Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta

Stampa
ljubitelj gora7. 09. 2012 20:07:52
Escursione pomeridiana mi porta attraverso bosco e erbe ripide a Košutnikov Turn, bel tempo in vetta, dopo discesa da Košutnikov Turn mi calmo sul crinale verso Tolsta Košuta (molto impegnativo senza sentiero), crinale impegnativo all'inizio ma poi più facile, da Tolsta Košuta discesa al pascolo e avanti in valle.
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 1
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 2
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 3
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 4
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 5
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 6
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 7
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 8
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 9
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 10
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 11
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 12
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 13
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 14
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 15
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 16
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 17
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 18
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 19
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 20
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 21
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 22
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 23
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 24
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 25
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 26
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 27
Traversata del crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta 28
(+9)mi piace
urbancek7. 09. 2012 20:33:58
Super, bravo!nasmehmežikanje
(+1)mi piace
som6912. 10. 2012 20:38:46
Lunedì ho traversato la cresta in direzione opposta a Matej. Al mattino già grandine su Dolga Njiva, così la discesa dal Košutnikov Turn è stata la parte più fastidiosa del sentiero.
1
2
3
(+3)mi piace
serznoz14. 06. 2013 00:14:38
Oggi mi sono divertito con il traverso da Košuta verso Turn, e devo dire che non ho mai fatto un sentiero così fastidioso. All'inizio sembra un sentiero non segnato che sparisce da qualche parte a metà, almeno per me. Poi mi sono incastrato due volte quando volevo passare gli ultimi picchi prima del Turn. Si è rivelato che bisogna scendere, poi resta quasi arrampicata su pendii erbosi e rocciosi molto ripidi e ricerca di passaggi sulle gole fino al sentiero est. Richiede estrema cautela. Consiglio in coppia.
mi piace
ljubitelj gora14. 06. 2013 00:31:53
Sei arrivato a quel punto come mostrato nella mia foto
Sotto la torre si vede l'inizio della cresta verso Tolsta košuta.... sarà ancora lunga, l'arrampicata fino al grado II non è facile per un giro casuale.1
(+1)mi piace
serznoz14. 06. 2013 09:18:21
Non sono passato su quel picco, non ho trovato passaggio dalla direzione Tolsta Košuta. Due volte sono tornato indietro a certi picchi (non sono un climber) e l'ho evitato da molto in basso così sono arrivato sulla via est al Turn in cima alle serpentine, da dove traversi il pendio sopra la grande depressione sopra Dolge Njive.
Allego alcune foto dal percorso.
In bocca al lupo
Su per l'erba, bella sterrata1
Vista indietro2
Attraverso la piccola piattaforma3
Vista indietro verso il basso4
Non si poteva passare per quelle cime, solo fino in cima e ritorno5
Calpestato, ma probabilmente da altri che si sono persi anche loro6
Passaggio ripido sul versante meridionale7
Il sentiero orientale è vicino8
Salto roccioso nella forra9
Vista indietro sul sentiero percorso10
Sul sentiero orientale sopra le Dolgimi njivami11
12
Qui si dovrebbe attraversare13
14
Cresta fino a Tolsta košuta15
Sopra le Ledine16
KSA17
Planina Tegoška, Pungart18
(+2)mi piace
ljubitelj gora14. 06. 2013 19:47:22
Dopo la foto 5 è ancora più difficile, max II grado, oltre il chiodo. Comunque non è un giro così, consigliato protezioni.
(+1)mi piace
Jovan Cukut3. 11. 2013 08:16:15
Traversata crinale Košutnikov Turn - Tolsta Košuta, 01.11.2013
Qualche dettaglio in più sul traverso in foto e commenti nel link sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/GrebenskoPrecenjeKosutnikovTurnTolstaKosuta0111201302#

(+7)mi piace
Loni3. 11. 2013 09:42:43
Quella parte mi è mancata nel mio traverso Košuta, perché ha iniziato a piovere. Esame di recupero l'anno prossimo.nasmeh
(+1)mi piace
BibaS23. 06. 2014 17:51:04
Oh, super, complimenti a tutti!
(+1)mi piace
geppo29. 05. 2015 21:42:44
Traversata del crinale da Tolsta Košuta a Košutnikov Turn
Mattina piuttosto fredda e chiazze bianche di neve ci preoccupano mentre guardiamo il crinale. Speriamo rocce e erbe sul crinale asciutte. A Planina Dolge Zgornje Njive sole ci scalda e più ottimisti. Tra cespugli iniziamo salita verso Tolsta Košuta. Più alto più forte vento NE. Maniche corte cambiate con lunghe.
Crinale all'inizio abbastanza facile non richiede attenzione speciale. Presto iniziano torri rocciose che richiedono esperienza di arrampicata. Per goffaggine la mia racchetta da trekking cade oltre crinale lato austriaco e sparisce nella parete nord precipitosa. A volte roccia friabile sbriciolata altrove compatta erbe ripide secche scivolose. Crinale sempre più stretto e "sentiero" difficile da seguire. A volte nella parete un chiodo arrugginito e verso fine persino ancoraggio. Controlliamo poco discesa da questa torre di roccia e sembra roccia ben articolata con buoni appigli e pedi. Solo forte vento mi disturba in discesa. Sempre più vicini a Košutnikov Turn. Ancora poco crinale panoramico e al crocifisso. Con orgoglio guardiamo crinale percorso. Per vento non ci fermiamo a lungo in vetta ma scendiamo a sentiero segnato visibile sotto nell'erba. Porta indietro a Pastirska Koča su Spodnja Dolga Njiva.
Giro circolare intero circa 7-8 ore. Non fretta. Preso tempo. Crinale non facile gran parte sentiero cautela necessaria. Segnavia "sentiero" a tratti molto dubbioso e facile smarrirsi. Neve non ostacolo. Strada in cattive condizioni.
saluti
La cresta che ci attende1
Vista verso KSA2
Obir innevato e sentiero nel ghiaione sotto3
Fiori lungo il sentiero4
Tolsta Košuta - cima5
Košutnikov turn è ancora lontano6
7
La cresta è larga tolsta8
Vista attraverso la finestra verso l'Austria9
Stanno chiacchierando...10
11
Discesa12
13
La discesa può essere assicurata14
Discesa15
Discesa16
Ancora l'ultima punta prima della torre17
18
19
20
Vista indietro sul sentiero percorso21
22
Milan, tutto il meglio per il RD23
24
25
26
27
Meritato28
(+14)mi piace
JTrogar29. 05. 2015 23:53:56
Congratulazioni, avete passato un bel tempo lassù.
Milan a te tutti i migliori per compleanno e passi sicuri in montagna.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto belle Golte, Janez
(+3)mi piace
pika1. 11. 2015 19:59:13
Dicono che la montagna aspetta sempre. Se allora non mi è riuscito quando Geppo e Milan si aggiravano lì, quest'ultimo si è preso tempo oggi per portarmi su anche me. Per i traversi erbosi e le verticali, il giro mi è sembrato piuttosto impegnativo. Ma quando metti sul lato opposto della bilancia bel tempo e viste su mezza Slovenia, il risultato finale è super nasmeh.
1
2
3
4
(+4)mi piace
geppo1. 11. 2015 21:42:05
Mi sono ricordato spesso di voi. La mia vista oggi sarebbe stata così...
1
mi piace
mito300021. 07. 2016 22:34:12
Dalla Lijaneje abbiamo oggi traversato il crinale da Košutnikov Turn a Tolsta Košuta. Attraverso Dolga Njiva ci siamo prima arrampicati sul sentiero est fino alla cima del Košutnikov Turn. Da lì discesa alla forcella e poi a sinistra verso le Gamsovke. Il crinale è in posti esposto e friabile. Il più difficile è l'accesso alla Gamsovka più alta dove bisogna scalare un salto di 10 metri. Per lo più abbiamo proceduto proprio sulla cresta. Dall'ultima Gamsovka prima degli Oblici c'è un'altra discesa goffa, il proseguimento è abbastanza più facile anche se serve comunque prudenza. Attraverso tutti gli Oblici abbiamo proseguito fino ai due vertici della Tolsta Košuta e poi ritorno al punto di partenza.
cima del Košutnikov turn1
parte della cresta Gamsovk2
inizio del sentiero sul greben3
sulla cresta4
5
più alta Gamsovka, sul lato destro del vrha un gradino da superare6
parte del crinale percorso7
continuazione della cresta dalla cima della Gamsovka più alta8
verso le Obliča9
torri interessanti lungo il sentiero10
sguardo indietro sulla parte del sentiero percorso11
parte dove si è svolto l'ultimo difficile discesa (sguardo indietro)12
una delle cime delle Obliča13
vista verso Tolsta Košuta14
sguardo indietro su una delle cime delle Obliča15
verso le Kamniško-Savinjske Alpe dal sentiero da Tolsta Košuta16
(+4)mi piace
Karatko22. 07. 2016 09:02:16
Belle foto
mi piace
Wine28. 08. 2016 00:33:13
Giovedì ho fatto il giro Turn-Tolsta Košuta via Gamsovke. Se ti ostini a tenere il crinale come ho fatto io, serve testa fredda e passo sicuro. Non per i vertiginosi velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+5)mi piace
geppo28. 09. 2016 19:07:29
Košutnikov turn / Tolsta košuta
Milan di solito va da Tolsta košuta verso K. turn, quest'anno ho proposto al contrario. A Stankotu non importava comunque, poiché non aveva ancora percorso quella parte del crinale.
Alle 7:20 partiamo sul sentiero per Košutnik. Sole/pendio/riscaldamento e quei +4C dimenticati presto. Cornacchie ci molestano col loro gracchiare. Su erbe ripide alle 9:10 alla croce. Spuntino riposo e prime occhiate verso il crinale dentellato che ci aspetta. Discesa lungo il crinale e superiamo la prima ripida con sicurezza. Le verticali non ci danno problemi e procediamo calmi lungo il crinale. Ho un po' paura di quella discesa che l'anno scorso era salita. Presto ce la troviamo davanti. Lentamente, con cautela e passa senza problemi. Ora mi rilasso un po', poiché non ci aspetta più nulla di speciale.
Al sole avanziamo verso Tolsta košuta e sbirciamo le pareti S vertiginose del lato austriaco. A Tolsta ci stendiamo nelle calde erbe autunnali (prima controlliamo per serpenti), riposo/spuntino (12:20). Ora ci resta solo la classica fino al rifugio. Beviamo la birra meritata e in valle.
Bel giorno soleggiato e caldo. Non incontrato nessuno. Penso non importi se vai da Tolsta verso Košutnik o al contrario!
ciao
Mattina in malga1
Verso K. turn2
Su ripidi praterie3
La croce è già visibile4
Sul Košutnikov turn5
Inizio del crinale6
Verticale7
Prima della verticale nel crinale8
Milan arrampica per primo con il bastone9
Stanko10
11
12
Questa discesa mi ha preoccupato di più, ma non ci sono stati problemi13
14
15
16
Dal lato17
Vista indietro18
Per una birra19
(+7)mi piace
pika28. 09. 2016 19:50:14
E voi avete sfruttato un altro bel giorno..., a differenza mia jezen.
(+1)mi piace
stankoju28. 09. 2016 22:10:45
Pika è stato davvero un bel giorno, perfetto per visitare le montagne. Aggiungo anch'io qualche foto su "geppo" -il resoconto di Zlatko sul giro di oggi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie