Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Turska gora

Stampa
lijaneja31. 01. 2017 19:27:06
Davvero ben filmato, Metod e senza distorsione dell'immagine, che mi infastidisce sempre di più. Anche la musica è adatta. L'accaduto al 7° minuto poteva finire diversamente.velik nasmeh
Buona fortuna ancora.
(+3)mi piace
jannika31. 01. 2017 20:09:07
Bravo Todi....hai fatto un bel lavoro a immortalare questo.
(+1)mi piace
RetardVeverca6. 02. 2017 12:46:26
Dal venerdì a sabato bivaccato sotto il canalone turco, poi sabato tentativo verso la cima della Turska gora. Purtroppo abbiamo dovuto tornare indietro nel canalone (troppa neve, nebbia, nevicata, vento ...). Venerdì ha piovuto fino al rifugio Okrešelj, più in alto ha nevicato, sprofondava fino alle ginocchia e oltre, neve bagnata. Durante la notte circa 12 cm di neve. Il giorno dopo condizioni simili anche nel canalone, solo un po' più ghiacciato durante la notte - neve fresca sopra, sottile crosta ghiacciata, sotto 30-50 cm di neve non trasformata. Nella parte alta del canalone più neve, rischio valanghe.
Però esperienza ottima, specie dopo un giorno intero di pioggia/neve finalmente monti la tenda e calpesti neve per fare brodo velik nasmeh
1
2
3
(+21)mi piace
lena_ala27. 02. 2017 13:36:59
Ieri super condizioni, un bel po' di neve fresca. Panorama fenomenale. Attrezzatura invernale necessaria.
1
2
3
4
(+9)mi piace
andrej789. 03. 2017 10:44:22
Qualcuno è andato nel canalone Turski questi giorni? Mi interessano le condizioni lì, al mattino probabilmente molto ghiacciato?
(+1)mi piace
Lisa9. 03. 2017 11:27:32
Ti giro la risposta sulle condizioni che mi ha scritto un collega che era ieri (8.3.) su Rinka. Non ghiacciato nasmeh.
Saluti.

...ciao, super condizioni, fondo del canalone, proprio all'inizio, molto duro, circa fino all'altezza dove finisce quel dosso a sinistra, lì enorme valanga e alti blocchi di neve ma morbidi e affonda molto, lì abbiamo speso tanto tempo e forze, più su super, fino ai massi a metà canalone no ramponi perché parte della scarpa affonda 8 cm, si cammina bene, dai massi su un po' più duro va anche senza ramponi, affonda 5 cm ma ramponi ok, dal canalone turco verso Rinka morbido affonda fino 10 cm, dove sole batte angolo giusto ghiacciato 2 cm, quando calpesti affonda sotto polvere, super condizioni, in discesa frontpoint perché affonda bene, noi abbiamo cercato più morbido per scendere super, dai massi forte vento freddo, poi calmato più caldo tranquillo quasi senza vento, super, al ritorno giù deviato a destra sopra valanga bello camminare niente affonda, consiglio se vai già lì sopra baita GRS cima prato dritto su poi più in alto traversa nel canalone turco dove touring skier salgono di solito, sulla loro traccia fino cima campo neve poi normale avanti...
(+6)mi piace
redbull9. 03. 2017 14:15:38
Ben descritto

In bocca al lupo
mi piace
redbull9. 03. 2017 14:15:39
Ben descritto

In bocca al lupo
mi piace
andrej7810. 03. 2017 09:49:37
Lisa grazie per risposta...ciao
(+1)mi piace
turbo10. 03. 2017 18:43:00
@Lisa ha inoltrato una risposta dove dice anche:
" . . . e poi più in alto traversi nel canalone turco, lì dove di solito vanno su gli scialpinisti, sulla traccia degli scialpinisti, fino in cima al campo nevoso, poi normale avanti... "

Regola non scritta alpinistica: sciatori e pedoni usano ognuno la propria traccia. Buchi nella traccia sci ostacolano la salita con gli sci da scialpinismo, lo scialpinista distrugge la traccia a piedi se sale su di essa. Per i pedoni vale anche usare una traccia per la salita diciamo passi, un'altra per la discesa per non distruggere la prima.

Solo un consiglio benintenzionato mežikanje
(+6)mi piace
andrej7810. 03. 2017 18:51:28
Turbo è in fondo vero e concordo... ma qui è un po' diverso, non c'è pista sci classica, quasi ognuno sceglie la sua via, con la pendenza si intensifica...
(+3)mi piace
dprapr10. 03. 2017 19:11:12
E cosa fai poi dove non c'è nessuna gaza o traccia da sci e non scendi per lo stesso sentiero? In questo caso tutti "soddisfatti" o dovresti tornare per lo stesso sentiero ma un po' più a destra o sinistra?
Scherzo a parte,... esagerate un po' con questo, come se foste i proprietari di queste tracce. Aspettarsi tali regole su una montagna molto frequentata è assurdo.
Dove non c'è grande afflusso, questi "problemi" non ci sono lo stesso.
(+5)mi piace
Janez Seliškar10. 03. 2017 21:10:00
Proprio sulle montagne molto frequentate è più facile distinguere la traccia da sci e quella escursionistica. Una folla di escursionisti può battere una buona traccia senza rovinare quella da sci. Tutto è nell'etica individuale. Alcuni non fanno nemmeno un passo senza traccia, altri godono nel farle.
(+3)mi piace
garmont13. 03. 2017 19:03:50
Oggi su per il Canale, discesa per lo stesso itinerario.
La strada dal Kot Logarski in poi è ghiacciata, auto con bassa altezza da terra possono avere problemi.zavijanje z očmi Il sentiero fino a Okrešelj è ancora perlopiù sotto neve, per la discesa consiglio vivamente ramponi.mežikanje Riguardo al canale e all'ascesa alla cima...oggi ottime condizioni. Neve anche sotto il canale dura e non si è sciolta nemmeno in discesa.nasmeh
Anche sopra il canale eccellente neve dura che mi ha accompagnato fino in vetta. Panorama e tempo oggi superbi. Valeva davvero la pena prendersi un giorno di ferie.velik nasmeh
Saluti
Molta neve già alla sorgente.1
Mattina, come dovrebbe essere.2
Neve dura anche sotto il canalone3
..e anche in esso.4
Verso la cima della Turska gora5
Duro e proprio bene congelato.6
7
Panorami dalla cima8
9
Discesa e traversata piuttosto impegnativa...10
In discesa in posti anche per camino11
Intorno alla baita ancora enormi quantità di neve.12
Certo, la Mrzla gora non deve mancare, vero Drago. Probabilmente è fotografata da qui più spesso.13
(+13)mi piace
redbull13. 03. 2017 19:21:47
Bene,complimenti
Buona fortuna
(+1)mi piace
dprapr13. 03. 2017 20:44:17
Super, la 13esima che aspettavo.nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja13. 03. 2017 20:52:17
La più bella è dalla Velika Planina.
(+1)mi piace
grega_z_brega13. 03. 2017 20:53:44
Dritta dalla porta? nasmeh
mi piace
lijaneja13. 03. 2017 21:30:08
Esatto. Jermanova.
(+2)mi piace
rerze1118. 03. 2017 17:23:15
Monte Turska venerdì 17 marzo ha offerto viste eccezionali e ottimo scialpinismo. Itinerario senza problemi, nel canale cautela per proiettili cadenti di ghiaccio e sassi!!!

Più sul link:
http://rokerzen.blogspot.si/2017/03/turska-gora-turna-smuka-nad-okresljem.html

https://www.youtube.com/watch?v=vKGafKSDcU8

Cordiali saluti, Rok
Salita verso il Turski žleb1
Turski žleb e Mrzla gora2
Panoramica dalla cima della Turska gora3
(+2)mi piace
Pagina:123...1920212223...313233
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie