|
| starakapa23. 12. 2011 16:50:19 |
Come ho già scritto il sentiero da Trojane a Špilk è solitario e ombroso e adatto per le calde giornate estive. Aggiungo che il sentiero alla cima Špilk è per un po' molto ripido, verso la cima però si appiana. Anche d'estate niente vista perché la copre fitta foresta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andi227. 03. 2017 13:37:20 |
Da Trojane partenza più facile (parcheggio) presso la stazione dei pompieri o un po' più avanti all'incrocio di strade sterrate. Poi attraverso il torrente sul primo sentiero boscoso a sinistra verso una cresta varia e ampia (non ho mai incontrato tale densità/labirinto di sentieri boscosi). Lungo il sentiero segnato passando il bel pascolo Lipovec indietro. Giro di tre ore passa veloce. Opinione personale - vetta relativamente poco interessante e sentieri da questo lato. Adatto per passeggiate facili nel centro della Slovenia (soprattutto col caldo).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny1. 05. 2019 20:45:12 |
Nordovest da Trojane è stato il guida base del sentiero. Pascolo Pašnik Lipovec a destra lungo il sentiero, che dal visto è già ,,attivo,,...Prossimo e principale punto Špilk alto 956 metri con bivacco direttamente sulla cima. Il sentiero importante ma oggi mi interessava anche la cima. Traccia semplice e abbastanza bagnata presto dopo il mezzogiorno festivo. Iscrizione nel libro di vetta nel bivacco e ritorno. Sereno con un po' di nuvole blu... Strava/Pašnik Lipovec790 e Špilk956cima,01.05.2019
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bruny7. 12. 2019 16:35:19 |
Pašnik Lipovec è stato oggi il punto centrale del sentiero. Ancora qualche centinaio di metri verso Špilk. ,,Abbattevano,, alberi proprio sul sentiero e sono tornato indietro in fretta. Sereno con un po' di nuvolosità e senza vento. Dopo le piogge dei giorni passati molti piccoli ,,ruscelli,, attivi lungo il sentiero. Questa zona è ricca d'acqua presso il fiume Bolska, che qui è ancora Bolska ,,giovane,,... Pešpoti/Nordovest da Trojane,07.12.2019 Strava/Pašnik Lipovec e area Špilk,07.12.2019
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stane727. 04. 2020 21:54:29 |
Bene...Avete conquistato la cima più alta del comune di Lukovica 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| UROS128. 04. 2020 06:46:46 |
Bene! In cerchia familiare. Sì, il movimento è vita. Bello questo Špilk, lo visiterò anch'io quando passerò di qui.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull28. 04. 2020 09:09:35 |
Chi guarda ancora i comuni  Bene Primož family
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ana28. 04. 2020 10:23:20 |
Via primož, ora ci minacci anche con i contadini? E con Žunar, le sue eccellenti salsicce e ciccioli le compro regolarmente nel mercator o spar locale, e anche tu potresti senza problemi. La tua spiegazione di come hai salvato la sua esistenza, beh è solo un normale klobasanje
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 04. 2020 10:51:43 |
Dejan, se non segui nessuna regola non significa che lo facciamo tutti. Hai comunque un po' paura, ti fai fotografare solo da lontano. Sii gentile.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| redbull28. 04. 2020 11:05:19 |
Sono qui probabilmente per lo stesso motivo di voi altri. Per dibattere un po' come facciamo da un mese. Potrei pubblicare, ma non ha senso. A chi gioverebbe? Tranne buone foto dalla natura, primi germogli ecc. In bocca al lupo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka28. 04. 2020 11:46:39 |
Se ci fosse meno critica su queste pagine, staremmo tutti meglio
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.28. 04. 2020 12:27:34 |
Se tutti seguissero le regole (cominciando dalle regole del traffico, fiscali, ecc.) ci sarebbe per noi ANCORA meglio e ANCORA più bello.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.28. 04. 2020 13:03:47 |
Grazie no. Così parlano quelli che non creano nulla e fanno fumo. La bellissima ex patria ci ha già preso tutto una volta, ciò che era stato creato letteralmente a mani nude, non ne abbiamo bisogno così tanto. Livellamento e sostegno ai fannulloni non mi interessa. Grazie no, buona giornata.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| bruny31. 07. 2020 13:46:39 |
Špilk alto 956 metri meta del sentiero oggi. Trojane di nuovo perfetto punto di partenza. Lungo il torrente Bolska, pascolo Lipovec/Lipovc e foreste di Špilk ricche di faggi/anche conifere. Strada forestale ben consolidata e alla fine qualche centinaio di metri di tipico sentiero alpinistico con sassi, frane e radici. Ricco d'acqua questo mondo. Su Lipovc e durante l'ascesa finale alla cima c'era bestiame al pascolo. Nel bivacco annotazione nel libro e ritorno. Per amanti di strade forestali, sentieri ombreggiati e un po' di movimento vicino all'acqua scelta ideale specialmente in giorni estivi caldi umidi. Strava/Špilk,31.07.2020 Cosa aggiungere!? È stato piacevole...Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar18. 04. 2021 10:44:33 |
Da Trojane lungo il "sentiero segnato" - strada forestale, fino al pascolo Lipovc. Al bordo del pascolo verso Lipovc e ritorno sulla strada forestale. Subito dopo il pascolo proseguiamo sulla diramazione sinistra della strada forestale e lungo il tracciato della vecchia, abbandonata via segnata fino alla cima. In discesa un po' di arrampicata nella rete di binari forestali e arriviamo nell'area Reznarce. Qui giriamo a sinistra (ora lo so che non era giusto) e arriviamo di nuovo sulla strada forestale che ci riporta a Trojane. Peccato che questo ex sentiero segnato non sia più mantenuto! Anche la strada forestale non è un gran piacere escursionistico, a sinistra di essa però così bel crinale boscoso.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki18. 04. 2021 12:27:05 |
Belli, solitari luoghi. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ejti18. 04. 2021 22:12:23 |
Venerdì ho camminato il sentiero in senso inverso - Blagovica - Špilk - Trojane. Mi sono detta che avrei provato ad arrivare da Špilk a Trojane attraverso il bosco e ci sono riuscita. Con un po' di senso dell'orientamento si possono seguire innumerevoli binari forestali e sentierini invasi dalla vegetazione. Per lo più mi sono tenuta sul crinale o un po' sotto su lato Črnega grabna. Sono arrivata sulla strada esattamente in cima alla salita (Učak) ai cartelli alpinistici. Poi mi aspettava l'altra metà del sentiero- oltre Reber a Golčaj e ritorno a Blagovica.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bruny21. 07. 2022 15:04:42 |
Nel mondo di Špilk oggi da Trojane e ritorno a Trojane. Presso pascolo Lipovec fino al ramo finale per la cima. Cima saltata oggi. Giorno caldo ma nei boschi di Špilk ancora un po' di freschezza. Mondo acquatico marcato con ruscelletti e ruscellini anche con sorgente del torrente Skralsa...Si sente la siccità anche qui... scarsi con l'acqua. Cosa aggiungere... è stato piacevole! Strava/Špilk area,21.07.2022
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.