|
| Gorska planika2. 08. 2018 09:43:18 |
Hehe, i giovani si contendono l'EMŠO! Questa è buona  
|
|
|
|
| tinky2. 08. 2018 10:10:22 |
Tra 3 anni non ci proviamo.
|
|
|
|
| lijaneja5. 09. 2019 11:11:46 |
Ieri la natura mi ha regalato un altro giorno indimenticabile. L'hanno goduto parecchi escursionisti, poiché la signora cassiera a Vrata mi ha indirizzato al parcheggio inferiore per tre euro e mezzo. Quello superiore era già pieno, l'ora poco prima delle sette. Mi ha detto che sarebbe stata di servizio fino alle 15. Già dopo i primi passi ho notato che le gambe oggi non collaboreranno al meglio, erano in qualche modo pesanti, beh, almeno lo zaino era più leggero stavolta. Al bivacco ero almeno venti minuti più tardi del solito, ma mi motivavano escursionisti ancora più lenti, ne ho superati parecchi Dietro il bivacco lascio i vestiti bagnati e continuo sul sentiero ben noto. Il comfort finisce alla spalla di Škrlatica, mi metto il casco in testa e passo davanti a parecchi uomini scendo nel Kotel. Lì lascio le cose non necessarie e per la via ormai ben nota quasi dopo cinque ore in cima a Rokavček. Se ti attieni alla linea ideale, supera appena il II solo in due o tre punti. In cima nuova scatola con libro completamente nuovo, godo quasi un'ora in vetta. Durante la salita ho notato anche due chiodi con prusik molto sbiaditi, probabilmente per discese invernali. Discesa indietro al Kotel e risalita alla 'spalla' è passata veloce, ho persino dimenticato le gambe e proseguito con passi abbastanza leggeri verso la cima della Škrlatica. Là c'erano solo tre 'ritardatari', li fotografo un po', scendiamo contemporaneamente. La giornata è lunga, tempo stupendo, quindi nel Zadnji Dolk mi dirigo ancora verso la Dolkova špica, la salita è già in ombra, quindi me la facilita molto. Non capisco come qualcuno possa aver danneggiato così una scatola altrimenti solida e robusta. Davvero vengono tali idioti sulle nostre montagne? Scendo in direzione di Dovški Gamsovec, presto mi dirigo a sinistra su ghiaione ripido senza sentiero e sono ancora al sole al bivacco. Mi cambio di nuovo in abiti asciutti e scendo da solo nella valle nell'ombra fredda. Dato che la visibilità è stata super tutto il giorno, non ho dato molta pausa alla fotocamera.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+26) |  | |
|
|
|
|
| dprapr5. 09. 2019 12:10:52 |
Bene, Tone. Non dirmi che 5 ore sono già troppe per Rokavček? Ieri pensavo già a che fortunati sono quelli che potevano essere oggi e ieri in montagna. Ci resterà ancora qualcosa per noi. Spero.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bos5. 09. 2019 12:15:58 |
È esattamente quello che volevo scrivere, ma mi hai preceduto Hai catturato una giornata davvero bellissima. Bravo, Tone.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja5. 09. 2019 13:04:01 |
Se sei nel partito di Erjavčeva, te lo puoi permettere comodamente Sì, Drago, un po' mi vergogno (5 ore), ma non è un peccato.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag5. 09. 2019 14:18:12 |
lijaneja, com'è bello leggere le descrizioni delle tue salite. Tutte le montagne ti sono note e mi faciliti anche qualche occhiata. Pochi nel partito di Erjavčeva riescono a imprese del genere.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull5. 09. 2019 15:42:00 |
Bello, la nuova scatoletta è stata consegnata settimane fa
|
|
|
|
| lijaneja5. 09. 2019 19:34:13 |
Grazie, Majda e Boštjan! Ho capito che il miglior modo per riconoscere una montagna sono le visite multiple da tutti gli approcci possibili, così piano piano 'ti entra sotto la pelle'. Dejan, penso che un alpinista più robusto con attrezzatura adatta potrebbe sistemare la scatola sul posto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bo_zl5. 09. 2019 20:33:28 |
Penso che la scatola non si possa riparare. Allinearla forse sì. Ma non è fissata da nessuna parte. E non è un dramma se qualche imbecille la butta via da qualche parte. Ero già inorridito che alla IV. non c'è più l'asta col cartello. Le tabelle sono per terra. Presumo stesso idiota all'opera col cartello e la scatola.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull5. 09. 2019 22:20:39 |
Peccato che non incontriamo tipi così. Probabilmente non tornerebbero in valle
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dRM6. 09. 2019 07:22:45 |
Come ogni anno aumenta il numero di visitatori delle nostre belle montagne, così cala proporzionalmente la cultura del comportamento, figuriamoci il codice d'onore degli alpinisti sloveni, per la maggior parte è roba da spalmare sul pane. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo6. 09. 2019 07:47:06 |
Anche le "piscinette" sulla cima del Triglav, ramponi nella stanza invernale, arrampicata sulla torre e simili, è un vandalismo particolare, no 
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| redbull6. 09. 2019 08:35:56 |
Esatto come il sig. Bojan Non ti sei mai sbagliato, solo l'arrampicata sulla torre hai sparato al buio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt16. 09. 2019 08:46:58 |
E camminare con ramponi sul tetto della torre è qualcosa di diverso?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| redbull6. 09. 2019 09:24:03 |
Mezzo metro di neve sopra il tetto sig. Janez. aha e sei già un po' uscito dal tema, no? Apri pure un topic e discutiamo
|
|
|
|
| Gorska planika6. 09. 2019 10:14:56 |
Tone, vedo che hai goduto con anima e corpo! Davvero peccato che non potessi venire con te! Foto eccellenti
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 09. 2019 18:02:03 |
L'anno prossimo ci sarà un'altra occasione, Neža, costruiamo un altro ometto, così 'Rokavček' non sarà più così solo. Penso che nel nuovo libretto siano registrati sei visitatori .
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.