Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Corsa in montagna / Storžič vertical kilometer

Storžič vertical kilometer

Stampa
Keko29. 09. 2013 22:12:56
Quando ho iniziato a camminare in montagna ho iniziato con alti scarponi. Un paio di anni fa ho comprato scarpe basse di qualità che ho usato prima per tour più brevi e più di arrampicata, mentre per tour lunghi ancora alti scarponi. Ultimamente anche su tour lunghi, certo nei mesi estivi, ho iniziato a usare scarpe basse e mi sento super in esse. Migliore agilità, stancano meno, meno piedi doloranti alla fine del tour. Ricordo bene la dichiarazione di un'alpinista ed escursionista esperta che due anni fa su una gita molto lunga e difficile ha detto che se calza in condizioni secche e senza neve alti scarponi sente come mattoni inutili sui piedi. Allora ho accettato la dichiarazione con riserva, oggi constato quanto aveva ragione. Per me alti scarponi solo in condizioni invernali e in estate se ramponi necessari. Ognuno deve scoprire da sé cosa meglio gli si addice e in quale calzatura si sente meglio e soprattutto sicuro.
(+9)mi piace
lynx29. 09. 2013 23:38:50
Non è logico che le scarpe basse calzino meglio la gente? Possono avere solo un quarto del peso e il piede automaticamente respira meglio. Permeabilità sopra il tallone disturba solo pochi.

Sicurezza mai gratis. In montagna deve rinunciare a un po' di peso, su internet complicare con password, nella quotidianità ancor di più.
(+2)mi piace
ljubitelj gora30. 09. 2013 09:09:14
Grazie per le opinioni, evidentemente ero in errore, gli ultimi scarponi li ho comprati, in futuro preferirò andare con qualche buona superga occhiolino.
(+1)mi piace
redbull30. 09. 2013 09:44:03
interessanti dibattiti
mi piace
dprapr30. 09. 2013 10:15:35
All'inizio, prima degli anni "lontani", molti di noi camminavano e arrampicavano con sneakers (Adidas), perché le scarpe estive erano troppo robuste e pesanti. E spesso ascoltavamo i consigli benintenzionati dei "vecchi gatti" con pesanti scarponi Alpina e calzettoni rossi con pompon.
Col tempo anche da noi la calzatura è progredita, se non con la produzione con l'importazione, e abbiamo scarpe diverse per tutte le stagioni, terreni, condizioni e attività. Non c'è più bisogno di preoccuparsi di cosa calzare. Il mercato offre tanta scelta, anche più economiche che vanno bene.
Ma resta la dilemma eterna, scarponi alti o bassi. Se uno è in dubbio su quali mettere, secondo me la scelta giusta sono quelli alti. Se no, metterà quelli in cui si sente meglio (sicurezza, camminate lunghe, arrampicata,...).
Certo resta aperta la questione, cosa succede se ci capita una storta alla caviglia con scarpe basse e serve aiuto. Il soccorso è a pagamento in quel caso o no?
Se è un alpinista su una parete con scarpette da arrampicata, probabilmente non gli chiederanno che calzature ha per la discesa. E per un escursionista?
Anche questa, come tante altre cose, è irrisolta?
(+1)mi piace
Keko30. 09. 2013 10:35:10
Il problema è che ci sono molti distorsioni di caviglia anche con scarponi alti, li ho già visti due volte. La maggior parte degli scarponi alti che usano gli escursionisti per tour estivi non protegge la caviglia, contrariamente all'errata convinzione. Perché la caviglia sia protetta da storte, lo scarpone deve essere abbastanza alto da superare un po' la caviglia e sufficientemente rigido in quella zona. Camminare in tali scarponi d'estate è una vera sofferenza, poiché somigliano più a un'armatura che a una scarpa.
(+3)mi piace
urbancek30. 09. 2013 10:45:52
Esatto, per esempio con Alpina Lhotse l'anno scorso sul Kališče ho solo pestato di lato una radice, e mi ha fatto male la caviglia... Dipende completamente dal modello di scarponcino...
(+1)mi piace
lynx30. 09. 2013 11:04:05
e all'allacciatura e probabilmente altro. Il mio piede mi si è già piegato più volte, ma la scarpa ha fermato bene il movimento. Forse proprio abbastanza perché gli impulsi nervosi potessero attraversare il corpo due volte in tempo e poi i muscoli si adattassero. nasmeh
(+2)mi piace
JusAvgustin30. 09. 2013 11:14:24
Il peso è molto importante per arrampicata, traversate di creste e terreni senza sentiero. Se sono 100% sicuro che sulla via ci sarà neve prendo Scarpa Sportive Trango Guide GTX, altrimenti Mammut Redburn. Ganda ha già passato tutto questo. Due paia in un anno...zavijanje z očmi È vero che non li avevo per "camminare" ma anche per arrampicate di IV grado o più. Ora nei Mammutjezik mi sento benissimo. Anche la gomma aderisce come Neostiknasmeh
(+1)mi piace
lynx30. 09. 2013 11:49:20
Iniziamo a parlare anche di stile alpino di escursionismo, non solo spedizioni? velik nasmeh
(+4)mi piace
Katja661. 10. 2013 08:17:55
Anche a me è successo con scarponi alti, che mi sono storta la gamba tra le rocce. Non la caviglia, ma mi sono sovraccaricata il tendine sul dorso del piede. Fa ancora male, anche se è passata una settimana, quindi cosa seria, almeno per me che corro regolarmente.
Mi chiedo se le scarpe basse non siano più agili in questi casi, perché mi sembra di camminare più "rigida" con scarponi alti.
(+1)mi piace
strelec19541. 10. 2013 19:00:23
Sicuramente agilità e camminata più facile con scarpe basse finché non capita un infortunio alla caviglia, qui non intendo storta ma per esempio scivolata del piede tra due rocce o simile, allora di solito ci sono gravi infortuni e abrasioni dolorose.
Sicuramente al primo posto suola di qualità con buon grip.
Altrimenti un po' di scherzovelik nasmeh "solo il maniscalco giudichi le scarpe":velik nasmeh
(+2)mi piace
viharnik1. 10. 2013 19:28:00
Katja 66, un leggero movimento con camminata in scarpe basse aiuterà di più per quel tipo di lesione alla gamba, probabilmente la parte del dorso del piede.mežikanjePer qualsiasi stiramento muscolare, tessuti con dolore, il Balsamo Tigre dall'est è il migliore. Lo applichiamo sulla parte lesa, unguento di erbe tradizionali speciali che prima raffredda fortemente la pelle, poi riscalda il tessuto. Anche il dolore più forte scompare completamente dopo cinque minuti. Se la lesione è più grave, applicare l'unguento più volte e strofinare bene. Io usavo il Balsamo Tigre rosso sabbioso. Funziona davvero eccezionalmente, lo consiglio!
http://lifestyle.enaa.com/Zdravje/Medicina-in-zdravilstvo/Tigrova-mast-je-zdravilni-cudez-ki-olajsa-vrsto-bolezni.html
mi piace
jesihar1. 10. 2013 21:39:25
klm: "È errato che gli scarponi da trekking prevengano le distorsioni, ma proteggono solo da danni meccanici, p.es."

Quello che dici è pura idiozia. Illustrerò con un caso estremo: Prova a torcerti la caviglia in normali Adidas o in scarponi da sci. Dove pensi che ti riuscirebbe prima?

Uno scarpone alto rigido riduce la flessibilità della caviglia e la protegge un poco da distorsioni violente.

Senza dire quanto sia gradito il sostegno di tale scarpa dopo lunga camminata, quando la gamba è stanca, e si mette piede male più facilmente.
mi piace
smatjaz1. 10. 2013 21:40:39
Viharnik, alla ZS per favore dimmi dove la procuri che non sia EPP illegale. Me la ricordo dal periodo delle nonne che la tenevano in una scatoletta rotonda di latta piccolissima e puzzava da morire, bruciava da morire e curava quasi tutto - dal raffreddore a infiammazioni, sciatica, distorsioni, mal di testa.....jezik esistono parecchie imitazioni, quindi vorrei trovare l'originale o almeno qualcosa di simile.
(+1)mi piace
Loni2. 10. 2013 07:17:40
Io la compro lì dove le altre rcnnije sono.
(+2)mi piace
Ospite2. 10. 2013 16:03:46
Io per infortuni e dolori uso mazilo di abete che fa Ivo Konc di Naklo. Se non funziona uso (non ridete) mazilo preso dal veterinario e si usa per curare cavalli. Stesso mazilo usa anche il genero per infortuni nel calcio. Un mazilo è verde e puzza come la vecchia mastice cinese che si prendeva in farmacia, l'altro è più forte ed è rosso.
(+1)mi piace
miri2. 10. 2013 16:12:28
Anche il mazilo contro la mastite non è male.
mi piace
oldtimer 552. 10. 2013 17:00:31
Su consiglio della mia fisioterapista e testato su distorsione della caviglia e lesione dei legamenti del ginocchio, aiuta davvero efficacemente il Balsamo contro i dolori (http://www.gorenjske-lekarne.si/si/galenski-izdelki/izdelki-galenskega-laboratorija/izdelek/902/balzam-proti-bolecinam ).
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie