Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sv. Duh sull'Ostri Vrh

Stampa
Hribovc8827. 01. 2012 16:08:18
Mercoledì 25 gennaio 2012, gli escursionisti e le escursioniste del PD Velenje, nell'ambito delle escursioni infrasettimanali, hanno partecipato a un'escursione a Spirito Santo sull'Ostri Vrh. Il punto di partenza era alle nove del mattino a Ožbalt sulla Drava o un po' più in basso al torrente Šturmov, dove abbiamo svoltato a destra verso Vurmat. Il sentiero ci ha portato attraverso il bosco e accanto a fattorie isolate, una breve sosta l'abbiamo fatta al mulino Virtičev. Poco dopo le undici siamo arrivati a Spirito Santo sull'Ostri Vrh, seguito il giro del luogo stesso e dei dintorni della chiesa dello Spirito Santo. Dopo il giro ci siamo rifocillati nella locanda del villaggio Heric. Seguito la discesa verso l'Austria, nel luogo o villaggio Schlossberg abbiamo visitato la rinomata cantina Oberguess (http://www.oberguess.com), dove producono vino Sauvignon di qualità. Da lì al traguardo non era più lontano, l'escursione l'abbiamo conclusa poco dopo le tre del pomeriggio nel villaggio collinare di confine in Kobansko, a Gradišče sul Kozjak.
Il tempo ci ha servito eccellentemente, abbiamo avuto un po' di tutto, all'inizio dell'escursione quando salivamo verso Spirito Santo, ha persino nevicato per breve tempo, poi si è schiarito e il resto della giornata è stato soleggiato. Non c'è molta neve in Kobansko e nella parte meridionale della Stiria austriaca, la più (fino a ca. 10 cm) era sul sentiero per Spirito Santo e su Spirito Santo, oltre il confine o nella zona vinicola Schlossberg dove il clima è molto più mite, non c'è neve affatto.

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/SvDuhNaOstremVrhu25Januar2012#
(+1)mi piace
pohodnik3827. 01. 2012 20:14:47
Super, bella escursione, questa la salvo per primavera quando tutto sarà più verdenasmeh

Salutinasmeh Tone
mi piace
Hribovc8827. 01. 2012 20:30:39
Beh, mercoledì era proprio primaverilevelik nasmeheekzavijanje z očmi
mi piace
pohodnik382. 04. 2012 23:32:41
Nella bella Domenica delle Palme 1 aprile mi sono diretto a Santo Spirito su Ostrem vrh, tempo ventoso quindi ho scelto anche questa via. Bel sentiero lungo il torrente tutto il tempo, parte su ghiaia e mulattiere nel bosco. Segnato e indicato eccellente con ponticelli ordinati sul torrente. In cima le viste arrivano lontano soprattutto lato austriaco anche ovest a Uršlja gora, Peca... bella escursione. Alcune foto anche su questo collegamentonasmeh

e più corto VIDEO
Inizio del sentiero.1
Lungo il torrente.2
Lungo il sentiero centrale.3
Segnavia... ben segnalato.4
Sul ponticello.5
Cascate lungo il sentiero.6
7
Segno divino lungo il sentiero.8
Lungo il sentiero inferiore.9
10
Chiesa dello Spirito Santo su Ostr vrh.11
12
13
14
15
(+2)mi piace
Marx29. 06. 2012 11:48:16
28.06.2012.
Ho usato le ferie dal lavoro per la salita a Santo Spirito. Lasciato il veicolo alla segheria all'inizio della strada verso Vurmat. Poi per strada al ponte di legno e su sentiero difficile al mulino Virtič. Su quella parte rocciosa e parzialmente scivolosa il cavo d'acciaio aiuta. Da Virtič passando lo stagno il sentiero si appiana e dopo due tornanti sull'asfalto prima della chiesa e del monumento a Đuri Đaković e altri rivoluzionari. Ristoro alla trattoria Heric che in certo senso è una baita alpina (libro e timbro), ritorno per la stessa via.
Bella cosa. La gola del torrente Šturmov è davvero bellissima, moltitudine di cascate e fruscio dell'acqua... Peccato che quel sentiero non abbia descrizione qui su hribi (per ora...)
mi piace
pohodnik3813. 10. 2013 21:21:22
Oggi dove c'è sole, caldo e colori autunnali. Mi sono diretto a Santo Spirito su Ostrem vrh da Selnica ob Dravi. Sentiero non così corto 22 km e 4 ore 45 min andata e ritorno, totale gita 7 ore 39 min. Sentiero per lo più nel bosco patria dei castagni quindi fine escursione buona raccolta pure. Nonostante bosco tanti bei panorami lungo sentiero camminato da solo incontrato nessuno. Alla chiesa su Santo Spirito tanti escursionisti quasi tutti dall'Austria. Questo punto di partenza molto meglio poiché a Šturmov jarek non c'è più parcheggio. Video segue come sempre e post sul blog ora nuovo nome più adatto all'escursionismo e vagabondare in natura. Quando finalmente trovi te stesso, nuovi insights e cambiamento.

Saluti! Tonevelik nasmeh

Presto la mattina verso Selnica ob Dravi - nebbia che si alza1
Al punto di partenza2
Cartello indicatore3
Primo panorama4
Colorato5
Panorama6
Panorama fino a Pece, Uršlje gore e Olševo7
Splendida vista dalla scogliera8
Timbro - sentiero montano Aljažev9
Trascinato il treppiede per tutto il cammino pensando che sarebbe stato nuvoloso per esercitarsi con foto diverse10
Scatolina11
....Franček vi guarda...12
ancora un po' al traguardo13
All'ingresso in Slovenia14
Valico di frontiera15
è ancora in alto16
Interno della cappella17
Interno della chiesa18
19
Veduta sulle Koralpe, ci andrò una volta, forse ascesa invernale20
Panorama21
Monumento22
...e un po' in Austria...23
Santo Spirito sull'Ostrem Vrhu24
A destra bisogna andare - sono andato a sinistra in salita e mi sono perso per qualche minuto25
Punto di partenza visibile - presso la scuola26
Buona raccolta27
Google 3D rendering del percorso percorso - è lunga28
(+3)mi piace
TejaB14. 10. 2013 11:09:03
Foto stupende, grazie mille!nasmeh
Io ero lì qualche ora dopo e confermo tutto ciò che hai scritto. Per tutti indecisi aggiungo che ho abbellito il sentiero con markacije extra per orientamento più facile, quindi anche dove ti sei impappinato un po' (f. 25) non più dubbi.zadrega
Davvero sentiero didattico autunnale vero - con tutti funghi e frutti bosco proprio sul sentiero e accanto...jezik
(+1)mi piace
pohodnik3814. 10. 2013 23:53:47
Certamente questo sentiero vale la pena ripeterlo in qualche altra stagione poiché mi piace il punto di partenza - tanto spazio per parcheggio e non è nemmeno tanto lontano da casa mia. Riguardo al sentiero posso dire che è ben segnato solo in quella parte che ti mette un po' in dilemma ma mi sono rapidamente ritrovato sulla strada forestale che mi ha riportato sul sentiero segnato.

GPS-traccia

VIDEO

Saluti! Tonenasmeh
un po' per conto nostro ma presto sul sentiero giusto1
mi piace
dprapr15. 10. 2013 09:28:07
Quella parte dove sei andato a sinistra si chiama "brezovje", perché una volta lì c'erano molte betulle. Altrimenti dalla valle sono possibili diverse varianti e tutte portano a Duh. Concordo però che questo sentiero è più bello di quello da Šturm, sebbene mi sembra che quello da Šturm sia più visitato ultimamente. Forse perché è più corto.
mi piace
dija13. 04. 2014 21:07:00
oggi percorso il sentiero ma in direzione opposta, alla cima ci siamo avventurati su un sentiero non segnato che inizia un po' 10m verso Maribor, così siamo (con partner) arrivati sul sentiero segnato a Volovšek. Questa parte non segnata si è protratta e protratta, era molto ripida.. il sentiero dura 2 km... alla fine quindi era un sentiero ad anello. Pioggia leggera ci ha spinti sotto le rocce sulla parete - punto panoramico, poi avanti verso Spirito Santo. Da lì il sentiero ci ha portato giù per la Šturm graba dove gorgogliava il ruscello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
Marx29. 03. 2015 12:26:15
28.03. Santo Spirito su Ostrem vrh

Partenza dalla fattoria Galič a Vurmat, ascesa attraverso la gola fino alla chiesetta in cima. Nella gola c'è molta acqua e dalla foresta non si sente nulla...
Osteria Heric, che è in qualche modo anche una specie di rifugio di montagna, è chiusa... Rinfresco un po' in discesa presso l'ex passaggio di frontiera nella fattoria turistica Vališek. Ritorno per lo stesso cammino.

Il sentiero è fangoso, solo un po' di neve presso il mulino Virtičev, anche quella potrebbe essere sparita ormai.

Con me c'era l'amico Krešo.
mi piace
pohodnik386. 04. 2015 18:22:13
Oggi mi sono diretto a Sveti Duh su Ostrem vrh attraverso Šturmov jarek. Il sentiero è senza particolarità solo si nota che qui ci deve essere stata una notevole devastazione l'anno scorso. Tempo come al solito da un estremo all'altro. Raffica di neve in salita, sole in cima e in discesa di nuovo neve e pure forte.

FOTO

Saluti! Tonenasmeh
mi piace
Marx12. 02. 2017 12:32:18
Ieri (11.02) a Sveti Duh su Ostrem vrh attraverso Šturmov graben.
Sentiero è molto ghiacciato in posti, soprattutto sul cavo che qui è davvero d'aiuto. Comunque raccomando ramponi. Osteria Heric chiusa perché in ristrutturazione.
Con me c'erano amici Cviko e Jež.
mi piace
pohodnik3827. 01. 2019 20:20:07
Oggi attraverso la Šturmov forra di nuovo dopo tanto tempo allo Spirito Santo su Ostrem Vrh. Sentiero normalmente percorribile, solo un po' ghiacciato nella forra. È stato eccellente, ogni volta diversonasmeh

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Saluti! Tonenasmeh
(+1)mi piace
piotr3. 01. 2021 18:15:23
Oggi, in cerca di sole su di esso oltre Krtički reber e discesa per la gola Vodnik. Da qualche parte sopra 850m si è parzialmente schiarito; anche la coltre di neve (ghiacciata) inizia a questa quota, nelle gole anche molto più in basso. Sentieri piacevoli e solitari.nasmeh
1
Lato austriaco.2
3
4
5
(+1)mi piace
piotr4. 02. 2021 15:59:04
Oggi, con tempo veramente primaverile su questo vicino punto panoramico. Neve sulle pendici esposte a sud praticamente non c'è più.
Graško hribovje1
Da Grintovci a Obir2
Panorama con difetto3
4
Koralpe5
Non è lontano6
mi piace
bos7. 03. 2021 21:20:15
Oggi con la metà migliore sul sentiero Šturm graben - Spirito Santo - Selnica sulla Drava.
Sentiero ben segnato e normalmente percorribile, al mattino freddo nella forra, altrimenti al sole proprio piacevole.nasmeh
scritto 2,5 h1
lungo la strada2
Graben Šturmov3
Lungo il sentiero4
parkelj5
Graben Šturmov6
Graben Šturmov7
Graben Šturmov8
Graben Šturmov9
Graben Šturmov10
Sv. Duh na Ostrem vrhu11
presso la scuola12
per alpiniste13
per alpinisti14
Sv. Duh na Ostrem vrhu15
S. Agostino16
Sv. Duh na Ostrem vrhu17
Peca18
angioletto sul muro19
in ricordo20
lungo il sentiero verso Selnica21
Sv. Duh na Ostrem vrhu22
Selnica è ancora lontana23
sentiero didattico di caccia24
aquile a Selnica25
mi piace
Tadej11. 10. 2021 08:25:02
Qualche scatto del sabato dall'escursione a S. Spirito sull'Ostrem Vrh.

Ciao, Tadej
Lungo il sentiero.1
Scorcio.2
Scorcio.3
Lungo il sentiero.4
Sv. Duh sull'Ostrim Vrhu.5
Lungo il sentiero.6
Chiesa di S. Duha.7
Sentiero.8
Lungo il sentiero.9
Maschera.10
Voragine.11
Fungo.12
Segnaletica.13
(+1)mi piace
dprapr11. 10. 2021 11:19:45
Mi sembrava di averti visto dall'auto. Ma non ero sicuro.
mi piace
Tadej11. 10. 2021 18:25:59
Bello, la prossima volta fermati pure, così diciamo qualcosa.
(+1)mi piace
Stamp1. 10. 2022 22:14:37
Per favore aiuto:
Il sentiero ben segnato (da Šturm verso Ostrim) è sulla foto sinistra o destra? zmeden
(ritorno in anello su sentiero blu)
1
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie