Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana
|
| PV24. 04. 2013 16:52:08 |
Oggi partenza da Zalog, poi su verso Poljane. Lungo il sentiero decido di andare prima su Mala poi Tolsti vrh, poi giù e via Velika Poljana dare un'occhiata verso Storžič, fino a dove si va sicuro. Fino a Mala Poljana tre volte attraversare neve, che tranne affondare già mattina non crea problemi. Visto che neve in canalone dove sole poco entra e ne resta tanta, non si scioglierà presto. Da Mala Poljana verso Tolsti vrh neve inizia quasi subito nel bosco e più o meno fino alla cima quasi pulita. Neve non poca e può sprofondare fino al c.. . Beh, niente di grave.. Come detto, dalla cima indietro a Mala Poljana e sentiero dietro Grebenc a Velika. Su questo sentiero ancora molta neve, ma aggirabile, solo alla fine inevitabile su neve dove affonda bene. Da Velika Poljana verso Storžič direzione Psica. Neve presto, ma lungo cresta asciutta un po'. Dopo non evitare neve se segui segnavia. Nessuna traccia sul sentiero, sembra nessun passaggio da ultima nevicata. Spessore neve cresce veloce, affonda fino ginocchia. A bivio Psica - più facile a Storžič vedo neve subito su facile, così controllo su verso Psica, da bivio soleggiata tutto asciutto. Subito dopo primo tornante neve oltre metro, per lo più sprofonda. Vado ancora poco avanti fino "prima gobba su cresta", lì giro e indietro stessa via a Velika Poljana, poi giù a partenza. Quel sentiero tutto asciutto. Grebenc che era tipo riserva, oggi escluso per mia pigrizia...  Tempo...      
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kokta24. 04. 2013 22:51:59 |
Una settimana fa circa un orso passeggiava vicino a Velika Poljana.
|
|
|
|
| Mrki1. 10. 2013 16:18:46 |
Sentiero da Povelj via Velika e Mala Poljana a Tolsti vrh piacevole, abbastanza ripido e vario. Beh, oggi per nuvole e nebbia più monotono, ma soddisfatto comunque. Sentiero bagnato e scivoloso - cos'altro dopo pioggia? - altrimenti senza particolarità.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki27. 12. 2013 16:31:15 |
Tolsti vrh nonostante oltre 1700 m senza nuova neve. Oggi da Povelj via Mala Poljana in cima. Sentiero tutto asciutto, tranne bosco sopra Mala Poljana e sotto cima qualche toppa vecchia neve parzialmente ghiacciata. All'arrivo nebbia con nevicata breve presto cessata. Niente viste vere, ma mosso dopo giorni pigrizia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lakkon30. 12. 2013 15:22:49 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| martinkarpan30. 12. 2013 16:19:17 |
Prima alle nevicate di ieri sera non ce n'era, per oggi non so, ma probabilmente minima. Prendi i ramponcini, picozza decisamente non serve.
|
|
|
|
| Mrki8. 01. 2014 19:14:58 |
Solitamente andavo su Tolsti vrh una volta l'anno da Gozd. Ultimamente mi sono arrampicato la terza volta da Povelj via Mala Poljana. L'escursione è eccellente per mantenere la forma, poiché su una breve distanza circa 1000 m di dislivello. Oggi condizioni pienamente primaverili. Ottime viste dalla cima in tutte le direzioni. Su Košuta ho notato parecchie nuove frane di terreno nell'area di Malega Kladiva, Kladiva, Tegoška gora e Tolste Košute. Ieri non ce n'erano tante.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ghost24. 02. 2014 14:46:10 |
Qualcuno ha dati su come è ora il sentiero da Gozd attraverso Ježa a Tolsti vrh e poi lungo la cresta a Koča na Kriški gori? È percorribile affatto (alberi caduti per ghiaccio)? Anche quanta neve e come sono percorribili quei ripidi prati? Il sentiero è battuto o pericoloso per scivolata? Ho ramponi, ma non picozza.
|
|
|
|
| serajko24. 02. 2014 15:26:37 |
ciao Sopra hai i dati sulle vie chiuse. Dice che il sentiero da Gozd a T.vrh è chiuso. Per la neve, ecco. Quei passaggi sui prati sul lato sud sono di solito ghiacciati in primavera e pericolosi per valanghe. In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| trilko24. 02. 2014 18:48:48 |
ghost, due di noi abbiamo aperto traccia sabato su Tolsti vrh. Nessun albero caduto, traccia fatta, ma vero che in basso la neve è totalmente marcia, totalmente bagnata e richiede grande prudenza nel traversare i prati, e roba che aspetta di scendere. Qualche valanga è già partita, ma prudenza non guasta 
|
|
|
|
| Mrki30. 11. 2015 18:19:31 |
Oggi tutti i grandi negozi invitavano i pensionati per acquisti con sconti. Io ho preferito Tolsti vrh via entrambe le Poljane. Non ho sbagliato.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lino30. 11. 2015 18:36:25 |
Mrki, hai scelto molto saggiamente. Giorno meraviglioso, foto meravigliose. I negozi comunque non avevano l'ultimo "sconto" dell'anno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki20. 01. 2017 17:47:27 |
Oggi da Povelje passando per Velika e Mala Poljana al Tolsti vrh e ritorno per la stessa via di salita. Ovunque c'è già una traccia battuta. Caldo, senza vento e viste eccezionali.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| UB7720. 01. 2017 18:47:21 |
Ciao, mi interessa se la traccia da Povelje a Velika Poljana è molto ghiacciata? Gli anni fanno il loro con la prudenza.....
|
|
|
|
| Daaam20. 01. 2017 18:57:37 |
Non può essere così grande.. però è così che in inverno è bene avere catene nello zaino su tali sentieri.. Se le hai, portale con te e non ci sarà problema.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki20. 01. 2017 19:01:43 |
Il sentiero non è ghiacciato; nella parte bassa è poco innevata, su Velika Poljana più neve e si affonda. Altrimenti ora già buona traccia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UB7720. 01. 2017 19:09:32 |
Grazie per le risposte, catene vanno comunque con me! lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima