Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Učka - Vojak

Stampa
smatjaz26. 04. 2014 08:13:53
Jedriličar, è vero che 20 kun non è un gran costo, però dall'altro lato se dovessimo pagare per ogni visita in montagna, in un anno sarebbe una vera piccola fortuna e un grosso problema per molti. La natura dovrebbe essere accessibile gratuitamente a tutti! E le scuse che il mantenimento e il rinnovamento del parco richiede costi sono del tutto irrilevanti, perché sono proprio gli appassionati di montagna che si prendono cura della natura per mantenerla com'è giusto che sia. Evidentemente le autorità locali hanno intuito che in questa mossa c'è un buon guadagno e una fonte di afflusso di denaro. Il problema più grande nasce se si rivela vero e altri locali seguono l'esempio, inclusi gli sloveni che seguono tutte le tendenze negative del mondo. Altrimenti da noi è già simile in molti posti, non c'è tassa d'ingresso al parco nazionale ma ci sono parcheggi piuttosto cari, che praticamente significa la stessa cosa, solo che con quei soldi pagano qualcuno che raccoglie le tariffe di parcheggio e qualche camion di sabbia per riempire qualche buca lasciata dalla pioggia qualche volta l'anno, e solo se lo fanno? Stessa merda, imballaggio diverso! Bohinj è un buon esempio. Andremo in posti dove non c'è finché ce ne saranno e eviteremo i "saloni dove tosano le pecore". Quando finiscono anche quelli andremo all'estero, Dolomiti e Alpi austriache sono abbastanza vicine. zavijanje z očmi
(+2)mi piace
stankoju5. 05. 2014 11:53:02
Ieri visitato Učka con la sua vetta più alta Vojak, bel sentiero e bei panorami dalla cima su tutta l'Istria e isole a sud di Učka, Velebit e fino al Triglav.
Nessuna traccia o notizia di pagamento di ingresso mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+1)mi piace
jedriličar8. 05. 2014 18:25:30
Dopo che tutte le società alpinistiche da entrambi i lati di Učka si sono alzate sulle zampe posteriori, finalmente qualcosa si è mosso ...
http://www.novilist.hr/Vijesti/Rijeka/Naplata-ulaznica-u-Park-prirode-Ucka-odgodena-do-daljnjega
quindi, fino a nuovo avviso potete godere indisturbati degli incanti del parco naturale Učka mežikanje
(+1)mi piace
alyas29. 06. 2015 20:35:14
Salita in bicicletta su Učka:

Boljunsko polje(Brnci) - Vranja /circa 5km/ - stazioni di pedaggio sotto Učka /3km/ - Učka (Vela Učka) /5km/ - passo Poklon /1km/ - cima della cresta Vojak /6km/ - discesa prevalentemente fino a Dolenja vas (direzione Lupoglav) /19km/ - Boljun e Brnci /9km/

Quando guidate in Istria, lo sguardo si ferma inevitabilmente a volte sulla cresta prominente e maestosa di Učka, la sua vetta più alta chiamata Vojak(1401m), ha oltre a vari trasmettitori e convertitori in cima anche una bella torre panoramica.
Una bella strada porta alla montagna o passo Poklon, un tempo principale (finché non hanno costruito la galleria) o vecchia strada Fiume - Pisino. Sebbene la strada dalla riviera di Opatija (Ičiči) sia più dolce, per la nostra salita scegliamo quella più ripida - dal lato occidentale. Per il punto di partenza - inizio del ciclismo è possibile scegliere vari luoghi, a seconda naturalmente della vostra condizione e preparazione, per questa salita raccomando una mountain bike o strada con rapporti di cambio favorevoli per la pendenza, ma gli ultimi 150m dove c'è sterrato, con gomme strette non si passa comunque.
Se avete tempo e un po' di spirito esplorativo, al ritorno, proprio sotto le stazioni di pedaggio, raccomando una breve visita a Vele Drage o vista su di essa, ma è meglio andarci a piedi.

Lasciate che dica che ciò che più mi preoccupava era il traffico e l'incrocio stradale da Vranja alle stazioni di pedaggio o collegamento alla strada per Učka, ma non ci sono stati problemi con l'orientamento e il seguire. Più descrizioni nelle immagini allegate.
Beh, e qualche dato sulla difficoltà della salita: da Boljunsko polje, Vranja, alle stazioni di pedaggio pendenza moderata (media sotto 10%), dalle stazioni di pedaggio, Vele Učke al valico Poklon (pendenza ripida ca 15-20%), da Poklon a Vojak (media 10%), il resto - Dolenja vas e Boljun è più facile e più corto.
Da Boljunsko Polje a Vranje la strada inizia a salire gradualmente1
svoltiamo attraverso il villaggio di Vranja, dove è possibile parcheggiare l'auto in vari punti, ... forse vicino alla stazione ferroviaria2
Dal villaggio Vranja si arriva di nuovo sulla strada principale e larga, che per fortuna non è così trafficata3
prime indicazioni per l'Učka ... solo subito prima dell'incrocio delle strade principali e delle caselli di pedaggio per il tunnel4
... coraggiosamente avanti, ... ora sono indicate anche le destinazioni5
... e passando accanto a entrambe le stazioni di pedaggio, che vediamo alla nostra destra in direzione di salita6
chi ama solo la salita può parcheggiare al parcheggio dietro Velo Drago7
La strada da qui presto diventa molto ripida e la pendenza non si attenua molto fino al passo Poklon.8
La strada è larga e ben tracciata con tornanti.9
Ogni tanto si apre la vista sul nostro obiettivo finale.10
Sorgente, acqua fresca e fredda lungo il sentiero, poco sotto il villaggio Učka (Vela Učka).11
Attraverso il piccolo villaggio Učka seguite la strada principale che presso un piccolo bife svolta a sinistra verso il passo Poklon, diramazione a destra verso Mala Učka.12
Sella o passo Poklon e accogliente locanda con specialità casalinghe (visitiamo al ritorno).13
Al passo Poklon, dove arriva la strada anche dalla riviera di Opatija e da Rijeka.14
Bivio dal passo Poklon verso la cima - direzione Vojak, traffico auto vietato ma ne abbiamo incontrati alcuni!15
Strada molto comoda, asfaltata e ombreggiata verso la cima.16
Nel frattempo il sentiero pedonale di montagna segnato attraversa più volte la strada.17
Sul sentiero, ... prime vedute su Rijeka e golfo del Quarnero.18
Quando rivedete il trasmettitore sopra di voi - ancora due curve alla cima (sinistra e destra), ma in realtà tre un po' più lunghe.19
Se non ci fossero trasmettitori, convertitori e militari... probabilmente non ci sarebbe una strada così.20
Altri buoni 100 m di ghiaia ruvida fino alla torre panoramica - torre Vojak.21
Segnale informativo in cima.22
Panorama della cresta sommitale con torri di telecomunicazione.23
Vista sull'Istria centrale, Lupoglav e Boljun sotto l'Učka (purtroppo nebbiosa per le nuvole).24
Al parcheggio prima della visita al sentiero didattico Vela Draga.25
Illustrativo, come un manuale per principianti, ...26
e anche una spiegazione un po' più scolastica ....27
e parte della vista - come appare in natura28
... inclusi i siti di arrampicata visitati, bel crinale con roccia solida29
proseguiamo in direzione di Lupoglav, a Dolenja vas giriamo per Boljun30
i trasporti in bici sono diversi - questo è per noi molto insolito31
antica architettura rurale a Boljun32
interessanti resti dell'antico castello a Boljun, possibile solo osservazione e ricerca personale33
e ... dalle sue terrazze: meravigliosa vista su Učka e il percorso percorso34
(+4)mi piace
kgregor2. 02. 2016 18:42:43
Ieri con Jože abbiamo conquistato la vetta più alta dell'Istria e dell'Učka - Vojak. Siamo partiti da Medveja e abbiamo proseguito via Lovranska Draga fino alla cima. Il tempo è stato nuvoloso e nebbioso per tutto il tempo, quindi niente viste, altrimenti una bellissima escursione per la forma dove bisogna superare 1400m di dislivello. Davvero un peccato che non ci fossero viste, perché data la posizione devono essere meravigliose.
Partenza a livello del mare 0 :)1
Una delle tante tabelle lungo il sentiero2
Lungo il sentiero3
Sì, qui ci sarà da fare4
Torre panoramica sulla cima5
Timbro6
Gregor, Jože7
Peccato che non ci fossero panorami8
(+4)mi piace
lijaneja2. 02. 2016 19:33:02
Il 7 maggio abbiamo una gara di corsa in montagna sullo stesso percorso. Potete unirvi a noi, il panorama dalla cima è davvero qualcosa di speciale. Purtroppo anche a maggio non c'è garanzia di bel tempo.velik nasmeh
(+1)mi piace
Lunca6. 03. 2016 10:41:04
Quali sono le condizioni attuali su Učka?
mi piace
jedriličar6. 03. 2016 10:49:56
nevose
mi piace
Bojan_A28. 03. 2016 14:51:36
Ieri sono stato su Učka lungo il percorso del marathon di montagna Učka trail: Moščeniška draga-Lovranska Draga- Poklon- Vojak-Brdug-Moščeniška draga.

Si tratta di un sentiero davvero meraviglioso che raccomando a tutti gli escursionisti: http://bojanambrozic.com/2016/03/28/ucka-trail/
1
2
3
4
5
6
mi piace
bos1. 11. 2016 19:34:34
Abbiamo approfittato della bella domenica per il sentiero Poklon - Vojak.
A Poklon ci sono tante tavole informative su tutto all'Učka, il sentiero stesso è ben segnato, in cima ci sono addirittura tre timbri, la vistaeek ...
ce ne sono molte di tali tabelle informative a Poklon1
soldato su Vojak2
lungo il sentiero ci sono anche panchine per riposare3
i sentieri sono ben segnalati4
gioia autunnale5
vista fino a Snežnik6
e verso Fiume7
in cima ci sono due timbrate, una fuori sul muro della torre panoramica8
insieme su un altro cima9
questa palla la vediamo di solito dal mare10
la prossima volta lungo il sentiero didattico11
è bello in escursione12
il sentiero è adatto a tutti13
tabella informativa a Poklon14
completamente esausto Vojak15
mi piace
alyas6. 07. 2017 20:28:20
Salita in bicicletta su Učka (Vojak 1400m) dalla riviera di Opatija (dal mare)

È meglio partire per il percorso nel tardo pomeriggio, ma i primi 9 km dal mare a Veprinac, sia da Ičiči che da Matulji, saranno comunque abbastanza faticosi e caldi, indipendentemente dal fatto di essere sul lato ombreggiato della montagna nel pomeriggio. Da Veprinac in poi verso Poklon, la vecchia strada sul passo montano diventa più amichevole e ancora meno trafficata, in estate e in questo periodo è già in ombra dalle 17:00 in poi, e anche il bosco contribuisce con la sua piacevole frescura secondo le possibilità, che si sente specialmente dal valico Poklon verso Vojak. In cima fa almeno 10-12 gradi più fresco che sulla costa e per la discesa non dimenticate la giacca a vento.
Da Veprinac a Poklon ca. 8 km, non troppo ripidi tranne due o tre tratti con ca. 13% di pendenza, da Poklon a Vojak altri ca. 7 km, ma meno ripido di prima. Gli ultimi 200 m dalle antenne telecom alla torre panoramica sono sterrato grezzo, adatto solo per MTB e gomme larghe.
Se confrontiamo la salita da Vranje / dal lato ovest - opposto del passo su Učka, questo approccio est dalla riviera di Opatija è sostanzialmente più facile per i ciclisti, ma più lungo.
mappa del sentiero dal mare all'Učka dal lato orientale1
attraverso Veprinac2
larga, comoda e poco trafficata vecchia strada sul passo3
nel tardo pomeriggio la strada è per lo più in ombra anche in estate4
vista verso il mare, verso Fiume5
presso il rifugio alpino, 2/3 della salita è già superato6
l'osteria al passo Poklon è chiusa il lunedì7
inizio dell'ultimo tratto stradale dalla sella Poklon alla cima Vojak8
nella seconda parte di questo tratto si aprono bei panorami sulle isole del Quarnero9
alla fine dell'asfalto proprio sotto la cima10
Vojak in cima, presso la torre panoramica (nessuna tassa d'ingresso)11
Učka - gigante istriano alto quasi metà del Triglav12
con bel tempo i panorami dalla cima sono meravigliosi13
... e naturalmente - da qui si vedono anche le nostre montagne14
(+5)mi piace
Edina10. 04. 2018 21:28:50
Era ora per questa visita ed è stato bello. Buone escursioninasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.si/2018/04/pomlad-na-najvisjem-vrhu-istre.html
(+4)mi piace
bos30. 04. 2018 08:40:13
Siamo tornati un po' su Učka, in famiglia alla cima, poi da solo sono andato a cercare il sentiero per Sisol e Knezgrad, gli altri hanno goduto al mare.
Sulla cima1
Prospettiva verso il mare2
e all'interno3
cresta verso Sisol4
giù è stato più facile5
qui mi unisco al sentiero Brseč - Sisol6
ben segnato7
Lungo il sentiero8
Lungo il sentiero9
vista da Sisol verso Cres10
traghetto per Cres11
cresta dell'Učka12
vista sul campo Čepič13
discesa con vista su Cres14
Brseč15
lungo la strada ghiaiosa verso il villaggio Sveta Jelena16
da Tuliševice a Knezgrad17
nessuna vista sulla cima di Knezgrad18
un po' più in basso dalla strada si apre una bella vista19
altri si godono il mare20
(+2)mi piace
N3bULA31. 12. 2018 20:31:55
Domenica siamo andati con il gruppo da Moščeniška Draga a Vojak, il sentiero è bello e non impegnativo, con un passo lento abbiamo impiegato cca. 4.5 ore per la cima.

Poi siamo scesi dall'altro lato verso la trattoria Dopolavoro (cca. 5 km su strada asfaltata, il sentiero si può accorciare con scorciatoie nel bosco), dove hanno un'ottima scelta di selvaggina varia, come curiosità menziono che si può avere anche carne d'orso.

Beh dopo cena ci aspettava il trasporto indietro in valle.

Beh qui p
(+3)mi piace
lilyd26. 04. 2022 21:33:23
Un po' in ritardo, ma abbiamo fatto un bel giro di tre giorni in Kvarner a metà aprile:

- primo giorno a Krk, parzialmente sul Camino da Dobrinj a Šilo
- visita a Bakar
- secondo giorno Kastav, escursione e visita alle attrazioni di Opatija
- terzo giorno salita su Učka e anche visita a Trsat

I sentieri erano ben segnati, guida Uroš eccellente come sempre, compagnia super, tempo bello, comfort all'Hotel Istra a Opatija fantastico. Abbiamo visto tanto, camminato comodamente e ci siamo divertiti. Unico problema a Opatija è il parcheggio già in preseason...
Camino anche su Krk, noi da Dobrinj a Šilo1
Dobrinj2
palme, montagne innevate dietro3
fiorisce splendidamente4
sentieri escursionistici e ciclabili segnati5
mare, neve...6
decorato prima di Pasqua a Bakar7
la guida conosce i veri locali anche a Bakar8
Bakar9
alba a Opatija10
Vladimir Nazor a Kastav11
anche a Kastav in attesa delle feste12
da Kastav verso Opatija13
vista su Učka14
gli zvončari di Kastav arrivano anche a Ptuj15
Kastav, degno di visita16
chiesa incompiuta a Kastav17
sentieri a Kastav18
ne percorriamo19
Prospettiva verso Snežnik20
e un'altra verso il mare21
Confine rapallino22
Narcisi23
fiorisce splendidamente24
segnato25
nel pomeriggio anche la visita delle attrazioni di Opatija26
ragazza...27
Opatija ben curata, è un piacere28
camellia29
terzo giorno sull'Učka, cima più alta Vojak30
in cima all'Učka.....finalmente, per la prima volta, con bel tempo31
buoni panorami32
cima dell'Učka33
tre bei giorni passati con Uroš nel Quarnerino, grazie34
(+2)mi piace
mirank27. 02. 2024 19:44:51
Domenica partenza a Lovranska Draga a 400m - vicino al campo da bocce. Su verso Vojak poi a sinistra leggermente in discesa al paesino Mala Učka da lì al passo e a destra al Suhi vrh. Ritorno via cima principale-Vojak a Poklon e indietro a L Draga. Totale 1300m e 18km
(+2)mi piace
mikkeni11. 04. 2024 12:11:06
ciao! qualcuno può consigliare/suggerire dove è più facile parcheggiare a Medveja per escursione su Učka? grazie in anticipo
mi piace
lijaneja11. 04. 2024 12:53:25
Penso che in questo periodo l'autocamp sia ancora vuoto e non dovrebbero esserci problemi. (lì dove il 18 maggio ci sarà la partenza della gara)
mi piace
mikkeni11. 04. 2024 14:47:13
quale è la scelta migliore...
1.) via Potok e Lovranska Draga?
2.) o via Vlašinj, Kalić - Visoče

È meglio fare un giro ad anello, su da un lato/giù dall'altro?

Qualcuno ha magari un GPX più utile - perché vedo un sacco di sentieri...
1
2
mi piace
mikkeni11. 04. 2024 14:50:11
Qualcuno ha magari un GPX più utile - perché vedo un sacco di sentieri...
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie