|
| Jure S25. 07. 2010 18:35:13 |
Oggi su Utah, orario di partenza dal punto di partenza (bivio presso pensione, Logarska) alle 05.55. In cima circa alle 09.45. Come sono arrivato a Ute ancora non mi è del tutto chiaro. Infatti avevo un buon guida, sig. Zlatkota. Qualcosa diranno anche le foto. p.s. È un itinerario senza sentiero molto impegnativo (nessuna protezione o segnaletica del sentiero) orientativamente molto difficile!
|
|
|
|
| Bojan_A25. 07. 2010 20:31:45 |
Una settimana fa ero anch'io qui con un campo geologico e abbiamo osservato rocce e raccolto fossili. Questo sentiero di caccia si dirama dal sentiero segnato verso Krofička, un po' più avanti da Strelovec. Prima c'è una traversata leggermente esposta. Poi arriviamo a una sella e scendiamo oltre essa dall'altra parte. Questa discesa è la più scomoda. Il sentiero è sempre ben visibile e seguirlo non crea problemi. Poi risaliamo il pendio (nella parte più difficile ci sono due prusik al posto del cavo d'acciaio). Presto siamo alla baita del pastore. Poi da lì saliamo solo sul ghiaione. Relazione: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!10092.entry
|
|
|
|
| Edina15. 02. 2011 10:32:33 |
Sulle erbe ripide di Travnik nella cresta che Ojstrica invia verso nord, e che separa Robanov kot dalla Logarska dolina, un tempo il pastore di Roban pascolava numerose greggi di pecore. Viveva in una pittoresca capanna pastorale "Na Utah" al riparo di pareti strapiombanti nella conca tra Utami e Travnik. I resti della modesta capanna, grazie a due appassionati e esploratori di questi angoli nascosti e idilliaci dove non porta nessun sentiero segnato, hanno subito un completo restauro negli ultimi due anni. Escursionisti desiderosi di silenzio su sentieri segreti e viste uniche, che passiamo di qui, potremmo chiederci come hanno fatto a trasportare tutto il materiale e gli attrezzi necessari così in alto nelle balze, ma il momento dopo, rapiti da tutte le bellezze, proseguiremo in silenzio con la promessa che torneremo sicuramente. Grazie immense a entrambi, affinché la prossima volta non ci accolgano solo rovine...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv15. 02. 2011 12:16:58 |
@Edina Ciao! Sì, le Ute sono davvero un luogo dove ascoltiamo il silenzio e non temiamo di guardare nell'abisso. In bocca al lupo
|
|
|
|
| Bbrina15. 02. 2011 14:26:44 |
@Edina: splendida unica via e bella foto del tramonto. 
|
|
|
|
| Edina16. 02. 2011 19:25:20 |
Otiv, è vero che alcuni angoli ci sono particolarmente cari, ma se inizi a scoprirli anche in inverno, l'entusiasmo è tanto maggiore . Bbrina anche io guardo volentieri le tue foto, del resto in montagna tutto è unico. Cordiali saluti a entrambi.
|
|
|
|
| Navihan23. 05. 2011 21:48:24 |
Domenica meravigliosa che praticamente ci invitava da sola in montagna. La settimana scorsa ho seguito le segnalazioni fino a Ojstrica, stavolta scelgo ampi senza sentiero da Robanov kot oltre Črni hrib o sotto Krofička e Travnik fino alla rinnovata capanna dei cacciatori sotto le Utami. Non c'è più neve su tutto il percorso, ma la parte senza sentiero è molto impegnativa. L'inizio del sentiero a Robanov kot è descritto nella guida di Stritar (indistinta altura triangolare, leggermente a destra sopra la radura a ovest del pascolo di montagna). Che fossi scarso in matematica a scuola e non mi piacessero i triangoli o fosse troppo presto e la mandria di cavalli sul prato mi ha confuso, così ho visto tutto tranne quello e non ho trovato l'inizio del sentiero del pastore. Ma non mi ha fermato e per i primi 200 metri di dislivello ho trovato un passaggio molto più a ovest lungo una lunga ripida diagonale che richiedeva arrampicata e si restringeva in cima in uno stretto, appena percorribile canalino dove ho dovuto calare lo zaino e assicurarmi. Sono uscito in un piccolo bosco poi in arbusti. Presto ho trovato un passaggio verso l'alto tra gli arbusti che mi ha portato fino ai prati di Roban sotto le pareti sommitali di Travnik, che seguo verso est fino alla loro fine o al bordo precipitoso sopra la conca sotto le Utami, che termina dal lato superiore con l'ultima parte del greto di Travnik, dal basso con le pareti verticali di Konj. Salgo sul greto e scendo dal lato nord alla selletta tra Travnik e Utami. Fino all'obiettivo resta solo la discesa alla capanna, dove amici Fux e Korošc mi accolgono con zuppa di manzo di montagna, responsabili del restauro della capanna sotto le Utami. L'hanno restaurata negli ultimi due anni su propria iniziativa esclusivamente da soli e solo ai passanti casuali è stato dato di vedere come trasportavano da Icmankova planina oltre Strelovec in zaino assi, attrezzi e altro materiale, a volte anche con ramponi. Potrebbero essere esempio per molti proprietari di simili capanne e baite che stanno abbandonate e trascurate. Anche i signori che quotidianamente blaterano dalle poltrone sul preservare il patrimonio culturale-storico potrebbero imparare molto su Uti. Io li ringrazio personalmente per un piacevole, istruttivo pomeriggio e il restauro della capanna che arricchisce solo la già meravigliosa conca. Nelle ore pomeridiane avanzate siamo partiti tutti e tre insieme verso la valle in direzione di Strelovec.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
|
|
|
|
| Jany24. 05. 2011 08:49:30 |
Da tanto desidero percorrere questo impegnativo senza sentiero, senza segnalazioni e protezioni. L'anno scorso ho iniziato sul sentiero di caccia che si dirama da Kopinškova poco sotto Škrbina, attraversato gli ultimi prati e raggiunto il ghiaione sotto il greto di Travnik. Non ho trovato passaggio oltre e sono tornato sulla cima di Krofička. Quindi penso di sapere almeno approssimativamente come appare e ti faccio davvero CONGRATULAZIONI. E riguardo al restauro della capanna sono completamente d'accordo con te. Tutti insieme ne facciamo troppo poco, meno male che ci sono i Fux e i Korošc. Grazie.
|
|
|
|
| Edina2. 10. 2011 20:09:57 |
C'è davvero qualcosa da ammirare in queste zone
|
|
|
|
| geppo19. 08. 2014 14:32:06 |
Da tempo mi prometti di portarmi qui.... Ciao
|
|
|
|
| pika19. 08. 2014 19:47:26 |
Ora nessun problema, solo ho dovuto rinfrescare ancora una volta prima, perché non si ripeta la storia con Križevnik 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo28. 08. 2014 21:22:29 |
Krofička via segnata/caccia/segnata / cresta/caccia / segnata Pika ha mantenuto la parola e ci siamo buttati sul percorso proprio prima di dimenticarlo… 10°C segnava il termometro e cime in nebbia. Non ci siamo preoccupati troppo, sapevamo che il sole avrebbe presto scacciato la nebbia. Partenza da Razpotje 7:30 e 8:15 a Klemenča. Dalla legnaia piange la cagnolina di Plesnik in attesa che qualcuno la prenda e finisca il vagabondaggio. Come si sarà divertita con tutti i passanti..? Pausa breve e avanti verso Ojstrica. Prima della deviazione per Kopinškova nas Pika va in salita. Aria piena di umidità e siamo tutti bagnati. Nuovo membro della squadra di oggi è Zdravko (squadra »magliai«), mio coetaneo e apposta »chiudiamo la fila«. I »giovani« corrono avanti mangiando mirtilli lungo la via. Bel sentiero di caccia sotto la parete Krofička ci entusiasma e devi davvero sforzarti per seguirlo. Non esposto e proprio adatto a me, dato che tre settimane non ero in montagna. Lungo il cammino visitiamo spaziosa grotta e presto sul segnato per Krofička. In vetta Krofička poco prima delle 11. Merenda, foto e già occhieggiamo la cresta che ci aspetta. Invitiamo un giovane (conoscente di Janez) e affrontiamo la cresta. Procediamo veloci, cresta non ci crea problemi. »Giovani« corrono avanti di nuovo, noi del '57 di nuovo »in coda« . Tempo ci aiuta, senza vento, temperatura giusta, compagnia ottima e cosa vuoi di più..? Attraversiamo cresta (meno di un'ora) senza problemi e già cerchiamo uscita sul sentiero caccia che porta sul lato S/O. Poco arrampicata giù - nel mezzo mi sorprende ramo cespuglioso abbassato con tre coni che mi colpisce forte proprio sul »mulo« (donne…!! ). Zdravko mi chiede: »Come ti chiami, nome, dove andiamo?«. Dopo due risposte corrette continuiamo discesa. Zdravko è stato davvero perspicace… Alle 14 di nuovo a Klemenča, ci rinfreschiamo e resta solo discesa a Razpotje. Benča non piange più nella legnaia (pare l'abbiano portata in valle). ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| panda29. 08. 2014 08:15:42 |
Congratulazioni geppo a te e alla squadra. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| aonuk129. 08. 2014 09:22:58 |
Ben scritto, complimenti a tutti specialmente anno 57"
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| brina29. 08. 2014 20:05:55 |
Pika, complimenti per l'escursione, per le belle foto e didascalie ingegnose e spiritose
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Matjaz_6530. 09. 2014 09:30:16 |
ancora alcune mie foto dal sentiero sotto le Ute 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima