| viharnik21. 08. 2011 10:45:16 |
Ieri pomeriggio, quando il sole già permetteva di respirare ho fatto un giro più pianeggiante con MTB con salita intermedia al Castello Vecchio. Il percorso mi ha portato passando per Tacen, Vikrče, il nuovo campo da golf prima di Smlednik. Lì ho svoltato a destra verso il Castello Vecchio passando le Stazioni della Croce di Gesù, dove la strada non molla la pendenza fino alla cima del castello. Sopra c'è una piccola capanna, ora aperta tutti i giorni con nuovi gestori, che offre riparo e bevande e qualche spuntino se disponibile. Il castello panoramico del 14° sec. (prima usato da cavalieri briganti, poi servito come torre di avvistamento contro invasori di territori) si sta ristrutturando velocemente, così già dalle mura larghe godiamo belle viste su tutta la Gorenjska, Polhograjci, Julijci e KSA. Avanti ho fatto una deviazione verso il Lago Zbilje, lì mi fermo e con conoscenti bevo un radler all'ombra. Avanti il sentiero passa vicino alla casa di riposo di Medvode, passando per Sveto oltre Ladja e attraverso Goričane, Preska, Medna e Šentvid a casa. Giro molto bello, non impegnativo, con molti menzionati consigliati sguardi e soste. Percorsi circa 40km, niente foto, ma vista davvero bella dal Castello Vecchio.
|
|