Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič vertical kilometer

Stampa
Bojan_A6. 10. 2012 17:41:20
Vertical kilometer è il nome per le gare in cui il percorso supera 1000 m di dislivello. Una tale gara in Slovenia non c'è ancora stata.

Sabato prossimo, ci sarà la prima gara di questo tipo in Slovenia. Cioè sul percorso da Bašelj a Storžič.

Oggi mi sono avventurato per la prima volta su questo percorso per allenamento. Il GPS ha misurato 2.1 km di distanza e 970 m di salita, il che significa che la pendenza media è del 47 %. Per il percorso ho impiegato 44 min 45 s.

BANDO GARA: http://www.tekaskiforum.net/viewtopic.php?f=3&t=20748

Ci vediamo la prossima settimana alla gara. nasmeh
Storžič vertical kilometer 1
Storžič vertical kilometer 2
Storžič vertical kilometer 3
Storžič vertical kilometer 4
Storžič vertical kilometer 5
Storžič vertical kilometer 6
Storžič vertical kilometer 7
(+3)mi piace
tulipan7. 10. 2012 18:38:07
Attento a non ammalarti prima della gara.
(+1)mi piace
Bojan_A14. 10. 2012 17:59:19
Oggi ero a questa meravigliosa gara. Nejc Kuhar ha vinto con tempo eccezionale 33 min 39 s. Tempo super anche. nasmeh

REPORT: http://bojanambrozic.wordpress.com/2012/10/14/storzic-vertikal-kilometer/
1
2
3
4
(+5)mi piace
Bojan_A28. 09. 2013 21:55:31
Anche quest'anno abbiamo corso a Storžič, solo stavolta per maltempo su tracciato leggermente diverso: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/09/28/2-storzic-vertikal-kilometer/
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
vukovivek29. 09. 2013 10:14:55
ciao Bojan A prima di tutto complimenti per l'impresa su Storžič. Quanto tempo ti serve per raggiungere la cima :-)
mi piace
Bojan_A29. 09. 2013 11:13:41
Dipende dalla direzione. Il più veloce che ho corso da Povelj alla cima di Storžič: 1 h 1 min. Sono 1330 m di dislivello. Il record su questo percorso ce l'ha Nejc Kuhar - credo 54 minuti. Qualche anno fa su questo percorso si è svolta anche una gara: http://bojanambrozic.wordpress.com/2009/10/11/1-tek-na-storzic/

mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2013 11:25:14
Ho alcune domande sulla corsa in montagna: Vedo che correte tutti con scarpe da ginnastica sportive, che significa caviglia esposta, probabilmente vi siete storti la caviglia qualche volta nella vita, che significa qualche settimana senza correre. Come stanno le ginocchia e questo sforzo sugli organi, probabilmente è uno shock notevole per il corpo. Quando guardo le foto, i grassi e i muscoli vi "divorano" bene, il che non è insolito, poiché ad un battito cardiaco più alto tutto va.
C'è qualche requisito minimo su quanta differenza di quota sia il limite per camminata veloce/corsa in montagna, perché una volta hai scritto che non correte tutto il tempo ma avete un ritmo oltre 1000 di dislivello/ora.
(+1)mi piace
klm29. 09. 2013 12:11:01
Negli atleti i legamenti sono considerevolmente più resistenti, quindi una possibile distorsione alla caviglia non è esattamente fatale. È errato pensare che gli scarponi da trekking prevengano le distorsioni, servono solo a proteggere da lesioni meccaniche, es. urti contro rocce ecc., che possono alla fine essere piuttosto dolorosi. Il fatto è che la probabilità di distorsione è molto minore se la persona è ben preparata fisicamente... lo stesso vale per le ginocchia. Durante la corsa/camminata in salita i legamenti del ginocchio non sono sollecitati, molto di più durante la discesa: prima per i muscoli estensori, come il quadricipite, che assorbono una pressione notevole; tra 6 - 7 G (o tante volte il peso del corridore).
Lo stesso per gli organi - è essenzialmente la preparazione condizionale - sono allenati fino a un certo punto, perciò il battito cardiaco medio è più basso. Ma qui la fisica gioca il suo ruolo: più leggero è il corridore, più velocemente salirà. Quindi la massa muscolare eccessiva è del tutto superflua, specialmente il grasso, poiché ostacola anche l'assorbimento di ossigeno/sangue nei muscoli.
Naturalmente il battito più basso non è cruciale, ma la differenza tra minimo e massimo battito cardiaco. È anche uno dei fattori chiave che separano i migliori corridori da quelli molto buoni.
Nessun limite è fissato su quanta differenza di quota debba essere superata in un dato tempo.
(+12)mi piace
polh29. 09. 2013 12:58:17
Riguardo alle caviglie. A me nella scarpa alta la caviglia si storce più volte e più facilmente, mentre in quella bassa molto raramente. Questo per la differenza nella suola, in quella bassa è larga sotto il tallone e i cuscinetti, mentre in quella alta la suola è stretta.
(+3)mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2013 13:06:46
Continuo a pensare che siano proprio gli scarponi da trekking quelli che proteggono la caviglia dalle lesioni.
mi piace
klm29. 09. 2013 14:42:34
La maggior parte delle distorsioni è negli scarponi. I loro proprietari sono in grande maggioranza sovrappeso coi propri kg. È così.
(+8)mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2013 14:48:34
Me lo sono storsato proprio allora che portavo scarpe basse, ma sono caduto malamente alcune volte con scarponi (caviglia ceduta), con scarpe basse mi sarei salvato da solo.
mi piace
Bojan_A29. 09. 2013 17:02:26
Io mi sono storsato la caviglia sia con scarponi che con scarpe da ginnastica sportive. Gli scarponi dalle mie esperienze non aiutano molto con la distorsione. Forse solo quelli invernali, che sono quasi come corazza.
mi piace
viharnik29. 09. 2013 17:19:15
Negli scarponi da trekking di qualità, che abbracciano bene il piede, la distorsione alla caviglia è quasi impossibile, tranne se cadi giù da una parete mentre arrampichi. Qualcuno più abituato alle scarpe basse da approccio in montagna, gli danno anche buon sostegno nei tour d'alta quota. Naturalmente durante la corsa le distorsioni accadono più spesso.
(+1)mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2013 18:12:19
Buoni e cattivi scarponi qui è la differenza.
Alpina ha in offerta solo 3-4-5 modelli, che sono comprovatamente buoni scarponi. Ce ne sono anche altri più economici che però non sono proprio buoni per la protezione della caviglia, come avete menzionato infortuni negli scarponi.
mi piace
smatjaz29. 09. 2013 18:29:23
Sì, ljubitelj gora, quello è!!! Certo che non sembrerà ora come EPP, ci sono anche scarponi di altri produttori, ma questo mostra la forma e lo scopo dello scarpone da alpinismo! Se già risparmiate su cibo e bevande (in cui dubito fortemente), non risparmiate sulla scarpa che prima previene lo scivolamento chiamato (prima volta, ultima volta e mai più). Passo sicuro.grande sorriso
(+1)mi piace
Bojan_A29. 09. 2013 18:45:19
Ho scarponi da montagna (La Sportiva Trango Trek), ma il piede si torce quasi senza ostacoli. E se non vado su meli, anche in montagna preferisco scarpe da trail running, soprattutto perché sono quasi tre volte più leggere. La sensazione di camminare nelle scarpe da trail è molto migliore che negli scarponi. La presa delle scarpe da trail running è incomparabilmente migliore. Solo non adatte per arrampicata perché non rigide davanti. Uso queste scarpe anche per montagne dove probabilmente incontro placche di neve, poiché vi calzano sorprendentemente ramponi automatici (sebbene in teoria no). Così non porto scarponi invernali per qualche metro di neve, che sono due volte più pesanti e meno comodi. Le scarpe da trail sono anche due volte più economiche degli scarponi. Se camminassi solo con scarponi probabilmente cambierei almeno due paia all'anno. Così cambio tre-quattro paia di scarpe da trail running.
(+3)mi piace
dprapr29. 09. 2013 19:02:18
"Risparmiare" non va bene solo sulla suola, tutto il resto è teoria che in pratica non regge sempre.
(+2)mi piace
urbancek29. 09. 2013 19:03:38
Io ho tali esperienze che con scarponi La Sportiva Trango S EVO MAI sono stato vicino a infortuni al piede, e non cammino poco. Semplicemente posso fidarmi di loro, tengono incredibilmente, la caviglia mai a rischio anche se ho calpestato un po' goffamente. Hanno anche piccole debolezze, ma per la sensazione di passo sicuro non ho calzato migliori scarponiocchiolino.
(+3)mi piace
Daaam29. 09. 2013 19:33:23
È di nuovo un dibattito dove è impossibile tracciare una linea tra cosa è giusto e cosa no. Ogni esperto sa quale calzatura serve e cosa gli si addice, quelli che si avvicinano appena alle montagne inizino come ci hanno insegnato tutti (scarponi) e basta... tutto il resto dipende da ciascun individuo.
(+8)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie