Sostituzione degli elettroliti (in polvere)?
|
| Keko24. 07. 2012 22:39:14 |
Espongo un'opinione puramente personale su questo, che non è necessariamente corretta, è solo il mio pensiero basato su tutti i fatti che ho raccolto finora nella vita e mi fanno pensare un sacco. Se guardiamo qualche decennio fa vedremo che c'erano molti lavori e compiti molto duri che la gente faceva senza supplementi e nonostante tutto se la cavavano bene, con poche malattie comuni oggi. Mangiavano grandi quantità di cibo semplice che dava energia sufficiente e vari vitamine e minerali necessari per lavoro pesante che durava ogni giorno dall'alba al tramonto e molto più duro dell'escursionismo odierno in montagna. Qualcuno si chiede perché oggi negli atleti più problemi digestivi, infiammazioni croniche intestinali, morti improvvise, arresti cardiaci e altre malattie quasi sconosciute prima. Come pensate sopporti l'organismo a lungo termine l'assunzione di concentrati che irritano eccessivamente la mucosa e quali conseguenze tra qualche anno. Vi dice qualcuno che l'assorbimento di certi ingredienti è limitato e la maggior parte espulsa e corpo non li assorbe perché in forma sbagliata innaturale. O che questi concentrati distruggono flora e fauna nel vostro tratto digerente, rovinano composizione batterica enzimatica, cambiano metabolismo. Non è furbo chiedersi: perché ho bisogno di questa merda? Per saltare più in alto, più veloce, stare più a lungo sul sentiero, arrivare a Škrlatica prima di altri? Perché tutto ciò? Non è meglio consumare cibo naturale collaudato, bere liquidi in forme naturali e ascoltare il proprio corpo quando dice ha bisogno di riposo, rigenerazione naturale. Vi dice qualcuno che di queste cose diventi dipendente piano piano e senti che senza non funzioni più. Finché tante domande e incertezze intorno a questi supplementi e finché qualcuno non prova senza dubbio che funzionano, non dannosi per organismo non li userò, perché funziono benissimo senza. Come ho scritto, è il mio pensiero e non necessariamente corretto.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 07. 2012 23:24:12 |
Finalmente Keko ha scoperto l'acqua calda e detto come sta.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 07. 2012 23:28:33 |
Oggi tutto è in qualche modo lavorato, pieno di strani additivi e si dice non dannoso per la salute, sì sul breve termine probabilmente no sul lungo però, non è detto che tutto naturale, bio sano e viceversa, varietà e maggior enfasi su non lavorato ci garantisce minori problemi di salute.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| urbancek25. 07. 2012 07:58:41 |
Keko, tutto è vero, ma hai dimenticato di leggere il mio P.S.. Non ci nutriamo più così in modo sano come una volta... E quindi oggi non è come era più di 10 anni fa... Più di 10 anni fa non c'erano ipermercati con tutta la roba possibile (buona e cattiva) ecc. Non c'era il capitalismo... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| TanjaM25. 07. 2012 08:42:34 |
Personalmente bevo sempre solo acqua, quindi anche in montagna ho sempre portato solo acqua. Quest'anno abbiamo deciso di provare una bevanda energetica - più diluita di quanto dice nelle istruzioni, perché avevamo problemi con la mancanza improvvisa di energia (e mordicchiavo mandorle e uvetta nel frattempo). E la differenza C'È, certo non può sostituire la condizione che non hai. Stesso nella "giovinezza" quando allenavo, bevevo acqua, ma in gara Isostar. Se bevi bevande energetiche solo quando ne hai davvero bisogno, non vedo niente di male, perché come dice urbancek, la chimica è ora in tutto ciò che compriamo e anche i miei uvetta probabilmente non sono puri come una lacrima.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik25. 07. 2012 08:53:53 |
Bevande energetiche oltre a sostituire minerali, sali e vitamine, aiutano anche a prevenire la formazione di acido lattico nei muscoli-fibre muscolari. Le beviamo durante l'attività e dopo l'escursione, quando il corpo è ancora in movimento (pulsazioni, muscoli caldi), per una rigenerazione più efficace. Concentrazione non esagerata (cucchiaio di plastica originale aggiunto a 1,5-2l acqua).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 07. 2012 09:25:16 |
Keko, ben scritto! Concordo pienamente che per lo sport ricreativo non servono supplementi. Perfettamente normale fare un'escursione di 10-12 ore senza bevande speciali e cibo speciale. Se poi il corpo impiega più tempo a tornare allo stato originale, non c'è niente di male. Sappiamo le conseguenze nello sport d'élite, dove usano costantemente "integratori" e sempre di fretta. Ogni infortunio, ogni stanchezza deve essere eliminato subito,... Non conosco un ex atleta d'élite anziano senza problemi di salute! Per me è più importante partire per l'escursione riposati, senza problemi di salute, senza sbevazzare e cibo pesante il giorno prima della partenza. In escursione soprattutto assicurare abbastanza liquidi e cibo leggero.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim25. 07. 2012 10:39:10 |
L'argomento si è protratto ... non mescolare preparati energetici con la nostra alimentazione - cibo, generi alimentari che sono laaaungi da una sana alimentazione. Non ne parlerei ora, perché quel dibattito appartiene a un altro forum. Escursione 10-12 ore, sì ricreazione  LP!
|
|
|
|
| turbo25. 07. 2012 10:40:13 |
Ogni persona è a sé e quindi ha bisogni individuali, che nel migliore dei casi sono simili a quelli altrui, uguali no. Cioè, non c'è una ricetta universale per bevande e cibi che vada bene per le masse. E sono sicuro che anche noi che siamo soddisfatti di ciò che consumiamo per bevande e cibi e pensiamo di aver "trovato la ricetta giusta per noi" potremmo sicuramente migliorare qualcosa. Dato i quarant'anni di escursioni in montagna credetemi che ho provato tutto ciò che si poteva avere qui e all'estero in quegli anni. E ho mangiato tanto e nonostante ciò alla fine del giorno ero completamente esausto. E ho bevuto tanto e non solo alla fine del giorno ma anche un giorno o due dopo completamente disidratato. C'è stato un periodo solo di "chimica legale" e un periodo solo di "ciò che offre la natura". Bisogna rendersi conto che non ci si deve concentrare solo sul giorno dell'escursione. Il giorno prima e quello dopo sono ugualmente importanti, il primo come preparazione per l'impresa e il secondo come giorno di recupero. Niente di piacevole se il giorno dopo l'escursione hai fame da lupo e sei secco come un deserto. Per il cibo in una giornata montana normale che dura almeno 6h (meglio di più) ho quattro fette sottili di pane di segale e qualche fetta di formaggio affumicato. E o due banane o almeno due pezzi di altra frutta. Se l'escursione include arrampicata e non solo camminata o se lo zaino è più pesante del solito ho con me anche una o due barrette energetiche. Bevanda sempre energy drink diluito, 2l nel mehu, che sorseggio come un bimbo tutto il giorno. Se è prevista afa, prendo un litro extra d'acqua, se so per certo che non la troverò sul o lungo il sentiero. In inverno porto aggiuntivamente 1/2 l di tè caldo non zuccherato con aggiunta di miele. Comunque la colazione è la base, io d'estate preferisco burro, marmellata, pane di segale, succo fresco spremuto e una grande tazza di caffè. In inverno ogni tanto uova con qualche o altro condimento (pancetta o formaggio o entrambi o persino qualche pomodoro . . .) Per me è molto importante che dopo l'escursione non abbia né fame né sete, figuriamoci fame o sete un giorno o due dopo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7425. 07. 2012 11:12:24 |
Accelerade al Maxximum e un qualche Isotonik....qui alcuni parlano solo d'acqua...se una persona si disidrata (perde elettroliti ecc) l'acqua semplicemente non basta! Il corpo ha bisogno di riavere le sostanze perse. Semplice.
|
|
|
|
| Keko25. 07. 2012 13:28:41 |
Janiel74, l'acqua basta a tutti gli organismi viventi sulla terra e non so perché non basterebbe anche all'uomo. Anche per gli elettroliti si gonfiano troppo le cose. L'uomo ha scorte di elettroliti per più di un giorno. Li reintegri dopo l'escursione durante il recupero e il cibo che mangi dopo. Se l'escursione dura più giorni allora si reintegra con qualche spuntino più salato e un pasto più vario. Penso che su questo forum ce ne siano parecchi che possono confermare dall'esperienza personale che l'acqua ci basta completamente. E che una persona dopo un'escursione faticosa sia stanca e sfinita è del tutto normale. Il corpo ti dice: "sai che Tinček, basta per oggi."
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim25. 07. 2012 13:37:37 |
Una cosa da capire, ogni individuo ha un metabolismo diverso, specialmente le donne, alcuni berremo isostar o ... su lunghe escursioni, altri acqua, è semplicissimo, ognuno decide per ciò che gli si addice ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC25. 07. 2012 13:44:40 |
La mia opinione su tali ricerche è che i risultati sono adattati al pagante o committente della ricerca. Anche se enfatizzano tanto l'indipendenza. Riguardo all'uso di queste cose ce ne sono così tante diverse che non si possono mettere tutte nello stesso sacco. Io uso bevande più diluite tipo isostar, dextro, cedevita..., oltre a tanta acqua. Di solito in escursione ho 1,5-2 l d'acqua e circa 0,5 l di bevanda. Dipende dalla durata. Fino a 2 ore solo acqua. Riguardo alla conclusione che con queste cose ti ingrassi, è un'assurdità al quadrato. Ingrassare significa che hai esagerato con loro, come con tutto. Se consumi più calorie di quante ne bruci (perché il corpo le ha "di scorta") è normale ingrassare. Perciò bisogna mangiare con la testa e conoscere se stessi quanto serve. Penso che ogni individuo conosca meglio il proprio corpo come e cosa e sappia cosa gli fa bene. Alcuni esagerano con vari prodotti energetici, altri con evitarli. Saluti e buona fortuna in montagna con acqua o isostar
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7425. 07. 2012 16:13:29 |
Keko , l'acqua basta a tutti gli esseri viventi. Sì, ma in condizioni normali. Se vado su un'escursione di 10-15 ore allora per me non basta. Perciò preferisco reintegrare le sostanze mancanti, energia, perché non mi colga lo stato "senza energia" Dipende da ogni individuo naturalmente, molto anche dal tempo... Se fa caldo e umido, il corpo perde più velocemente le sostanze necessarie....100 persone, 100 meraviglie.
|
|
|
|
| Keko25. 07. 2012 17:54:02 |
Janiel74, non metto in dubbio affatto le tue affermazioni che devi curare l'assunzione di energia durante l'escursione. Differiamo nel modo. Io sono più favorevole al modo tradizionale di assunzione, cioè con cibo il più naturale possibile (banane, tavolette di cioccolato, frutta secca, semi, una strudel in rifugio, jota, ecc...) e per i liquidi, acqua. Credimi, sull'escursione che menzioni non mi mancherà nulla. Tu sei più favorevole a certi preparati speciali in forma di polveri concentrate, bevande energetiche ecc..., che qualcuno abilmente commercializza e vende carissimo. Tutti sanno che un'escursione di 15 ore non può essere solo a propulsione idrica. Tuttavia, siamo in parecchi che dubitiamo troppo di queste cose e ci chiediamo se tutto ciò sia necessario. Sono solo riflessioni e confronti di opinioni diverse. Per il resto, attieniti alla tua ricetta se la ritieni giusta, rispetto la tua opinione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7425. 07. 2012 18:21:57 |
Keko Neanche io al tuo. Di quella roba tradizionale che hai elencato mangio tutto tranne jota, fagioli e quelle cose davvero no Noci, muesli, banane certo, so che es. albicocche secche non tostate sono ottime, tavolette di cioccolato non mi mancano...solo che verso in media più accelerade di te anche un brodo di manzo nel mezzo ci sta, non rifiuto la pasta, ma non ogni rifugio ce l'ha...non ho ancora scoperto la ricetta ideale, lo ammetto...penso che dipenda molto da quello che dice primoza sulla nutrizione il giorno prima... Keko ancora una cosa...la domanda vera era sugli elettroliti e non sulla nutrizione e l'ho detto anche all'inizio...
|
|
|
|
| Keko25. 07. 2012 18:30:16 |
Sì, alcuni affermano davvero che per la nutrizione l'escursione inizia già un giorno prima. Con questo sarei d'accordo.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.