Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sostituzione degli elettroliti (in polvere)?

Stampa
Swiss15. 07. 2012 09:51:46
Ciao!

Mi interessa, quali elettroliti in polvere usare per la reidratazione e dove li comprate?
Saluti e buona fortuna in montagna!
mi piace
Janez Seliškar15. 07. 2012 10:02:05
Senza chimica non vivo in montagna! Non esagerare nelle tue attività, così non ti ronzeranno intorno pensieri così sconvenienti.

Le montagne non sono pista da corsa, ma piacere!

Dopo il giro una birra o due fanno proprio bene!
(+3)mi piace
GregorC15. 07. 2012 10:12:01
Di solito ho Isostar o Cedevita. Ma diluisco entrambi molto di più di quanto dicono le istruzioni. Se l'escursione è più lunga, allora sciolgo anche una compressa di magnesio in acqua.
E birra o radler dopo l'escursionevelik nasmeh.
Saluti
(+2)mi piace
Keko15. 07. 2012 10:15:38
Per l'escursionismo normale in montagna non ho bisogno di chimici e sono comunque abbastanza veloce sul sentiero. Al mattino mangio una banana, sul sentiero una barretta energetica o due, bevo abbastanza acqua e sto bene per tutto il giorno. Quando sei costretto a ricorrere ad additivi chimici, è già un forzatura inutile che non giova più al corpo ma lo danneggia principalmente.
Gli additivi menzionati da GregorC sono completamente sufficienti.
(+3)mi piace
tol15. 07. 2012 10:42:34
velik nasmeh

La parola "chimica", "chimici"... ORRIBILE vero? velik nasmeh

Ad esempio: Chimica o Chimici (pl. nom.) è un nome comune per composti chimici, sostanze, elementi, miscele e preparati.

La birra si ottiene con reazioni chimiche. Quindi Dio non voglia che beviamo birra. velik nasmeh

Seriamente: Le persone sono diverse e alcuni sudano di più degli altri o hanno qualche carenza o problema di salute. Con noi/alcuni perdiamo più elettroliti con il sudore rispetto ad altri. Quindi dobbiamo consumarne di più durante lo sforzo stesso, in questo caso hribolazenje, che sono - sodio
- potassio
- calcio
- magnesio
- cloruro
- bicarbonato
- fosfato
- solfato

Alcuni più anziani giurano sul malinovec con sale aggiunto.
Esistono preparati amari in polvere che puoi comprare in negozio. Vari isosporti, isostar,...

Ti consiglierei una Basico (certo la trovi in farmacia) o Iso drink dal DM.

Ce ne sono un sacco di questi prodotti...
(+5)mi piace
ljubitelj gora15. 07. 2012 10:43:39
Solo acqua per quel giorno che sono in montagna non mi farà male, se qualcosa scende al minimo, da poco porto anche uvetta, leggi OH è circa 70g/100g + frutabele, quelle di Fructal.
mi piace
bizmbazm15. 07. 2012 18:22:43
Io giuro su qualche tavoletta di cioccolato, Frutabela e acqua. In valle o in rifugio prima di dormire poi una birra. Questo è tutto.
mi piace
mailman15. 07. 2012 18:27:55
Biscotti Grancereale, e frutabelce, e mezzo litro di cedevita più molta acqua...dopo il giro UNION freddo!!!jezik
mi piace
bostjanp15. 07. 2012 20:12:30
Nello zaino un serbatoio con 2l Isostar, mescolato con mezza dose minore di quella raccomandata. Accanto un altro misurino per un serbatoio, se per caso finisce il liquido. Da mangiare alcune barrette energetiche, frutta, sandwich, peperone, uvetta e vecchi buoni bonbon Dextro Energen. Dopo il giro birra obbligatoria per sostituire le sostanze perse, perché la raccomandano fortemente e un pasto caldo sostanzioso. Idratazione e alimentazione testata che ti tiene in forze e prepara per il giorno dopo nuovo sforzo. Chimica su o giù, se guardassi così, sarei affamato in montagna, acqua comunque scorre da quasi ogni roccia; dove oggi non c'è qualcosa trattato chimicamente. Bisogna bere tanto, è la cosa più importante. Peggio essere assetato che affamato. Credetemi.
mi piace
Swiss16. 07. 2012 07:49:34
Ciao!
Grazie a tutti per i consigli esperti. Tutti in fila mi aiuteranno a decidere cosa portare con me. Ci vediamo!
Saluti e buona fortuna in montagna!
mi piace
mailman16. 07. 2012 16:11:56
Swiss, hai ragione a chiederlo, o meglio a interessartene affatto, infatti, l'escursionismo è comunque ricreazione e durante la ricreazione è essenziale restituire i sali persi nell'organismo!!! Ho letto molti articoli su questo da una rinomata dottoressa sportiva, le seguo rigorosamente nel ciclismo e escursionismo, certo, per resistere tutto solo con acqua, ma le conseguenze arrivano dopo, negli anni successivi! Il corpo reggerebbe tutto per un po', poi cederebbe. Saluti
mi piace
Keko24. 07. 2012 14:44:51
Per riflettere a coloro che giurano su vari drink sportivi.
L'articolo è ripreso dal portale 24ur.

Scienziati: Con la bugia che bisogna bere bevande sportive hanno guadagnato due miliardi, voi ingrassate

Londra, 24.07.2012, 12:37 | N.Š.

Da anni anche agli sportivi ricreativi inculcano di bere prima di sentire sete, meglio bevande sportive fatte apposta per atleti. Gli scienziati hanno ora smentito queste affermazioni. Dicono che queste bevande sono in realtà dannose.

Gli scienziati affermano che per atleti ricreativi occasionalmente attivi basta affidarsi alla sete e bere acqua.

British Medical Journal (BMJ) ha pubblicato uno studio che ha esaminato gli effetti benefici delle bevande sportive. La loro pubblicità si è infatti intensificata prima delle Olimpiadi, che incoraggeranno molti all'attività sportiva.

I ricercatori hanno esaminato sia le affermazioni dell'industria delle bevande sportive sugli effetti positivi su forza e rigenerazione del corpo sia i flussi di denaro tra quest'industria e scienziati che negli ultimi anni hanno promosso il bere tali bevande. Hanno rilevato che il problema della disidratazione corporea è stato esagerato e che si è trattato più di una mossa di marketing che di promozione scoperte scientifiche.

Diffusione falsa paura

L'editrice dell'appendice Deborah Cohen ha scritto che l'inchiesta BMJ ha mostrato che le società produttrici di bevande sportive hanno finanziato gli scienziati stessi, che poi hanno diffuso la paura della disidratazione. "L'American Institute for Sports Medicine ha ricevuto nel 1992 una donazione di 250.000 dollari dal produttore Gatorade. Quattro anni dopo hanno iniziato a promuovere la teoria che la disidratazione corporea deve essere zero per cento, e consigliato agli atleti di bere sempre."

Gatorade ha naturalmente offerto presto una soluzione eccellente nella campagna pubblicitaria – bevendo la loro bevanda l'idratazione corporea sarà sempre sufficiente.

Promesse maggiori dell'efficacia reale

In uno studio BMJ all'Università di Oxford hanno verificato 431 promesse pubblicitarie su 104 prodotti sportivi, inclusi bevande sportive.
Per più della metà delle affermazioni non hanno trovato conferme con test. GlaxoSmithKline è stata l'unica azienda disposta a fornire studi su cui provavano l'efficacia delle loro bevande sportive, ma è stato rilevato che nella metodologia c'erano diversi errori.

La conclusione dello studio è stata che l'85% degli studi su cui dovrebbero basarsi i messaggi pubblicitari esagera le conferme sugli effetti eccellenti del prodotto testato, che i test sono spesso inaffidabili, soprattutto perché finanziati dal produttore, i risultati corrispondono ai loro desideri, che ci sia base scientifica o no.

Il corpo non ha idea

Durante la maratona di New York del 1970 ai corridori secondo Cohen si consigliava di non bere molto per non essere troppo lenti. In pochi anni l'industria delle bevande sportive è riuscita a creare un mito completamente diverso. Il più grande successo dell'istituto sportivo di Gatorade è sicuramente convincere le persone che la sensazione di sete – il meccanismo omeostatico del corpo per rilevare e rispondere alla disidratazione – in realtà non funziona bene. E su questa base l'industria delle bevande sportive solo negli USA ha costruito un'industria da oltre due miliardi di dollari.

Sebbene i produttori promettano che chi beve bevande sportive sarà più performante nelle corse e maratone, lo studio BMJ ha rilevato che chi beve durante la corsa solo quando ha sete e non beve bevande sportive non è affatto più lento.

"L'idea che il corpo segnali la sete troppo tardi è un semplice trucco di marketing dell'industria delle bevande sportive," pensa Tim Noakes, coautore dello studio BMJ.

Le bevande sportive non sono per bambini, inoltre ingrassano

BMJ ha anche indagato l'impatto delle bevande sportive sulla salute dei bambini. L'industria dirige la pubblicità anche ai bambini e genitori con avvisi che i bambini durante il movimento semplicemente dimenticano di bere, quindi è importante che i genitori li equipaggino con i loro drink.
Poiché queste bevande ad alto contenuto calorico sono pubblicizzate come parte dell'allenamento, cioè qualcosa di sano, genitori e bambini le vedono poi come parte indispensabile di uno stile di vita sano e come eccellente sostituto delle classiche bevande zuccherate.

L'Accademia Americana di Pediatria ha già avvertito da tempo che il miglior liquido per bambini attivi sportivamente è l'acqua. Le bevande sportive contengono infatti un sacco di zucchero che contribuisce all'obesità e alla carie.

Gli esperti dicono che un bambino potrebbe bere 2,5 dl di bevanda sportiva solo dopo un allenamento intenso e sudorazione durata almeno 90 minuti.
Sempre più persone ricorrono alle bevande sportive che pensano di "mancare di energia", ma gli esperti avvertono che chi passa la giornata seduto ma beve comunque queste bevande accumulerà solo chili, poiché mezzo litro di bevanda sportiva contiene di solito circa 150 calorie, inoltre alcune contengono ingredienti legati a malattie cardiache e disturbi comportamentali. Le bevande sportive dovrebbero essere adatte solo agli atleti che necessitano di calorie, zuccheri e sali extra, che ai visitatori abituali della palestra e atleti ricreativi con dieta corretta non mancano.
(+1)mi piace
Keko24. 07. 2012 15:39:43
Sono principalmente arrivato alla conclusione che se una persona non ha forma fisica, le bevande sportive non aiutano, perché non danno forma fisica, come alcuni pensano erroneamente. Possono danneggiarti di più, perché sovraccaricano ulteriormente il cuore. Ma se hai abbastanza forma fisica allora per escursionismo ricreativo normale basta una dieta normale varia e acqua pulita normale, almeno per me. Calorie e minerali necessari li ottieni dal cibo normale, liquido bevendo acqua. Ma se l'attività sportiva supera il limite ricreativo, allora probabilmente servono alcuni apporti aggiuntivi di certe sostanze nell'organismo, però allora non parliamo più di dilettantismo e attività ricreativa, ma già di sport eccessivo, che in generale non porta più effetti positivi al corpo e inizia a danneggiare l'organismo più di quanto lo benefici a lungo termine. L'organismo infatti si esaurisce troppo e troppo spesso.
(+2)mi piace
jax24. 07. 2012 16:14:47
No, se qualche istituzione scientifica credibile è riuscita a mostrare che l'idratazione costante è un mito, allora è sicuramente qualcosa con cui concordo molto sulla base delle mie esperienze personali. Cruciale nella camminata è il RITMO, e non possiamo certo mantenerlo se contemporaneamente sorseggiamo continuamente. E ovviamente cruciale: se l'idratazione occasionale (diciamo una volta l'ora) è qualcosa di così dannoso e mortalmente pericoloso, allora non mi è chiaro come l'umanità sia sopravvissuta finora. È qualcosa che si è fatto sempre e ovunque nella storia, e ora arriviamo a dire che è la cosa più dannosa. Eppure siamo tutti vivi. Roba da matti.
mi piace
bostjanp24. 07. 2012 16:42:49
Ancora un po', e gli scienziati e i "sappientoni del corpo umano" diranno che nemmeno l'acqua del rubinetto è sana per l'idratazione e comprate quella al supermercato. Ehi, io bevo Isostar da sicuro 15 anni, e non mi sono ingrassato di nemmeno 2 chili. Metabolismo mi funziona, cervello pure e sui pareri di questi "cosiddetti" scienziati chiamati da chissà chi me ne frego. Quando ho sete bevo quello che il corpo mi dice di bere. Birra ghiacciata dopo lo sforzo fa un sacco piacere nasmeh ;qualcuno mi corregga se non è vero. Anche sulla dieta va guardato un po' cosa prima e dopo il giro, e ascoltare corpo e voglie, così quando profuma salsiccia casalinga e bistecca succosa va mangiata e fregarsene delle calorie. Il corpo le vuole lo stesso e quello è l'essenza. Il corpo ti dice cosa manca e con cosa rimpiazzare la perdita. Basta ascoltare, e andrà bene. Mi pare che quello scienziato così furbo non berrebbe mezzo litro di Isostar se glielo offri con una sete pazzesca zmeden Secondo me scapperebbe via nasmeh
Quindi... bevete e mangiate quello che vi piace, sarà sicuramente il meglio per il vostro corpo.
(+2)mi piace
mailman24. 07. 2012 16:59:51
Esattamente così, bostjanp!!! Niente da aggiungere!!!
(+1)mi piace
urbancek24. 07. 2012 17:46:07
Anche io sono d'accordo... Chi sa qualcosa sul funzionamento del corpo umano conoscerebbe l'importante funzione degli elettroliti durante l'allenamento. Elettroliti, minerali e altro vanno reintegrati, nell'acqua però non li trovi...zavijanje z očmi
Beh, quando vi "colpirà" una volta in bici o altrove, saprete a cosa serve questa "chimica".mežikanje
L'acqua basta per allenamento a bassa intensità, che presumo i sostenitori dell'acqua avessero in mente... O siete tutti superuomini, non so...zmeden

P.S: Certo che uno dovrebbe ottenerlo tutto da una dieta normale e sana, ma chiedetevi come mangiamo oggigiorno, nel 2012? Inseriamo davvero tutto il necessario regolarmente nel corpo? E proprio per le carenze che subiamo dalla dieta regolare servono questi integratori...cool
mi piace
Keko24. 07. 2012 18:16:47
Anche io vado in bici e di solito quasi a tutta forza per 1,5-3 ore con frequenza cardiaca media intorno a 160, a 47 anni. Ho provato anche bevande sportive e constatato che per me non funzionano. Se bevo solo acqua o bevande i tempi sulla stessa distanza sono circa uguali. Se pedalo più di 2 ore porto una tavoletta di cioccolato. Unica differenza con bevande sportive è battito più alto e strano sapore in bocca che non mi piace. Mi è capitato anche in bici, ma per mancanza di forma specie in primavera sul colle verso casa, che mi aspetta sempre alla fine del giro.
mi piace
jax24. 07. 2012 18:20:06
Sì sì, ma qualcosa dimenticate ...

Per gli elettroliti, il corpo ne ha abbastanza in riserva per qualche ora di esercizio. Se più lungo, di solito durante non solo beviamo ma mangiamo. E cosa, nel panino con salame non c'è sale o cosa? Elettroliti li prendiamo dal cibo.
E sì, hunger knock in montagna l'ho provato. Ma penso non fosse per bere non-isotonica bevanda, ma troppo poco cibo durante il giro. Da allora ci sto più attento. Spesso mangiando almeno un morso a ogni sosta per non arrivare vuoto. Penso si ottenga di più così che con bevande sportive.
(+1)mi piace
jprim24. 07. 2012 18:27:30
Sì, siamo proprio diversi ...
Io stessa consumo circa tre barrette energetiche entro le 12, bevo un bel po' di miscela, mio marito quasi senza niente.zavijanje z očmi
LP!
mi piace
urbancek24. 07. 2012 19:17:21
Se non ci fosse niente nelle cose energetiche le grandi aziende sarebbero fallite da tempo... Perché, se vuoi vendere qualcosa a LUNGO TERMINE, deve essere buona o funzionare...
Ma vero come dice jprim, siamo diversi, molto... Ciao!nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie