Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strma Peč

Stampa
IgorZlodej22. 11. 2012 10:01:23
sì LG, l'ho raggiunta a fatica sorrisorotolando
(+2)mi piace
velkavrh18. 07. 2013 21:22:30
Oggi ero già al Rifugio Pekol alle cinque e mezza del mattino. Il mio obiettivo oggi era Špik nad Nosom. Sopra il rifugio prendo il sentiero come per Špik-Hude Police. Da qualche parte oltre la metà del percorso si stacca il sentiero per Špik nad Nosom. L'ascesa non è troppo impegnativa-solo alcuni brevi tratti protetti. Sotto la cima mi accoglie un grande branco di stambecchi. Siamo saliti relativamente velocemente da un qualche valico. In cima ci aspetta un bivacco completamente nuovo-meraviglioso. L'arredamento interno è stupendo. Per un sovrapprezzo si può prendere anche qualcosa da mangiare-ci sono i prezzi e una cassetta per i soldi. Poi decido di scendere lungo la cresta. È un sentiero eccezionalmente bello. È pieno di posti esposti con ripide cenge strette qua e là, innumerevoli tratti con funi d'acciaio, lingue di neve. Ho camminato su questo sentiero per un po'-non so esattamente come si chiama. Poiché dovevo tornare al Rifugio Pekol ho svoltato a delle indicazioni sul sentiero militare inferiore-mulattiera, che non è per niente segnata. Vicino alla mulattiera ci sono un sacco di rovine di oggetti militari. È bello seguirlo lungo tutto il pendio e poi nel bosco. Qui arriviamo sulla strada per il Rifugio Pekol. Davvero un giro unico.
Inizio sull'alpeggio Pekol.1
Rifugio alpino.2
Qui si deve svoltare a destra sul sentiero per Špik Hude police. È anche indicato Špik nad Nosom.3
Sul lato destro estremo c'è il mio obiettivo, al centro c'è Špik Hude police.4
Il mio obiettivo.5
Qui si svolta a destra.6
Sulla pietra è scritto - Špik nad Nosom.7
Bello.8
Questo è il sentiero per Špik nad Nosom - breve sentiero protetto fino alla cima.9
È ben segnata lungo tutto il percorso.10
Sotto la vetta incontro un branco di stambecchi maschi.11
Sono passato accanto così.12
Pre-cima.13
Vetta - in cima un buon bivacco.14
Noter, ma attrezzatura di prim'ordine.15
Le vedute dalla cima sono maestose.16
Scendo lungo il sentiero di cresta - sguardo indietro al bivacco.17
Cammino su questi ripiani.18
Sono camminato a lungo su innumerevoli ripiani, sceso lungo cavi, aggirato lingue nevose. A questa scritta ho svoltato sulla vecchia mulattiera militare - non era segnata.19
Lungo la mulattiera abbondano rovine di strutture militari della prima guerra mondiale.20
Raggiungo il sentiero per planina Pekol.21
Il bestiame è già nei recinti presso le stalle. Sembra che i pastori abbiano finito il lavoro per oggi, perché al pascolo c'è bestiame con pastori. Di notte è nelle stalle.22
Al ritorno mi guardo anche il lago.23
(+2)mi piace
klm18. 07. 2013 21:35:35
Come vedo, sig. Velkavrh, non eravate sulla Strma Peč, ma sullo Špik nad Nosom, dove nel 2012 è stato costruito un bivacco dedicato a Luka Vuerich di Trbiž, altrimenti deceduto, ma un tempo ottimo alpinista. Bella escursione. Il sentiero si chiama Ceria - Merlone. La Strma Peč è da qualche altra parte, ma comunque vicina - 5 km in linea d'aria a sudovest.
(+2)mi piace
ben18. 07. 2013 21:59:25
Sì Velkavrh, non so come lo traduci, ma Strma Peč sarebbe (o è) Monte Cimone. Quella Leva nella terza foto non è a sinistra, ma la ferrata "Augusto ed Elenita Leva", che porta da sotto lo Špik Hude Police al Montaž. Come dice klm, eri abbastanza lontano dalla Strma Peč, che hai sullo sfondo nella 5a foto. Senza rancore sorriso

Saluti B
(+1)mi piace
velkavrh18. 07. 2013 22:07:04
Grazie a entrambi, mi sono sbagliato.Andrò l'anno prossimo come si deve. Comunque è stato meraviglioso.
(+4)mi piace
velkavrh20. 07. 2013 16:18:08
Solo oggi ho finalmente capito dove sono andato davvero. Ho percorso una buona parte del sentiero Ceria-Merlone (Sentiero Attrezzato Ceria-Merlone). Così si chiama ufficialmente in italiano. Inizia dove ho iniziato io. Sotto la cima dello Špik Hude Police si gira a destra sul sentiero che porta sotto lo Špik nad Tratico e in alto sopra la Malga Pekol fino alla Forca de lis Sieres e poi oltre il doppio cima dello Špik nad Nosom (Fornon del Buinz). Sulla cima c'è il nuovo bivacco che ho descritto. Proseguiamo sul vecchio sentiero militare sotto lo Špik nad Špranjo (Modeon del Buinz) e porta su una cengia sul lato est di questa montagna. Qui il sentiero militare finisce e scendiamo su roccia e ghiaia alla Forca de la Val (Forca de la Val-2352m). È ben attrezzata. Dopo la forcella il sentiero torna sul vecchio sentiero militare e su cenge esposte attraversiamo sotto la cima delle Cime delle Puartate (Cime delle Puartate-2436m). Poi procediamo in arco semicircolare sotto le Špice v Planji (Punta Plagnis). Da qui non sono sicuro se sono arrivato alla Forcella del Cregnedul. Su quella roccia c'era scritto CASERA CREGNEDUL NON SEGNATO! Penso significhi - attenzione scala. So che qui dovrebbe esserci una scala di 10 metri che porta probabilmente giù per una placca ripida. Qui ho svoltato sulla vecchia mulattiera che porta lungo il pendio a zig-zag sul pascolo e poi attraverso il bosco sulla strada per la Malga Pekol. A quel pendio si chiama Krni dol. Per questa descrizione esatta mi sono aiutato con il meraviglioso libro di Ingrid Pilz. Per illustrare il sentiero che mi ha davvero entusiasmato e che ripeterò al contrario l'anno prossimo aggiungo un paio di foto.
Verso Škrbina nad Tratico.1
Vicino alla Škrbina nad Tratico sono stato osservato.2
Sui ripiani.3
Re di queste altezze.4
Al numero quaranta ho smesso di contare - davvero.5
Non so cosa significhi questa iscrizione prima della cima sulla roccia.6
Come ho già detto, non mancano muri difensivi e caverne.7
Nel bivacco tale comfort - brava Italia!8
Dalla cima subito calata.9
Così si fa.10
Sopra tali lingue ghiacciate bisognava passare in qualche modo.11
Anche qui nulla di diverso.12
Bello.13
Io lo chiamerei - Gigante.14
Accanto a tutte queste cime.15
Sì, così appare.16
Sembra pericoloso, ma non lo è affatto.17
Su questi sono passato, li ho contati. De facto non conosco i loro nomi.18
Difficile!19
Da qui devo scendere in valle e tornare alla malga.20
Qui svoltò su una mulattiera non segnata - Questo è Krni dol.21
Quanto tempo hanno impiegato a costruire questo.22
Anche lungo la strada per la malga Pekol c'erano edifici militari.23
All'andata di ritorno ho visitato il lago Rabeljsko.24
Senza fiorellini non possiamo stare - Il Triglav non è qui, ma c'è la rosa del Triglav.25
C'è anche il Triglavski svišč.26
Triglavska neboglasnica.27
Bellissima nebina di montagna.28
Ho trovato anche le stelle alpine.29
E anche l'arnica del tutto comune, di cui presto nessuno saprebbe che cresce qui.30
(+8)mi piace
mirank20. 07. 2013 16:55:44
Quell'iscrizione significa: Malga Krni dol - non segnato. Il sentiero Ceria Merlone continua da lì fino alla Forcella prednje špranje, dove si collega col sentiero Anita Goitan, che è un altro bel proseguimento del sentiero menzionato prima. Sì, belli questi Alpi Giulie occidentali e ultimamente sempre più visitati dove noi sloveni siamo in testa ed è giusto così!
(+1)mi piace
Keko20. 07. 2013 17:09:04
Abbiamo percorso questo sentiero due anni fa, ma in direzione opposta alla tua. In cima al Krni dol avresti dovuto scendere dall'altro lato della cresta e saresti arrivato alla scala che menzioni, e da lì scendere fino alla Forcella Prednje špranje. Tu al Krni dol sei probabilmente solo sceso e così hai perso una parte di questo magnifico sentiero, che continua fino alla Forcella Prednje špranje, che è l'inizio ufficiale di questo sentiero se lo affronti da quel lato. Per me è stato uno dei più belli che ho percorso finora.
La descrizione di questo sentiero la trovi anche nel libro di Mašera,
55 vie ferrate.
mi piace
velkavrh20. 07. 2013 17:25:15
Come ho detto, l'anno prossimo farò tutto al contrario - intero. Tra dieci giorni torno in quella zona. Questa volta correttamente sulla Strma Peč. Sono sceso perché non ero sicuro di come tornare alla Malga Pekol. Ora lo so.
mi piace
IgorZlodej20. 07. 2013 18:18:43
@Keko sì è la descrizione n. 46, ma ne sono descritte che 50, altrimenti la descrizione Ceria - Merlone è anche nella guida delle Alpi Giulie Occidentali al n. 37. occhiolino
mi piace
Keko20. 07. 2013 19:08:10
Nell'edizione più recente Mašera ha aggiunto altri 5 descrizioni, così ora sono 55 in totale e questa è la n. 51. Io ho infatti l'ultima edizione di questo libro.
(+3)mi piace
velkavrh21. 07. 2013 04:28:57
Il libro più vecchio-50 vie assicurate l'ho già portato dalla biblioteca. Leggo molta letteratura alpinistica in inverno. Il libro mi ha entusiasmato. In PV leggo per prime i suoi contributi se ci sono.
mi piace
panda21. 07. 2013 07:01:28
@velkavrh: complimenti per il giro. Nelle Giulie occidentali ci sono "kaverne" (grotte artificialmente scavate nella roccia) e non "taverne" (osterie).nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh21. 07. 2013 17:39:13
Mi piacciono un po' più impegnativi e lunghi giri. Anche l'arrampicata libera di I e II grado non mi crea problemi - in più esplorazione della flora montana - puro piacere. Vero, cammino un'ora in più per quello, ma va bene. A casa ho poi tanto lavoro per mettere insieme i contributi - scegliere foto e testi per fiori come per giri.
(+6)mi piace
felix19. 08. 2013 09:10:19
Giovedì volevamo andare alla Rocca ripida, ma al casaro un cartello ci ha fermato che entrambe le vie per la vetta citata sono chiuse. Motivo un incendio che ha preso gran parte del pendio di questa montagna e si diffondeva verso planina Pecol. Mercoledì spento anche con l'aiuto della pioggia, ma elicotteri giovedì ancora versavano acqua sul pendio. Noi abbiamo scelto obiettivo riserva - Špik Hude police.
Strma peč da Špika Hude police1
Strma peč da Bele peči2
mi piace
Domch11. 08. 2014 16:08:20
Venerdì ho effettuato la prima salita alla Rocca ripida dalla planina Pecol. Escursione estremamente bella, escursionisti estremamente pochi. Il sentiero passa parzialmente su pendii incendiati, danneggiati ulteriormente da slavine in inverno, ma non ostacola la salita. Splendida escursione degna di ripetizione.
Su Kanin c'è ancora molta neve.1
Vista verso Strma peč.2
Sul sentiero verso la škrbina Vendul.3
Forcella Vendul.4
Sentinella sulla škrbina.5
Controllo dall'alto.6
Tratto assicurato - ripido in salita.7
Lassù.8
Pareti maestosi, Montaž dietro.9
Controllo sotto la cima.10
Sulla cima.11
Ammiratore.12
Re di Strma peč.13
Esercito di stambecco.14
(+3)mi piace
mukica31. 08. 2014 08:04:17
Ieri col bel tempo a pl.Pecol vivace, sebbene la maggioranza degli escursionisti scelga altre direzioni. Sloveni erano la maggioranza e i più andavano a Montaž. Noi alla Rocca ripida e scelta eccellente... Su passati la Scharte Vandul, ritorno per pendio Viene. Inizio sentiero passeggiata in piano poi si sale a zig-zag con bei panorami lontani. Sentiero molto ben condotto, parte protetta da cavo d'acciaio e vicino bel bivacco. Fiori e animali tanti, escursionisti sulla Rocca ripida no. Si vedeva lontano fino al mare e cime non sole. Cima ha statuetta Maria senza libro firme né timbro. Calorosamente consiglio nasmeh
Lassù ci porta il sentiero1
Saliamo piano2
in serpentine3
vedute e panorami tutt'intorno4
5
nella parte assicurata6
7
verso Montaž8
i locali ci hanno accolti9
l'intero gregge10
cima11
di ritorno giù passando i pendii di Viene, dove ci sono tristi resti del rogo12
(+11)mi piace
Domch31. 08. 2014 14:25:05
Questa è davvero una bella escursione: interessante, pochi escursionisti e piena di fiori e stambecchi, tra cui veri capitaloni.jezik
(+2)mi piace
ločanka4. 11. 2014 19:40:50
Domenica giorno ideale per visita alla Rocca ripida. Iniziata la camminata sul sentiero Via Alta e lasciato alla diramazione per sentiero n. 640. Tornati sul 641 e di nuovo sulla promenade alto-montana che domenica era un paradiso montano pavimentato con aghi morbidi di larici splendenti al sole pomeridiano.
Splendido giro circolare, prudenza necessaria nella discesa nell'area Viene perché erbe ora secche e pericolose per scivolata. Cavo e salita sui balzi rocciosi verso la cima della Rocca ripida non sono problemi.
Giorno senza nuvole, panorami fino al mare e oltre le colline austriache nevicate, presenza costante di stambecchi che principalmente non si lasciavano disturbare. Montagna oggi non solitaria, al contrario, persino nel pomeriggio escursionisti iniziavano la salita. In un tale giorno davvero mai troppo tardi!
Il nostro obiettivo al sole del mattino1
Deviazione a destra2
Conglomerato lungo il sentiero3
4
Osservatore attento5
Dintorni di Montaž6
Vetta7
verso Planina Pecol8
panorama infinito9
locali a riposo10
11
area bruciata lungo la Via Alta12
13
istantanea14
15
16
autunnale17
Ločanke - entrambe18
(+6)mi piace
bos14. 06. 2015 21:40:52
Venerdì da Pl. Pecol sentiero 640 alla cima, discesa 641.
Su sentiero solitario compagnia fornita da stambecchimežikanje.
vista mattutina su Montaž1
Strma peč è là lontano dietro2
Kanin al sole mattutino3
dall'altra parte della Reklanska dolina si erge Žrd4
qui in alto bisogna andare5
verso la škrbina Vandul6
sguardo indietro sul percorso fatto7
un po' di arrampicata8
sguardo indietro sul tratto di arrampicata sopra la škrbina Vandul9
škrbina Vandul10
vista sul percorso fatto dall'incrocio con il sentiero 64011
Strma peč12
bivacco Fisso e Strma peč13
Dve špici e Piparji14
guardiano delle montagne15
bellezza16
e i suoi amici17
sentinella18
mazzo di stella alpina19
sulla vetta solitaria presto arriva compagnia20
ha camminato un po' intorno alla cima, dietro Dve špici, Piparji e Poldašnja špica21
vista verso il basso verso il bivacco22
Montaž23
discesa attraverso campi di anemone24
vista indietro sulla direzione di discesa25
e più avanti26
ritorno sul sentiero 621, l'incendio ha preteso il suo tributo27
un altro sguardo indietro verso la cima28
di nuovo a Pl. Pecol, dietro Strma peč29
un altro sguardo a Montaž e a presto...30
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie