Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Spodnji Rokav

Spodnji Rokav

Stampa
lijaneja20. 08. 2025 18:11:39
Sebbene non siano passati nemmeno dieci giorni dall'ultima lunga via al calderone, ieri ci sono tornato. Nel minibus 'notturno' a Mojstrana ho altri sei compagni di mente. Speravo che almeno qualcuno deviasse dietro Šlajmer nel bosco, ma uno scese già dietro Kukova špica, gli altri verso Aljažev dom. Mezza ora dopo, notte ancora buia e bosco si apre un po', le frontali lampeggiano già alto in Tominškova, ancora di più sul crinale del Triglav. La mattina non era limpida come l'ultima volta, ho atteso l'alba esattamente nello stesso posto, ma undici minuti dopo e più verso l'orizzonte meridionale.
Nessuno davanti a me ovviamente, poco prima della spalla Škrlatičina mi raggiunge l'atleta versatile Franci. Gli passo una buona borsa PVC per il libro di vetta perché la porti in cima, io scendo al calderone. Trovo un masso abbastanza grande per stendere i vestiti bagnati, dietro una bottiglia d'acqua poiché non c'è più neve da nessuna parte. Con zaino leggero sono più agile, ma il tracciato sopra il breve ghiaione mi frena, incredibile quantità di ghiaia sulle rocce che ho dovuto pulire con le mani più volte per proseguire sicuro. Sorprendentemente azzecco tutti i punti critici al primo colpo, non posso dirlo per il ritorno.velik nasmeh Proprio in una delle incertezze mi viene incontro un giovane mandato da Dio stessonasmeh. Durante le foto in cima ho pasticciato con le impostazioni del telefono, il giovane me le risolve all'istante, gliene sono molto grato. Breve sosta al calderone e ritorno alla spalla Škrlatičina. Non avevo voglia di andare in cima perché c'ero stato l'ultima volta, e la borsa l'avevo già data al collega al mattino. Il chiodo menzionato proprio sotto la sezione 'selfie' qualcuno l'ha fissato così bene che non oscilla più, ma va sanificato a lungo termine poiché si trova in una zona pericolosa della parete.
Poiché la finestra temporale era ancora spalancata, pensavo di passare per Rdeča škrbina a Dolkovo špica, ma alcuni picchi si stavano avvolgendo di nebbia, quindi discesa diretta. Alle 5.15 l'autobus era mezzo pieno, soprattutto di turisti.

P.s.
Proprio sotto la cima ho raccolto una fettuccia da arrampicata Black Diamond blu scuro che giaceva a terra. La restituisco volentieri al proprietario.
Alba solare un po' in modo diverso.1
Stenar allo svincolo per Stenarska vratca.2
Stenar con očak dal kotlo.3
La punta destra è il mio obiettivo di oggi.4
Rogljati e Srednji Rokav, tra loro la vetta del Visoki. Fotografato 10 min. sotto la cima di Spodnji.5
Già in vetta. Dovški križ con Široka peč e Škrnatarica, sinistra Grlo.6
Qui Visoki e Rogljati si sovrappongono, a destra Srednji Rokav.7
Il nostro 'muro' più impegnativo.8
Questo l'ho fotografato già completamente alla cieca.9
Iscritto tre volte su quattro fogli, nonostante la nuova scatolina il libriccino si sta già disintegrando.10
La Regina. L'ho immortalata eccellentemente con lo schermatino completamente oscurato.11
Anche alla Dolkova špica, alla spalla di Škrlatica e al Kuclje 2372 mi è andata bene.12
Qui però non so cosa volessi fotografare. Probabilmente il blocco a sinistra, che serve da buon orientamento.13
x14
Sentiero di accesso dalla quarta, dopo che un gentile giovanotto mi ha attivato il cellulare durante la discesa.15
Škrlatica con croce e cima del greben Rokavski.16
Ultima neve nella conca.17
Juš mi ha detto che da qualche parte qui si può scendere molto in fretta.18
Verso sud si stanno rapidamente addensando le nebbie.19
Rokavček...20
...e la conca dal sentiero verso Škrlatičina rama.21
Dal sellino 40 metri più in alto.22
Brrr, più di tre ore di arrampicata da maiale fino ad Aljaž mi aspettano ancora.23
Rakova špica24
Rdeča škrbina con Rogljica.25
Debela e Luknja peč.26
Tutti e tre mi hanno accolto bene quest'anno.27
E un mazzolino per ricordo.28
L'autobus aspetta, andiamo a casa.29
(+12)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie