|
| Hribovc8827. 01. 2012 16:08:18 |
Mercoledì 25 gennaio 2012, gli escursionisti e le escursioniste del PD Velenje, nell'ambito delle escursioni infrasettimanali, hanno partecipato a un'escursione a Spirito Santo sull'Ostri Vrh. Il punto di partenza era alle nove del mattino a Ožbalt sulla Drava o un po' più in basso al torrente Šturmov, dove abbiamo svoltato a destra verso Vurmat. Il sentiero ci ha portato attraverso il bosco e accanto a fattorie isolate, una breve sosta l'abbiamo fatta al mulino Virtičev. Poco dopo le undici siamo arrivati a Spirito Santo sull'Ostri Vrh, seguito il giro del luogo stesso e dei dintorni della chiesa dello Spirito Santo. Dopo il giro ci siamo rifocillati nella locanda del villaggio Heric. Seguito la discesa verso l'Austria, nel luogo o villaggio Schlossberg abbiamo visitato la rinomata cantina Oberguess (http://www.oberguess.com), dove producono vino Sauvignon di qualità. Da lì al traguardo non era più lontano, l'escursione l'abbiamo conclusa poco dopo le tre del pomeriggio nel villaggio collinare di confine in Kobansko, a Gradišče sul Kozjak. Il tempo ci ha servito eccellentemente, abbiamo avuto un po' di tutto, all'inizio dell'escursione quando salivamo verso Spirito Santo, ha persino nevicato per breve tempo, poi si è schiarito e il resto della giornata è stato soleggiato. Non c'è molta neve in Kobansko e nella parte meridionale della Stiria austriaca, la più (fino a ca. 10 cm) era sul sentiero per Spirito Santo e su Spirito Santo, oltre il confine o nella zona vinicola Schlossberg dove il clima è molto più mite, non c'è neve affatto. Fotografie: https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/SvDuhNaOstremVrhu25Januar2012#
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3827. 01. 2012 20:14:47 |
Super, bella escursione, questa la salvo per primavera quando tutto sarà più verde Saluti Tone
|
|
|
|
| Hribovc8827. 01. 2012 20:30:39 |
Beh, mercoledì era proprio primaverile  
|
|
|
|
| Marx29. 06. 2012 11:48:16 |
28.06.2012. Ho usato le ferie dal lavoro per la salita a Santo Spirito. Lasciato il veicolo alla segheria all'inizio della strada verso Vurmat. Poi per strada al ponte di legno e su sentiero difficile al mulino Virtič. Su quella parte rocciosa e parzialmente scivolosa il cavo d'acciaio aiuta. Da Virtič passando lo stagno il sentiero si appiana e dopo due tornanti sull'asfalto prima della chiesa e del monumento a Đuri Đaković e altri rivoluzionari. Ristoro alla trattoria Heric che in certo senso è una baita alpina (libro e timbro), ritorno per la stessa via. Bella cosa. La gola del torrente Šturmov è davvero bellissima, moltitudine di cascate e fruscio dell'acqua... Peccato che quel sentiero non abbia descrizione qui su hribi (per ora...)
|
|
|
|
| TejaB14. 10. 2013 11:09:03 |
Foto stupende, grazie mille! Io ero lì qualche ora dopo e confermo tutto ciò che hai scritto. Per tutti indecisi aggiungo che ho abbellito il sentiero con markacije extra per orientamento più facile, quindi anche dove ti sei impappinato un po' (f. 25) non più dubbi. Davvero sentiero didattico autunnale vero - con tutti funghi e frutti bosco proprio sul sentiero e accanto...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3814. 10. 2013 23:53:47 |
Certamente questo sentiero vale la pena ripeterlo in qualche altra stagione poiché mi piace il punto di partenza - tanto spazio per parcheggio e non è nemmeno tanto lontano da casa mia. Riguardo al sentiero posso dire che è ben segnato solo in quella parte che ti mette un po' in dilemma ma mi sono rapidamente ritrovato sulla strada forestale che mi ha riportato sul sentiero segnato. GPS-traccia VIDEO Saluti! Tone
1
|
|
|
|
| dprapr15. 10. 2013 09:28:07 |
Quella parte dove sei andato a sinistra si chiama "brezovje", perché una volta lì c'erano molte betulle. Altrimenti dalla valle sono possibili diverse varianti e tutte portano a Duh. Concordo però che questo sentiero è più bello di quello da Šturm, sebbene mi sembra che quello da Šturm sia più visitato ultimamente. Forse perché è più corto.
|
|
|
|
| Marx29. 03. 2015 12:26:15 |
28.03. Santo Spirito su Ostrem vrh Partenza dalla fattoria Galič a Vurmat, ascesa attraverso la gola fino alla chiesetta in cima. Nella gola c'è molta acqua e dalla foresta non si sente nulla... Osteria Heric, che è in qualche modo anche una specie di rifugio di montagna, è chiusa... Rinfresco un po' in discesa presso l'ex passaggio di frontiera nella fattoria turistica Vališek. Ritorno per lo stesso cammino. Il sentiero è fangoso, solo un po' di neve presso il mulino Virtičev, anche quella potrebbe essere sparita ormai. Con me c'era l'amico Krešo.
|
|
|
|
| pohodnik386. 04. 2015 18:22:13 |
Oggi mi sono diretto a Sveti Duh su Ostrem vrh attraverso Šturmov jarek. Il sentiero è senza particolarità solo si nota che qui ci deve essere stata una notevole devastazione l'anno scorso. Tempo come al solito da un estremo all'altro. Raffica di neve in salita, sole in cima e in discesa di nuovo neve e pure forte. FOTO Saluti! Tone
|
|
|
|
| Marx12. 02. 2017 12:32:18 |
Ieri (11.02) a Sveti Duh su Ostrem vrh attraverso Šturmov graben. Sentiero è molto ghiacciato in posti, soprattutto sul cavo che qui è davvero d'aiuto. Comunque raccomando ramponi. Osteria Heric chiusa perché in ristrutturazione. Con me c'erano amici Cviko e Jež.
|
|
|
|
| pohodnik3827. 01. 2019 20:20:07 |
Oggi attraverso la Šturmov forra di nuovo dopo tanto tempo allo Spirito Santo su Ostrem Vrh. Sentiero normalmente percorribile, solo un po' ghiacciato nella forra. È stato eccellente, ogni volta diverso FOTO e impressioni personali dal sentiero Saluti! Tone
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr3. 01. 2021 18:15:23 |
Oggi, in cerca di sole su di esso oltre Krtički reber e discesa per la gola Vodnik. Da qualche parte sopra 850m si è parzialmente schiarito; anche la coltre di neve (ghiacciata) inizia a questa quota, nelle gole anche molto più in basso. Sentieri piacevoli e solitari.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| piotr4. 02. 2021 15:59:04 |
Oggi, con tempo veramente primaverile su questo vicino punto panoramico. Neve sulle pendici esposte a sud praticamente non c'è più.
|
|
|
|
| dprapr11. 10. 2021 11:19:45 |
Mi sembrava di averti visto dall'auto. Ma non ero sicuro.
|
|
|
|
| Tadej11. 10. 2021 18:25:59 |
Bello, la prossima volta fermati pure, così diciamo qualcosa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stamp1. 10. 2022 22:14:37 |
Per favore aiuto: Il sentiero ben segnato (da Šturm verso Ostrim) è sulla foto sinistra o destra?  (ritorno in anello su sentiero blu)
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.