Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Staničev vrh

Stampa
ksena1. 11. 2011 08:26:20
Domenica con Jermanca siamo partiti verso Repov kot, poi dopo circa un'ora di cammino abbiamo attraversato il torrente e proseguito verso Staničev vrh. Il sentiero passa per un po' su terreno ghiaioso, poi segue arrampicata su bella roccia fino alla cresta. La camminata sulla cresta non è adatta ai vertiginosi. In vetta bei panorami e bella giornata soleggiata. Al ritorno abbiamo visto anche il preduh sotto la vetta, che apre vista diretta su Planjava. Bellissimo giro.
Staničev vrh 1
Staničev vrh 2
Staničev vrh 3
Staničev vrh 4
Staničev vrh 5
Staničev vrh 6
Staničev vrh 7
Staničev vrh 8
Staničev vrh 9
Staničev vrh 10
Staničev vrh è stretto...11
Staničev vrh sulla cima12
Staničev vrh preduh13
Staničev vrh 14
Staničev vrh bellezza15
Staničev vrh scalato16
Staničev vrh 17
Staničev vrh 18
(+3)mi piace
Volk2. 01. 2012 20:04:44
Pomeriggio verso Kamniška Bistrica. Dal Rifugio a Repov Kot. Passando pozze in canalone approccio Staničev vrh. Sempre forte disgelo, zucchero neve breve ripida salita su ghiaccio e neve duro, che perfora sfacciatamente in canalone (affondato fino al sedere qualche volta). Su cresta girato per (troppo) forte vento SO. Piaciuto.

Lp.
Cime Zeleniške in ... condizioni ...1
Si va con cautela ...2
Per lo più ghiaccio da brina che si scioglie ...3
Presso le pozze ...4
Se a qualcuno interessa Bosova ...5
Canalino di accesso al crinale sotto Staničev vrh ...6
Meglio sul ghiaccio che sulla neve marcia ...7
Splendido ...8
Sopra l'inserto del piccozza sorprendentemente tiene bene ...9
Proprio sotto il crinale ...10
Uff, soffia forte ...11
Prati verdi di Planjava e avvicinamento a Srebrno ...12
Avvicinamento al Srebrno sedlo più da vicino ...13
(+4)mi piace
garmont3. 01. 2012 17:50:03
Congratulazioni Volk, prossima traversata!
Zeleniške sono la legge!
Lp
(+1)mi piace
JusAvgustin3. 01. 2012 17:52:11
bravo! bella!nasmeh
mi piace
Volk3. 01. 2012 20:15:41
Hehe, garmont, ma in condizioni invernali? velik nasmeh
Magari qualche Jus&Company già ... ma pure per loro il traverso sarebbe proprio (troppo) duro osso. Che dici, Jus? mežikanje
Quasi non ci credo che esista traversata delle Zeleniške in condizioni invernali (figuriamoci in vera zima profonda) ...
Magari qualcuno sa qualcosa?
Abbastanza sottile, maestrale sudoccidentale...1
mi piace
JusAvgustin3. 01. 2012 20:57:38
Zeleniške špice traversata IV/2, M UIAA 3, ci pensiamo da un po' a questo progetto, solo va chiodato sulla roccia... mežikanje
mi piace
Volk3. 01. 2012 21:02:55
nasmeh
mi piace
snork3. 01. 2012 21:05:36
nessun problema se lo chioda.....altrimenti lo aidiamo un po', eh Jušvelik nasmeh
mi piace
JusAvgustin3. 01. 2012 21:27:59
M è IN nasmeh
mi piace
arta30. 06. 2012 17:43:38
Ancora fresca mattina a Repov kot e piacevolmente ombreggiato fino al crinale sotto Staničev vrh. In vetta però già bello caldo.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
pika30. 06. 2012 20:40:02
Ora presto, ora d'oro velik nasmeh, oggi ancor più del solito. Congratulazioni!
mi piace
arta30. 06. 2012 20:57:47
Grazie, Pika.
mi piace
garmont14. 11. 2012 17:47:44
La delusione sulla nebbia è stata totale oggi.
Se in salita attraverso Repov kot sembrava che il sole bucasse la nebbia, se l’è ripensato sotto Staničev vrh.
In salita l’acqua sgocciolava ovunque, ce n’è in abbondanza. Scorre da tutte le parti. Il canale d’ingresso è carico di ghiaia, ma sul crinale non crea più problemi.
Discesa per sentiero da caccia passando la capanna "V Klinu" poi in valle.
Lp
Sopra le Galerije1
Su questo tronco c'era scritto una volta: Questo sentiero non porta al Kamniško sedlo!2
Verso la Repov kot3
Canale d'ingresso4
Ancora ultimi metri - esposto5
Dettaglio in discesa6
7
Sentiero di caccia sul lato sinistro di Sedelščka8
Vista davanti alla capanna9
(+4)mi piace
Dr.ejči11. 01. 2013 23:02:31
Oggi sul Staničev vrh un po' diverso. Da Kamniška Bela passando per Orglic fuori sentiero fino alla cima. Discesa a Repov Kot.

aggiunta: sul sentiero per Staničev vrh, trovate guanti neri senza pollice che non sono ancora da buttare. Il proprietario mi contatti...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+7)mi piace
irska24. 08. 2013 19:14:01
Le Zeleniške Špice sono un po' "troppo" per me, ma la cima Staničev è proprio una vetta simpatica, ha un po' di tutto nasmeh. Le pozze sono splendide, anche se la temperatura non è proprio per nuotare nasmeh. Il problema maggiore è stato l'ingresso sul crinale (nelle foto "primoza" del 22.6.2013 n.7, la presa con la mano sinistra nella foto n.8 risolve tutto nasmeh ...). Comunque escursione da ripetere!
vista dal punto di partenza1
panorami lungo il sentiero - vista su Kalški greben2
scale veramente speciali :)3
nelle Zeleniške špice4
sul sentiero verso Repov kot :)5
(+7)mi piace
Macesna15. 12. 2013 13:17:56
In montagna continuano i meravigliosi giorni soleggiati. Venerdì siamo andati a vedere com'è nel Repov Kot. Le nevicate si sono trasformate in scivoli ghiacciati luminosi. Nel canalone che porta al crinale verso la cima Staničev c'è poca neve. All'inizio si sprofondava parecchio, ti passa la voglia di continuare, poi ci siamo rallegrati della crosta nevosa condita da rocce ghiacciate e gocce di ghiaccio appese sopra. Una volta usciti sul crinale, sole e calore, e nella poltrona di pini ti concedi un rinforzo di vitamina B. Il proseguimento è piacevole, il crinale per lo più senza neve, roccia asciutta. Poi improvvisamente fretta, anche se la nebbia in valle non sembrava una destinazione attraente, e bisognava scendere.
1. Zeleniška špica e Staničev vrh1
Cascate nella Repova dolina2
Repov kot3
Dall'ombra ghiacciata al sole - canalino di accesso4
Planjava5
Staničev vrh6
Dedec Nordwand e Korošica7
Sončece8
Rive nebbiose9
Diga10
Discesa11
Canalino verso la cresta di Staničev vrh12
Discesa13
Cime Zeleniške14
15
Repov kot16
Sera sotto le Zeleniški17
1. Zeleniška špica e Staničev vrh al sole serale18
(+5)mi piace
Jovan Cukut16. 01. 2014 13:25:25
Un po' tardi, ma comunque: qualcuno ha scalato il canalone sinistro che porta al piede settentrionale della Cima Staničev e usato l'ancoraggio alla fine della grotta sinistra superiore di Kovačnica, per calata nel canalone e assicurazione in salita alla cima? Dall'ancoraggio si vede bene il canalone inferiore ben coperto e l'uscita ripida "secca" superiore (vedi alcune foto nel link sotto).

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/StanicevVrh1201201402#

(+2)mi piace
Fifi16. 01. 2014 13:55:45
Quel ancoraggio l'ho notato già in autunno quando arrampicavamo nella parete J della Cima Staničev...
mi piace
strelec195425. 11. 2014 18:19:03
Mattina nebbiosa come tante questo mese, la nebbia arriva già ben oltre Šmarna gora ma se voglio il sole, devo andare più in alto.
Il più vicino possibile, per essere al sole presto.
Parcheggio a Kamniška Bistrica e mi dirigo verso Cima Staničev. Nebbia arriva molto più in alto, dove si stacca il sentiero per Repov Kot.
Intorno ai 1200m i raggi finalmente bucano la nebbia e istantaneamente appare una meravigliosa giornata calda.
Solo nella valle intera, nessuno da nessuna parte, nemmeno camosci.... silenzio, tutto il tempo solo il gorgoglio dell'acqua che scorre sulle rocce nella valle, vero balsamo per le orecchie(:-)))
Un po' di neve appare solo quando arrivo al crinale sotto la cima ma è piuttosto crostosa quindi attrezzatura invernale resta nello zaino.
In vetta un'ora o due non so, passa in un lampo e già bisogna tornare nella nebbia.(:-(((
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+9)mi piace
strelec19544. 04. 2015 19:28:49
Partito abbastanza presto sul sentiero, all'inizio sembrava che il tempo reggesse fino a mezzogiorno, ma mi sono sbagliato.
Sulla via per Repov non incontro nessuno, solo forte canto degli uccelli, che più in alto è sovrastato dal gorgoglio dell'acqua.
L'acqua rimuove diligentemente i pilastri di ghiaccio e si apre la strada nella valle.
Sentiero asciutto fino alle cascate, più avanti oggi attrezzatura invernale necessaria. Presto attraverso il greto sopra la cascata, dove l'acqua è ancora profonda sotto la neve. Il canalone che mi porta al crinale sotto la cima è ancora pieno di neve che quasi non cede, in alcune parti ancora molto ghiaccio. Anche sul crinale alternano ghiaccio e neve, fino all'ultima parte del sentiero dove serve un po' di arrampicata. In questa parte roccia pulita e asciutta, la cima stessa il sole l'ha ben asciugata. Non mi fermo a lungo in vetta, perché da Krvavec si avvicina forte nevicata che mi coglie già durante la discesa al crinale.
Fino alla stazione inferiore della funivia da carico nevica leggermente che alla stazione diventa pioggia. Secondo me la neve nel canalone di approccio resisterà ancora un po'.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+7)mi piace
Macesna17. 04. 2015 21:03:49
La giornata di ieri, quasi calda estiva, invitava proprio in montagna, a ampi panorami e al tocco di roccia calda. Nel Repov Kot tutto gorgoglia, scorre e precipita - acqua dappertutto, da sotto la neve, sulle rocce, ovunque rivoletti o veri cascate. Fino al bivio per Cima Staničev bisogna attraversare uno o due campi di neve. Nel canalone di approccio neve, non si sprofondava molto (beh, un po'). All'uscita un po' di ghiaccio, quindi piccozza utile, ramponi rimasti nello zaino (beh, era già pomeriggio). Crinale pulito e asciutto, roccia calda, accogliente. Simile il proseguimento, per esercitazione siamo saliti anche nella forcella con la 2a Zeleniška Špica.
Temperature quasi estive nel Repov kot1
La cresta sommitale è ripida2
Zeleniške špice3
Brana; dietro la curva di Grintovec4
Discesa nella forcella tra Staničev vrh e la 2. Zeleniška špica5
Forcella tra Staničev vrh e la 2. Zeleniška špica6
Canale verso Staničev vrh7
Staničev vrh e 2. Zel. špica8
Primavera alle Belačevih banje9
Un cigno si abbevererebbe volentieri10
Cascata11
Zeleniške špice12
(+7)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie