Traversata Trentski Pelc - Srebrnjak
|
| dprapr12. 09. 2020 21:43:42 |
9 ore da auto ad auto, attraverso il monte.  Lojze era attivo a casa sul prato. Abbiamo chiacchierato un po'.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 09. 2020 15:50:32 |
Ma avevate il sole tutto il tempo. Al Dovški Križ tale nebbia oggi che le cornacchie non volavano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka20. 06. 2022 14:39:50 |
bos, meravigliosi tre giri! Questo Srebrnjak spicca proprio 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 10. 2022 19:06:59 |
Non posto solo funghi... Questi posti cari al cuore, tornato dopo due anni. Giro diverso stavolta. Quasi troppo grande per me. Con Dejan partito dalla chiesetta, per caso salito cima boscata Na Grivah e traversato a Stari Utro. Da lì classico a Trentski Pelc e cresta a Srebrnjak. Tempo divino. Colori autunnali in piena magnificenza. Da Srebrnjak dritto giù a sella Na Česmu, poi sentiero cacciatori e strada a Stari Utro. Trovato sentiero giusto al ritorno, dopo meno di 10 ore oltre 2000m dislivello finito bel giro.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček9. 10. 2022 19:58:39 |
Bellissimo giro in splendide montagne. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja9. 10. 2022 20:32:18 |
Da lontano quasi una linea retta tra Srebrnjak e Pelc, ma la microlocalizzazione lo smentisce presto.
|
|
|
|
| darinka426. 06. 2024 12:19:57 |
Buona escursione. Già fino a Pelc di Trenta è un bel morso. L'anno scorso siamo arrivati anche noi al predvrh Plešivca. Ci siamo stupiti delle marcature in quella parte. Poi non siamo andati oltre perché si è rannuvolato. Spero che riusciamo anche quella parte del sentiero qualche volta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| base4163. 07. 2024 12:18:23 |
@Heavy_bull: sono andato anch'io recentemente a Plesivec sullo stesso sentiero che hai preso dalla direzione Trentski Pelc. Quando il sentiero raggiunge la cima di Plesivec (46.393337,13.7180084) continua, scendendo ripidamente. Non ho esplorato questa discesa. Sarebbe bello scoprire da dove parte questo sentiero, poiché probabilmente è un percorso più corto e diretto verso Plesivec provenendo dalla direzione Pri Cerkvi. Ho preso il sentiero da Pri Cerkvi a Staro Utro e non ho notato una svolta ovvia verso Plesivec... ma dovrebbe esserci? 
|
|
|
|
| Jernej96819. 07. 2024 10:53:56 |
Congratulazioni a Heavy bull per il giro completato, soprattutto per la vivida rappresentazione dei passaggi chiave. Con mio figlio siamo saliti sul sentiero descritto l'11.5.2024 solo a Srebrnjak (e ritorno per lo stesso sentiero - vedi forum Srebrnjak). Ma alla solina abbiamo scelto la direzione destra, che porta a grandi pendii. Nella foto 9 mostri la variante sinistra e sono curioso se è un po' più facile di quella destra.
|
|
|
|
| AI19. 07. 2024 14:51:32 |
Da Plešivec si può continuare verso nord al primo picco nella cresta, Ušje. Fin lì ti apri strada tra i cespugli attraverso "tunnelini" ovvero specie di canalini rocciosi dove non crescono cespugli. Ma bisogna passare alcune volte in ginocchio. Da Ušje c'è un sentiero aperto in cima attraverso i cespugli, poi bisogna seguire una modesta traccia in discesa attraverso il bosco fino alla congiunzione con il sentiero Pokopališče v Trenti - Staro Utro. Io ho fatto il giro in direzione opposta, da Ušje a Srebrnjak.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec29. 05. 2025 10:28:54 |
Qualcuno ha controllato di recente verso la direzione dei Pelci, o magari è addirittura salito?  Altrimenti penso che ci siano ancora macchie di neve nei posti più scomodi, ma la speranza resta per qualche altra risposta 
|
|
|
|
| Trobec2. 06. 2025 22:00:17 |
Sono andato a controllare le condizioni da solo Ci sono ancora alcune placche di neve, ma non sono problematiche, puoi aggirarle tutte. Tranne una, sotto il canalino per Trentski Pelc. Circa 15-20m, ma con un po' di attenzione nessun problema. Erbe verso Srebrnjak ancora ripide... beh - Trentarske Per fortuna completamente asciutte, così la piccozza è rimasta nello zaino. Sì, piccozza per l'erba  https://trobec.blogspot.com/2025/06/precenje-vzhodnih-pelcev-162025.html
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.