Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Srednji rokav

Stampa
Tadej Bolta9. 12. 2019 14:34:00
Sera accesso al bivacco II. Neve inizia a 1500m, fino al bivacco è battuta e finché il sole non ci batte sopra anche ghiacciata. Dal bivacco in poi neve non battuta. Normale alla manica centrale è coperta di neve, solo per la neve non battuta i due salti sono più difficili che in condizioni normali.
Srednji rokav 1
Srednji rokav 2
Srednji rokav 3
Srednji rokav 4
Srednji rokav 5
Srednji rokav 6
Srednji rokav 7
Srednji rokav 8
Srednji rokav 9
Srednji rokav 10
Srednji rokav 11
Srednji rokav 12
Srednji rokav 13
Srednji rokav 14
Srednji rokav 15
Srednji rokav 16
(+29)mi piace
jure19779. 12. 2019 14:45:37
Fotografie fantastiche!nasmeh
(+1)mi piace
ločanka9. 12. 2019 17:29:37
Nella foto 2 si vede la costellazione Orione, sotto Sirio, la stella più luminosa nel cielonasmeh
(+2)mi piace
Volk9. 12. 2019 20:15:52
Uh, splendido!

Ammetto, mi sta prendendo la foušija.

In bocca al lupo.
(+1)mi piace
Fikret9. 12. 2019 20:31:36

Ločanka, ti intendi davvero così bene stelle e costellazioni, o è illuminato solo un satellite che vola intorno alla nostra Terra. Se è la prima variante, allora complimenti e ala ti vera. nasmeh
(+2)mi piace
sh9. 12. 2019 20:56:43
Ločanka ha ragione, la costellazione di Orione ci abbellisce la vista del cielo nelle serate invernali limpide.
(+4)mi piace
Nejc7879. 12. 2019 21:09:07
Grande! Buona fortuna!
(+2)mi piace
rokeg22. 09. 2025 22:05:15
Ieri con trasporti e bus a Mojstrana e senza piano concreto verso bivacco 2 e a metà mi viene l'idea di provare Alto Rokav. Su ghiaia entro nel ghiacciaio Rokav. Ora, se è percorribile o no. Per me percorribile in buona mezza ora. Prima salto crollato, poi pendio franoso con pietre instabili. Meglio tenersi a destra al muro, prima sono andato a sinistra e ho fatto cadere qualche sasso giù dal ghiacciaio nel traversarlo. Prudenza massima. Ma lo sconsiglio per crollo grave. Alla forcella non trovo nemmeno l'ingresso del camino iniziale e prima al Srednji Rokav, che ha un salto quasi verticale. In vetta ventoso. Guardo se possibile a Rogljati Rokav, ma probabilmente no per ghiaia. Scendo alla sella e leggo descrizioni per Alto Rokav. Trovo ingresso con canalino verticale, poi su cengia tutto bloccato. 1h armeggio e non so dove, tutto troppo difficile per II-III come dicono alcune guide e confrontando con III scalati mi pare almeno IV. Poi tutti scenari possibili in testa e decido montagna aspetta e scendo. Nessun senso sfidare. Già al ghiacciaio non meglio. Dopo ghiacciaio ok, ma una volta intero gradino sotto piede crollato e tanto detrito giù per ghiacciaio. Difficile trovare appigli stabili. Con tanto tempo ancora vado a Dovški križ e Šplevta e al bivacco a dormire. Secondo giorno descrivo altrove.
Grotta nel Piccolo Matterhorn. 1
Bivacco 2 ai Jezerih. 2
Inizio del ghiacciaio Rokavski.3
Tutto abbattuto. 4
Cima del ghiacciaio Rokavski.5
Srednji Rokav.6
Qui a sinistra c'è poi la parte più difficile.7
La parte più difficile dell'ascesa.8
Ultima parte.9
Škrlatica e Vrh Rokavskega grebena. 10
Srednji Rokav.11
Visoki Rokav.12
Faccio molte foto.13
Spodnji e Rogljati Rokav.14
Di nuovo alla sella.15
E qui si blocca. Dove dovremmo andare?16
Non so dove.17
Dovški Križ.18
Rokavi e Oltar.19
Šplevta.20
(+18)mi piace
lijaneja23. 09. 2025 07:57:33
Ghiacciaio Rokav asciutto è 100% sfida alla morte!!!

Guarda Visoki e Srednji Rokav dalla conca nel calderone
(+3)mi piace
di23. 09. 2025 14:58:02
Qualcuno può determinare almeno approssimativamente pendenza e lunghezza nel ghiacciaio Rokav?
mi piace
dprapr23. 09. 2025 15:41:38
Simile al canalone Turski (lunghezza e pendenza). Solo che nel Turski più ripido sopra, nel Rokav sotto.
mi piace
Trobec23. 09. 2025 15:53:48
No beh... io non tocco più il ghiacciaio Rokav asciutto (o mezzo asciutto)... è stato quest'anno proprio..."interessante" zadrega
mi piace
Alpha23. 09. 2025 21:46:04
Ognuno decide per sé in base alle proprie capacità ed esperienze, ma commenterò comunque il testo sopra.

Domenica io e la mia collega siamo già scese da Oltar e abbiamo osservato quella discesa attraverso il ghiacciaio e poi sul ghiaione da Šplevta. La discesa sembrava estremamente sgradevole, le urla bestiali non le menziono.

Poiché molti in questo forum oltre alle info sulle condizioni attuali per almeno i senza sentiero o vie non segnate cercano info sul percorso stesso, mi pare giusto sottolineare che traversare il ghiacciaio in condizioni asciutte è insensato e molto pericoloso, come già scritto dai precedenti.
(+8)mi piace
rokeg23. 09. 2025 22:21:25
Prima di tutto, se mi sembrava troppo pericoloso, non entrerei nel ghiacciaio, ma né visto né sentito sassi cadenti, quindi sono andato e scopo anche descrivere il ghiacciaio, poiché pochissime info su percorribilità asciutta. Via Kotel purtroppo quasi 1x più lungo. Soprattutto a piedi da Dovje non breve. Dato tutto in dubbio, non volevo andare dove no piano B. E via a bivacco 4 si tira da morire e preferirei via su Kriška stena. E da intaglio non visto bella via in Kotel, tutto accasciato.
@di, circa 45-50 gradi, almeno una guida dice così, distanza ca 150 m, con ghiaia ca 300 m, almeno misurato.
Alpha, discesa davvero sgradevole, ma esagerate con urla bestiali, urlato per riflesso (paura) perché sasso scivolato e graffiato male braccio e colpito schiena. Resto sentito era me parlavo da solo. Avrei evitato caduta se saputo come nascondere bastoni su bus senza autista rompere che zaino in bagagliaio, e così rubati anni fa. Bello poi salire 2500 m senza bastoni... e ancora senza, non so dove prenderne nuovi buoni e come nasconderli zaino invisibili. Mi mancano ogni discesa.
Fatto è non piace stessa via e limitato trasporti pubblici solo Bohinj e alta Sava valle, e tour due giorni. Rifugi da 2021 tutti pieni così scelgo tour con bivacchi e tours accordingly e questa una ultime nuove finché non accessibili Mali Oltar, Oltarček, Alto Rokav, Široka peč ecc.
Felice info dove andare su foto 16. Lungo canalino visibile o più a sinistra?
(+4)mi piace
asdf24. 09. 2025 01:11:47
"e non so come nasconderle nello zaino che non si vedano"

Bastoncini ripieghevoli (come es. quelli nel link sotto) dovrebbero entrarci nello zaino.

https://www.leki.com/int/en/Khumbu-Pro-FX.One-TA/65420711125
mi piace
bagi24. 09. 2025 06:48:19
@rokeg ... ottimi bastoncini per riporli nello zaino sono gli italiani Fizan Compact 4 (qui). La coppia pesa solo 340 g, si piegano a 51 cm, materiale alluminio aeronautico. Inoltre estremamente economici, per cui ero piuttosto scettico all'inizio. Ma non serve, li ho provati più che a fondo velik nasmeh. Prezzo basso grazie alla produzione robotica, molto apprezzati anche sui percorsi *long distance* americani.
mi piace
lijaneja24. 09. 2025 07:00:28
Rok, dalla cima dell'osebnik scendi ca 45 metri in lunghezza fino a un evidente stretto canalino. Da lì il canalino va leggermente a destra. Dopo 18 m di dislivello finisce su bella sosta. Da lì si piega leggermente a sinistra, dove è la parte più difficile della salita su V.R., dove 'ghiaiosi' in discesa usano la corda... Puoi venire l'anno prossimo con me se la porti.nasmeh
Questa è un'immagine della cima dell'ozebnik dal punto di osservazione sopra il primo tiro.1
(+5)mi piace
rokeg24. 09. 2025 08:17:28
Ottimo. Grazie per i suggerimenti. Avevo dei Leki davvero buoni che non si piegavano durante la camminata perché la maggior parte degli altri sì.
Lijaneja, grazie per la descrizione. Ho scalato il canalino menzionato e foto 17 fatta dalla sosta sopra. In cima al canalino c'è pure una pietra sospetta incastrata. Da lì sembrava troppo difficile e meglio tornare che rischiare, ma devo imparare a calarmi entro prossima stagione. Corda la porto volentieri. cool
(+2)mi piace
lijaneja24. 09. 2025 09:25:50
Aha, quindi conosci fino alla pietra. Beh, è quella parte più difficile che ho menzionato sopra. La pietra incastrata è collaudata e molto utile. Là mi aiuto con attrito nella scalata, sopra la pietra a sinistra sulla parete che ha alcuni appigli utili.
(+1)mi piace
seinfeld24. 09. 2025 10:45:40
Rokeg, meriti tutto il rispetto già per i viaggi con i trasporti pubblici.
Automobilisti con ogni corsa più vicino possibile al punto di partenza abusano dell'ambiente per i propri piaceri.
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie