|
| ljubitelj gora14. 01. 2014 11:51:43 |
Uso di due picozze in un canalone, cosa poi lì non ti puoi permettere errori/cadute affatto, come si fermerebbe uno con due se una ti venisse scagliata in testa. Se si tratta di due picozze da escursione qual è la regola sulle asole, trasporto, è anche OK. Più facile con due, meno fatica, maggior senso di sicurezza, avanzamento più facile...
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 11:59:52 |
@lg: dove vengono usate due picozze, una caduta così non si ferma comunque, nessuna chance perché troppo ripido. Là o sali con due picozze in solo o assicurato, o ti giri e scendi. E con picozze da escursione non si va nei canaloni, specialmente se un po' più difficili, per quelli hai le leash curvate e quando pungi su tiene in due punti: punta e manico. Quelli da escursione tengono solo in un punto ed è la punta, il resto è in aria e quindi più pericoloso, è più pericoloso arrampicarsi con picozza da escursione che conficcarla col manico nella neve e salire ... quindi compra due leash e vai nei canaloni ...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2014 12:11:17 |
Lui non ha bisogno di uno da arrampicata perché cammina comunque... Quando si metterà in canaloni più seri lì con quello non hai cosa cercare.
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 12:11:18 |
Sì, questi vanno bene per canaloni più facili e se non è duro e ghiacciato, se duro allora servono longhe con angolo punta più aggressivo, tipo modello Cassin X-Alp o simile ... io uso Cassin, e sono molto soddisfatto, perché non arrampico roba di ghiaccio (cascate niente, vie miste raramente), e gli X-Alp sono perfetti per camminare e canaloni, traversate o salite verticali. Dall'altro lato, quelle picozze speciali per ghiaccio hanno geometria diversa del baricentro e il manico in basso è spesso protetto così la mano non può scivolare giù, e quindi non adatte per camminare o salite perché non le puoi piantare nella neve ..... secondo me devi trovare una combinazione che soddisfi al meglio le tue necessità e desideri, non ha senso portare su un piolet per camminare, poi due per canalone, due per via ... trovi un compromesso e compri quella coppia di picozze e vai ... e soprattutto fai un corso o scuola di alpinismo invernale, ti insegneranno un sacco di queste cose, poi ti sarà più chiaro ... ciao e sicuro 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 12:25:41 |
@lg: guarda per esempio su iglu-sport tre modelli Cassin (non che faccio pubblicità, ma più facile spiegare): x-alp, x-all mountain e x-dream e fai attenzione alla curvatura del manico, angolo punta e che x-dream non lo puoi piantare nella neve, nel caso vai su ghiaia ripida innevata e dura e ghiacciata, che fai lì con x-dream? O se arrivi a via ghiaccio verticale, che fai lì con x-alp? Così ogni picozza ha suo scopo e difficile trovarne una che va bene in tutte condizioni, quindi rinunci a certe cose dall'inizio e vai. Io già all'inizio ho deciso che il ghiaccio non m'interessa e così più facile, non ho coppia picozze da ghiaccio e risparmiato tipo 400 eur. Sai quanta birra è?   
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 01. 2014 12:33:34 |
Qualche anno fa si arrampicavano cose molto ripide anche con tali (forse più corte e ancora più dritte). Ma vero, allora avevi le falangi delle dita ben pesta!!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 12:37:01 |
Sì, hai ragione, anni fa sono andati anche sull'Everest con corde di canapa, piccozze di legno, e ramponi a dieci denti, e la tecnica va avanti e oggi permette anche ai meno esperti risultati maggiori grazie a equipaggiamento tecnico migliore...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 01. 2014 12:40:46 |
Il ghiaccio non mi interessa, nemmeno vie molto difficili, più tipo MM per Pripravniška, grapa Tosc, ... ma quando ci sono verticali in mezzo non ho niente da fare lì da solo. Cioè come hai visto ero solo domenica il che significa che sono responsabile di tutto io. È bello avere qualcuno con te che conosce il terreno e ti dà un consiglio. Scelgo ascensioni invernali basate su sentieri già percorsi, è la condizione principale, perché altrimenti non sai nemmeno dove andare. Sono ancora solo un escursionista come tutti gli altri. Le gole ghiacciate mi piacciono molto, un po' a destra, un po' a sinistra e proprio sotto la cima, quando dopo pochi secondi si apre il paradiso sulle cime circostanti Questa con la piccozza va pensata.
|
|
|
|
| Zebdi14. 01. 2014 12:49:18 |
Attraverso Pripravniška verso MM e Est verso Tosc sono andato senza problemi con una normale piccozza da escursionismo dritta. Per lì dentro davvero non servono attrezzi da ghiaccio... dprapr, esattamente. Con Axar si poteva salire WI5+ senza fatica, ma è vero, i polsi hanno sofferto Comunque, per quanto ne so, anche Rinka, Čaša e Ledenka non sono state scalate con qualche Nomic o simili meraviglie 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar14. 01. 2014 12:51:43 |
Guarda, @lg, se vai a Vrtača o Mojstrovka o qualcosa di simile in condizioni invernali, attraverso una grapa o per un sentiero normale, quello non ha più niente a che fare con l'escursionismo, è alpinismo, e per fare alpinismo ci vogliono conoscenze, se non le hai ti capita come a quel tipo che ho trovato che scendeva dalla Y-ka senza ramponi e senza piccozza. Si è arrangiato ma ha smontato i bastoni e li conficcava nella neve per non scivolare e quando siamo arrivati dall'altra parte tremava di paura quando è arrivato al sicuro, sulla traversata verso Zelenjak. O quei tre, due ragazze e un maschio con piccozze da trekking normali e volevano salire per la Y-ka, dicevano di aver scalato pendii così, ma solo dicci dove scendere da Vrtača giù ... e per fortuna li abbiamo convinti a tornare indietro, e ci hanno ascoltato, e sono tornati. Quindi se ti dai un po' di sforzo e volontà, e vai a una scuola di alpinismo, otterrai molto di più di ora. L'alpinismo non è solo arrampicata con corda ... diciamo, non ricordo quando ho usato l'ultima volta la corda in condizioni di neve, ma la porto sempre con me...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 01. 2014 16:26:05 |
Per le graphe menzionate la dragonna della piccozza è ancora la migliore, perché in condizioni semi-secche puoi aggrapparti a una roccia all'improvviso, e la piccozza pende dal polso. La dragonna Grivel tiene con doppia fettuccia e plastica di riposo palmo come incollata.
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 01. 2014 16:33:06 |
LG per le tue stamfate non serve attrezzatura... Comunque nelle graphe più "dolci" diciamo fino a pendenza intorno ai 55° la maggior parte del carico è ancora portata dalle gambe non dalle braccia. Con le braccia o attrezzi o piccozza teniamo solo l'equilibrio. Quando la grapa si fa più ripida le gambe portano ancora la maggior parte del carico, con le braccia ci aiutiamo solamente. http://alpirocnik.rasica.org/index.php/Oprema_za_plezanje_sne%C5%BEnih_smeri
|
|
|
|
| lizika14. 01. 2014 20:54:39 |
Juš, LG non stamfa, almeno io non l'ho ancora visto con dilcam. E guarda come scrive, non è nemmeno la metà pieno di sé come te.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 01. 2014 06:14:20 |
Penso che tu sappia bene cosa significa questo termine. In questo termine non c'è niente di sprezzante. Almeno per me no. Niente di male nel stamfare in sé. Ma per quello non serve davvero attrezzatura, no! Ho notato che il cerchio dei fan si sta espandendo irresistibilmente, magari presto sarete abbastanza per avere una pala...
|
|
|
|
| pikica115. 01. 2014 09:50:25 |
Ma che pala un corno, se ti volessero trascinare da qualche parte anche un water sarebbe troppo buono
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 01. 2014 17:53:44 |
A una tale dichiarazione intellettuale persino Socrate tacerebbe.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.