|
| zokipoki4. 07. 2025 10:45:08 |
Allora tra quelli che non rispettano la natura ci sono anche alpinisti e climbers attenti alla sicurezza, poiché tra loro si trovano anche "porci"! In ogni caso è bello lasciare il minor numero di tracce possibile dietro di sé!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirank4. 07. 2025 13:44:28 |
Sicuramente, non ho incontrato uno così in un rifugio, quando entrai era dentro sulla ceramica con i ramponi. Alla mia osservazione sull'inadeguatezza, ha pure calpestato - non senza tracce, panca di legno ah, non si riferisce a questo rifugio
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr4. 07. 2025 13:45:58 |
Alcuni nasconderebbero ancora certi luoghi che dovrebbero essere solo per gli eletti?! Quindi parcheggi gratis per gli eletti, luoghi nascosti per gli eletti, accessi liberi per gli eletti, accesso solo coi mezzi pubblici per il popolo,..., tutti gli altri usino ciò che decidiamo noi. Così vanno le cose. E solo un video è stato pubblicato. Ah, anche quello solo per gli eletti. 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| mapi606. 07. 2025 17:18:14 |
Penso che il vero problema oggi sia l'atteggiamento delle persone verso la natura, che esprimono disrispetto per essa in vari altri modi, non con la pubblicazione di un video su cui alcuni si sono incagliati. Se non educhi un bambino fin da piccolo e non gli dai l'esempio col tuo comportamento che bisogna amare e rispettare tutto ciò che cresce e vive, cresce in una persona a cui non importa né della natura né degli animali. Con l'autrice di questo video, che ho guardato più volte, non ho avuto quella sensazione, al contrario. Vado a Ute ogni anno per nutrimento dell'anima e sono grata a coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato a trovare la via verso questa oasi di pace e silenzio. Quello che hai scritto sui rifiuti e altri tristi e degni di condanna testimonianze della presenza di homo sapiens è un problema generale delle nostre montagne. Se volete che il ricovero pastorale sotto Ute rimanga nascosto, dovreste prima abolire i social network, e secondariamente non so perché il bivacco con possibilità di pernotto per due persone sia aperto se la gente non dovrebbe visitarlo. Infine, perché coloro che per qualche motivo non possono accedervi di persona non dovrebbero avere la possibilità di vedere la bellezza del nostro paese. Posso solo dire che sono immensamente grata e umile che le montagne mi accolgano ancora tra loro.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 07. 2025 19:14:22 |
Faccio parte di quei fortunati che hanno avuto l'opportunità di vedere il vecchio, originale, già sgretolante ricovero pastorale sotto Ute. A quel tempo non c'era un sentiero battuto che portava lì e non c'era filo assicurato nella roccia. Era ancora tutto nello stato di tanto tempo fa. Nel 2008 Fuks e Korošc iniziarono il rinnovamento. Tutto il rispetto a loro che portarono l'attrezzatura lì allora. Vivevano in tenda e lentamente rinnovavano il ricovero pastorale. Nonostante tutto il brontolare e opposizione, riuscirono in ciò che ora tutti vanno ad ammirare. Ci sono diverse opzioni di accesso, ma quella che prende la maggioranza è la più facile. Ci sono stati anche alcuni tentativi di "selvaggio" segnavia che è stato sanato con successo. Io sono quel Zlatko che nel 2010 ha portato Jure S. lungo questo sentiero. Ha pubblicato con il mio permesso. Non me ne pento, che anche altri vedano le bellezze. Ma non mi aspettavo che col tempo le visite aumentassero tanto e che tra i visitatori ci fossero tali sciattone. Mi infastidisce moltissimo anche il segnavia arbitrario, l'indicazione, l'appropriazione e la privatizzazione degli angoli nascosti della natura. Che rimangano il più intatti possibile e nello stato originario anche per i nostri discendenti. Spero che questo post tocchi qualcuno! saluti Zlatko Kolšek
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| turbo6. 07. 2025 19:27:08 |
Anch'io mi conto tra i fortunati, ero lì al tempo in cui nella macchina fotografica c'era ancora la pellicola invece della scheda di memoria e non potevi registrare la visita da nessun'altra parte che non col lapis nel taccuino Purtroppo c'erano, ci sono e ci saranno sempre tali che segnano, fanno danni e simili, in quest'epoca in cui tutto è online, tanto più.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mapi606. 07. 2025 20:47:59 |
Gentile Sig. Zlatko! Mi permetta di esprimere il mio profondo e sincero rispetto a tutti coloro che con il loro grande sforzo ed entusiasmo hanno creato questo angolo magico nella natura selvaggia delle nostre belle montagne. Purtroppo oggi in montagna non ci sono più quei valori di un tempo. Mi rattrista che i giovani (non tutti, ma molti) oggi passino accanto a te sul sentiero di montagna come se non ti vedessero e sebbene sia giusto che salutino gli anziani, non accade. Mi manca il grido di gioia quando raggiungi faticosamente la cima. Quando l'ho fatto io stessa qualche volta, ho ricevuto sguardi stupiti dai giovani. Oggi l'obiettivo è raggiungere la cima nel tempo più breve, perché è quello che conta di più, ciò che ci si porta via da tale escursione è un'altra questione. Ieri tornavo dalla Velika Baba via il Sentiero della Caccia dalle Ledine e pensavo quante ore di lavoro volontario servano per tracciare un tale sentiero...e quello è solo uno...noi escursionisti, per cui sembra ovvio andare su un sentiero segnato di montagna, pensiamo mai quante persone hanno sudato su quel sentiero affinché noi possiamo visitare le montagne? Se tutti ne fossero consapevoli, per rispetto a loro non butteremmo nemmeno il più piccolo pezzetto di carta, figuriamoci tutto il resto a cui assistiamo.
| (+12) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.