Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tičarica, Škrnatarica e Dovški križ

Stampa
jbs3. 08. 2018 22:33:41
Da tempo avevo in programma la cresta tra Škrnatarica e Dovški križ, ma il resoconto di Bagi mi ha tentato di farla via conca Med plazmi e Tičarica. Mercoledì alle 5 parto da Poldov rovta, ancora buio fino all'incrocio dei sentieri Rdeči potok, Brinje e PP, poi lungo PP alla conca Med plazmi. Su PP attenzione a salire abbastanza nella seconda gola per prendere il sentiero sull'altro lato. Sono andato troppo orizzontalmente, così ho perso tempo su e giù per riprenderlo. Dalla conca Med plazmi poi direttamente su accanto e nella gola fino alla parete rocciosa che chiude la conca a metà. La si aggira a sinistra e si continua su fino alla pittoresca pila rocciosa (sopra la conca si appiattisce, poi sale verso la cresta Škrnatarica – Dovški križ), da lì su ghiaia e pietrisco a destra verso la parete, dove si raggiunge una cengia erbosa distinta e larga che porta intorno alla collina. Sulla cengia poi alcuni salti aggirabili. Dall'altro lato si apre una valletta ripida che sale verso Tičarica e Škrnatarica. Terreno abbastanza ripido e pericoloso per scivolamento (erbe), per Tičarica attenzione a non salire troppo presto il pendio (allora già verso Škrnatarica), ma traversando in salita verso il mezzo della valle poi su dall'altro lato, ripidamente verso Tičarica. Da Tičarica lungo la cresta verso la possente massa rocciosa Pšenk, inizio della cresta Škrnatarica. Qui non a sinistra su Škrnatarica, ma sotto le pareti di Pšenk lungo comode cengie erbose traversato a destra verso Gulce, poiché previsto anche Kukova špica. Traverso quasi orizzontale all'altitudine della sella Gulce, diretto sotto parete, solo un punto un po' più esposto, altrimenti comodo. Quando si raggiunge il ghiaione sotto il canalino della "normale" a Škrnatarica, lo si traversa fino alla sella Gulce. Su Kukova špica alle 8. Controllato il canalino a Škrnatarica visto asciutto (senza attrezzatura invernale poiché sapevo tranne quel canalino resto percorso previsto asciutto; se canalino innevato ritorno sotto Pšenk e da lì a Škrnatarica; variante comoda per chi non vuole penare nel canalino, specie in discesa). Canalino non così sconnesso come previsto. Due salti non troppo impegnativi. Capitolo speciale l'approccio alla cima Škrnatarica. Con attrezzatura per discesa e sapendo di poter scendere comunque, salito in cima (lato sinistro roccia). Io disceso senza imbrago e corda. Per aiuto in discesa lato destro cordina ausiliaria sottile disponibile, attualmente buona condizione, ognuno giudica da sé. Comunque cima Škrnatarica non obbligatoria per continuare la cresta. Cresta verso Dovški križ da insaporire a piacere e capacità. Lato sud per lo più non strapiombante estrema, piuttosto largo, nondimeno alcuni traversi moderatamente esposti, salti su giù negli intagli inevitabili. Non sapendo esattamente cosa aspettava e tempo, seguito variante più facile sud dove qualche ometto (prossima volta più diretta), poi lungo la via su cime intermedie ammirando l'Anfiteatro. Sorpreso arrivato a Dovški križ dopo un'ora da Škrnatarica alle 10 nonostante ritmo lento. Con tempo extra anche Oltar, insaporito con salita e discesa via intaglio lastra (non aggiramento destro). Su Oltar alle 11.30. Discesa usuale noiosa (più lenta della salita). Non al bivacco perché "affascinato" dalla discesa panoramica su Brinje. Devo dire che la discesa Brinje molto comoda. Parte bassa via Rdeči potok sempre si tira. Anche Brinje parte sostanziale giù ghiaione, non lungo ma molto meglio. Poi giù sentiero erboso morbido, da Brinova glava per ripidezza veloce giù. All'auto esattamente alle 14.
Giorni sopra il Triglav.1
Nella conca Med plazmi.2
Lungo e su per il canalone.3
A sinistra passando la barriera rocciosa.4
Fino al cumulo di rocce...5
...da dove saliamo alla parete a destra, dove ci attende il passaggio intorno al colle.6
Dall'altro lato si apre la vista su Tičarica...7
...e verso Škrnatarica8
Ripidamente su verso Tičarica9
Vista da Tičarica verso Škrnatarica, Pšenka, Gulca e Kukova špica. Il passaggio verso Gulca va direttamente in orizzontale sotto la parete di Pšenka.10
Passaggio verso Gulca.11
Il passaggio è perlopiù molto comodo.12
Attraversiamo il ghiaione sotto il canalone verso Škrnatarica.13
E siamo al colle Gulce da dove arriviamo presto alla Kukova špica.14
Vista dalla Kukova špica sull'Amfiteatro. Si vede che il canalone su Škrnatarica è ripido.15
Nel canalino.16
Škrnatarica. Sopra la tacca pende una corda ausiliaria lunga circa metà della tacca.17
Sulla Škrnatarica18
Lungo il lato sud della cresta verso Dovški križ.19
Vedute nell'Amfiteatro dai picchi intermedi.20
Alla finestra.21
Eccoci al Dovški križ.22
Ancora sull'Oltar, che dal mio ultimo visita due settimane fa ha guadagnato parecchi altri omettini.23
Sull'Oltar.24
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>221752</komentarid>
<forum>Tičarica, Škrnatarica in Dovški križ</forum>
<slikaid>423985</slikaid>
<slika_opis_slo>Čez Brinje dol, tudi po melišču.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Across Brinje dol, also over scree.</slik25
Dalla Brinova glava ci accompagna continuamente una vista del genere.26
(+16)mi piace
JusAvgustin3. 08. 2018 22:37:57
Bravo! Questa è un post come si deve. Grande! Congratulazioni.
(+2)mi piace
skalaš703. 08. 2018 23:27:09
Buona gita e certo foto, tutti complimenti e sicuro avantinasmeh!
(+1)mi piace
dprapr4. 08. 2018 12:02:58
Bella gita!
Il più bel approccio su Škrnatarica è da Gulc prima lungo il crinale fino al pianoro (bella vista nell'Anfiteatro), traverso a sinistra e quasi a metà tra crinale e canalino su verso la cima.
Qual è il nome corretto del colle sopra Tičarica? Pšenk o Peščenk?zmeden
mi piace
jbs4. 08. 2018 17:03:31
Ho trovato il nome Pšenk sul sito della parrocchia di Dovje, dove ci sono interessanti descrizioni di vari sentieri e senza sentiero a Vrata:http://www.zupnija-dovje.si/images/prenosi/stezice/vrata.htm
Quale sia più corretto, non lo so.

L'approccio a Škrnatarica che menzioni va più o meno così come mostrato nella foto?
1
(+2)mi piace
dprapr4. 08. 2018 17:36:22
Sì, più o meno.
Anche qui al "giro a sinistra", alla fine delle cenge, c'è un passaggio esposto, ma molto più facile di quello dietro a sinistra sotto la cima.
(+1)mi piace
ppegan15. 09. 2020 19:37:58
Un collega mi ha parlato del senza sentiero da Gulc, di fretta, quindi non mi è del tutto chiaro. Se affronti Škrnatarica da questo lato, devi scalare quel salto di 5 metri di cui tutti scrivono? Dicono di no, che da questo lato lo eviti e arrivi abbastanza "comodamente" in cima nasmeh
(+1)mi piace
dprapr15. 09. 2020 20:14:10
Esattamente così.
Se torni per la stessa via indietro, devi fare attenzione a prendere il passaggio più facile. Sopra c'è ghiaia e il passaggio in discesa è poco visibile.
(+1)mi piace
ppegan15. 09. 2020 20:25:36
Drago, grazie nasmeh Metterò un grosso tipo lì così non ce lo perdiamo mežikanje Come valuteresti la difficoltà di arrampicata, se ce n'è?
mi piace
dprapr15. 09. 2020 20:30:11
Solo quel passaggio quando giri a destra in su puzza di II, il resto è meno.
(+1)mi piace
jax15. 09. 2020 22:01:27
Aspettate, arrivi davvero proprio in cima - quindi nemmeno il blocco sommitale va scalato? Sarebbe bello saperlo. Anche oltre Tičarica non ci sono difficoltà tecniche e arrivi belli proprio sotto la cima di Škrnatarica, ma sulla cima vera e propria bisogna salire. Il blocco sommitale è in realtà più III che II.
(+1)mi piace
ppegan16. 09. 2020 07:01:51
@jax, così è. Drago ha confermato le mie supposizioni, quindi dovremo provare questa via mežikanje Drago, ancora 1x grazie per la risposta nasmeh
(+1)mi piace
di23. 08. 2021 09:50:40
Più in alto sul sentiero dal canalino a Škrnatarica è possibile uscire anche sul suo crinale. Qualcuno l'ha provato - con un tale approccio si arriva in cima anche tecnicamente più facilmente (evitando gli ultimi 5 m)?
mi piace
Trobec2. 07. 2024 19:19:35
L'escursione non corrisponde al titolo in un dettaglio, poiché la partenza è da Črlovec, ma comunque preferisco non aprire un nuovo thread sul attraversamento di questa cresta velik nasmeh

Quindi fino al canalino senza particolarità... ripido velik nasmeh A Črlovec per ora il parcheggio è ancora come prima. Il canalino è già molto eroso, nella parte intermedia c'è un blocco marcio, quindi un po' di drytooling. Il salto in cima mi sembra più difficile che l'anno scorso, forse è caduto qualche pezzo? Anche se non sembra. Però su quella sezione è stato calato un nuovo prusik. A sinistra del diedro è molto più facile (qualche II), ma anche notevolmente più esposto.

Cresta... a tratti molto rovinata. Altrimenti bel panorama. Verso la finestra facciamo ancora una calata. Visto che abbiamo già la corda con noi... sembra più sicuro. Dalla Croce di Dovški in discesa senza particolarità.

https://trobec.blogspot.com/2024/07/precenje-skrnatarica-dovski-kriz-2962024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+8)mi piace
LISAC2. 07. 2024 21:51:21
Congratulazioni Trobec nasmeh Super escursione.
(+2)mi piace
Trobec3. 07. 2024 13:10:32
Grazie nasmeh la prossima volta anche quella parte mancante del titolo velik nasmeh
(+1)mi piace
LISAC4. 07. 2024 18:02:45
Trobec, quello su Tičarica sono sicuro che è un'impresa unica nasmeh
(+1)mi piace
dprapr4. 07. 2024 20:47:19
Definitivamente meglio in direzione opposta rispetto al titolo. A DK via Kopic.
(+1)mi piace
Trobec5. 07. 2024 09:16:12
Sì, anch'io pensavo per la prossima in senso inverso. Almeno alla finestra è più facile nell'altra direzione... uguale per la parte più rovinata della cresta. Solo da Škrnatarica pare un po' più difficile trovare il passaggio più facile dalla cima se scendi lì la prima volta. Parlo dei Gulce, non il canalino.
mi piace
jbs5. 07. 2024 11:35:07
@Trobec... discesa (o salita) da Škrnatarica possibile anche a est direttamente a Tičarica...
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie