|
| Rakar23. 12. 2007 18:05:14 |
Sì, Iztok, diciamolo così: se scriverò ancora qualcosa, immaginerò di scrivere per chi lo prenderà in buona fede e con quel pizzico di prudenza e distanza necessaria per accettare (ammetto, anche per dare!) consigli da forum. Le foto (a supporto del testo) forse aiuteranno quei lettori a avere l'impressione che non scrivo del tutto a memoria. Lp
|
|
|
|
| Ospite24. 12. 2007 10:25:55 |
Rakar, non preoccuparti. Ognuno deve prima chiarire con sé stesso di cosa è capace e quali gite affronterà e ottenere informazioni adeguate sulla gita. Il tuo intento non era che ora che hai descritto la gita tutti corressero su per la grapa, ma dare informazioni a chi è in grado di farla con attrezzatura adeguata. Mi stupisce di più che la gente in inverno chieda se servono ramponi e piccozza in montagna. È parte dell'attrezzatura che dobbiamo avere con noi, poi in gita valutiamo se usarla o no. Meglio nello zaino che in difficoltà. Comunque alcuni criticano sempre, come su altro forum simile che ha perso credibilità per questo.
|
|
|
|
| Kriška24. 12. 2007 13:49:24 |
Rakar, non agitarti! I lettori benintenzionati di questo forum hanno capito benissimo il contenuto del tuo post, purtroppo c'è sempre qualcuno che cerca "il pelo nell'uovo". Anche in futuro leggerò volentieri e terrò conto delle tue opinioni.
|
|
|
|
| jurs24. 12. 2007 16:46:51 |
Sono d'accordo con te, Kriška! Anch'io leggerò con piacere tali post! Chi li critica, che abbia la sua gioia! Cordiali saluti e buone feste
|
|
|
|
| Rakar26. 12. 2007 23:54:42 |
Dalle mie parole precedenti è probabilmente evidente che ho difeso la mia posizione il più dolcemente possibile, principalmente affinché il dibattito non si allontanasse troppo dai quadri del titolo. Poiché è successo in una certa misura comunque, proverò a riportarlo indietro, perché si annunciano ancora alcuni bei giorni. Quello di oggi era tale e quindi adatto anche per passeggiate sotto il Tosc - naturalmente si poteva andare oltre. Beh, poiché ho buone conoscenze ho avuto in mano una foto freschissima, che mostra la radura erbosa sopra il pascolo Zgornji Tosc, dove si stacca un sentiero dalla "magistrale" segnata e si dirige in salita verso la cresta del Tosc (accesso più facile). È bello vedere che le condizioni sono persino migliori che 14 giorni fa - quasi ideali per questa stagione. Tuttavia, bisogna essere adeguatamente prudenti. Nonostante sia il versante sud, il fondo erboso è ghiacciato duro anche a mezzogiorno soleggiato, macchie e aree più grandi di neve nella parte superiore e soprattutto sommitale sono ventate e ghiacciate. Tra parentesi, alcuni branchi di camosci emaciati per l'inverno si aggirano lì intorno. Un visitatore silenzioso e attento può avvistare anche un luccicante lagopede nel verde delle conifere e involontariamente spaventare un gruppo di lagopedi bianchi sulle pendici nude più in alto. Beh, non incontrerete molte persone! Passi sicuri, belle vedute e gioia negli occhi vi auguro!
1
|
|
|
|
| Ospite27. 12. 2007 15:26:23 |
Rakar, grazie per la bella descrizione, i giorni sono davvero ideali per le montagne. LpLj
|
|
|
|
| planinc1127. 12. 2007 16:08:45 |
Ieri abbiamo scalato il Tosc per la valletta orientale. Neve nella valletta ben assestata, già abbastanza battuta. Due brevi salti ancora non sciolti. LP Ivan
|
|
|
|
| Ospite29. 12. 2007 19:40:29 |
Oggi sono stato sul Tosc e devo dire che la situazione dal più facile accesso è identica alla foto di Rakar, finché non la guardi da vicino. Senza ramponi non si sale, perché è abbastanza ghiacciato.
|
|
|
|
| Rakar30. 12. 2007 21:13:06 |
Anche se sopra la mia foto non ci fosse un paragrafo con parole e frasi " ... prudente ... ghiacciato duro ... aree più grandi di neve ... spazzato dal vento ... ghiacciato ... " la "presenza" di ramponi e piccozza su un giro in alta montagna in inverno è ovvia. In realtà scrivere di nuovo su questo è superfluo, mi ripresento solo perché mi sono ricordato che una volta i vecchi gatti di montagna ci dicevano a noi appassionati come camminare con ramponi su erbe ripide ghiacciate duro combinate con qualche toppa di neve e ghiaccio è eccellente se non il miglior allenamento possibile ... Non sono mai arrivato proprio chiaro se lo pensavano sul serio ma ho seguito e ha funzionato - tra l'altro ho imparato bene ad affilare i denti sui ramponi.   Su Tosc ora ci sono proprio le condizioni adatte per l'attività menzionata prima. Ecco abbiamo trovato un altro motivo in più per la visita. Un fortunato e sano vi auguro!
|
|
|
|
| strelec27. 01. 2008 12:26:08 |
Mi interessa se qualcuno negli ultimi giorni è andato su tosc - quali sono le condizioni?
|
|
|
|
| branči28. 01. 2008 20:53:47 |
27.1.2007 ero sulle Mrežcah da dove si vedevano parecchie persone sulla cima di Tosca. Probabilmente necessaria attrezzatura invernale se non per altro almeno per sicurezza. Se fossi salito quel giorno avrei avuto tempo molto bello. Saluti
1
|
|
|
|
| Silence12. 02. 2008 17:19:29 |
Dopo buone tre ore di camminata ossia affondando nella neve morbida siamo arrivati alla grapa orientale che porta a Tošc. Neve non era trasformata ma abbastanza ghiacciata da continuare la salita ma solo fino in cima alla grapa. Là per forti raffiche di vento siamo scesi e tornati. 
|
|
|
|
| Ospite12. 02. 2008 17:29:03 |
Branči è già un anno da quando eri su Mrežcah Questa grapa mi piace, va provata. Come si arriva all'inizio della grapa??
|
|
|
|
| NatašaI11. 06. 2009 00:31:50 |
Per il weekend andremmo da Pokljuka a Tosc. Il sentiero è asciutto?
|
|
|
|
| Klin11. 06. 2009 18:46:29 |
C'è ancora un po' di neve, soprattutto sotto Draški vrh ci sono alcune chiazze. La salita a Tosc non crea problemi quanto alla neve.
|
|
|
|
| NatašaI12. 06. 2009 21:30:31 |
Grazie per l'info. Saluti
|
|
|
|
| Mate074. 06. 2010 20:38:18 |
È possibile che questa montagna in foto sia Tošč