|
| Maemi6. 05. 2017 21:27:56 |
Planina sotto Golica - Španov vrh Di sabato mattina le folle di escursionisti si snodano in colonne verso la celebrata Golica, lo sguardo mi distoglie e devío sul meno affollato Španov vrh. I narcisi in basso lentamente sfioriscono perdendo freschezza, in cima ancora in bocciolo, nel mezzo meravigliosa bellezza fiorita che oscilla nella brezza leggera e sole caldo ☼
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak25. 05. 2017 22:11:42 |
Ieri un po' nella nostra zona: Španov vrh, Lenčkov špik e Jelenkamen. Bella via circolare - facile e panorami da tutte le parti. Avrei una domanda (Majda saprà sicuramente) - nella seconda foto (scattata da Lenčkov špik) c'è nel mezzo del bosco sotto Belščica un'alpe o rovt con grande struttura (stalla o fienile) - potrebbero essere Stamare?
|
|
|
|
| Majdag1. 02. 2018 22:41:31 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak3. 02. 2018 20:05:54 |
Oggi su Španov vrh vera favola invernale - 60 cm di neve fresca.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak5. 02. 2018 16:53:54 |
Oggi di nuovo verso Španov vrh, dove è ancora favola invernale. Tanta neve, sciata eccellente, che fa comodo ai nuovi proprietari della seggiovia. Percorso di oggi un po' più lungo: Pejce - Vovše - per strada verso Križovec - Pšenicov rovt - Španov vrh. Sulla strada traccia fatta, dal bivio per Pšenicov rovt alla fine del sentiero bella traccia con racchette da neve, così camminare con racchette è stato un vero piacere.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak13. 02. 2018 14:02:16 |
Dopo la nevicata di ieri oggi sono andato a Španov vrh via Pejce, Vovše e Črni vrh. Il sentiero è ora di nuovo battuto. Tanta neve fresca, così ho messo racchette già sopra Pejce, altrimenti sarebbe stato molto difficile. Nessuno in cima, pista da sci chiusa, freddo e vento - vera escursione invernale a quota relativamente bassa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak28. 02. 2018 14:22:01 |
Vado di nuovo a Španov vrh: Jesenice - Pejce - Vovše - strada verso Križovec - Pšenicov rovt - Španov vrh. Presto quando da Vovše passando Skavarjev rovt scendi nel canalone, è molto consigliato mettere racchette, altrimenti camminare è molto difficile. Dal bivio per Pšenicov rovt ho fatto una nuova traccia - forse un po' a modo mio, ma sono arrivato alla pista da sci e poi in cima. Oggi senza vento, peccato che la pista non fosse preparata e aperta. Sul sentiero lungo la strada verso Križovec era così bello come camminare su un tappeto cosparso di diamanti. Penso fosse più bello che in una gioielleria. Cioè che anche la "gente comune" può vivere lo scintillio delle pietre preziose - solo per un momento, e allora!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag28. 02. 2018 16:33:48 |
Janez, magari sai quanti km è la strada fino a Križovci. Ognuno cammina a modo suo comunque.
|
|
|
|
| janez.novak28. 02. 2018 20:26:30 |
Majda! Da Skavarjev rovt al bivio per Pšenicov ho camminato 1 ora, con il fatto che il passo non era veloce. Sulla tabella sopra Skavarjev rovt c'è scritto che a Pristava sono 9 km.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag1. 03. 2018 07:36:48 |
Grazie Janez
|
|
|
|
| Majdag5. 03. 2018 22:50:28 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka23. 05. 2018 17:14:35 |
Questa funivia non ha smesso di funzionare?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh23. 05. 2018 17:32:31 |
L'hanno rimessa in funzione di recente. Non so se ha funzionato l'inverno scorso. Noi ci siamo accordati coi proprietari e ci hanno portato su. Risparmiato un'ora di cammino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag23. 05. 2018 19:25:21 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak26. 05. 2018 14:16:46 |
Oggi in discesa da Španov vrh con Vovš sono passato per 7 canaloni. Il sentiero è in condizioni estremamente cattive. Alberi abbattuti, bisogna camminare nell'acqua e stare molto attenti. La parte inferiore, dove si collega al vecchio sentiero verso i rovti di Jesenice è tutta devastata - ampie tracce di trattore argillose che secondo me fatte molto alla buona. Certo bisognava abbattere abeti attaccati dallo scarabeo della corteccia, ora serve risanamento - riforestazione, livellamento sentiero, altrimenti l'acqua abbondante qui porterà via tutto. Non consiglio il sentiero ai non esperti o bambini, meglio scendere che salire.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak2. 06. 2018 17:26:15 |
Oggi sono andato di nuovo sul sentiero di sabato scorso, con me ho preso la macchina fotografica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc24. 10. 2018 19:54:03 |
Oggi di nuovo su "quella montagna di casa" . Soffiava un vento forte ma non gelido. Con l'altitudine la forza del vento aumentava solo, ma non ha rovinato i bei panorami verso le Giulie.
|
|
|
|
| Parkeljc19. 03. 2019 23:40:07 |
Ieri tardo pomeriggio vado da Jesenice dal centro sanitario a Španov vrh. Neve aumenta notevolmente con quota, fino a ca 40-50 cm. L'ho battuta fresca, vero piacere anche se faticoso. Ritorno già al buio pesto. Ma condizioni verificate, quindi stamane presto prendo attrezzatura da scialpinismo e veloce a Planina/Golico. Parto dalla stazione inferiore della funivia sperando che qualcuno abbia già tracciato. Purtroppo no, quindi di nuovo in neve profonda, come ieri solo oggi con sci. Durante la notte la neve si è parzialmente trasformata così che la discesa dalla cima al riparo valeva strilli, dalla stazione media a metà ancora così così, fino al fondo un sacco di lamentele
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.