuto è già tanto. nasmeh
Prima di quel minuto ci sono ore senza sentiero.
E senza protezioni su e giù, puoi scendere anche velocemente.
Quando ci sono stato io, non c'era nessun ancoraggio.
mi piace
lijaneja22. 07. 2022 17:33:24
Hai ragione Drago, specialmente per noi per cui i senza sentiero sono un dolce. Ma devo tornare in quei posti, perché le visite ai Pihavci hanno offuscato la cima insignificante 'Vrh Osojnikov 2017', che è all'inizio del crinale. per fotografarla e dedicarle un po' più di attenzione.
mi piace
alyas3. 08. 2023 14:52:28
Nizki vrh - Špičica - Skutnik salita e ritorno da Planina Zapotok o Zadnja Trenta - condizioni 2.8.2023

Dopo una mattinata promettente il jugo a metà giorno ha portato nebbia, poi la rugiada ha peggiorato le condizioni e tale tempo rende il già impegnativo attraversamento delle Špice trentarske e erbe ripide ancora notevolmente più difficile. Più nei commenti alle foto. E non è sempre bel tempo e belle foto.
accesso e discesa - stesso sentiero1
mattina nella Zadnja Trenta, dove piccole nubi sul Bavški Grintovec non promettevano ancora nebbia o pioggia2
Idillio sulla malga Zapotok.3
Dal pascolo in su la prendiamo attraverso il bosco su terreno senza sentiero abbastanza tracciabile, ma dovete comunque sapersi orientare correttamente, altrimenti attraverso la forra è orientativamente più facile, ma approccio più difficile.4
Arrivo dal boschetto sulla radura erbosa chiamata Za Razorcem, dietro Pelc nad rušo.5
Qui attraversiamo un sentiero appena visibile segnato da Špička verso la sella Kanja.6
Di tali cespugli di mirtillo ce ne sono attualmente moltissimi qui intorno.7
Verso la base dell'ultimo ghiaione sotto Nizki vrh sotto le pareti dei Pelci.8
Špičica - a destra e Skutnik - a sinistra sono i nostri obiettivi nella direzione di traversata del crinale da Nizki vrh / da destra.9
Salita al Nizki vrh.10
Vista dal Nizki vrh sul Zadnji Pelc.11
Vista dal Nizki vrh nella valle di Bale, Pihavci col crinale iniziale a sinistra.12
La cresta di collegamento tra Nizki vrh e Špičica sembra semplice e verde, ma non lo è se ti attieni al filo sommitale.13
Questi ultimi due denti sulla cresta prima di Špičica non sono uno scherzo, il secondo l'abbiamo aggirato.14
Vista su Špičica e sulla via che la saliamo, partendo da destra a zig-zag sull'erba, attraverso due sezioni rocciose trasversali - hanno chiodi per assicurazione, e in cima in sella c'è ancora una fettuccia spessa.15
Sezione iniziale su ripide erbe trentar, l'assicurazione è quasi obbligatoria.16
Ultima sezione sotto la vetta su Špičica.17
Špičica in vetta.18
Segue la discesa da Špičica alla sella con Skutnik, a causa della nebbia l'orientamento e la ricerca di buoni passaggi diminuiscono immediatamente in modo significativo.19
Uno dei dettagli più difficili nella scalata da Špičica.20
Nella discesa da Špičica verso Skutnik abbiamo scelto passaggi a destra sul lato ovest, al ritorno siamo tornati per il canalino e la valletta sul lato est.21
Finestra sulla cresta, ma su entrambi i lati della finestra c'era nebbia.22
Vegetazione e erba sotto il dente su Skutnik, dove scendiamo da Špičica.23
Dal lato ovest a Skutnik - contorto e sgradevolmente erto erboso.24
Durante la salita a Skutnik, anche qui nella prima parte per il canalone verde ripido.25
Proprio sotto la vetta di Skutnik.26
Skutnik - in vetta con resti di una croce di legno, non c'è registro ufficiale o scatola, ma esiste un barattolo di vetro con messaggi.27
Così è sulla cima nella nebbia.28
Quando ci coglie anche la pioggia, e senza piccozza su terreno bagnato e scivoloso, meglio NO!29
A causa di roccia e erba bagnate, al ritorno rappeliamo più volte, ma così l'arrampicata si rallenta.30
Per piazzare i chiodi bisogna saperlo o avere fiuto, e ne abbiamo piantati alcuni nuovi.31
Anche sul grebbo più facile di ritorno verso Nizki vrh, nella nebbia tutto sembra nuovo e diverso.32
Tutto bene alla fine, un'avventura che ricordi e esperienze che ottieni solo nella pratica.33
E quelle nere pl.močeradi continuano ad annunciare pioggia.34
Ritorniamo per la stessa via.35
Solitamente mi rallegro pl.Zapotok per l'acqua, stavolta ... anche per qualcos'altro.36
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie