Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Trentski Pelc

Trentski Pelc

Stampa
dragovo16. 08. 2017 15:05:53
SREBRNJAK, RIBEŽNI e TRENTARSKI PELC
Lunedì 14.8.2017 abbiamo fatto un giro circolare nel Trentarsko senza sentiero. Da Trenta siamo andati lungo la vecchia strada militare fino alla 20. curva, lì abbiamo svoltato a sinistra nella valle boscosa e presto siamo arrivati al ghiaione. Qui l'ascesa vera e propria inizia davvero. Attraversiamo il ghiaione e proseguiamo oltre la sella Za Česnom. Superiamo pendii erbosi e rocciosi e cerchiamo passaggi, nessun ometto, né sentiero visibile. La salita alla cima di Srebrnjak è riuscita senza problemi e l'abbiamo raggiunta tramite una conca un po' più a destra della cima stessa. Segue l'indimenticabile traversata oltre Ribežni fino a Trentarski Pelc e discesa alla capanna di caccia a Staren Utru. Qui troviamo anche il sentierino di caccia lungo il quale siamo andati fino alla strada alla 19. curva e al punto di partenza. Escursione magnifica e attraente, dove senza cercare la via e arrampicate continue non si va. Ma ci siamo persi i migliori panorami!nasmeh
Punto di partenza a Trenta1
2
19a curva-acqua3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Cima Srebrnjak 2100 m14
15
16
17
18
Vista indietro, su parte del sentiero percorso19
Lassù ci tocca ancora andare, Trentarski Pelc20
21
Piccola pozza22
Uscita dal camino23
Trentarski Pelc 2109 m24
Congratulazioni.25
26
27
Discesa per la ripida grap28
Casetta di caccia a Staro utro29
(+9)mi piace
garmont16. 08. 2017 16:59:31
Congratulazioni! nasmeh
Se non fosse così lontano fin là... almeno per me. zadrega
mi piace
drago4028. 08. 2017 11:30:35
La diciottesima 27.8. con Tone in vetta per il sentiero già più volte descritto - super escursione in bella giornata, soprattutto per noi tre quarantenni
inizio presso la chiesa1
Già oltre la Soča2
Sulla pista da caccia.3
sentiero sopra il rifugio caccia4
Nel canalone5
e anche vista verso il ghiaione in basso6
primo sul crinale7
pompieri8
torniamo indietro9
saluti da sotto il Trentski Pelc10
a sinistra la cima, sentiero verso la tacca sinistra sopra il ghiaione11
ritorno lungo la mulattiera12
(+3)mi piace
djimuzl2. 07. 2019 14:05:40
Sono arrivato da Lojze alle sei e mezza. La mulattiera fino a Stari Ut attraverso il bosco è piacevolmente ombreggiata, il caldo crescente non si sentiva ancora. Più tardi ogni brezza portata da quelle parti era benvenuta nasmeh Lungo il sentiero fino alla baita oltre bei panorami e fiori di montagna non abbiamo incontrato nulla di speciale, ma lì il sentiero serio inizia solo. Fino ai piedi del Pelc portano vari sentieri, Lojze ha guidato sul suo sentiero attrezzato con "segni a forbice". Ci sono anche parecchi ometti lungo il sentiero. Dopo attraversato il ghiaione Lojze imprime il suo passo sicuro nelle pendici del Pelc – sale prima di traverso, poi più direttamente su erbe ripide, camino corto, conche erboso-rocciose, tutto è posto abbastanza ripido.. nasmeh Il cespuglio è aiuto concreto in salita (e discesa), poiché la roccia non è affidabile ovunque – bisogna fidarsi di più salendo per il canalino che corre un po' più a sinistra (sud) del nostro approccio, i sentieri poi si uniscono. Alla forcella presso il pre-cima nord del Pelc si aprono per la prima volta le viste a ovest, subito dopo ci attende la salita più fastidiosa ma breve su lastrone roccioso, punto debole è una fessura alta quattro metri. Dopo non è lontano alla cima.
Bei panorami, appena un po' di foschia estiva, caldo quando la ventilazione non funzionava nasmeh e più sicuro senza stambecchi, altrimenti frequenti visitatori di questi pendii. Siamo tornati per la stessa via, eccetto la "scorciatoia di caccia" fino alla sorgente alla 19. serpentina. L'acqua sgocciolava appena ma faceva proprio al caso.. nasmeh Il rinfresco interessava poco Lojze, solo preoccupazione ha espresso per le sempre minori piogge… Ci siamo salutati con appuntamento per un giro autunnale meno impegnativo di questo.
Vista da Šupce, Pelc si sveglia timidamente accanto al soleggiato Grintavec1
:-)2
Sentiero ombreggiato tra faggi3
Presso la pokuka di Pelc4
Verso Krn e compagni5
Triglav con sole e larici6
Giglio7
Verso Trenta8
Piccolo hrošček con pelc sotto Pelc :-)9
presso la capanna di caccia10
Srebrnjak, al centro della foto la cima del Trentski Pelc11
Plešivec lungo il sentiero12
attraversamento del ghiaione13
:-)14
Attraversamento a destra15
Prisojnik16
Belle placche17
Ben seguibile. Da qui, ovvio... :-)18
Canale ripido19
...20
Allo škrbina vedute sulle cime a ovest21
Panorama verso Mojstrovke, Vršič e Prisanka. Anche Vošca e Osojščica ne fanno parte...22
Placche prima della cima23
Verso il fondo della valle24
Sulla cima25
Jalovec e compagnia26
Da Prisojnik a Triglav27
Sempre pronto per posare28
Modello e scultura29
Punto più impegnativo (II)30
Veliko Špičje31
Ripido sul sentiero da caccia verso l'acqua32
Rinfresco senza eguali :-)33
(+6)mi piace
lijaneja2. 07. 2019 14:20:05
Immagini estremamente nitide. Hai catturato bene la Zvonika di Prisank. Dio dia salute a Lojze. Se intendi il traverso di entrambe le cime, mi unirei volentieri a voi due.
(+1)mi piace
djimuzl2. 07. 2019 19:32:47
Niente di speciale, Tone nasmeh Plešivec è stavolta di turno.
(+1)mi piace
lijaneja2. 07. 2019 20:43:24
Godetevi bene l'escursione!
(+1)mi piace
darinka419. 08. 2021 12:50:18
18. 8. 2021 Lo abbiamo osservato da tutte le parti già dall'anno scorso. Mercoledì è toccato a Pelcu. Ma eravamo un po' incerti sul sentiero per raggiungerlo. Quello che Lojze ci ha spiegato l'ultima volta. Prendi una corda da 20 metri. Comunque ho preso una da 6 metri, se serviva da qualche parte. Ma non l'abbiamo usata. Neppure in quell'ultima parte dove diceva che è più impegnativa. Da Berebica il sentierino è ben visibile fino alla fine del ghiaione. Abbiamo trovato anche la parte iniziale. Penso che Lojze vada più a sinistra. Almeno lì siamo scesi in discesa. Gli elmetti sono finiti subito in testa, perché le cengie erano pieni di sassi. Siamo stati molto prudenti, eppure qualche sassolino è scappato sotto i piedi. Ripidezza costante fino in cima. E in vetta premiati con bei panorami. Nonostante qualche goccia di pioggia durante la salita. Che fosse un picco montano così marcato non ce l'eravamo immaginato. E panoramico. L'inizio del sentiero lungo la mulattiera fino alla curva 19. Dove scorre l'acqua. Là abbiamo svoltato più in alto su un sentierino poco visibile lungo il quale siamo arrivati alla capanna di caccia. Discesa dall'altro lato a Trenta. E lungo il sentiero presso la Soča altri km e forse gli ultimi due sull'asfalto fino all'auto. Totale 15,8 km e 1648 m di dislivello. Escursione in zone remote che rimarrà nel bel ricordo. Alle sette di mattina abbiamo iniziato a camminare. Finito alle 18.45.
Preparativi mattutini per l'ascensione.1
Tali panorami.2
Bella giornata.3
Procediamo su un sentiero sconosciuto.4
Mangiamo ancora un po' e poi andiamo.5
Qui la traccia è ben visibile.6
Malgrado tutti da qui in poi per la prima volta.7
E siamo nel ghiaione.8
Cerchiamo la parte iniziale.9
Felice. Aveva nuove scarpe Planika Jalovec che gli stavano benissimo.10
Continuazione.11
Molta arrampicata.12
È ripido.13
Rocce interessanti.14
E panorami.15
Ovunque guardi.16
dall'altro lato è dirupato.17
tutto nuovo.18
per noi.19
ultima parte20
che è piuttosto impegnativo.21
non ci immaginavamo che fosse così bello. 22
In cima.23
quando sei sotto le nuvole.24
e non c'era proprio nessun altro. 25
restiamo.26
sebbene la discesa sarà piuttosto impegnativa.27
fiori sulla cima28
e bei panorami29
tutt'intorno30
quando il desiderio si avvera31
ci prepariamo32
per la discesa.33
Su ripide erbe34
e sul ghiaione sospiriamo di sollievo35
vista sulla capanna.36
innebo.37
e ancora qualche km di cammino fino al punto di partenza. 38
(+8)mi piace
Kostja Jerovšek6. 10. 2022 16:51:01
Ieri, 5.10.2022 lungo la vecchia strada fino alla 19a serpentina e lungo il sentiero di caccia alla baita. Poco prima della dimora di Lojz ho raggiunto un vecchio amico e compagno di scuola Igor. Che coincidenza, o forse no… se sei spesso in montagna. Igor è tornato da Lojz per una visita, io ho proseguito verso la vetta. Il sentiero è ben seguibile e salvo piccoli deviazioni sono arrivato in cima senza particolari ricerche. Panorami divini… Colori autunnali al ritorno attraverso i boschi di faggi lungo la vecchia strada bellissimi.
Dalla capanna di caccia ..1
Vista sulla Trenta2
Sulla cima3
Prospettiva verso Jalovec4
Pelci e Jalovec dalla cresta proprio sotto la cima5
Verso Srebrnjak e Bavški Grintovec6
Piccolo ruscello lungo la strada7
“Fiori in autunno”8
(+6)mi piace
mikkeni14. 11. 2022 11:07:52
Ieri, 13.11.22, bel giro circolare a Pelc... bella escursione con panorami meravigliosi. Più su -> http://ma-uc.blogspot.com/2022/11/trentski-pelc.html
(+1)mi piace
miri14. 11. 2022 11:43:49
Bello
(+1)mi piace
Jernej9683. 06. 2025 16:19:30
Visitato Trentski Pelc con un collega questa domenica, 1.6.2025. Partenza alla galleria Berebica e ritorno per lo stesso sentiero.
Il vento da sudovest previsto mi ha spinto a pianificare l'arrivo in vetta prima. Siamo andati in bici fino alla fine della strada militare. La strada è in ottime condizioni, abbastanza amica anche per bici con profilo liscio. Solo un po' più ruvida all'inizio. Il sentiero da baita cacciatori al canalino d'ingresso sopra il ghiaione è abbastanza segnato e per la maggior parte facilmente seguibile. La traccia si interrompe sotto il ghiaione, dove continuare dritti fino alla placca nevosa a sinistra del ghiaione e salire su erba ripida, dove rivediamo le tracce segnate. Lì la traccia gira a destra e in pochi minuti siamo al canalino d'ingresso. Il canalino è asciutto e normalmente percorribile. Anche il salto roccioso sotto la vetta è completamente asciutto.
Al ritorno abbiamo visitato il locale Lojze, che si rallegra di ogni persona di buona volontà che il sentiero porta su questi remoti picchi trentari.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie