|
| Kigeot29. 04. 2015 18:18:44 |
Non ho trovato thread adatto, qui calza meglio - dove guardare in quali colline/montagne da noi più possibilità di incontrare orso? Sicuro si sa, o cacciatori seguono? Io poi li eviterei, perché vera paranoia mi prende di incontrare orso. Spesso vado sola in montagna (diciamo fino 100 km da Costa); così non vado a Golake perché pare avvistato orso lì...
|
|
|
|
| miri29. 04. 2015 19:31:17 |
Tutti temono l'orso, poi qualche animaletto mille volte più piccolo ci manda in ospedale o addirittura a letto. Vai pure a Golake, altrimenti non vivrai le bellezze di quel gruppo montuoso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kigeot29. 04. 2015 19:51:58 |
Miri, la paura mi rovina l'atmosfera Quando cammino, se mi sembra che ci possano essere orsi qui, continuo ma rigida dalla paura... Anche dicendomi che certo l'orso non aspetta proprio me, rovina il feeling. Un po' stupido concordo, ma almeno su sentieri senza orsi sicuri vorrei camminare rilassata.... E quelli vorrei scoprire. A Golake quando avrò compagnia 
|
|
|
|
| Kigeot29. 04. 2015 19:57:56 |
merkurhg, grazie per il link. Ma altri collegamenti su quella pagina non si aprono, qualche ricerca speciale? Uh, un sacco di questi orsi....
|
|
|
|
| miri29. 04. 2015 20:01:59 |
Solo questo è rimasto dall'orso.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| merkurhg29. 04. 2015 20:45:14 |
Sugli orsi si scrive su vari siti, LZS, ARSO, ČZS e altri. Nei PDF anche ricerche. Problema può sorgere incontrando orsa con cuccioli... A me fa più paura incontro con serpente...
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kigeot30. 04. 2015 11:07:26 |
Merkurhg, ho frugato quei siti, grazie.. Buon articolo qui con consigli. http://www.casnik.si/index.php/2012/05/28/medved-je-dejstvo-nasih-gozdov-pripravimo-se-nanj/ Mi fa paura perché scritto che orsi sono tanti nelle nostre foreste: più probabile incontro orso in area boscosa lungo confine sloveno-croato tra massiccio Notranjski Snežnik e Javorniki e Nanos e Hrušica ovest e nordovest, dietro autostrada Logatec – Novo mesto nord e strada da Novo mesto a Črnomelj est. Meglio andare in alta montagna, ma per gente costiera è sicuramente 150-200 km di auto in una direzione...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka1. 05. 2015 17:33:08 |
Dopo tutto ciò che ho sentito e letto sul pericolo orsi ho formato opinione che dove esiste pericolo buono essere rumoroso, dare segnali che sei presente. Ma se lo incontri, penso quietarsi o ritirarsi e non provocare. Sarebbe interessante se qualcuno che l'ha incontrato su sentieri montani ci scrive. Io spero che questa "fortuna" non mi colpisca mai! Già solo pensiero che orso era presente qualche giorno fa mi mette paura nelle ossa, come impronte nella neve. Non potrei continuare sentiero, mi paralizzerebbe completamente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK2. 05. 2015 01:24:07 |
Paura degli orsi è del tutto artificiale, isterica creazione di civiltà "plastificata" e sterilizzata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| herman82. 05. 2015 07:02:34 |
L'orso di solito si ritira davanti alla nostra razza umana perché gli puzziamo terribilmente. Unica conseguenza di un incontro con l'orso è solitamente cambiare pantaloni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK2. 05. 2015 08:02:30 |
Ancora una scalza sugli orsi... Si può sapere da dove info che umani "puzzano terribilmente" agli orsi? Direttamente dagli orsi?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ZeK4. 05. 2015 21:48:00 |
incontrare un orso in natura è un privilegio! godiamoci questa varietà della nostra natura. lo stesso vale per lupi, gatti selvatici, gallo cedrone, orchidee selvatiche...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lynx5. 05. 2015 12:50:05 |
SamoK: probabilmente c'è una spiegazione più semplice dietro, che hanno semplicemente un buon, migliore olfatto sviluppato. È molto più facile verificarla scientificamente. Certamente gli umani hanno un odore chimico caratteristico ed è solo questione di buona rilevazione per distinguerlo dall'odore del cervo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| herman86. 05. 2015 07:29:31 |
SamoK può fare anche un semplice esperimento: la sera quando va a dormire si infili la testa sotto le coperte e ne lasci partire uno, allora gli si accenderà la lampadina.....
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC6. 05. 2015 13:39:17 |
ZeK un grande +, per questo commento.
|
|
|
|
| milesdavis6. 05. 2015 18:47:36 |
È vero un privilegio, specialmente se è dietro la curva con i cuccioli.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 05. 2015 20:06:59 |
Questo si chiama ultimo privilegio e ultima cena
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: