Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Unghia annerita

Stampa
dkrajnc2711. 07. 2015 07:36:22
Ciao!

Ieri dopo escursione più lunga - lunga ho avuto problemi, specie tornando in valle l'unghia davanti sbatteva forte a momenti..qualche volta ho fatto passo veloce e dovuto frenare forte nasmeh

Quando sono arrivato all'auto ho notato alluce nero..come sanare questa lesione o avete avuto esperienze simili?

Grazie mille in anticipo per ogni aiuto o parere.
In sicurezza
mi piace
miri11. 07. 2015 10:42:23
Probabilmente hai scarponi troppo piccoli.
(+5)mi piace
dkrajnc2711. 07. 2015 10:49:44
Grazie per l'opinione
No..scarponi ok per me..tallone fisso dietro dita davanti dritte fino alla fine dello scarpone.
Già usati più volte ma negli ultimi due grandi escursioni quando scendevo per rocce ruvide e ho frenato un paio di volte mi ha incastrato il dito..è diventato nero
mi piace
dprapr11. 07. 2015 12:47:15
Definitivamente numero troppo piccolo di scarponi o troppo larghi, così il piede "scivola" avanti! Le dita non devono arrivare proprio alla fine.
(+5)mi piace
dkrajnc2711. 07. 2015 13:08:12
Hmm.. una volta li ho cambiati perché troppo grandi e mi sollevavano il tallone..poi presi mezzo numero in meno e ok. nessuno mi ha detto che davanti non deve essere troppo stretto.. è lo stesso modello Salomon, significa probabilmente troppo larghi per me o roba così, boh.. e durante escursione intera magari 1x o 2x quando passo forte mi incastra dito..altrimenti ok

Unghia comunque aspetto cada ,hr

Grazie aiuto
(+1)mi piace
velkavrh11. 07. 2015 13:15:59
Io so che si raccomanda per dito del piede-pollice - ditale. Si trova in farmacia.
(+1)mi piace
JusAvgustin11. 07. 2015 16:08:48
Haha hahahahahahaha. Ma dai, no che ditale. Sei un ragazzino o una nonnina?! Prendi la bottiglia di whisky, fai tre sorsi profondi e strappi l'unghia. Accadrà comunque. Poi ungi la ferita. Nuova unghia cresce in un mese. Intanto cambia scarponi... L'ho fatto io tre volte. Quarta volta ho preso un numero più grande...mežikanje
(+1)mi piace
valerija11211. 07. 2015 16:40:36
Ops, Avguštin!!!! In quanto tempo cresce nuova unghia sul piede????
dkranjc, sul dito fai impacchi freddi, se inizia a pulsare, fai un buchetto perché il sangue sotto unghia esca. Altrimenti per tali problemi ci sono medici negli ambulatori generali. Problema conosco bene, non invento in tre giorni. In bocca al lupo.
(+1)mi piace
margu5011. 07. 2015 16:49:53
Anche a me unghia all'alluce è caduta più volte. Da quando per discesa lego scarponi sull'arco plantare un po' più stretto così piede non scivola avanti in discesa, problema non si presenta più e negli stessi scarponi. Lasciata cadere unghia da sola e nuova cresce bene sotto. Di solito liquido accumulato sotto unghia è defluito da solo senza forare unghia.
(+2)mi piace
JusAvgustin11. 07. 2015 18:02:39
Ok Valerija, un po' più lungo. nasmeh 3x tanto?
mi piace
valerija11211. 07. 2015 18:44:27
10x
(+2)mi piace
dkrajnc2711. 07. 2015 19:59:51
Valeria 112 e margu50 - sicuramente la spiegazione o commento più logico e quello farò, come mi ha consigliato la mia amica.
Il corpo fa da sé col tempo e non forzarlo in qualcosa che non è buono per lui. Comunque margu50 seguirò il tuo consiglio di stringere la scarpa al tallone più forte in discesa, che finora non avevo e ovvio può essere errore.

Grazie anche a te jusavgustin per la proposta ma non mi ci metto, non che sia femminuccia o roba simile, ma anche i duri alla fine piangono più delle femmine - regola d'oro e base! zavijanje z očmi
(+3)mi piace
lizika12. 07. 2015 00:16:41
@dkrajnc27

non complicare a me eek fai come "alpinisti orientali" zmeden certi Teva arancioni con suola goffrata e ficca dove vuoi velik nasmeh sicuro niente preme su unghia nera cool
(+3)mi piace
ljubitelj gora12. 07. 2015 01:12:03
Già avuto casi simili, non preoccuparsi, solo prima di ogni escursione taglia le unghie.
(+6)mi piace
panda12. 07. 2015 11:41:12
Unghie curate, scarponi abbastanza grandi, doppie calze, in discesa più legate
scarponi, che piede non scivoli avanti.....io metto davanti un po' di schiuma prima delle dita...nasmeh
(+2)mi piace
jprim13. 07. 2015 20:31:47
Madonna, ho dimenticato del tutto i funghi.mežikanje
Saluti!
mi piace
Hribolaznik15. 07. 2015 11:36:26
Anche la mia opinione essendo esperto in questo nasmeh già due volte cambiato unghia dell'alluce. Long story short: per lunghe discese servono scarponi molto alti (per salite scarpe basse OK). Perché alti? Per stringere forte caviglia e tallone, no urti sulle dita. Alluce deve avere spazio davanti! Doppie calze sono fesseria, non aiuta niente, nemmeno per le vesciche. Consiglio acquisto nuovi scarponi alti o calza più sottile così dita hanno più spazio. Guarigione unghia circa 1 anno. Saluti
(+2)mi piace
Hribolaznik15. 07. 2015 11:58:06
Riguardo alla taglia delle scarpe è uguale come scarpe da corsa: lunghezza spazio per dito (spingi piede fino in fondo avanti e al calcagno spazio per dito/indice). Attenzione alla larghezza davanti: dita dei piedi devono avere spazio sufficiente. E basta. Non serve comprare 2 numeri più grandi. Non servono calze doppie o spesse, scarponi isolati abbastanza contro il freddo. Calze preferibilmente sottili da materiali moderni traspiranti. Cotone non buono perché trattiene umidità. Vesciche previeni tenendo calze più secche possibile. Durante escursione consigliato cambiarle. Saluti
mi piace
Zebdi15. 07. 2015 12:55:48
Solo un'osservazione: anche con scarpe basse non ho mai sbattuto il dito, e ho percorso già tanto. Ma concordo, alti scarponi raccomandati nasmeh
(+1)mi piace
iUnknown15. 07. 2015 12:58:51
Non sarei d'accordo riguardo alle calze doppie e alle vesciche. Quest'anno ho avuto più problemi con le vesciche perché ho fatto parecchi chilometri e ho testato davvero tutte le varianti possibili. Già a distanze brevi come solo 10-15 km sui colli si nota la differenza con le calze. Per ora per evitare vesciche giuro sulle calze doppie, esterne Thorlo's, interne sottili - liner. Per distanze oltre 25 km mi incollo kinesio tape sulle piante così non c'è sfregamento sulla pelle. Alcuni test dicono che kinesio tape non è il migliore ma è l'unico che non si stacca. In USA usano duct tape ma quello qui non è abbastanza appiccicoso e si stacca presto.

Per le unghie non ho grossi problemi. Solo minori quando accidentalmente colpisco una roccia.
Mi pare che i problemi dipendano di più da come allacci le scarpe e come cammini. Io praticamente quasi non appoggio sul tacco quindi il piede non sbatte avanti e di conseguenza no danni alle unghie.
mi piace
dprapr15. 07. 2015 18:28:25
Ho provato scarpe alte e basse. Se erano "quelle giuste" nessun problema né con unas né con altre. Calze doppie non mi hanno funzionato affatto. Forse non ho usato quelle giuste.zmeden
Importante che già in negozio non hai dubbi quando le infili. E sempre le lego leggermente in alto se sentiero normale, in parete, su cresta o discesa allora strette.
Obbligatorio provarle in negozio sull'inclinazione che hanno i negozi specializzati.
E quel "dito da dietro" è buon test per la taglia.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie