Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Traversata Trentski Pelc - Srebrnjak

Traversata Trentski Pelc - Srebrnjak

Stampa
dprapr12. 09. 2020 21:43:42
9 ore da auto ad auto, attraverso il monte. nasmeh
Lojze era attivo a casa sul prato. Abbiamo chiacchierato un po'.
21,4 km, sebbene non creda del tutto all'orologio.1
(+3)mi piace
lijaneja13. 09. 2020 15:50:32
Ma avevate il sole tutto il tempo. Al Dovški Križ tale nebbia oggi che le cornacchie non volavano.
(+1)mi piace
bos20. 06. 2022 08:55:28
Ieri alla fine dei 3 giorni di escursione abbiamo visitato Srebrnjak e traversato a Trentski Pelc.
Prima volta abbiamo centrato bene l'intero sentiero dal 20. tornante alla sella Za Česnom, erbe a Srebrnjak ripide come scrittovelik nasmeh, piacere sulla cresta, pini non grandi problemi. Discesa nota a me, no issues solo contare tornanti al ristoro in Soča.jezik
Bel giorno con vedute più belle, peccato Lojze non a casa per chiacchierare...mežikanje
inizio presso la Soča1
e su per la vecchia strada italiana2
qui Lojze è il padrone3
l'acqua è ghiacciata fredda4
sentiero dalla 20ª curva5
lassù ognuno va un po' per conto suo6
sembra nuovo7
vista dall'ombra piacevole di Za Česnom sul proseguimento della salita8
la foto non mostra la vera ripidezza9
laggiù verso V. Babi, Vrhu nad Peski, Krn e altri vicini10
solo ripidamente in alto11
Andiamo nella gronda centrale.12
istantanea13
Sembra più piatto di quanto non sia in realtà.14
stella alpina15
Salita e Bavški Grintavec.16
In cima si aprono panorami in tutte le direzioni.17
Pelci e V. Skutnik.18
Catena di cime sopra Zadnja Trento.19
Jalovec, il più bel principe :)20
A Srebrnjak.21
Laggiù in fondo Pl. Zapotok.22
Da Prisojnik a Triglav23
In cima marmotte, formicaio, ...24
Ora lungo il crinale.25
Prospettiva indietro sulla discesa.26
e avanti27
Trentski Pelc e dietro Prisojnik.28
Šmihelovec e Zagorelec.29
Skutnik e Špičica e dietro in mezzo la cima Briceljka30
sella Ribežni31
Polička e la cresta fino a Srebrnjak32
sul Trentski Pelc33
verso Jalovec34
cresta delle Mojstrovke fino a Travnik35
A sinistra Plešivec, a destra in basso la capanna di caccia36
Prisojnik da Zvonik37
Razor e Planja38
Staro Utro39
il nostro re40
discesa41
Špičje42
la regina ha l'ombrellino, il re deve stare al sole43
gli restano pochi giorni44
e tutti e due alla capanna di caccia45
Trentski Pelc e a sinistra la cima di Srebrnjak46
Sella Za Česnom e pendio Srebrnjaka47
Vecchia strada italiana48
È comodamente pavimentata49
Il sole brucia, noi contiamo le curve50
Lojze avrà fagioli e patate51
La casa sta all'ombra52
Tutto è ben sistemato53
La Soča ci ha rinfrescati54
In discesa da Vršič fotografiamo ancora un po' questa bellezza55
(+12)mi piace
ločanka20. 06. 2022 14:39:50
bos, meravigliosi tre giri! Questo Srebrnjak spicca proprionasmehnasmeh
(+1)mi piace
dprapr9. 10. 2022 19:06:59
Non posto solo funghi...nasmeh

Questi posti cari al cuore, tornato dopo due anni. Giro diverso stavolta. Quasi troppo grande per me.
Con Dejan partito dalla chiesetta, per caso salito cima boscata Na Grivah e traversato a Stari Utro. Da lì classico a Trentski Pelc e cresta a Srebrnjak.
Tempo divino. Colori autunnali in piena magnificenza.
Da Srebrnjak dritto giù a sella Na Česmu, poi sentiero cacciatori e strada a Stari Utro. Trovato sentiero giusto al ritorno, dopo meno di 10 ore oltre 2000m dislivello finito bel giro.
Per fortuna qui c'è un ponticello.1
Un po' per conto nostro.2
Su quella vetta boscata in basso a sinistra.3
Interessanti pilastrini sulla cresta.4
Sulla cresta, sotto Zadnja Trenta.5
Panorama dalla cima.6
Verso Srebrnjak.7
Splendidi colori sopra il pascolo Zapotok.8
Sulle erbe della discesa.9
Verso Stari Ut.10
Sotto la cascata attingiamo ancora acqua.11
(+10)mi piace
palček plezalček9. 10. 2022 19:58:39
Bellissimo giro in splendide montagne. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja9. 10. 2022 20:32:18
Da lontano quasi una linea retta tra Srebrnjak e Pelc, ma la microlocalizzazione lo smentisce presto.
mi piace
Heavy_bull25. 06. 2024 21:39:49
A Srebrnjak - via Ribežni a Pelc di Trenta e al ritorno verso Stari Utor su e giù a Plešivec - 18.6.2024

Lungo la mulattiera fino alla 20ª curva e verso la sella Za Česnom, su per erbe ripide a Srebrnjak, lungo la cresta oltre la quota anteriore di Srebrnjak e discesa dalla quota anteriore lungo un sentiero stretto e ripido proprio a nord lungo la cresta a Ribežne. Il sentiero su e giù attraverso Ribežne tra i cespugli un po' sotto la cresta Ribežni prevalentemente sul lato sud è abbastanza seguibile e i cespugli sono decentemente tagliati. Ascesa a Pelc di Trenta via la già menzionata breve cengia sul lato nord è, quando ti avvicini, davvero "elegante" e non dovrebbe presentare problemi particolari - in realtà la discesa per il ripido canalino da Pelc di Trenta è un po' più difficile. Da Pelc di Trenta prima un po' lungo la cresta, poi o variante a destra giù oltre un piccolo salto dove c'è un ancoraggio preparato in cima o variante (quella che ho preso io) di aggiramento del salto roccioso un po' prima dell'ancoraggio menzionato a destra giù per il ripido pendio erboso/valloncello e molto presto a sinistra sotto il salto roccioso. Poi a destra giù per il già menzionato ripido canalino fino al ghiaione e verso Stari Utor. Da qualche parte a metà strada verso Stari Utor al bivio dove appaiono deboli marcature sbiadite, a sinistra verso Plešivec su un sentiero tortuoso debolmente marcato qua e là tra cespugli e piccole doline (senza almeno marcature visibili non mi immagino come arrivare da quel bivio a Plešivec). Poco prima della cima mi ha sorpreso un sentiero marcato a sinistra verso una specie di quota erbosa anteriore di Plešivec (???) senza prosecuzione visibile e solo dopo la discesa indietro ho notato che è una diramazione e che bisogna traversare ancora un po' più avanti a destra sotto la cresta e solo poi per un taglio tra i cespugli a sinistra sulla sua cima (anche questa parte è scarsamente marcata). Da Plešivec indietro al bivio menzionato e a Stari Utor e giù per la mulattiera in valle. Si sono accumulate poco più di 2.000 metri di dislivello. Per una migliore orientazione più dettagli nelle foto allegate.
Lungo un breve sentiero (dopo la diramazione alla 20ª curva) a destra in su per il ghiaione e poco prima della cima a sinistra brevemente nel bosco1
2
Poco dopo a destra in su continuando il breve ghiaione e di nuovo a sinistra nel bosco / cespugli (sentiero appena visibile)3
4
Per breve tempo sentiero visibile a destra intorno al bordo erboso5
Ulteriore traversata dolce verso Sedlo Za Česnom6
Sedlo Za Česnom7
Ho scelto la direzione leggermente a sinistra della solina tutto il tempo su pendii erbosi ripidi 8
Continuazione9
Continuazione nella grapigna erbosa / valletta10
Verso la cresta / dorsale erbosa11
All'arrivo sulla cresta / dorsale erbosa un po' a destra lungo di essa fino all'ultima parte sotto la cima e un po' di arrampicata facile su roccia fino alla cima12
Sulla cima di Srebrnjak13
Avanti lungo la cresta e discesa a destra verso il pre-cima di Srebrnjak14
Vista della discesa verso il pre-vetta di Srebrnjak e il sentiero oltre quella pre-vetta. Segue un sentiero ripido abbastanza esposto proprio a nord lungo la cresta fino a Ribežni.  15
A Ribežni - vista sulla fine di Ribežni e sull'ascesa oltre una breve cengia sul lato nord fino alla cima di Trentski Pelc16
Vista ravvicinata della sezione menzionata verso la cengia 17
18
19
Proprio prima della cengia 20
Piccola pozza21
Dopo solo pochi metri di cengia a destra torna sulla cresta (breve arrampicata attraverso questa grapa / salto)22
Vista indietro sull'uscita dalla grapa / salto via cengia23
Sulla cima del Trentski Pelc24
Deviazione del salto roccioso sotto la cima di Trentski Pelc (vista indietro) 25
E nella ripida grapa verso il ghiaione26
Continuazione lungo la ripida grapa27
Proseguimento lungo il ripido canalone28
Proseguimento lungo il ripido canalone (ghiaione già visibile)29
Proseguimento lungo il ripido canalone30
Sul ghiaione (vista indietro)31
A metà strada verso Stari Utar al bivio per Plešivec compaiono segnalazioni sbiadite. Qui (collinetta / roccia) a sinistra verso Plešivec32
Sulla cima di Plešivca33
34
(+17)mi piace
darinka426. 06. 2024 12:19:57
Buona escursione. Già fino a Pelc di Trenta è un bel morso. L'anno scorso siamo arrivati anche noi al predvrh Plešivca. Ci siamo stupiti delle marcature in quella parte. Poi non siamo andati oltre perché si è rannuvolato. Spero che riusciamo anche quella parte del sentiero qualche volta.
(+1)mi piace
base4163. 07. 2024 12:18:23
@Heavy_bull: sono andato anch'io recentemente a Plesivec sullo stesso sentiero che hai preso dalla direzione Trentski Pelc. Quando il sentiero raggiunge la cima di Plesivec (46.393337,13.7180084) continua, scendendo ripidamente. Non ho esplorato questa discesa. Sarebbe bello scoprire da dove parte questo sentiero, poiché probabilmente è un percorso più corto e diretto verso Plesivec provenendo dalla direzione Pri Cerkvi. Ho preso il sentiero da Pri Cerkvi a Staro Utro e non ho notato una svolta ovvia verso Plesivec... ma dovrebbe esserci? nasmeh
mi piace
Jernej96819. 07. 2024 10:53:56
Congratulazioni a Heavy bull per il giro completato, soprattutto per la vivida rappresentazione dei passaggi chiave. Con mio figlio siamo saliti sul sentiero descritto l'11.5.2024 solo a Srebrnjak (e ritorno per lo stesso sentiero - vedi forum Srebrnjak). Ma alla solina abbiamo scelto la direzione destra, che porta a grandi pendii. Nella foto 9 mostri la variante sinistra e sono curioso se è un po' più facile di quella destra.
mi piace
AI19. 07. 2024 14:51:32
Da Plešivec si può continuare verso nord al primo picco nella cresta, Ušje. Fin lì ti apri strada tra i cespugli attraverso "tunnelini" ovvero specie di canalini rocciosi dove non crescono cespugli. Ma bisogna passare alcune volte in ginocchio. Da Ušje c'è un sentiero aperto in cima attraverso i cespugli, poi bisogna seguire una modesta traccia in discesa attraverso il bosco fino alla congiunzione con il sentiero Pokopališče v Trenti - Staro Utro.
Io ho fatto il giro in direzione opposta, da Ušje a Srebrnjak.
(+1)mi piace
Trobec29. 05. 2025 10:28:54
Qualcuno ha controllato di recente verso la direzione dei Pelci, o magari è addirittura salito? velik nasmeh
Altrimenti penso che ci siano ancora macchie di neve nei posti più scomodi, ma la speranza resta per qualche altra risposta zadrega
mi piace
Trobec2. 06. 2025 22:00:17
Sono andato a controllare le condizioni da solo velik nasmeh Ci sono ancora alcune placche di neve, ma non sono problematiche, puoi aggirarle tutte. Tranne una, sotto il canalino per Trentski Pelc. Circa 15-20m, ma con un po' di attenzione nessun problema.
Erbe verso Srebrnjak ancora ripide... beh - Trentarske cool Per fortuna completamente asciutte, così la piccozza è rimasta nello zaino. Sì, piccozza per l'erba velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2025/06/precenje-vzhodnih-pelcev-162025.html
(+2)mi piace
Trobec2. 06. 2025 22:00:21
Sono andato a controllare le condizioni da solo velik nasmeh Ci sono ancora alcune placche di neve, ma non sono problematiche, puoi aggirarle tutte. Tranne una, sotto il canalino per Trentski Pelc. Circa 15-20m, ma con un po' di attenzione nessun problema.
Erbe verso Srebrnjak ancora ripide... beh - Trentarske cool Per fortuna completamente asciutte, così la piccozza è rimasta nello zaino. Sì, piccozza per l'erba velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2025/06/precenje-vzhodnih-pelcev-162025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
(+9)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie