Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Trentski Pelc

Stampa
ljubitelj gora13. 08. 2013 11:18:07
Foto 2, sì, lì ci sono stato, tutto ok fino lì, ma la pendenza non è per me, mi ha fatto un po' paura da solo lassù, dio non voglia che vada storto qualcosa.
(+1)mi piace
Katja6613. 08. 2013 11:22:23
LG
dici sul serio? zavijanje z očmi
mi piace
mary13. 08. 2013 11:23:51
LG, la prossima volta ti porto con me mežikanje
(+2)mi piace
dprapr13. 08. 2013 11:25:24
Se sei solo e alla prima volta, è comunque meglio tornare indietro se non sei sicuro che sia sicuro.
Ma solo su, quando arrivi al crinale, un posto difficile (II), dove devi passare un salto corto a sinistra sulla cima!
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 08. 2013 17:24:19
Stavolta ho raggiunto la cima, più dettagli nel seguito. Parto presto dalla chiesa oltre il ponte sospeso e subito dopo a sinistra sul sentiero, dopo 10-15 minuti di cammino compaiono a destra gli ometti, qui non deviare ancora, un po' più avanti dopo aver attraversato il torrente, dietro gli ometti e un sentierino visibile. Qui a destra fino alla parete, cascata che scorre appena. Quando arrivo lì, si stacca a sinistra in salita un sentierino, lo seguo fino alla parete dove noto anche le funi d'acciaio, salgo il sentiero ripido e seguo il sentiero di caccia nel bosco fino alla capanna di caccia a Staro Utro, nel mezzo ometti, a tratti la pendenza è concreta, altrove meno, mi ci vogliono alcune ore perché prendo tempo. Alla capanna non indugio molto con il riposo e continuo verso Trentski Pelc. Il sentierino all'inizio è ancora ben visibile, poi si perde, stavolta verifico di essere davvero sul sentiero giusto e sembra che di recente sia andato un po' diretto al ghiaione, oggi dove dovrebbe passare ma comunque arrancando tra il mugo, non se ne può fare a meno. Quando arrivo a una valletta erbosa, la seguo per un bel po', più in alto mi ha aiutato qualche ramo di mugo segato, gli ometti non sono frequenti, anzi rari. Più su esco abbastanza a destra di Trentski Pelc. Il sentierino sotto la cresta di Pelc diventa gradualmente più difficile dal I grado e arrancando tra il mugo arrivo alla valletta dove diventa II grado, qui salgo quasi fino in cima, poi scendo e correggo la direzione giusta. La salita è estremamente impegnativa, qualche buon II, memorizzo bene dove sono passato per evitare problemi dopo. In giro non ho incontrato nessuno. Ne è valsa la pena e ci torno volentieri a Trentski Pelc perché oggi ho sentito quella particolarità difficile da descrivere ma che provo di rado.
Triglav, pace, solitudine, mondo selvaggio1
inizio, la vetta qui non si vede, è ancora lontana, compaiono parecchi II.2
è ripido, e non solo qui, anche sul percorso fino alla vetta, direi un paio di II.3
dalla cima4
in vetta5
in direzione del re6
dove cresce tutto7
lassù ci sono stato8
(+10)mi piace
dprapr18. 08. 2013 17:59:21
Congratulazioni!
Sì, quella "particolarità" dell'ultima frase è davvero difficile da descrivere a parole!
(+2)mi piace
ljubitelj gora19. 08. 2013 10:31:26
@dprapr: Grazie, salita al Trentski Pelc con info è scarsa su internet. Quella foto che hai messo con sentiero segnato lì appena inizia e la cima è nascosta, non si vede nella foto.
(+1)mi piace
dprapr19. 08. 2013 14:19:57
Con la linea sulla foto ti ho solo indicato la direzione dove iniziare la salita nella parte superiore.
E da lì dove ho scattato, penso che si veda un po' della cima.
Lp
Vista dalla cima.1
In questa foto si vede interamente la cima!2
(+3)mi piace
ljubitelj gora21. 08. 2013 21:03:20
Percorso del tratto senza sentiero dove sono andato. Allego un breve video.
http://www.youtube.com/watch?v=0KXQLPmByOk
ho seguito solo il punto intermedio per il transito di cresta Ušje-Srebrnjak1
mi piace
petruša21. 08. 2013 21:09:38
Ciao, e se qualcuno trovasse e segnasse un po' meglio questo sentiero, perché magari in tanti visiterebbero il Trentski Pelc. Ogni volta che giriamo per la Trenta guardiamo su ma non sappiamo da dove partire. Lp
mi piace
ana21. 08. 2013 21:28:50
Solo Igor padroneggia queste montagne della Trenta, scrivetegli su ZS, vi risponderà di sicuro. Tali descrizioni più impegnative non sono adatte a chiunque sprinti dietro a questo e parta con un foglio in tasca per un sentiero difficile. Una cosa sono info per esperti, un'altra tentazione per principianti
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 08. 2013 21:35:54
Punto di partenza sopra Trenta presso la chiesa della Madonna di Loreto. Di fronte alla chiesa piccolo parcheggio e ponte sospeso sull'altra sponda della Soča. Attraversa questo ponte poi gira a sinistra e continua il sentiero. Cammini e cammini, osservi, guardi intorno, i primi ometti a destra portano alla parete di arrampicata. Prosegui un po' e quando vedi nuovi ometti gira a destra lì c'è anche un ruscello, prosegui sul sentiero visibile o lungo il ruscello fino alla cascata/parete (cascata scarsa). Sul lato sinistro prima della cascata individua il sentiero che sale, segui quel sentiero finché non arrivi al punto panoramico dove si vede il cimitero in valle. Qui cerca a destra le funi metalliche, poi vai sopra la cascata, è ripido, il sentiero continua ripido, tutte le tracce di caccia sono così. Il sentiero prosegue sopra la cascata, traccia di caccia, qua e là appare qualche sentiero laterale meno visibile ma ignorala. Prosegui e il bivio principale è più in alto, destra verso Ušje, sinistra verso il rifugio di caccia Staro Utro, lì c'è anche piccolo ometto a sinistra, quindi qui vai sinistra e poco più su vedi una vecchia recinzione. Poi segui solo la traccia di caccia fino al rifugio, nel mezzo ci sarà qualche sentiero laterale appena visibile, probabilmente solo traccia più diretta o finisce dopo metri. Attraversi parecchi rii, acqua no, sentiero non male. Qui ho camminato 2-3 ore. In alternativa passa da Podskalarja segui solo il sentiero boscoso fino al rifugio ma è lungo. Beh non sono scrittore, ma spero di aver aiutato un po'. Fino al Trentski Pelc purtroppo il senza sentiero è cosa seria che richiede arrampicata II grado, in nebbia, bagnato lassù davvero non c'è da fare.

con la rossa qui dovrebbe passare la via più facile.1
(+4)mi piace
lijaneja1. 09. 2013 20:34:38
Sabato dopo due anni ho visitato anch'io la cima menzionata. Con i colleghi Feliks e Andrej abbiamo ingaggiato un esperto locale e nativo Lojze, così non avevamo paura di perderci. Se segui sempre la strada fino a Staro Utro nessun problema. Siamo entrati nella parete dal ghiaione e per il canale principale diretto in vetta. Uh, quanto facile; avevamo Lojze. Tempo non ideale e nelle foto manca l'azzurro del cielo. Ne allego comunque alcune.
Trentski Pelc davanti al rifugio di caccia a Stari Utor.1
Da Stenar a Vršaki. Davanti Staro Utro con la capanna di caccia.2
Sulla cima del Trentski Pelc. Domina Bavški Grintavec, a sinistra Srebrnjak, a destra: il bicefalo Šmihelovec, Zagorelec e parte del Veliki Jelenk. In basso a destra Planina Zapotok.3
Catena dei Pelc. Le verdi colline davanti sono a sinistra Griva e a destra Vršac. A sinistra dietro Briceljk, a destra Vrh Zelenic.4
Jalovec e Šite.5
Plešivec6
Travnik e Mojstrovke7
Dietro la parte sud-occidentale della Loška stena; Vrh Krnice, Oblica, poco distinto Vrh Rup, Oltarji e Briceljk. Davanti Skutnik e Špičica.8
In cima al Trentski Pelc posano accanto a me l'amico Feliks e il locale Lojze. Sullo sfondo Pelc nad Klonicami e davanti Vršac, Vrh Zelenic, Veliki Ozebnik e Jalovec.9
Lato orientale di T P, a destra il bicefalo Šmihelovec e Zagorelec.10
Panorama eccezionale in due foto al ritorno in valle da Kanjavec a...11
...del bordo di Travniški. Davanti Zadnjiški Ozebnik e Tičarici.12
(+10)mi piace
Janez Seliškar1. 09. 2013 20:41:04
Lojze -Indijanc è un lessico vivente del suo territorio. Ogni sassolino e sentiero ce l'ha sulle dita.
1
(+7)mi piace
geppo7. 08. 2015 21:56:00
6.8.2015 Trentski Pelc 2116m
Questa settimana la collega ci invita nelle montagne della Trenta. cool
Partiamo da casa alle 2:30. Alle cinque del mattino passiamo al buio la chiesetta di S. Maria. Parcheggiamo poco prima del campeggio e scarichiamo velocemente l'attrezzatura dal baule. Attraverso il ponte sospeso al campeggio poi a sinistra...
Dopo ca. 45 min. di camminata iniziamo a guardarci... Un mucchio di fattori oggettivi/soggettivi ha influito affinché facessimo un giro circolare intorno a Trenta per iniziare...velik nasmehvelik nasmehjezen
Parcheggio chiesa/ponte/sinistra/quando cimitero visibile a sinistra allora destra nelle zajle. Milan ricorda la macchina fotografica in auto e corre indietro. Ore 7:20, quasi due ore già buttate. Sole scalda forte e nonostante l'ombra del bosco sudiamo forte. Seguiamo i sentierini senza problemi e alle 9:30 alla capanna cacciatori Stara Utra. Lasciamo zaini, togliamo maglie bagnate e meritato riposo. Janez nota presto la somiglianza di Pelc con la coppa di Matko. Difficile per noi dall'ombra in salita al sole. Erba alta, ortiche, pietre nascoste nell'erba, ricerca del sentiero, sudore in ruscelli, acqua già calda. Sovraccarichi, brutto ghiaione e finalmente in parete. Nel canalino nonostante il caldo godiamo. Roccia non friabile, arbusti potati, che altro? Puro piacere di arrampicata. Raggiungiamo la cresta e lungo di essa con viste fantastiche verso la cima. Difficile arrampicare la cresta in tali viste offerte. Ultimi metri tali da smettere di guardare intorno. Prima in sicurezza oltre la barriera rocciosa saliamo in vetta 12:20. Ci concediamo riposo e già pensiamo come continuare...? Andiamo via Ribežle anche a Srebrnjak?
All'unanimità decidiamo che con questo caldo, in piedi dalle 02:00, fatica, consumo d'acqua, incontro programmato in Trenta con la collega non proseguiamo la cresta. Scendiamo senza penare l'ultimo gradino roccioso. Giù per erbe ripide e traverso su stretto canalino ghiaioso. Poco traverso adrenalinico (pochi metri) e avvistiamo l'uscita del canalino per cui siamo saliti. Nel caldo feroce del mezzogiorno guardiamo la capanna lontana sotto. Desideriamo ombra e acqua fredda. Finalmente raggiungiamo la capanna, ci sdraiamo all'ombra, spuntino - 14:15. Non ci pentiamo della decisione di ritorno.
Poi riposo meritato sulla strada militare e ritorno in valle. Contiamo le curve, si tira... Alle 17:00 sulla strada principale dove la collega ci preleva. Desideriamo acqua, birra, vestiti freschi e asciutti e fresco....
Bella ma piuttosto faticosa escursione. Soprattutto con questo caldo. Dopo quell'"sfortunato" intrico mattutino abbiamo trovato la via giusta, non più problemi speciali. Forse dalla capanna cacciatori al ghiaione nell'erba alta talvolta sforzo per seguire il sentiero poco visibile. Fuori dal bosco vista fantastica. Discesa sulla strada militare si tira, ma all'ombra e strada ben mantenuta. Abbiamo persino incontrato una jeep sopra la 16ª curva. Niente da dire, per amanti delle avventure...
lp
Sentiero circolare mattutino della Soča per riscaldarsi :)))1
Cimitero2
Rifugio di caccia Stara Utra3
Ci scambiamo sguardi al sole4
Matkova kopa in lontananza (Trentski Pelc)5
Primo piano di Trentarski Pelc (come se si guardasse Matkovo)6
Su per il canalone7
Il rifugio è già lontano in basso8
Sul crinale9
Sul crinale10
Vista sull'altro lato11
In cima12
Andiamo o no...:)))13
Passo Vršič14
Discesa15
Discesa16
Discesa17
Nell'ombra18
Poi giù per la via militare19
Cerchiamo il primo rinfresco proprio qui lungo la strada20
(+11)mi piace
JTrogar9. 08. 2015 10:39:25
Ancora un po' del mio materiale fotografico alla precisa descrizione di Zlatko delle nostre avventure sul Trentski Pelc.
Lp e passo sicuro a tutti da sotto belle Golt, Janez
inizio dei Podolski slapovi1
2
3
Podolski slapovi4
Podolski slapovi ben nascosti agli occhi5
mi ha bellamente fregato6
vista da davanti lk su Starem Utru7
8
qualcuno ha acceso su očaku :)9
10
11
Staro Utro12
per questa grapa fino alla cima13
scatto con farfalla :)14
vista giù dalla grapa15
scatto nella grapa16
vista verso Vršič17
cresta dei Pelc, Veliki Ozebnik, Jalovec18
da Prisojnik a Triglav19
dettaglio20
un po' lungo la cresta21
dettaglio più difficile subito sotto la vetta, variante più facile leggermente più in basso22
tre očaki :)23
scatto sulla cima24
25
26
vecchia strada militare italiana27
28
29
(+4)mi piace
stuchlyan21. 08. 2015 14:34:35
Ciao!

Guardo un po' questo Trentski Pelc nel forum ma nessun casco da nessuna parte.
Non voglio moralizzare... ognuno porta la propria testa in vendita, ma spero che (soprattutto in tali senza sentiero) non sia troppo economica...
mi piace
taubi43. 09. 2015 11:31:19
Domenica 30.8. eravamo in quattro sulla cima. Su e giù siamo andati per la mulattiera. Presto all'inizio abbiamo incontrato il locale Lojze. All'ultima acqua sulla 19. serpentina il flusso è così debole che per un litro d'acqua impieghi un'eternità. Da Stara Utra in poi c'è un sentierino poco visibile che si perde qua e là. I passaggi attraverso il fitto cespuglio si possono controllare dalle rare branche segate. Il GPS mi è stato di grande aiuto poiché il sentiero è disegnato molto precisamente sulla Adria topo. Dal ghiaione in poi l'arrampicata nella conca non è impegnativa se l'erba è secca. Anche la cresta è abbastanza facile, con solo una placca di 5 metri II in mezzo. Al ritorno bisogna essere un po' più prudenti per l'erba.
Alla capanna di caccia abbiamo incontrato un cacciatore con famiglia che ci ha detto di una scorciatoia alla 19. serpentina. Fino alla conca è ben visibile, lì si perde proprio come noi. Più per fortuna che per abilità abbiamo comunque trovato quella curva. Da lì ancora un'ora di sofferenza sulla mulattiera dove ti pesta ogni dito singolarmente. L'escursione vale sicuramente la pena.
(+4)mi piace
bos29. 08. 2016 15:24:00
Sabato partenza da Pri Cerkvi e lungo il sentiero di caccia a Staro Utro, dove incontriamo il locale Lojze diretto a Plešivec. Dopo una piacevole chiacchierata con il miglior conoscitore di queste zone proseguiamo insieme fino alla "biforcazione", dove noi due giriamo a sinistra verso il ghiaione, mentre Lojze va a sistemare un po' (tagliare i pini perché pare molto impraticabile) il sentiero per Plešivec.
Dal ghiaione seguiamo le indicazioni che ci ha dato Lojze e arriviamo in cima senza grossi problemi. In vetta godiamo della solitudine e dei magnifici panorami.
Dalla cima al ghiaione scendiamo con prudenza e presto siamo di nuovo alla capanna di caccia, da dove per il ritorno scegliamo la vecchia strada militare fino al fiume Soča.
qui iniziamo, oltre Soča e a sinistra1
alla cascata a sinistra e arriviamo alla corda fissa2
ci sono alcuni ometti sul sentiero3
sentiero davvero bello4
prima vista verso il nostro obiettivo5
eravamo a un'azione lavorativa6
buona fortuna, spero di rivedervi presto7
verso il ghiaione8
al ghiaione a sinistra e poi a destra sopra il ghiaione ha detto Lojze9
Il sentiero in salita è ripido.10
talvolta addirittura carponi11
quando si arriva al grebena bella vista da Prisojnik a Planja12
dalla cima verso Srebrnjak e Bavški Grintavec13
e là verso Kanin14
Mojstrovke, Vršič e Prisojnik15
vicino Srebrnjak16
sguardo giù fino a Starega Utra17
Plešivec, qui Lojze si aggira18
Jalovec19
panorama a 360 gradi, Triglav e sotto Staro Utro20
ci guardiamo ancora una volta dove siamo passati21
capanu di caccia a Starem Utru22
e discesa lungo la vecchia strada militare23
hanno fatto bene questa strada24
alla 8ª curva Lojze cura gli orti25
(+8)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie