Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana

Stampa
velkavrh11. 05. 2011 18:19:23
Oggi pomeriggio ho fatto una meravigliosa escursione pomeridiana da Povelj. Sopra il villaggio c'è un piccolo parcheggio in curva sulla strada asfaltata. Mi dirigo sul lato sinistro della strada, dove un cartello ci indica Velika Poljana. Un sentiero ripido e ben segnato ci porta in circa un'ora e mezza al nostro primo pascolo - Velika Poljana. A metà strada dovrebbe esserci una sorgente, ma quest'anno non c'è acqua. Il rifugio sul pascolo è aperto nei fine settimana e festivi. Lo dice persino all'inizio del sentiero. L'area intorno al rifugio è stata sistemata di nuovo - elogiabile. Dieci minuti per il pascolo Mala Polana. Questo è in realtà il vero pascolo da alpeggio con baita del pastore che nei mesi estivi offre la tipica offerta. Nelle passate stagioni il pastore era il famoso pittore di Kranj. Accanto alla baita c'è una grande stalla e acqua potabile - la sorgente non si prosciuga mai. Poi dritto in salita verso Tolsti vrh. Ci vogliono una buona quarantina di minuti alla cima. Qui c'è il libro di vetta e timbro. Intorno alla cima c'è una recinzione che necessita riparazioni. La cima offre viste verso Storžič, la valle e il pascolo Konščica sul lato Tržič. Per il ritorno prendiamo Ježa. Mentre saliamo verso la cima vediamo la diramazione per Ježa e poi per Gozd. Presto incontriamo la diramazione per Mala Polana. Qui sono tornato indietro. Il sentiero ci porta oltre la rocciosa Štajnarica, dove tre corde d'acciaio ci aiutano. Il sentiero è un po' esposto. Non per l'inverno, perché ci sono tratti aperti e pericolo valanghe in inverno. Altrimenti è una piacevole variante dell'escursione. Così arriviamo a Mala Polana e giù in valle. Per la salita e discesa ho impiegato quattro ore. Dal ritorno da Velika Polana si può correre piacevolmente. La giornata non è andata sprecata. Consiglio! Foto più tardi!
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Rifugio sulla Velika Poljana1
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana La koča invita ogni fine settimana2
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Rifugio sulla Mala Poljana3
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Rifugio sulla Mala Poljana da vicino4
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Parte destra da caccia della koča5
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Parte destra pastorale6
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana L'acqua non manca mai7
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Vertice del Tolsti vrh8
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Vista su Storžič9
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Giù verso Ježa10
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Bivio per Mala Poljana11
Tolsti vrh, Mala e Velika Poljana Štajnarica12
mi piace
PV24. 04. 2013 16:52:08
Oggi partenza da Zalog, poi su verso Poljane. Lungo il sentiero decido di andare prima su Mala poi Tolsti vrh, poi giù e via Velika Poljana dare un'occhiata verso Storžič, fino a dove si va sicuro.

Fino a Mala Poljana tre volte attraversare neve, che tranne affondare già mattina non crea problemi. Visto che neve in canalone dove sole poco entra e ne resta tanta, non si scioglierà presto.

Da Mala Poljana verso Tolsti vrh neve inizia quasi subito nel bosco e più o meno fino alla cima quasi pulita. Neve non poca e può sprofondare fino al c.. jezik . Beh, niente di grave..

Come detto, dalla cima indietro a Mala Poljana e sentiero dietro Grebenc a Velika. Su questo sentiero ancora molta neve, ma aggirabile, solo alla fine inevitabile su neve dove affonda bene.

Da Velika Poljana verso Storžič direzione Psica. Neve presto, ma lungo cresta asciutta un po'. Dopo non evitare neve se segui segnavia. Nessuna traccia sul sentiero, sembra nessun passaggio da ultima nevicata. Spessore neve cresce veloce, affonda fino ginocchia. A bivio Psica - più facile a Storžič vedo neve subito su facile, così controllo su verso Psica, da bivio soleggiata tutto asciutto. Subito dopo primo tornante neve oltre metro, per lo più sprofonda. Vado ancora poco avanti fino "prima gobba su cresta", lì giro e indietro stessa via a Velika Poljana, poi giù a partenza. Quel sentiero tutto asciutto. Grebenc che era tipo riserva, oggi escluso per mia pigrizia... mežikanje

Tempo... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Lassù da qualche parte c'era il mio obiettivo stamattina.1
Poco sotto la cima del Tolsti vrh ancora vero inverno.....2
.. ma la cima già completamente spelacchiata.3
Sulla cima :-)4
Laggiù c'è casa mia... :-)5
La vista sulla Storžičeva grapa pesantemente coperta di neve ha fatto capire subito che per questo sentiero non sarei andato lontano su ;-(6
Al ritorno sopra Mala Poljana.7
Qui decido di andare a verificare il sentiero oltre Psica.8
Qui mi sono voltato... in cima al primo cunetta a sinistra, guardando su dalla valle... dietro Tolsti vrh9
E dal punto di svolta ancora uno sguardo verso Storžič.10
(+2)mi piace
Kokta24. 04. 2013 22:51:59
Una settimana fa circa un orso passeggiava vicino a Velika Poljana.
mi piace
Mrki1. 10. 2013 16:18:46
Sentiero da Povelj via Velika e Mala Poljana a Tolsti vrh piacevole, abbastanza ripido e vario. Beh, oggi per nuvole e nebbia più monotono, ma soddisfatto comunque. Sentiero bagnato e scivoloso - cos'altro dopo pioggia? - altrimenti senza particolarità.
(+1)mi piace
Mrki27. 12. 2013 16:31:15
Tolsti vrh nonostante oltre 1700 m senza nuova neve. Oggi da Povelj via Mala Poljana in cima. Sentiero tutto asciutto, tranne bosco sopra Mala Poljana e sotto cima qualche toppa vecchia neve parzialmente ghiacciata. All'arrivo nebbia con nevicata breve presto cessata. Niente viste vere, ma mosso dopo giorni pigrizia.
(+3)mi piace
lakkon30. 12. 2013 15:22:49
Ciao.

Mercoledì mi tenta fare per la prima volta il giro Gozd – Tolsti vrh – Kriška gora - Gozd:
salita - http://www.hribi.net/izlet/gozd_tolsti_vrh_skozi_jezo/3/125/92
discesa - http://www.hribi.net/izlet/gozd_tolsti_vrh_cez_krisko_goro/3/125/93
se ci sarà più tempo, buone condizioni, forza extra e umore partirei già da Golnik. Meno probabile, ma mai dire mai:
su: http://www.hribi.net/izlet/golnik_tolsti_vrh_skozi_jezo/3/125/2531
giù: http://www.hribi.net/izlet/golnik_tolsti_vrh_cez_krisko_goro/3/125/2530

ora vedo la previsione meteo che indica un po' di neve stanotte fino a mattina, ma poi resto del martedì e tutto il mercoledì solo sole. Temperature un po' sotto 0°C in cima.

Ho sentito da qualche parte che apparentemente non c'è neve lassù. Ma il sentiero è piuttosto fangoso. Su hribi.net sotto attrezzatura raccomandata per condizioni invernali picozza e ramponi.

Andrà bene almeno con quei piccoli ramponi, ghette o prendo comunque la picozza? Quali pericoli speciali su tutto il percorso? Es. certe sezioni scivolose che forse + influenza della nuova neve caduta a seconda della quantità + in base all'esperienza quanto battuto tutto il sentiero?

Grazie per l'aiuto, e buon anno nel conquistare cime!
(+2)mi piace
pantani130. 12. 2013 16:04:56
Picozza???
mi piace
martinkarpan30. 12. 2013 16:19:17
Prima alle nevicate di ieri sera non ce n'era, per oggi non so, ma probabilmente minima.
Prendi i ramponcini, picozza decisamente non serve.
mi piace
pantani11. 01. 2014 18:27:55
Oggi su Tolsti vrh velik nasmeh. Immagine completamente diversa da ieri (Velika planina). All'inizio sole, nel mezzo nebbia fino 1500 m, da lì in poi poesia del sole velik nasmeh
Promettente inizio dell'ascesa :)1
Lungo il sentiero2
Direzione3
Nebbia + nuvolosità :P4
5
Nebbiaaa :P6
primi raggi solari :D7
Beli Storžič8
Vista indietro9
10
Sul Tolsti vrh11
12
Mare di nebbia13
14
Idillio ;)15
Stol + Begunščica :D16
(+2)mi piace
Mrki8. 01. 2014 19:14:58
Solitamente andavo su Tolsti vrh una volta l'anno da Gozd. Ultimamente mi sono arrampicato la terza volta da Povelj via Mala Poljana. L'escursione è eccellente per mantenere la forma, poiché su una breve distanza circa 1000 m di dislivello. Oggi condizioni pienamente primaverili. Ottime viste dalla cima in tutte le direzioni. Su Košuta ho notato parecchie nuove frane di terreno nell'area di Malega Kladiva, Kladiva, Tegoška gora e Tolste Košute. Ieri non ce n'erano tante.
Attraverso il bosco lungo la conca verso Mala Poljana1
Sul bordo inferiore del pascolo2
Mala Poljana3
Pascolo dal sentiero verso Tolsti vrh4
Bivio5
Kriška gora, Dobrča, Stol, Begunjščica e altro sullo sfondo6
Storžič dalla cima7
(+3)mi piace
ghost24. 02. 2014 14:46:10
Qualcuno ha dati su come è ora il sentiero da Gozd attraverso Ježa a Tolsti vrh e poi lungo la cresta a Koča na Kriški gori? È percorribile affatto (alberi caduti per ghiaccio)?

Anche quanta neve e come sono percorribili quei ripidi prati? Il sentiero è battuto o pericoloso per scivolata? Ho ramponi, ma non picozza.
mi piace
serajko24. 02. 2014 15:26:37
ciao
Sopra hai i dati sulle vie chiuse. Dice che il sentiero da Gozd a T.vrh è chiuso. Per la neve, ecco. Quei passaggi sui prati sul lato sud sono di solito ghiacciati in primavera e pericolosi per valanghe. In bocca al lupo
(+1)mi piace
trilko24. 02. 2014 18:48:48
ghost, due di noi abbiamo aperto traccia sabato su Tolsti vrh. Nessun albero caduto, traccia fatta, ma vero che in basso la neve è totalmente marcia, totalmente bagnata e richiede grande prudenza nel traversare i prati, e roba che aspetta di scendere. Qualche valanga è già partita, ma prudenza non guasta nasmeh
mi piace
Mrki30. 11. 2015 18:19:31
Oggi tutti i grandi negozi invitavano i pensionati per acquisti con sconti. Io ho preferito Tolsti vrh via entrambe le Poljane. Non ho sbagliato.
1
2
3
4
5
6
7
(+9)mi piace
lino30. 11. 2015 18:36:25
Mrki, hai scelto molto saggiamente. Giorno meraviglioso, foto meravigliose. I negozi comunque non avevano l'ultimo "sconto" dell'anno.
(+1)mi piace
Mrki20. 01. 2017 17:47:27
Oggi da Povelje passando per Velika e Mala Poljana al Tolsti vrh e ritorno per la stessa via di salita. Ovunque c'è già una traccia battuta. Caldo, senza vento e viste eccezionali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
UB7720. 01. 2017 18:47:21
Ciao, mi interessa se la traccia da Povelje a Velika Poljana è molto ghiacciata? Gli anni fanno il loro con la prudenza.....zadrega
mi piace
Daaam20. 01. 2017 18:57:37
Non può essere così grande.. però è così che in inverno è bene avere catene nello zaino su tali sentieri.. Se le hai, portale con te e non ci sarà problema.
(+1)mi piace
Mrki20. 01. 2017 19:01:43
Il sentiero non è ghiacciato; nella parte bassa è poco innevata, su Velika Poljana più neve e si affonda. Altrimenti ora già buona traccia.
(+1)mi piace
UB7720. 01. 2017 19:09:32
Grazie per le risposte, catene vanno comunque con me!nasmehlp
mi piace
dmarre28. 11. 2020 17:18:33
Meravigliosa mattina sopra coltre nebbiosa. Partenza a Povelje, attraverso Mala poljana a Tolsti vrh, ritorno a Mala poljana, Velika poljana, planina Jerman e ritorno a Povelje.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Mattina.13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie