Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Traversata Carnica - Alta via carnica all'italiana

Traversata Carnica - Alta via carnica all'italiana

Stampa
bbugari126. 08. 2025 12:17:31
Lo ripeto di nuovo, ASPETTIAMO IL LIBRO bagi!!! velik nasmeh
(+7)mi piace
bagi27. 08. 2025 18:11:54
Caspita, quanti commenti positivi nasmeh. Grazie mille a tutti e a ognuno in particolare. Ci siamo aggirati un po' per le Dolomiti e per un po' non ero aggiornato con le cose qui. Grazie ancora, domani segue l'ultimo, ottavo giorno della Traversata Carnica.

Emil e Mateja
(+4)mi piace
lino27. 08. 2025 20:05:22
Mateja e Emil!
Un po' in ritardo col commento. Tanti superlativi si sono accumulati nelle vostre pubblicazioni, resto senza parole.
Buona fortuna ancora. Da voi vale davvero il motto CARPE DIEM (cogli il giorno)! nasmeh
(+3)mi piace
2061alessio28. 08. 2025 08:53:37
Emil e Mateja, grazie a entrambi per la descrizione così precisa, foto e sì .... se possibile per un eventuale libro; posso io mandare email al proprietario del rifugio Marinelli (cai saf udine) riguardo quella truffa del prezzo della mezza pensione? Puoi dirmi i dettagli via messaggio privato.
(+8)mi piace
bagi28. 08. 2025 08:56:29
Grazie Lino nasmeh. Un chiarimento sulla lingua parlata. Sono italiano e tedesco a seconda del lato del confine, e inglese ovunque. Ma senza preoccupazioni, basta un vocabolario base, anche un traduttore sul telefono può aiutare. Nei rifugi il personale si dà da fare, a volte un ospite dice una parola per capirci meglio nasmeh.
(+3)mi piace
bagi28. 08. 2025 09:05:03
Grazie anche a te Alessio, specialmente per l'idea velik nasmeh. Riguardo Marinelli ti posso dire com'è andata e esattamente quando, ma niente per iscritto. Come detto non abbiamo ricevuto conto, né listino prezzi.
(+3)mi piace
mukica28. 08. 2025 09:16:35
Grazie Mateja e Emil, mi hanno portato in un mondo meraviglioso e un'avventura.... vi seguo con tanto piacere ed entusiasmo nasmeh
(+2)mi piace
bagi28. 08. 2025 10:25:30
GIORNO 8 ...

È arrivato l'ultimo, conclusivo giorno. Peccato, come tante volte prima. Quando ti abitui a camminare giorno dopo giorno, quel modo di viaggiare ti entra nel sangue. Ogni cambiamento è una piccola scossa per corpo e spirito velik nasmeh. Comunque, abbiamo lasciato Sillianer-Hütte presto la mattina e ci siamo diretti nella valle verso il villaggio di Sillian. Là avevamo un treno per Lienz, dove abbiamo cambiato per un altro fino a Villacco, da lì abbiamo preso appena in tempo il treno internazionale per Lubiana. La storia è finita con il ritorno a casa.

Ma prima è successo ancora molto. Dalla baita, per puro errore, abbiamo scelto la discesa su strada nella valle invece della variante più corta attraverso il bosco. Abbiamo presto capito che era stata una fortuna. Per la maggior parte della discesa abbiamo potuto osservare le conseguenze del temporale notturno. Alberi abbattuti dappertutto, strada bloccata in molti punti. Molte auto rimaste bloccate in montagna con pernottamenti. Alcuni alberi caduti li abbiamo attraversati a piedi con difficoltà, ma per fortuna avevamo tempo sufficiente. Nella parte bassa abbiamo già incontrato squadre che rimuovevano gli alberi caduti dalle strade. Lodevolmente veloce.

L'altra storia sono i biglietti del treno. Devono essere acquistati ai distributori o sportelli dove si trovano, non sul treno. Là costano il 30% in più, almeno con i controllori austriaci. Provato zavijanje z očmi. Ma esperienze del genere si dimenticano presto, il sentiero no. Probabilmente torneremo, magari troveremo qualche variante diversa nasmeh.
I turisti si alzano tardi, quindi malgrado l'ora piuttosto tarda non c'è ancora nessuno in sala da pranzo.1
Sextenci si stanno già crogiolando al sole, ma la pioggia notturna è responsabile della nebbia in valle.2
Collina locale Füllhorn e il suo crinale. Sotto di esso il nostro discesa sbaglierà :)3
Rifugio pastorale, baita del weekend, chissà…4
Ultimo sguardo sulla Sillianer Hütte5
Vista verso Sillian. Là stiamo andando6
Hmm … seguiamo 471 invece di 403 ??? Va bene lo stesso …7
Siamo così mattinieri che anche le mucche ci guardano stupite :)8
Quanto correttamente siamo andati nonostante l'errore si vedrà solo un po' più in basso9
Alberi abbattuti dappertutto, alcuni sradicati, altri spezzati10
L'estensione e la potenza del temporale notturno si manifestano a ogni passo11
Le squadre sono già al lavoro per rimuovere il legname dalla strada12
Anche i caricatori sono già in arrivo. Approccio rapido e professionale, niente da dire13
Verso quel villaggio stiamo andando…14
Recinto raramente visto di tali dimensioni e così rifinita costruzione15
È finita. Concludiamo, resta solo il viaggio verso casa16
L'ultimo giorno è stato solo la discesa in valle. Abbiamo percorso 10 km e 50 m di dislivello17
(+11)mi piace
MatejaP28. 08. 2025 15:49:30
Grazie a tutti anche da parte miamežikanje Spero che i resoconti di Emil ispirino qualcun altro a decidere di visitare questo bellissimo sentiero.

Per me è stata una grande prova dopo l'operazione al ginocchio, tutto era molto sconosciuto e poteva girare in una direzione meno amichevole per me.

Evidentemente ho un angelo custode che sa quanto sono importanti per me le montagne e farò tutto e oltre, solo per continuare a godere di questo meraviglioso ambiente.

Qui ci sono tante anime di montagna, quindi le parole sono superfluenasmeh
(+9)mi piace
jprim28. 08. 2025 21:24:05
Bellissimo da vedere e entusiasmarsi per questo sentiero. Beh, alcuni vertici li conosciamo già.
17 foto, solo 50m di dislivello?zavijanje z očmi Forse un errore.nasmeh
Saluti!
(+1)mi piace
bagi29. 08. 2025 06:48:34
No, non è un errore nasmeh. Dalla baita a Sillian solo discesa, solo un po' di salita dalla Drava al centro città. Ah, e non dimenticare l'arrampicata sugli alberi caduti velik nasmeh.
(+2)mi piace
jprim29. 08. 2025 20:06:20
Beh, sui vertici intorno alla baita e giù in valle, ora capisco che intendevi 50m di salita, in valle è un po' di più, nasmeh
Continuate a godere della camminata e del sentiero percorso.
Saluti!
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie