|
| gost_mm3. 06. 2015 20:43:28 |
Oggi in direzione inversa, nel traverso Brana verso Kotliči alcune gole innevate, necessaria attrezzatura invernale. Allo stesso modo sul Turski žleb se tornate da lì da Turska gora.
|
|
|
|
| skymark3. 06. 2015 21:06:24 |
Uuuf, non me l'aspettavo questo, grazie ospite mm.
|
|
|
|
| skymark4. 06. 2015 14:25:50 |
Realmente condizioni invernali ma solo calderoni e botte senza fondo (tanto neve marcia, l'attrezzatura invernale non ti aiuta). Proprio abbastanza da girarsi...
|
|
|
|
| shorty_996. 06. 2015 14:12:19 |
ieri attraverso il Turski žleb è andato senza problemi... senza attrezzatura invernale, piano sui cenge e camini. sotto la cima c'è ancora una placca di neve, ma non è problematica
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec19. 06. 2015 08:32:15 |
Ieri dalla Brana (sul sentiero da Okrešelj su) sembrava che Kotliči fossero completamente asciutti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont21. 06. 2015 19:19:59 |
Todi....Canale Tursko. 
|
|
|
|
| Todi21. 06. 2015 19:32:56 |
Sistemato 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| udy8127. 06. 2015 16:41:07 |
ciao, mi interessano le condizioni nel Turski žleb.... saluti.
|
|
|
|
| skymark28. 06. 2015 20:34:34 |
Monte Tursko:28.6.2015
|
|
|
|
| udy811. 07. 2015 15:59:41 |
condizioni nel canalino? ancora tanta neve? un po' bagnato io stesso 
|
|
|
|
| darkojeknic1. 07. 2015 16:52:40 |
Nel canalino sulla via di arrampicata non c'è neve. All'uscita dal canalino nemmeno. Solo fastidioso, fastidioso ghiaione che richiede molta prudenza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| udy811. 07. 2015 17:03:44 |
grazie darkojeknic, sì, il tratto superiore è un po' così così...  ciao
|
|
|
|
| michael661. 07. 2015 17:06:41 |
Quale via è meno "aerea", quella del canalino o quella del barile senza fondo?
|
|
|
|
| garmont1. 07. 2015 20:45:01 |
Attraverso Kotliče è più difficile. Nel canalino non è poi così esposto. Certo sei in "aria", ma solo pochi metri in alto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 08. 2015 12:40:34 |
Ieri con un ottimo gruppo di scouts da Maribor, dopo averli indirizzati correttamente prima attraverso Žmavčarje, siamo partiti verso il nuovo bivacco. Macchine indescrivibilmente tante, occupato tutto dalla Capanna a Kamniška Bistrica fino all'ultimo masso nella radura a Konc, come in festa. Partenza tardiva, poiché sabato ho guardato le canzoni per l'80° anniversario del compositore Jure Robežnik. Il sentiero attraverso Žmavčarje sembrava già molto più battuto del solito. L'ascesa iniziale nel bosco potrebbe essere facilitata dalle autorità rimuovendo quattro grossi faggi caduti sul sentiero. Le ore mattutine erano ancora cristalline, più tardi verso le 11 con vento da sud e fitta nebbia si è chiuso, che all'inizio arrivava a circa 2200m, poi su tutte le cime più alte. Bivacco di qualità e ben pensato mi ha davvero impressionato, anche per l'isolamento, poiché dopo breve sosta nel bivacco (fuori nebbia fredda) era almeno 10°C più caldo dentro che fuori senza irraggiamento solare. L'altro lato negativo è che il bivacco in soli pochi giorni nella zona pavimento camminabile è diventato parecchio sporco. Lì bisognerebbe mettere un tappetino da trekking, che contemporaneamente indichi agli maleducati fino a dove possono muoversi, perché alcuni si sono prima sdraiati nella parte posteriore dormitorio, poi premuto l'impronta della scarpa contro la parete del bivacco, che è estremamente scortese verso i costruttori e l'atteggiamento verso l'alpinismo in generale. Anche scopa e bidone rifiuti più una spazzola con zolfo. Sebbene la nebbia fosse piuttosto ostinata, ho proposto una breve ascesa alla Turska gora. Sulla cima si è un po' diradato con cielo sereno e viste panoramiche. Di ritorno ci siamo ripresi per la via più breve attraverso Žmavčarje, dove alla fine abbiamo tutti realizzato che la discesa era più difficile dell'ascesa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 08. 2015 15:34:58 |
Un'altra interessante spiegazione di un alpinista locale di Kamnik sul nome di Gamsov "skret". Lo skret stesso non significa WC di camosci come la maggior parte immagina, ma skret deriva da skreči. Cioè lì sotto Kogl i camosci deviano in tutte le direzioni, perciò quell'area si chiama Gamsji skr e t, con accento sulla e lunga. Beh, ora rideremo un po' meno quando passeremo per Gamsji skret, che ora, dicono, è più agevole dei Žmavčarje.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino24. 08. 2015 19:03:55 |
viharnik, qui non firmo la tua spiegazione. Se capisco bene, scrivi del sentiero protetto di caccia attraverso Gamsov skret. Là davvero non c'è WC di camosci. Il WC di camosci lo vedi dal vivo se vai sul vecchio passaggio pastorale non protetto sopra il sentiero di caccia. Quel sentiero è descritto da Andrej Stritar e dice che per i loro "souvenir" l'hanno battezzato Gamsov skret. Il sentiero ci porta sotto la parete sud di Kogla. Il passaggio successivo lo troviamo a destra. Dobbiamo scalare una ripida cengia e passando un diedro con escrementi di camosci passare su una stretta, molto esposta piattaforma senza protezioni. Non mi vergogno a dire che la prima volta sotto la cima della ripida cengia a fatica ho invertito e sono sceso con ginocchia molli in valle. Dopo il primo passaggio fallito del sentiero pastorale sono andato altre tre volte attraverso Gamsov skret. Ma fino ad ora non ho radunato il coraggio per ritornare anche attraverso quel passaggio pastorale chiamato Gamsov skret. Ciao!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 08. 2015 21:17:59 |
Dio solo lo sa, se anche i locali e Stritar insieme non sanno esattamente se e se abbiamo lì sotto Kogl un vero "skret" dei cornuti locali. Meglio chiederlo a loro, dove si rifugiano per il loro grande bisogno .
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.