Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sovna glava, cima del Vršič, passo Vršič..

Stampa
Majdag1. 12. 2016 14:55:29

...L'escursione di martedì è stata bella nonostante forte vento e freddo, i panorami erano meravigliosi. Però la strada poco prima del rifugio Tonka è ghiacciata in vari punti, niente neve.

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/12/sovna-glava-in-vrh-vrsica.html
Sovna glava, cima del Vršič, passo Vršič.. - Sovna glava - 1750 m s.l.m...1
Sovna glava, cima del Vršič, passo Vršič.. - Vetta Vršiča - 1737 m s.l.m..2
Sovna glava, cima del Vršič, passo Vršič.. - Trenski Pelc, Srebrnjak, Bav. Grintovec, Pelc nad Klonicami e un po' di Jalovec...3
Sovna glava, cima del Vršič, passo Vršič.. - Mala, Velika, Zadnja Mojstrovka...4
(+1)mi piace
skala12319. 02. 2019 11:48:39
Ieri (18.2.2109) iniziato a camminare presso Tonkina koča (strada ghiacciata). Proseguito per strada verso passo Vršič e poi verso Sovna glava. Dopo breve sosta proseguito verso Poštarski dom e cima Vršiča. Sentiero senza particolarità (tranne strada ghiacciata). Al mattino la neve non si è infossata. Vedute meravigliose, al mattino non ho incontrato nessun alpinista. Bel saluto alpinistico.
Rifugio Tičar sul Vršič1
Tratto del sentiero lungo la cresta verso Sovna glava2
Bella vista dal sentiero verso Mojstrovka e Šitna glava3
Vetta di Sovna glava4
Sulla cresta verso Sovna glava5
Splendida vista verso Bavški Grintavec6
Tratto del sentiero verso Poštarski dom7
Rifugio del Postino sul Vršič8
Vetta del Vršič9
Prisojnik10
Strada ghiacciata11
Vista verso Erjavčeva koča sul Vršič12
Škrlatica13
Capanna Tonkina14
(+4)mi piace
Grenaleva19. 02. 2019 13:31:24
Fino a dove è spazzata la strada su Vršič? Grazie
(+1)mi piace
Daaam19. 02. 2019 13:55:32
Fino in cima .. ma è molto ghiacciata a momenti. Oggi non ho nemmeno notato il cartello a Kr. Gora che la strada è chiusa.
(+2)mi piace
Lunatixz19. 02. 2019 13:56:07
Strada completamente spazzata - quindi fino a Trenta. Ma molto ghiacciata in posti, catene quasi obbligatorie specie al mattino presto (alternativa 4x4 + buone invernali).

(+2)mi piace
skala12326. 11. 2019 19:53:16
Qualche scatto di oggi dal sentiero a Vrh Vršiča e Sovna glava. Foto dicono tutto. Strada su Vršič normalmente transitabile. Bel saluto alpinistico.
Capanna Tonkina1
Veduta dal sentiero2
Prednje Prisojnikovo okno - ravvicinato3
Teloh lungo il sentiero4
Parte del sentiero5
Visoki Mavrinec6
Parte del sentiero7
Meravigliosa vista8
Mala Mojstrovka9
vista dal Vrh Vršiča10
vista sulla Vršiška cesta11
Škrlatica12
Vetta Škrlatica - ravvicinata13
Prisojnik14
martinčkanje15
Sulla cima16
Sentiero verso il punto panoramico presso Poštarski dom17
Un po' oltre il cespuglio18
Ragazza Ajdovska19
vista dal sentiero verso Sovna glava20
Parte del sentiero21
vista verso Tičarev dom sul Vršič22
Splendida vista23
Cima di Sovna glava24
discesa25
Krn sullo sfondo26
Deposito di valanga27
da Špika a Škrlatica28
Lungo il sentiero29
Prisojnik30
Finestra del Prisojnik31
(+10)mi piace
legenda4. 12. 2019 17:41:44
E ancora alcuni nostri di oggi. Nonostante nevicata intermittente, strada ancora normalmente transitabile-asciutta. Dopo tempo piovoso di novembre, sole ci mancava tanto. Oggi in abbondanza, aria piena di vitamina D.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+5)mi piace
legenda11. 03. 2020 20:45:24
Oggi passeggiata breve intorno Vršič e dintorni. Strada completamente asciutta. Fino Tičarjev e Poštarski dom traccia fatta che non infossa. Sentiero a sella e Slemenova špica non calpestato. Fuori sentiero neve non regge peso umano. Verso Grebenc due gruppi ca 15 escursionisti, per targhe Tedeschi. Per alte temperature, mezzogiorno sopra Grebenc quasi continuo valanghe, non disturba scialpinisti. Aperti solo Erjavčeva e Tonkina koča.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
j.21. 02. 2021 00:34:47
Ieri (sabato, 20 febbraio) da Koča na gozdu per vecchia strada a Vršič 1737m, poi Sovna glava, passo Vršič e ritorno.

Al Koča na gozdu parking nonostante ora tarda (o proprio per quello). Strada avanti chiusa barriera neve. Qualche cento m ancora poco asciutta, poi pesantemente innevata, in parte spazzata ma calpestata e scialpinata. Su vecchia strada per Tonkina koča messo ciaspole lungo traccia scialp/track su a cima Vršič. Ciaspole fino Sovna glava e passo dove tolte. A volte d'impiccio, altrove aiutato contro affondare neve sud.

Neve enorme, oltre 1,5m. Segnali passo minuscoli appena fuori neve. Chiosco souvenir solo tetto visibile. Su pendici esposte sud neve sud e un po' assestata. Su Vršič Sovna glava cornici vento sud dir. NE, cime Mojstrovke Nad Šitom glava nord verso sud. Boschi ombreggiati superficie zuccherosa ma alte temp la attaccano. Più gelo sotto, 1300-1400m più secca di su.

Oltre pedoni visti ~40 scialpinisti. Maggioranza solo passo, alcuni Vršič Sovna glava, persino sella tra Mala Mojstrovka e nad Šitom glava, traccia a Vratca sotto Mojstrovka, sci bosco zona vecchia strada. Nessuna valanga mentre su. Ma residui spontanee precedenti su pendii.

Tempo retto, solo cima foehn SW. Nessun problema! Vršič estive folle un altro bel giorno montagne innevate.

Mala e Velika Goličica, Mali Prisank.1
Prisojnik davanti a Poštarce.2
Mala Mojstrovka e Nad Šitom glava.3
Poštarski dom.4
Cristalli enormi.5
Mojstrovke, Nad Šitom glava e Robičje.6
Finestra con vista su Prisank.7
Non vendevano souvenir.8
Passo Vršič 1611 m + 2 m.9
La tabella con il nome della strada potrebbe evocare un'associazione con la Siberia.10
Ogni anno la stessa storia sui ciclisti, haha.11
La strada è spalata in larghezza, ma per ora non fino al suolo.12
Si addice allegare anche una foto in direzione della regina Škrlatica.13
(+6)mi piace
skala12324. 02. 2021 16:34:15
Oggi bella escursione in bel tempo soleggiato sui picchi menzionati. Partenza al rifugio Gozd. Fino al rifugio Tonka per strada, lì deviare sulla vecchia strada del Vršič e proseguire fino al Poštarski dom e poi alla cima Vršič. Dopo lunga pausa in vetta anche alla Sovna glava, da lì al passo Vršič e per strada al punto di partenza. Al mattino condizioni buone per camminare, poi la neve si ammorbidisce, sulla strada meglio avere i ramponi perché al mattino è piuttosto ghiacciata.
Cordiali saluti alpinistici.
Strada ghiacciata1
Capanna Tonkina2
Vecchia strada del Vršič3
Parte del sentiero4
Vicino al Poštarski dom sul Vršič5
Tabella direzionale6
In cima al Vršič7
Due alpinisti sul ghiaione verso Mojstrovke8
Vista dalla cima verso Špik9
vista verso la cima del Vršič10
Rifugio del Postino sul Vršič11
al punto panoramico12
Gruppo Špik13
Sovna glava14
Parte del sentiero verso Sovna glava15
Sulla cima di Sovna glava16
Ragazza Ajdovska17
Prisojnik sullo sfondo18
Presso il chiosco19
Bella vista20
Carreggiata scivolosa21
Parte del sentiero22
Parte del sentiero23
Parte del sentiero24
Punto di partenza - Koča na Gozdu25
(+7)mi piace
skala12323. 01. 2022 20:43:21
Oggi bella passeggiata pomeridiana dal rifugio Tonka sulla vecchia strada Vršič alla cima Vršič. Breve sosta poi alla Sovna glava e ritorno al passo Vršič e per strada al punto di partenza. Il sentiero oggi senza particolarità.
Capanna Tonkina1
Parte del sentiero2
Parte del sentiero3
verso la cima4
Cima del Vršič5
Rifugio del Postino sul Vršič6
Mala Mojstrovka e Šitna glava7
Parte del sentiero8
tratto del sentiero verso Sovna glava9
Sentiero lungo la cresta10
parte del sentiero percorso11
in vetta alla Sovna glava12
Prisojnik13
bella vista verso Škrlatica14
Špik al centro15
Prisojnik16
Finestra anteriore del Prisojnik - ingrandita17
(+5)mi piace
ločanka4. 08. 2022 18:39:43
A volte è bello scegliere anche obiettivi più bassi, e ammirare le alte montagne sopra. Così ieri lungo la vecchia strada del Vršič con una piccola deviazione verso il punto di partenza per il sentiero Kopiščar, poi al Poštarski dom e avanti alla Sovna glava, al ritorno passando la capanna di caccia indietro al rifugio Tonka. Corto, ma dolce!
vista verso Prisojnik1
e sguardo in alto, simpatica cincia cresta2
3
bel sentierino4
5
il corno tra V.Goličica e Mali Prisojnik, che mi cadono sempre sotto gli occhi6
7
verso Mojstrovke8
9
10
vista ravvicinata su Ajdovska deklica e collegamento sentieristico tra HP e KP11
ancora ravvicinata la roglja e sullo sfondo cima Škrlatice con croce e escursionisti12
13
il mondo sotto Prisojnik e sentiero Hanza14
dalla Sovna glava verso Pelci e circo Srednjica15
Prisojnik e il sentiero sotto di esso16
17
Mojstrovke sullo sfondo, in primo piano a sinistra Suhi vrh18
19
20
lamiera su Vršič21
passando la capanna di caccia e sguardo indietro22
23
verso Velika Dnina sotto Ponca24
questa ghiaia sotto Hudičev žleb sembra asciutta25
26
27
(+4)mi piace
Majdag4. 08. 2022 19:06:53

Anche questi sentierini sono belli e ravvivano la giornata. Grazie per l'idea..nasmeh
mi piace
Buha10. 08. 2022 21:21:28
Mi incuriosisce, se qualcuno può aiutare, quanto tempo serve da Vršič al rifugio Pogačnik?
mi piace
bongo10. 08. 2022 22:25:18
Circa 5 ore di camminata moderata - il sentiero è lungo 9 km, si fanno meno di 1.200 m di dislivello in salita e 800 m in discesa. Se tempo e altro permettono, visitate nel frattempo Razor (o almeno Planja), il sentiero passa sulla sella di Planja accanto al bivio per entrambi i picchi.
(+1)mi piace
skala12330. 01. 2024 20:41:54
Oggi parcheggiato al rifugio Tonka sul Vršič e proseguito sulla vecchia strada Vršič alla cima Vršič. Breve sosta in vetta e discesa al Poštarski dom e avanti alla cima Sovna glava. Dalla cima indietro al Poštarski dom Vršič e parte del sentiero sulla vecchia strada Vršič fino al cartello che ci dirige al rifugio Erjavec sul Vršič. Da lì per strada al punto di partenza. Sentiero ben battuto. Tranne sul sentiero verso Sovna glava dove in alcuni punti si è sprofondato molto.

Capanna Tonkina1
Parte del sentiero2
Tabella direzionale3
Parte del sentiero4
Parte del sentiero5
Parte del sentiero6
ben calpestato7
vista dal sentiero verso Prisojnik8
cima del Vršič9
al punto panoramico10
Rifugio del Postino sul Vršič11
tratto del sentiero verso Sovna glava12
Parte del sentiero13
verso la cima di Sovna glava14
sulla Sovna glava15
Parte del sentiero16
tratto del sentiero in discesa da Sovna glava17
verso il Poštarski dom su Vršič18
bella vista dal Poštarski dom19
vista meravigliosa20
vicino all'Erjavčeva koča su Vršič21
Rifugio Erjavčeva al Vršič22
vista verso Škrlatica23
ultimo km sulla strada24
vista dal punto di partenza verso Prisojnik25
(+7)mi piace
Borut119. 02. 2024 21:07:52
Sentiero fino a Vršič dal rifugio Tonka sulla vecchia strada per lo più innevato, neve esposta al sole e si sprofonda leggermente. Verso la cima Vršič parzialmente libero, parzialmente molta neve.
1
(+2)mi piace
skala12329. 11. 2024 20:13:40
Sovna glava-Bavha-cima Vršič

Oggi bella passeggiata sulle cime menzionate. È stata giornata meravigliosa. Non molta neve. Panorami meravigliosi. Partenza al rifugio Tonka sul Vršič.

Bella vista verso Špik.1
Capanna Tonkina2
Finestra anteriore del Prisank.3
Parte del sentiero4
Parte del sentiero5
Parte del sentiero6
Parte del sentiero7
Decorazione nevosa.8
Parte del sentiero9
Vista verso Mojstrovke e Šitna glava.10
Sulla cima della Sovna glava.11
Veduta dal sentiero12
Verso il Poštarski dom.13
Bavha-punto panoramico sopra il Poštarski dom.14
In cima al Vršič15
Prisojnik16
Bei panorami.17
Ragazza Ajdovska18
Škrlatica19
(+4)mi piace
ločanka29. 10. 2025 12:39:09
Ieri sulla vecchia strada del Vršič dal rifugio Tonka alla cima Vršič, poi intorno al rifugio Poštarska alla Sovna glava, dove un camoscio ha posato incredibilmente bene. Da lì abbiamo seguito le impronte più avanti sul sentiero verso Prisojnik, e quella è stata la parte migliore del giro. In discesa siamo tornati su sentiero non segnato sotto Sovna glava (est), dove poi abbiamo visto cartello che sentiero chiuso. Beh, è un po' crollato comunque.
Dal passo tornati un po' per strada, un po' per scorciatoie nostre, notato che rifugio Erjavec chiuso. Ci ha sorpreso.
Altrimenti incontrate famiglie con bimbi piccoli e stranieri.
sulla vecchia strada del Vršič1
2
3
4
5
ingrandito6
Cima del Vršič7
Rifugio Poštarski8
9
Proprio sotto la cima della Sovna glava10
11
12
Sguardo acuto, ma la reazione non è stata rapida13
14
Sfondo verso l'Austria15
Ancora un po' in direzione Prisojnik, quella è stata la decisione migliore16
Belli panorami17
18
19
20
21
22
23
24
25
Abbiamo aggirato la Sovna glava su un sentiero non segnato che è altrimenti chiuso. Lo dice alla fine del sentiero.26
27
Rifugio chiuso.28
Questa foto la ho sul calendario per ottobre, ma questa è stata fatta ieri29
Solo cammino circa quattro ore30
(+7)mi piace
lijaneja29. 10. 2025 15:37:13
Hai ripreso bene Rogljica e Dolkova špica attraverso la sella tra Velika Goličica e Mali Prisank. (fig. 6)
(+1)mi piace
asdf29. 10. 2025 19:05:59
Quel camoscio ha già il pelo invernale? Mi sembra che di solito non siano così soffici.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie